Skip to forum
Quiz di oggi: AK e ...

Notifiche
Cancella tutti

Quiz di oggi: AK e QQ ai limiti bassi

11 Post
6 Utenti
0 Reactions
1,737 Visualizzazioni

Questo quiz è dedicato al gioco con AK e QQ ai limiti bassi. Sei in grado di giocare queste mani nelle situazioni più difficili? Sai adattare il tuo gioco con queste mani ai diversi tipi di avversario che affronti? Testa le tue conoscenze sull'argomento attraverso il quiz che abbiamo preparato per te!

http://it.pokerstrategy.com/quiz/weekly/2327/

Rispondi
Citazione
10 replies
AlessandroPozza

semplicemente PROVVIDENZIALE.

a mio parere l'argomento di questo quiz è importantissimo:
scegliere la mossa giusta o quella sbagliata in questi spots, secondo me, sposta davvero una grossa fetta di EV.

anzi:
lo so che gli articoli strategici non li fate voi,
ma a me piacerebbe davvero tanto leggere un intero articolo, molto dettagliato ed esaustivo, solo ed esclusivamente sul gioco preflop di QQ e AK nella BSS.

...ma se per caso c'è già e sono solo io a non essermene accorto ditemelo please. :D
(purtroppo non ho ancora finito di leggere tutti gli articoli..)

comunque diciamolo che a suggerire questo test è stato bellavec dopo che nel suo blog un donk ha tirato in ballo l'argomento. :D

se questo non è il caso, è davvero una gran bella coincidenza. :D

Rispondi
Citazione
ENTACAPONE

Salve, vorrei qualche spiegazione su queste 2 domande:

Domanda 5:
PartyPoker $10 NL Hold'em (10 handed)

Stacks & Stats
UTG ($10) Calling station
UTG+1 ($10)
UTG+2 ($10)
MP ($10) Rock
MP1 ($10)
MP2 ($10)
CO ($10) Maniac
BU ($10) TAG
SB ($10)
Hero ($10)

Preflop: Hero is BB with Q , Q
3 folds, MP raises $0.40, 5 folds, Hero…?

Call (3 Punti)
Fold (0 Punti)
3-bet (2 Punti)

La tua risposta 3-bet (2 Punti)
Qua dovresti chiamare. Difficilmente sarai ben messo contro la four-bet di una simile roccia, e raramente chiamerà la threebet con mani peggiori. Chiamare è leggermente meglio.

Domanda 6:

Stacks & Stats
UTG+1 ($10)
UTG+2 ($10)
MP ($10) Rock
MP1 ($10)
MP2 ($10)
CO ($10) Maniac
BU ($10) TAG
SB ($10)
Hero ($10)

3 folds, MP raises $0.40, 5 folds, Hero raises $1.30, MP raises $2.90, Hero…?

Call (0 Punti)
Fold (3 Punti)
Push (2 Punti)

La tua risposta Push (2 Punti)
Ora ti trovi contro una four-bet. Anche qua puoi foldare, anche se threebet/foldare, dopo tutto, non ha molto senso.

Rispondi
Citazione

Ho fatto 100%. Bel quiz anche se sono esempi fullring e io gioco SH.

Rispondi
Citazione
AlessandroPozza

L'originale di ENTACAPONE

Domanda 5:

Stacks & Stats
UTG+1 ($10)
UTG+2 ($10)
MP ($10) Rock
MP1 ($10)
MP2 ($10)
CO ($10) Maniac
BU ($10) TAG
SB ($10)
Hero ($10)

Call (3 Punti)
Fold (0 Punti)
3-bet (2 Punti)

Qua dovresti chiamare. Difficilmente sarai ben messo contro la four-bet di una simile roccia, e raramente chiamerà la threebet con mani peggiori. Chiamare è leggermente meglio.

Domanda 6:

Stacks & Stats
UTG+1 ($10)
UTG+2 ($10)
MP ($10) Rock
MP1 ($10)
MP2 ($10)
CO ($10) Maniac
BU ($10) TAG
SB ($10)
Hero ($10)

Call (0 Punti)
Fold (3 Punti)
Push (2 Punti)

Ora ti trovi contro una four-bet. Anche qua puoi foldare, anche se threebet/foldare, dopo tutto, non ha molto senso.

è proprio questo il problema per cui ho sollevato la questione nel blog di bellavec:

ai limiti bassi infatti, il 90% dei regular è davvero super-rock (e non parlo di fullring, ma di 6-handed!!).

contro questo tipo di avversari, dopo aver fatto qualche decina di miglia di mani, ho iniziato a rendermi conto che nella maggior parte dei casi in cui io pushavo il mio QQ (o AK) e loro chiamavano..
bé:
avevano sempre KK o AA.

questo perché il loro range di chiamata a una 4-bet si riduce davvero a pochissime carte (QQ+ e AK):
significa che al massimo splitti o è un coinflip.
non ti vengono a chiamare con JJ o AQ, cioè con carte che domini (e da cui quindi estrai valore).

di conseguenza,
pushare QQ e AK con loro è effettivamente una perdita di EV:
le loro mani peggiori della tua non ti pagano
mentre quelle che lo fanno sono nettamente migliori (AA, KK).

molto meglio callare:
se avranno AA o KK, molto probabilmente finirai rotto lo stesso (ma attenzione: tu potresti sempre settare al flop! in quel caso puoi essere sicuro di avere implied odds quasi infinite!)
ma nel caso in cui avessero una mano peggiore di QQ (cioè TT-JJ o AQ, ad esempio) potresti riuscire a tenerli nel piatto, con la possibilità di estrarre valore!

Rispondi
Citazione
ENTACAPONE

si ma infatti e lo stesso ragionamento che ho fatto anche io.. trovo più difficile giocare i microlimiti per questo che giocare i limiti bassi ad esempio. non sò magari è solo la mia esperienza personale ma cmq con la giusta pazienza qualcosa si ci ricava.. :)

grazie per la tua valutazione AlessandroPozza.. ;) da un diamante ha un certo spessore.. eheh :D

Rispondi
Citazione

L'originale di AlessandroPozza

L'originale di ENTACAPONE

Domanda 5:

Stacks & Stats
UTG+1 ($10)
UTG+2 ($10)
MP ($10) Rock
MP1 ($10)
MP2 ($10)
CO ($10) Maniac
BU ($10) TAG
SB ($10)
Hero ($10)

Call (3 Punti)
Fold (0 Punti)
3-bet (2 Punti)

Domanda 6:

Stacks & Stats
UTG+1 ($10)
UTG+2 ($10)
MP ($10) Rock
MP1 ($10)
MP2 ($10)
CO ($10) Maniac
BU ($10) TAG
SB ($10)
Hero ($10)

Call (0 Punti)
Fold (3 Punti)
Push (2 Punti)

è proprio questo il problema per cui ho sollevato la questione nel blog di bellavec:

ai limiti bassi infatti, il 90% dei regular è davvero super-rock (e non parlo di fullring, ma di 6-handed!!).

contro questo tipo di avversari, dopo aver fatto qualche decina di miglia di mani, ho iniziato a rendermi conto che nella maggior parte dei casi in cui io pushavo il mio QQ (o AK) e loro chiamavano..
bé:
avevano sempre KK o AA.

questo perché il loro range di chiamata a una 4-bet si riduce davvero a pochissime carte (QQ+ e AK):
significa che al massimo splitti o è un coinflip.
non ti vengono a chiamare con JJ o AQ, cioè con carte che domini (e da cui quindi estrai valore).

di conseguenza,
pushare QQ e AK con loro è effettivamente una perdita di EV:
le loro mani peggiori della tua non ti pagano
mentre quelle che lo fanno sono nettamente migliori (AA, KK).

molto meglio callare:
se avranno AA o KK, molto probabilmente finirai rotto lo stesso (ma attenzione: tu potresti sempre settare al flop! in quel caso puoi essere sicuro di avere implied odds quasi infinite!)
ma nel caso in cui avessero una mano peggiore di QQ (cioè TT-JJ o AQ, ad esempio) potresti riuscire a tenerli nel piatto, con la possibilità di estrarre valore!

Hai ragione anche nei 6max ci sono molti reg rock, ma tu su che pr giochi e quale limite?

Rispondi
Citazione
netrunner1

Bel quiz, 83% posso e devo ancora migliorare. Interessanti le osservazioni di AlessandroPozza :)

Rispondi
Citazione
AlessandroPozza

ahahahahah
grazie mille, ma in realtà non penso di essere granché esperto al riguardo. :D

ho solo fatto qualche ragionamento al riguardo basandomi sulle indicazioni che ha dato il quiz.
non sono proprio sicuro che sia giusto..
anzi: gradirei il parere di qualcuno di davvero esperto.

comunque attualmente gioco su Bwin all'NL20.

Rispondi
Citazione

Si anche io visto che negli articoli si dice che la giocata std sia AK/QQ+ broke praticamente sempre anche se anche io noto di perdere stack su stack con mani come appunto AK e QQ.
Io gioco al NL10 di party.

Rispondi
Citazione

Io gioco full-ring il NL25, e a questo livello ho constatato che quando si raisa con AK e QQ, e qualcuno controrilancia, si è quasi sempre sfavoriti: probabilmente shorthanded e a livelli più elevati le cose sono passibili di cambiare in maniera considerevole, ma full-ring, al livello di cui sopra, le speranze di essere davanti sono davvero poche.

Rispondi
Citazione