L'originale di ENTACAPONE
Salve, vorrei qualche spiegazione su queste 2 domande:
Domanda 5:
PartyPoker $10 NL Hold'em (10 handed)
Stacks & Stats
UTG ($10) Calling station
UTG+1 ($10)
UTG+2 ($10)
MP ($10) Rock
MP1 ($10)
MP2 ($10)
CO ($10) Maniac
BU ($10) TAG
SB ($10)
Hero ($10)
Preflop: Hero is BB with Q , Q
3 folds, MP raises $0.40, 5 folds, Hero…?
Call (3 Punti)
Fold (0 Punti)
3-bet (2 Punti)
La tua risposta 3-bet (2 Punti)
Qua dovresti chiamare. Difficilmente sarai ben messo contro la four-bet di una simile roccia, e raramente chiamerà la threebet con mani peggiori. Chiamare è leggermente meglio.
Domanda 6:
PartyPoker $10 NL Hold'em (10 handed)
Stacks & Stats
UTG ($10) Calling station
UTG+1 ($10)
UTG+2 ($10)
MP ($10) Rock
MP1 ($10)
MP2 ($10)
CO ($10) Maniac
BU ($10) TAG
SB ($10)
Hero ($10)
Preflop: Hero is BB with Q , Q
3 folds, MP raises $0.40, 5 folds, Hero raises $1.30, MP raises $2.90, Hero…?
Call (0 Punti)
Fold (3 Punti)
Push (2 Punti)
La tua risposta Push (2 Punti)
Ora ti trovi contro una four-bet. Anche qua puoi foldare, anche se threebet/foldare, dopo tutto, non ha molto senso.
è proprio questo il problema per cui ho sollevato la questione nel blog di bellavec:
ai limiti bassi infatti, il 90% dei regular è davvero super-rock (e non parlo di fullring, ma di 6-handed!!).
contro questo tipo di avversari, dopo aver fatto qualche decina di miglia di mani, ho iniziato a rendermi conto che nella maggior parte dei casi in cui io pushavo il mio QQ (o AK) e loro chiamavano..
bé:
avevano sempre KK o AA.
questo perché il loro range di chiamata a una 4-bet si riduce davvero a pochissime carte (QQ+ e AK):
significa che al massimo splitti o è un coinflip.
non ti vengono a chiamare con JJ o AQ, cioè con carte che domini (e da cui quindi estrai valore).
di conseguenza,
pushare QQ e AK con loro è effettivamente una perdita di EV:
le loro mani peggiori della tua non ti pagano
mentre quelle che lo fanno sono nettamente migliori (AA, KK).
molto meglio callare:
se avranno AA o KK, molto probabilmente finirai rotto lo stesso (ma attenzione: tu potresti sempre settare al flop! in quel caso puoi essere sicuro di avere implied odds quasi infinite!)
ma nel caso in cui avessero una mano peggiore di QQ (cioè TT-JJ o AQ, ad esempio) potresti riuscire a tenerli nel piatto, con la possibilità di estrarre valore!