Skip to forum
Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] AK fold?

20 Post
8 Utenti
0 Reactions
1,382 Visualizzazioni
vance70

Titan Poker Cheshire 60/120, hand converted by the iPoker Converter at Talking-Poker

saw flop | saw showdown

Button vance70 (2785)
SB Romano33640 (1615)
BB TTR78195372 (3200)
UTG ilpelles (1400)

Preflop: vance70 is on the Button with A♠ K♣
1 fold, vance70 raises to 180, 1 fold, TTR78195372 raises to 3200, vance70 moves all-in for 2605.

Flop (6015) 2♦ 9♦ 5♠

Turn (6015) A♥

River (6015) 5♣

vance70 shows A♠ K♣
TTR78195372 shows 9♠ 9♥

TTR78195372 wins 6015 with A full house, Nines and Fives

volevo foldare, anche xchè ero 2 e vanno a premio i primi 2

19 replies

il fold mi sembra più corretto anche perchè il tuo secondo posto sarebbe ancora molto saldo. Comunque 180 è troppo bassa come puntata, avrei fatto almeno 300

EDIT: ma i bui sono 60/120?

valentik72

Sinceramente avrei chiamato anch'io con ak Pazienza i bui sb/bb penso che siano 30/60 avrei rilanciato un pelino in + 210 anche se valutare il fold non e' scorretto hai solo investito 180

vance70

erano 30/60

180 = 3x

ah non sapevo il problema del converter per i bui. Ok 180 allora.

sbraffa

mah
sei fai un range di solo coppie QQ- sei comunque al 45%
sei infili anche AQs-ATs AQo-AJo
passi magicamente al 50%-53%
certo giocarsi il sit col BB a 60 non è bello
ma penso che FOLDARE sia moooolto difficile
per giusto il CALL
se fosse stato AKs allora impossibile foldare :D

Marioooooo

Sarò troppo weak ma avrei foldato :rolleyes:..non mi voglio giocare il torneo così quando i blind sono 30/60

boh..continuo ad essere per il fold..anche con AKs..contro il chipleader senza un punto in mano non mi gioco il sit, i bui sono ancora bassi e ho tempo

willyss

Ciao ragazzi,

avrei rilanciato 4-5xbb per far capire che sono forte, dopo però fold anche con AKs (hai solo un lievissimo vantaggio in più, chiudi il flush al river il 6% delle volte con carte a colore). Non mi giocherei la bolla in un coin flip con due avversari nettamente dietro che ti vedono morire.

Avrei giocato anchío 180 e poi fold.. Facile fold..

Perché raise a 5BB per far capire che sono forte? Non vorrei mica farlo capire.. Preferisco dare agli avversari meno informazioni possibili..

Vediamo un pò i Pro e Contro..

Contro:

- Prevedibilità (Se vogliamo fare i raise grandi dobbiamo controbilanciare facendoli anche con delle mani marginali - creando dei piatti grandi, cosa che spesso non vogliamo)

- Vinciamo poco con mani forti

- Mani che dominiamo spesso non ci seguono (Ax..)

- Secondo me non è che dobbiamo variare l´entità del raise in base alla nostra mano, ma rilanciare la stessa entità con mani diverse (discorso sulla deception).. ALternative à la Ferguson: Raise da Early 2 BB, Middle 2.5 BB, Late 3 BB (più adatto per i tornei live o grandi buy-in).. Certo, essitono casi particolari: tipo un avversario molto loose al pre-flop al BB e noi siamo allo SB con un monster: possiamo anche provare a fare un raise 5/6BB sapendo che spesso fa call.. (o magari all-in diretto nei tornei rebuy)..

- Diminuiamo il nostro EV.. Perché giocahiamo meno al post-flop con una mano che ha spesso molta più equity..

Pro:

- Vinciamo piú spesso i blind

- Diminuamo la nostra variance

Aggiungete pure altro e discutiamone...

L'originale di Zucchero79ALternative à la Ferguson: Raise da Early 2 BB, Middle 2.5 BB, Late 3 BB (più adatto per i tornei live o grandi buy-in)

bella questa..è per tenere basso il piatto quando siamo fuori posizione?
ma è legata anche al range di mani con cui si fa raise? per esempio da early giochi con mani più forti e quindi vuoi ricevere dei call con una monster?

io faccio sempre x3, a volte x2,5 in base ai blind e agli stack. Variare a caso non me la sento, poi devo ricordarmi troppe cose :D quella di Jesus la lascio volentieri a lui che mi sembra inadatta ai 2$ buy-in :D

ma è legata anche al range di mani con cui si fa raise? per esempio da early giochi con mani più forti e quindi vuoi ricevere dei call con una monster?

Hai un raising range più ristretto.. Hai monster, mani come AQ, qualche combinazione suited connector per motivi di deception..

valentik72

Zuch supponiamo una cosa io sono sicuro che ha 99 o cmq sicuro coin flip

e' sempre un fold semplice?

willyss

Ciao Zucchero,

mi hai frainteso penso, sono daccordo con il variare i raise per deception e lo faccio anche io, in questo caso però se non intendo chiamare un all-in dello SB, perchè nascondergli che ho Ak? penso di prevenire un suo steal all-in tranne nel caso sia veramente forte.

destrolindo

hum pero questa è una situzione di bolla anomala, i giocatori sono tutti abbastanza deep, nn ci si immagina che qualcuno faccia uno steal-allin.

quindi se lo fai in quest'occasione lo fai praticamente sempre. Anche io avrei fatto bet180\fold...

Zuch supponiamo una cosa io sono sicuro che ha 99 o cmq sicuro coin flip

Per me si.. Nel 46% raddoppi e sei indirizzato verso il primo posto, ma nel 54% dei casi sei fuori.. 0!

Con un fold invece e un gioco intelligente arrivi spesso tranquillamente a premi (non significa essere tight, ma eercitare pressione in modo selettivo e fare tu l´ultimo raise all-in in modo tale che l´avversario debba prendere la decisione finale)..

In un cash game controlleresti gli odds e se sono vantaggiosi anche solo di 0.1% fai call (trlasciano altri fattori).. Qui invece i "pot odds" vengono falsificati dal bubble. Quindi hai bisogno di odds migliori per fare call e qua proprio non ce l´hai..

in questo caso però se non intendo chiamare un all-in dello SB, perchè nascondergli che ho Ak? penso di prevenire un suo steal all-in tranne nel caso sia veramente forte.

- Ma se non intendi chiamare un all-in puoi anche rilanciare fino a 3BB e poi passare e hai anche risparmiato 2 BB.

- Se fa solo call hai un piatto esiguo da poter controllare (rischi minori) e comunque posizione..

- Se lui vuole controrilanciarci dal BB mette a repentaglio una buona parte del suo stack e tutto questo perché noi abbiamo fatto un misero raise.. (Per il principio del Leverage: Noi puntiamo poco e lui si trova affrontato da una decisione per tutte le sue chips --in questo caso non tutte, ma non potrá comunque rilanciare facile)

- In queste situazioni mi piace anche fare degli steal.. E non vorrei renderli troppo costosi in futuro..

- E comunque un raise del genere può anche essere interpretato come "steal".. "Rilancia tanto perché non vuole essere visto"..

Non vedo molti benefici con un over-raise..

valentik72

Zuch ma hai mai pensato di scrivere un libro :D

Io avessi i fondi ti finanzierei

L'originale di Zucchero79
Con un fold invece e un gioco intelligente arrivi spesso tranquillamente a premi (non significa essere tight, ma eercitare pressione in modo selettivo e fare tu l´ultimo raise all-in in modo tale che l´avversario debba prendere la decisione finale)

Tremendamente vero ed efficace :)

Sulla questione del raise...per capire meglio...se ricevi un raise x5 o un raise x3 non ti cambia nulla? Raisare x5 secondo te significa solo rischiare 2BB in più o aumentano effettivamente le possibilità di far foldare gli oppo?

Per me le chance di rubare i bui aumentano. L'unico problema è che poi per tornare al raise x3 devo aspettare una mano con la quale non folderei davanti a un reraise, altrimenti non mi credono. Per questo evito e faccio raise sempre uguali...

o aumentano effettivamente le possibilità di far foldare gli oppo?

Si, aumentano un pò.. Magari le mani marginali le passerà piú facilmente, ma di quelle mani marginali fanno parte anche A5, A8, AT.. E non è che vogliamo che queste mani passino avendole dominate..