Un gran bel racconto da parte di Berol sul rispetto.....
Autore Bertol1:
Alcune situazioni recenti mi hanno fatto tornare con il pensiero a cose che mi sono accadute in passato, in particolare ad una discussione con un conoscente, docente di filosofia, sulle differenze comportamentali tra persone intellettualmente differenti. Detta così può sembrare una cosa difficile, di fatto si limitava ad osservare che chi sfoggia esageratamente un certo status, non perde occasione di mettere in mostra i suoi meriti e i suoi beni, assume atteggiamenti arroganti, vuole a tutti i costi dimostrare di essere superiore, il più delle volte, altri non è che un represso. Chi superiore lo è veramente non ha nessun bisogno di mostrarlo, infatti riesce trovare nella sua vita, nella sua professione, nel suo gioco o sport preferito, nel rapporto con gli altri, gratificazioni sufficienti ad appagarlo.
Il discorso nasceva da una mia considerazione su due miei clienti, in quel periodo mio padre aveva una tabaccheria in centro, la zona era piena di studi legali e notarili, banche e atelier, negozi d'antiquariato e gastronomie rinomate, ed era ovviamente abitata da gente benestante come tutti i centri città. Per dirne una, nell'attico del palazzo dove mio padre aveva il negozio viveva un banchiere, non il cassiere di uno sportello bancario ma il proprietario di una banca privata, oramai era un ottantenne semi-rimbambito con un bastardo di uno yorkshire che veniva sempre a pisciarmi sulle serrande ma rimaneva pur sempre il padrone di una banca. Avevo notato che due clienti abituali avevano la stessa macchina, una Mercedes, stesso tipo, stesso colore. Uno, più giovane, arrivava tutto impomatato con un abito gessato impeccabile, scarpe lucidissime, modo di fare arrogante, pagava le sigarette (fumava Dunhill pacchetto quadro) sfilando i biglietti da un fermasoldi (d'oro?) buttandoli quasi con disprezzo sul bancone. Naturalmente non perdeva occasione di scuotere il polso per sistemarsi il Rolex d'oro in modo da metterlo bene in mostra. L'altro fumava Nazionali con filtro, d'estate arrivava con il suo bel camiciotto a righe con le maniche corte e portava un vecchio orologio, all'apparenza insignificante, con il cinturino consumato.....
Leggi il resto nelle news....