In effetti anche io ho letto Mooshman dopo aver fatto un pò di esperienza a seguito delle lezioni di Pokerstrategy, e mentre leggevo alcune mani pensavo "mmmhhh, su questa non sono d'accordo, e credo che nemmeno i coach lo sarebbero".
Diciamo che ci sono alcune mosse che come "standard" ci possono stare, ovviamente in un libro puoi valutare un certo numero di sfumature, mentre in un forum puoi valutare tutte le sfumature di situazioni possibili che capitano sia a te che ad altri players.
Per cui un libro ti dà una linea generale mediamente +EV finchè sei a certi limiti, la pratica ed i consigli dei coach ti consentono di spremere ancora più value per quello che è l'obiettivo di migliorarsi il più possibile, ed avere una linea ++EV
Ma è così un pò in tutti i campi... nell'Ingegneria, nell'Informatica, nella Medicina... nessun libro sarà mai una "Bibbia" per ciò che devi fare, un libro può insegnarti come costruire un determinato ponte, fare un determinato programma o diagnosticare una determinata malattia, ma esperienza e volontà di capire fanno in modo che tu possa costruire tutti i ponti nelle condizioni più disparati, implementare algoritmi che ancora non esistono e diagnosticare malattie in situazioni non ben definite.