Skip to forum
Da 300 a 3000 - Blo...

Notifiche
Cancella tutti

Da 300 a 3000 - Blog a due mani e dodici zampe

47 Post
10 Utenti
10 Reactions
4,615 Visualizzazioni
microstackes

Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi:
set di AA in fiamme al largo dei bastioni del NL2
e ho visto 72o balenare nel buio vicino alle porte del NL5
e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo
come lacrime nella pioggia.
E’ tempo di passare al NL10

Quel “da 300 a 3000”, in realtà, è una cosa buttata lì, perchè un titolo per un blog ci vuole e ci vuole anche un punto di verifica ogni volta che si mette in piedi un progetto. E il mio progetto pur non essendo di tipo economico ma di miglioramento della mia competenza nel gioco, ha pur sempre bisogno di vedere misurati i risultati che nel poker, nel lungo periodo, sono necessariamente “economici.
Quindi passare da 300€ , che sono quelli che avevo in cassa a inizio gennaio, a 3000€ a fine 2024 sarà la cartina tornasole della mia crescita pokeristica.
Ulteriori dettagli e aggiornamenti alle prossime puntate.

Rispondi
Citazione
46 replies
specialwar

:gl::f_drink::f_thumbsup:

Rispondi
Citazione
CRIX1982

In bocca al lupo per il tuo percorso. Ti seguo (anche) qui! :)

Rispondi
Citazione

parliamo delle 12 zampe potresti anche mostrarcele per me sei Gattaro hai 3 micioni aggressivi che assaltano le tue pantofole.

ma hai aderito alla challenge ufficiale di pokerstrategy.com?

Rispondi
Citazione
microstackes

Del perchè e del percome

Otto delle dodici zampe coautrici di questo blog, quelle dei cani, se ne stanno stese ognuna nel suo angolo di stanza. Le altre quattro, quelle della gatta, si scaldano sul davanzale sopra al termosifone. Le due mani provano a condividere brevemente i motivi e il percorso che mi hanno portato qui.
Gioco a poker da un po’. E’ “un po’” che non so quantificare bene, ma non importa, perchè fino a pochi mesi fa il poker è stato un riempitivo dei momenti vuoti. C’è chi gioca a Tetris, chi sfoglia FB o Instagram… io aprivo PS e giocavo un po’. Sempre solo cash proprio perchè il poker occupava i ritagli di tempo e quindi volevo poter iniziare e finire a mio piacere.
Poi, forse per un colpo di calore, a fine giugno mi sono inventato una sfida a me stesso: vedere fin dove sarei riuscito ad arrivare scalando i livelli ad uno ad uno partendo dal NL2. Non essendo proprio digiuno del gioco ho pensato che almeno per i livelli più bassi 30 buyin potessero bastare, quindi ho prelevato il surplus e sono partito con il NL2 e, soprattutto, con lo studio.
E adesso sono qui, a remare al NL10.
Otto delle dodici zampe si sono tirate in piedi e hanno cominciato a muoversi per la stanza. Meglio chiudere qui. Alla prossima

Rispondi
Citazione
microstackes

L'originale di anem804
parliamo delle 12 zampe potresti anche mostrarcele per me sei Gattaro hai 3 micioni aggressivi che assaltano le tue pantofole.

ma hai aderito alla challenge ufficiale di pokerstrategy.com?

No. Di che si tratta?
Nel frattempo ho risposto, almeno in parte alla tua curiosità

Rispondi
Citazione

LA CHALLENGER DI POKERSTRATEGY (CLIKKA QUI)

Ho sempre preferito il cane al gatto e trovo difficile la sua convivenza in appartamento.
L'unico gatto che ha vissuto con me non aveva 4 zampe ma due (era paraplegico) i miei figli o meglio le figlie sono gattare.
leggendoti mi hai dato più l'impressione dell' uomogatto (inteligente e felino).

Rispondi
Citazione
Moderator
milianto

Bell'incipit.....ti seguo volentieri!

Rispondi
Citazione
leoninja

L'originale di microstackes
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi:
set di AA in fiamme al largo dei bastioni del NL2
e ho visto 72o balenare nel buio vicino alle porte del NL5
e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo
come lacrime nella pioggia.
E’ tempo di passare al NL10

Quel “da 300 a 3000”, in realtà, è una cosa buttata lì, perchè un titolo per un blog ci vuole e ci vuole anche un punto di verifica ogni volta che si mette in piedi un progetto. E il mio progetto pur non essendo di tipo economico ma di miglioramento della mia competenza nel gioco, ha pur sempre bisogno di vedere misurati i risultati che nel poker, nel lungo periodo, sono necessariamente “economici.
Quindi passare da 300€ , che sono quelli che avevo in cassa a inizio gennaio, a 3000€ a fine 2024 sarà la cartina tornasole della mia crescita pokeristica.
Ulteriori dettagli e aggiornamenti alle prossime puntate.

buona avventura ti seguirò

Rispondi
Citazione
microstackes

La sottile linea rossa

Se vi state chiedendo che cosa c’entra il film di Malick con il poker, vi rispondo subito: niente. E non c’entra niente neppure la “thin red line” della fanteria inglese a Balaklava. La sottile linea rossa di cui parlo è quella che PokerTracker usa per mostrare l’all in equity. L’avete mai consultata? No?! Allora, fate come me: provateci. La sottile linea rossa (SLR) ha una sorella, la sottile linea verde (SLV) che, molto banalmente, indica le oscillazioni del vostro BR su un grafico cartesiano. Ma, mentre la SLV si limita a un banale rendiconto di quello che avete vinto/perso in una sessione, la SLR, presuntuosa, si picca di volervi raccontare quanto avreste dovuto vincere/perdere in una mano se tra voi e l’avversario non si fosse infilata la fortuna e a decidere fosse stata solo l’equity. Interessante? No, diabolico! Perchè la SLR vive di una vita propria, in un mondo irreale costruito ad arte per ferire sempre e comunque. Se ne volete la prova, richiamatela sul grafico dopo una sessione in cui avete vinto l’impossibile. Vedrete la SLV impennarsi come i tornanti del Mortirolo e lei, la SLR, inabissarsi giù giù fino quasi a uscire dal grafico. A quel punto, nel silenzio del vostro stupore, la sentirete sussurrare: “Ti è andata di culo, quest’oggi!”.
Ma se questo non vi basta per riconoscere la sua natura perversa, provate a guardarla dopo che, come a me ieri sera, una brigata di deficienti ha scoppiato le vostre mani monster come i petardi a san Silvestro. Scoprirete che lei è lì, avvinghiata alla SLV, sprofondata nell’abisso di centinaia di bb persi e di lì scuotendo la testa vi compatisce con un “Se giochi così… dove vuoi andare se non rotto?”.
Con rabbia ho tolto la spunta su “Display all-in Equity” e la stronza è scomparsa.

Rispondi
Citazione
Moderator
milianto

Alias "sottile linea gialla" in holdem manager 3.....ma sempre stronza rimane!

Rispondi
Citazione
peppinho89

Ma che sei matto? Quella è la linea del demonio.

Quanto mi ha fatto tiltare non lo potete nemmeno immaginare. Ad un certo punto, quando avevo finito per la seconda volta il giro completo dei santi del calendario, ricordo che anche io ho optato per la scelta più drastica. Rimozione totale di quella diavoleria.

A cosa serve una roba che ti mostra cosa sta succedendo in un universo parallelo in cui tu non ci accederai mai?

Rispondi
Citazione

Quando parliamo di linea rossa mi torna in mente il vecchio coach @Baracchinghi e la sua linea rossa mostruosa.
come da grafico.
ma penso che ad oggi non è più realizzabile farla schizzare verso il cielo

Rispondi
Citazione
Moderator
milianto

L'originale di peppinho89
Ma che sei matto? Quella è la linea del demonio.

Quanto mi ha fatto tiltare non lo potete nemmeno immaginare. Ad un certo punto, quando avevo finito per la seconda volta il giro completo dei santi del calendario, ricordo che anche io ho optato per la scelta più drastica. Rimozione totale di quella diavoleria.

A cosa serve una roba che ti mostra cosa sta succedendo in un universo parallelo in cui tu non ci accederai mai?

Io la vedo diversamente....è vero che se la gialla/rossa (HM3/PT4) rimane sopra la verde bestemmi perché avresti potuto vincere di più, però è anche vero che se tutte e due vanno parallele verso l'alto vuol dire che comunque stai giocando bene ed è un innesto di fiducia anche perché sai che prima o poi la ruota gira e le due a lungo andare si devono incontrare. E' importante gestire i momenti in cui le due divergono paurosamente.....ma se la gialla/rossa sale allora bisogna solo che essere fiduciosi.

Rispondi
Citazione
Moderator
milianto

L'originale di anem804

Quando parliamo di linea rossa mi torna in mente il vecchio coach @Baracchinghi e la sua linea rossa mostruosa.
come da grafico.
ma penso che ad oggi non è più realizzabile farla schizzare verso il cielo

Beh dai non male vincere solo di rossa (HM3).

Rispondi
Citazione
microstackes

Non vorrei essere preso troppo sul serio... La SLR ha il suo bel perchè ma ha un difettuccio, almeno su PT4: tiene in considerazione solo le mani in cui vai allin.
@anem804 la linea rossa di cui parli tu è un'altra e indica quanto vinci senza showdown. Quella si che è importante per capire come giochi! La nostra linea rossa è in realtà la tua gialla

Rispondi
Citazione
Moderator
milianto

L'originale di microstackes
Non vorrei essere preso troppo sul serio... La SLR ha il suo bel perchè ma ha un difettuccio, almeno su PT4: tiene in considerazione solo le mani in cui vai allin.
@anem804 la linea rossa di cui parli tu è un'altra e indica quanto vinci senza showdown. Quella si che è importante per capire come giochi! La nostra linea rossa è in realtà la tua gialla

Su HM3 tiene in considerazione tutto, va in coppia con la verde se la mano non finisce allo showdown prima del river, e si discosta solo nel caso si va allin prima del river.

Rispondi
Citazione
peppinho89

L'originale di milianto
Io la vedo diversamente....è vero che se la gialla/rossa (HM3/PT4) rimane sopra la verde bestemmi perché avresti potuto vincere di più, però è anche vero che se tutte e due vanno parallele verso l'alto vuol dire che comunque stai giocando bene ed è un innesto di fiducia anche perché sai che prima o poi la ruota gira e le due a lungo andare si devono incontrare. E' importante gestire i momenti in cui le due divergono paurosamente.....ma se la gialla/rossa sale allora bisogna solo che essere fiduciosi.

Decisamente corretto. Nel mio caso il problema è che non ho mai avuto il giusto mindset per gestire determinati momenti. Per cui il pattern era sempre lo stesso: runnavo costantemente 5-6 stack sotto EV -> mi rodeva il culo -> sbracciavo alla grandissima.

Rispondi
Citazione
CRIX1982

Sinceramente mi trovi in forte disaccordo.
Io credo che, in fase di review del proprio gioco, la sottile linea gialla (io ho hm3) sia più importante della stessa linea verde. Perché, se vinci 5 stack di verde, ma fai 0 di gialla, hai i soldi nel bankroll, ma in un certo senso è come se te li avessero prestati.
Perché, beh, la statistica non è una scienza esatta, non dice cosa succederà, ma cosa dovrebbe succedere. Ma se ha un minimo di fondamento, e secondo me è così, per la legge dei grandi numeri, prima o poi, quei 5 stack dovrai ridarli alla signora Varianza.
Questo è ovviamente solo il mio pensiero, e il metodo che adotto nel guardare i miei grafici. ;)

Rispondi
Citazione
microstackes

La sottile linea rossa
In PT4 viene costruita sulla stat "My currency All-in adjusted" e questa è la sua definizione:
"Amount of money won in the preferred currency set in PokerTracker when adjusting all-in pots. In those pots instead of attributing real results, this statistic attributes to the player the equity they had in the pot at the time of the all in. Pots where players call the all-in bet or raise but later fold (hence their cards are not known) are not adjusted."
Di qui possiamo partire con un esempio senza discutere delle scelte di action

caro-gnone 22 150bb
ridodirado AA 150bb
PF
caro-gnone open x3.
ridodirado 3bet x3
caro-gnone call
pot=19.5

F dry
caro-gnone check
ridodirado bet pot (19.5)
caro-gnone call
pot=58.5

T dry
caro-gnone check
ridodirado bet pot (58.5)
caro-gnone call
pot=175,5

R cade un 3
caro-gnone check
ridodirado check
La linea rossa di PT4 sta attaccata alla verde (perchè non c'è stato un allin) e la sfiga sta attaccata a ridodirado che guarda il grafico e vede che quello che ha perso è proprio quello che doveva perdere.

Rispondi
Citazione