Skip to forum
Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Il rispetto

12 Post
7 Utenti
0 Reactions
1,412 Visualizzazioni

Un gran bel racconto da parte di Berol sul rispetto.....

Autore Bertol1:

Alcune situazioni recenti mi hanno fatto tornare con il pensiero a cose che mi sono accadute in passato, in particolare ad una discussione con un conoscente, docente di filosofia, sulle differenze comportamentali tra persone intellettualmente differenti. Detta così può sembrare una cosa difficile, di fatto si limitava ad osservare che chi sfoggia esageratamente un certo status, non perde occasione di mettere in mostra i suoi meriti e i suoi beni, assume atteggiamenti arroganti, vuole a tutti i costi dimostrare di essere superiore, il più delle volte, altri non è che un represso. Chi superiore lo è veramente non ha nessun bisogno di mostrarlo, infatti riesce trovare nella sua vita, nella sua professione, nel suo gioco o sport preferito, nel rapporto con gli altri, gratificazioni sufficienti ad appagarlo.

Il discorso nasceva da una mia considerazione su due miei clienti, in quel periodo mio padre aveva una tabaccheria in centro, la zona era piena di studi legali e notarili, banche e atelier, negozi d'antiquariato e gastronomie rinomate, ed era ovviamente abitata da gente benestante come tutti i centri città. Per dirne una, nell'attico del palazzo dove mio padre aveva il negozio viveva un banchiere, non il cassiere di uno sportello bancario ma il proprietario di una banca privata, oramai era un ottantenne semi-rimbambito con un bastardo di uno yorkshire che veniva sempre a pisciarmi sulle serrande ma rimaneva pur sempre il padrone di una banca. Avevo notato che due clienti abituali avevano la stessa macchina, una Mercedes, stesso tipo, stesso colore. Uno, più giovane, arrivava tutto impomatato con un abito gessato impeccabile, scarpe lucidissime, modo di fare arrogante, pagava le sigarette (fumava Dunhill pacchetto quadro) sfilando i biglietti da un fermasoldi (d'oro?) buttandoli quasi con disprezzo sul bancone. Naturalmente non perdeva occasione di scuotere il polso per sistemarsi il Rolex d'oro in modo da metterlo bene in mostra. L'altro fumava Nazionali con filtro, d'estate arrivava con il suo bel camiciotto a righe con le maniche corte e portava un vecchio orologio, all'apparenza insignificante, con il cinturino consumato.....

Leggi il resto nelle news....

11 replies

bellissimo ariticolo bertol1, cercherò di tenerlo presente...
Complimenti

bellabbertol

sbraffa

forse vado controcorrente, ma a volte stare sulle balle alle persone , dà più vantaggi ( mi riferisco al poker ovviamnete, nn alla vita reale )

personalmente il mio player preferito è Devilfish ( che non è certo un simpaticone , basta vedere come si veste, l'anello che ha etc) poi mi piace Negreanu perkè fa le scenette e tutti che lo vedono da casa dicono simpatico (ma se sei seduto al tavolo te lo spiego come ti è simpatico )

poi c'è pure Tony G, non piace come player ( troppo loose, perde concentrazione ) che è odioso, ma gran giocatore...

poi tanti ,gente come noi, che fanno incazzare la gente con commenti o atteggiamenti arroganti e ricevono chiamate senza senso...e vai con +EV

poi fuori dal tavolo, mica posssiamo sapere chi sono...
è come il nostro capo, quanti lo vedono come Satana, poi fuori dal lavoro è una persona perbene

secondo me, dipende dal personaggio che vuoi essere al tavolo, a secondo da cosa vuoi che facciano gli altri...
io mi incazzo sempre , ma senza limper che gioco sarebbe?
se tutti giocassimo con buone mani sai che noia

Bertol1

Perfettamente d'accordo con te, sbraffa.

Non è importante se sei una persona per bene o il Maligno, come non è importante se al tavolo decidi di apparire diverso da come sei. L'importante è che tu sappia che cosa sei, in base alla loro testa gli altri decideranno cosa fare.

Tante teste, tante idee. Per esempio, a me Negreanu non sta tanto simpatico, anche se i racconti di Dario Minieri all'EPT di Londra me lo hanno fatto rivalutare, preferisco Gus Hansen.

Uscendo dal poker, un altro poco simpatico per i suoi atteggiamenti è Flavio Briatore, ma ripeto, se i soldi li hai davvero puoi farci quello che vuoi.

M0NtG0MeRy

Bravo Bertol mi sei piaciuto

Io sono di chivasso qual'è la tabaccheria di cui si parlava? :D

L'originale di DonSalvaper fortuna che esistono dizionari ;)

bel testo e sopratutto mi piace che hai citato Schopenhauer :)

complimenti

bel testo e soprattutto mi è piaciuta la citazione di Schopenhauer

oppure

bel testo sono rimasto piacevolmente colpito dalla citazione di Schopenhauer...

non è scorretta la forma da te scritta ma diciamo che queste sono piu BELLE...

sbraffa

schopenhauer?
mai piaciuto..anzi l'ho sempre detestato

Bertol1

Io sono di chivasso

non ci posso credere :D io lavoro e, la maggior parte del tempo, vivo a Montanaro.

La tabaccheria di cui parlavo era (è)(penso ci sia ancora) sotto i portici di via Cernaia, vicino a piazza Solferino.

schopenhauer? mai piaciuto..anzi l'ho sempre detestato

Se lo hai letto a scuola, non ne dubito. I nostri insegnanti sembra facciano apposta a renderci antipatiche le persone superiori, che siano poco preparati? ;)

M0NtG0MeRy

LOL!

a Breve mi trasferisco nella prima traversa di via montanaro direzione chivasso.. organizziamo una pokerata! :D

sbraffa

L'originale di Bertol1

Io sono di chivasso

non ci posso credere :D io lavoro e, la maggior parte del tempo, vivo a Montanaro.

La tabaccheria di cui parlavo era (è)(penso ci sia ancora) sotto i portici di via Cernaia, vicino a piazza Solferino.

schopenhauer? mai piaciuto..anzi l'ho sempre detestato

Se lo hai letto a scuola, non ne dubito. I nostri insegnanti sembra facciano apposta a renderci antipatiche le persone superiori, che siano poco preparati? ;)

no...ho fatto filosofia all'università :D :D