Skip to forum
Bankroll Management

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Bankroll Management

38 Post
19 Utenti
0 Reactions
3,417 Visualizzazioni
Galliani

Ciao pokerstrategisti MTTisti e, come dice Galandil, sculatori ....

un altro argomento che credo dovremmo approfondire è quello del bankroll management. In termini di importanza credo sia l'aspetto principale, quello con priorità zero, irrinunciabile.

Quali sono le regole del vostro bankroll management?

Mi piacerebbe che si facesse una distinzione tra le diverse tipologie di giocatori che si cimentano in questo campo di gioco:

1. one shot: ne gioco uno e vediamo come va;
2. curiosi: sono dedito ad altre forme di poker ma come ignorare il fenomeno MTT?
3. mezzosangue: sono dedito principalmente ad un'altra disciplina ma li gioco con buona regolarità;
4. appassionato: gioco solo MTT.

Gradite integrazioni e riflessioni, ci si astiene da gatti attaccati ai maroni ( :D).

Abbracci.

37 replies
pinerolo

L'originale di Galliani
Gradite integrazioni e riflessioni, ci si astiene da gatti attaccati ai maroni ( :D).

avrei detto la mia ma non posso :D :D :D :D

rientro nella categoria curiosi(soprattutto quando il tilt colpisce meglio fare un MTT che impegna più tempo:D)
io quando giocavo sit HU da 10 $ quei pochi MTT che ho fatto li ho giocati da 10 $...
sicuramente sbagliando(credo)...non avendo esperienza nei tornei il livello era decisamente troppo forte per me...

MarsellusW

io giocavo solo cash, adesso siccome ho molto meno tempo ho deciso di giocare ogni tanto qualche MTT e prendere confidenza con questa specialita'
come bankroll, ho il bankroll per giocare NL50 cash, e faccio MTT da 5$ e ogni tanto da 10$ al massimo.

Traxxer

L'originale di GallianiCiao pokerstrategisti MTTisti e, come dice Galandil, sculatori ....

un altro argomento che credo dovremmo approfondire è quello del bankroll management. In termini di importanza credo sia l'aspetto principale, quello con priorità zero, irrinunciabile.

Quali sono le regole del vostro bankroll management?

Mi piacerebbe che si facesse una distinzione tra le diverse tipologie di giocatori che si cimentano in questo campo di gioco:

1. one shot: ne gioco uno e vediamo come va;
2. curiosi: sono dedito ad altre forme di poker ma come ignorare il fenomeno MTT?
3. mezzosangue: sono dedito principalmente ad un'altra disciplina ma li gioco con buona regolarità;
4. appassionato: gioco solo MTT.

Abbracci.

Tecnicamente sono un mezzosangue, praticamente sono uno che guarda al ROI, umanamente sono uno che vuole vincere più di mille euro in un colpo per essere intervistato e dichiarare "TAG e LAG na sega, il futuro è nell'ADS!". :D

Konami86

io non ritengo di avere l'esperienza necessaria per iniziarli

quando inizierò (lo farò di sicuro, mi affascinano molto) credo che comunque terrò un'altra disciplina come principale e farò MTT saltuarialmente per tentare il colpaccio (sempre giocando in BR, ovvio)

sono un potenziale 2 insomma :D

Galliani

Io sono un appassionato, ho giocato molto più MTT che qualsiasi altra cosa, il mio bankroll è generato dagli MTT e da niente altro (basta guardare Ariedo su Full Tilt per rendersene conto).

Mi sono dato delle regole dopo un inizio un pò scriteriato. Condivido quello che diceva Marioooo un giorno sul mio blog, ci si dovrebbe mantenere sul 2% del bankroll, all'inizio magari nell'1%. L'importo del bankroll iniziale credo dipenda da un certo numero di fattori:

- importo del buyin, di base la cosa più importante;
- numero di giocatori medi degli MTT giocati;
- tipo di MTT;
- risultati intermedi.

Di recente ho iniziato a giocare su Full Tilt dove non avevo un bankroll realmente capiente e non avevo (ne ho) intenzione di stare la a versare per rimpinguarlo ... quello che è rimane sino a che non sale o non scende.

Ho iniziato avendo $70, quindi niente di che. Ho giocato i Freezeout senza montepremi garantito da $2 e da $3 sino a che non avevo accumulato $500 nel conto. Da li ho giocato a $5 e $10 portando il bankroll a circa $800.

Principalmente MTT con un numero di giocatori compreso tra 120 e 250, qualche volta di più ma solo in casi particoli (sino a 450-500 di massimo). In mezzo ci sono state puntate a $24 ma senza nessun risultato (l'errore credo sia un'altro e cioè il numero di iscritti sempre molto elevato, insomma GTD affollatissimi e difficilissimi da gestire).

Credo dipenda dalla poker room dove il livello negli MTT garantiti è elevato (come su Pokerstars, mica trovi tanti coglioni quando vai avanti .....).

Credo che sia importante, inoltre, accumulare un certa esperienza ad ogni livello di buyin senza fare grossi salti ... i soldi ci sono lo stesso.

Allo stato attuale ho il bankroll distribuito tra diverse poker room e tendo a gestirlo come un sistema unico, indipendentemente dal saldo di ciascuna di esse.

:evil: Abbracci.

Cris70

io sono un "mezzosangue" che si sposta sempre più verso gli MTT (perchè ho sempre piu il BR per poterli giocare con costanza).
Sono sui 350$ di BR quindi gioco solo fino a 3$ non garantiti, anche se qualche volta gioco i 5$, ma solo se la sessione del giorno prima nei SNG è stata proficua.
Giocando alla mattina e su Titan, devo per forza giocare al mattino presto (8.15) altrimenti poi la programmazione è piena di rebuy, per i quali non sono ancora preparato (non li so giocare e li affronto come freezeout, ma so che è un errore).

Comunque seguo anche io la regola del 1/2%...

DanRamone

la mia carriera pokeristica è iniziata con i MTT, su partypoker e titan, giocavo spudoratamente fuori bankroll, prima di trovare pokerstrategy non avevo mai sentito BM!
Poi ho scoperto pokerstrategy e iniziato a giocare MTT e soprattutto SNG leggendo gli articoli stratetgici ma anche lì tralasciando quelli del BM :)
poi mi sono perso, mi hanno stufato, mi accorgevo che dovevo essere superconcentrato ai tavoli per avere eventuali read sull'avversario e ho deciso di intraprendere il FL...dopo 1 mese di FL passo al NL cash, disciplina che prediligo. Da un paio di settimane ho ripreso cmq a fare qualche MTT, soprattutto visto anche i buoni risultati della PS international league mi sono accorto che il mio poker è migliorato in generale. Adesso gioco prevalentemente 1 o 2 chip and chair (1$ di iscrizione, no rake) su Everest, anche se con + di 1000 partecipante è una giungla mi diverto e arrivo spesso ITM...
quindi mi considero del gruppo 2 ;)

wilmore

Io sono mezzosangue nel senso che prediligo gli HU SNG o Cash ma quando ho un po' di tempo mi sparo un MTT. Non gioco molto in BR diciamo 5 $ o 3 $ a torneo ma spesso riesco ad arrivare ITM quindi per il momento non ne soffro..

itaskull

beh avendo cominciato a giocare inizialmente solo mtt io sono di 3/4 specie
tra i tavoli di cash limited provo spesso (ogni tanto con buoni risultati) i mtt con migliaia di persone:
oggi 1° di 180 da 2 $ price108$ e 123° di 1780 deep stack da 10$ price 21$
(potevo andare meglio ma dopo + di 6 ore stavo andando in super paranoia ed ho fatto un paio di allin sbagliati: 77 e 99....
penso di provare il 200k gtd da 10 $ d pokerstars ma là con 20000 partecipanti ci vogliono ore ed ore di superconcentrazione:/ e di kiappa!!!!!
ma ce la posso fare!!!!!!!!

Nimesulide

io gioco HU,

nel poker come molti di voi sono partito senza versare e il modo migliore per fare soldi erano ovviamente i freeroll, perciò gl mtt mi sono rimasti sempre dentro...

ho ricominciato a giocarli recentemente semplicemente perchè lo stress (credetemi) di giocare costantemente HU devasta.. gli mtt sono rilassanti, sono straordinari per passare una serata... concentrati si ma senza quell'attenzione e tensione dell'HU

ho sempre poco tempo e generalmente li gioco il week, secondo me gli mtt non hanno le stesse problematiche di gestione BK di altre discipline come Hu o cash...

si può tranquillamente giocarsi un 2$ e vincerne 300$... in questo momento ho un bk di 2000 eppure difficilmente mi gioco un buy maggiore di 10$ o un rebuy da 3$ in cui metto in conto 9$

attualmente nick xnimex opr su FT mi da un 36% di itm in quelli fino a 180 e un 19% in quelli sopra, devo dire che sono anche stato fortunato e spesso gli itm avevano un buon piazzamento/premio

non mi sento ancora sicuro, perchè non ne ho giocati ancora tantissimi, se dovessi mantenere queste medie di guadagno ancora per un paio di mesi penso che passerò a buy 3 volte superiori sperando nel colpo da ricordare ;)

Ryuga84

Credo che per giocare sempre e solo mtt.... servono diverse cose... una buon bankroll ha disposizione... visto che paga 1/10.... tanta ma tanta pazienza...il fatto di accettare di giocare per mesi senza vedersi alzare il proprio bankroll...il tempo filato a disposizione che ti permette di poter stare anche 5 ore di seguito al pc... e molte altre cose.... personalmente gioco sng principalmente e mtt (e piccoli sprazzi al cash).... magari anche affiancati.. penso giocarli entrambi sia la miglior cosa... sempre e solo sng dopo un po si perdono gli stimoli...mtt da soli è difficili...e finanziare mtt alla ricerca del colpaccio, con sng non è male...!

io ne faccio circa 1 al mese
1° perche' mi piace cimentarmi in tornei lunghi
2° perche' spesso permettono di avere un ingresso di denaro molto grosso, in un lasso di tempo che dedicato per esempio ai sit, probabilmente non frutterebbe in egual modo

esempio quello che ho vinto 2 settimane fa 2$ buy-in (180 players) 1° 97$ in 4 ore di gioco.
sinceramente io in 4 ore di sit e go 97$ non riesco a farli, giocando tavoli da 2$

3° poter dire di essere arrivati in fondo ad un torneo da 180 players e' sempre una soddisfazione.

:P

saluti a tutti ! cari fishettoni

willyss

Ciao ragazzi,

per chi volesse concetrare solo sui MTT e farne parecchi al giorno consiglierei di non giocare + del 2.5% del bankroll ovvero se avete 1000$ di BR per i tornei, dovreste fare tornei da max 25$,per stare dalla pate dei bottoni.
Questa è un calcolo approssimativo che può avere un approfondimento in base al tipo di tornei che fate.

Permettetemi di uppare questo thread perché è molto interessante e doverlo raccattare in seconda pagina nel momento in cui mi serve mi sembra già troppo ^___^ giusto ora ero in dubbio se partecipare a un MTT 2$ senza garantiti con un BR di $180... beh dai a quanto pare si può fare... è tra l'1 e il 2%... :D

Io ne faccio uno ogni tanto, soprattutto i freeroll, quando ne ho l'occasione. Su GiocoDigitale c'è un freeroll ogni due ore più o meno... Soltanto che lì è una giungla senza senso. Bisogna farsi strada tra 1000 persone, e non puoi giocarti una mano con calma perché tre quattro allin per mano a cominciare dall'utg... ^^

oggi sono veramente stranito..per il fatto di non andare in the money per un giorno perdo la pazienza..mi sono xò rincuorato vedendo che anche gente come annette e dariominieri su official pokeranking hanno un down di 30-40 buy-in persi...sono veramente tanti!

Traxxer

Ola, mi rivolgo a mr.MTT e agli altri MTTisti.

Allora... la mia situazione è la seguente. Sono partito da 110$ di BR una settimana fa e nel giro di pochi giorni, giocando SNG, sono arrivato ad averne 220. Tuttavia, come dire... gli SNG mi danno soddisfazione relativa, quello che mi piace di più nel poker sono i Multitable. Gli MTT, però, hanno una varianza notevole, per cui in questi tre giorni ne ho giocato qualcuno, sono andato solo una volta ITM ed ora mi trovo con 216$ nonostante i SNG vadano giù regolari in attivo.

Per questo pensavo di fare una specie di BR separato, stabilendo quali MTT giocare ad inizio settimana e facendo i conti a parte, anche se magari per un periodo interrompo gli MTT (magari il mio six-handed 3k settimanale me lo gioco, però :D). Voi come vi regolate per la gestione del vostro bankroll?

L'originale di TraxxerOla, mi rivolgo a mr.MTT e agli altri MTTisti.
quote]

secondo me con il tuo BR dovresti giocarti MTT da massimo 5 dollari di buy-in, 3 dollari sarebbe ancora meglio, facendoli solo 1 o 2 al giorno per allenamento, mentre fai crescere il BR con i sittini che sei più esperto. quando arrivi ad un BR intorno ai 500 continua con i sit (sempre da 5 fino 1000$ o un pò prima se ti senti sicuro) e passa a provare gli MTT da 10$.
poi vedi come vai. posso consigliarti se sei poco esperto in questa specialità (MTT) di evitare inizialmente sia i rebuy che i turbo, cercando di partecipare ai regular con livelli dei bui maggiori dove puoi esprimere un poker migliore e diventare più aggressivo progressivamente non sentendo già da subito la pressione dei bui che si alzano.
se giochi anche su titan posso consigliarti un 2500 GTD freezout da 5$ di buyin che fanno regolarmente verso le 19 mi sembra. il livello di gioco è molto abbordabile ed è un ottimo allenamento. buona fortuna

Traxxer

L'originale di gnomo36posso consigliarti se sei poco esperto in questa specialità (MTT) di evitare inizialmente sia i rebuy che i turbo, cercando di partecipare ai regular con livelli dei bui maggiori dove puoi esprimere un poker migliore e diventare più aggressivo progressivamente non sentendo già da subito la pressione dei bui che si alzano.

Pienamente ragione, i rebuy sono quasi dei terni al lotto. :)

L'originale di gnomo36se giochi anche su titan posso consigliarti un 2500 GTD freezout da 5$ di buyin che fanno regolarmente verso le 19 mi sembra. il livello di gioco è molto abbordabile ed è un ottimo allenamento. buona fortuna

Ah beh, quel torneo lo adoro, chissà perchè. :D

Grazie per i consigli. :)

april4

Non vorrei sparare cavolate data la mia inesperienza, però credo, e io faccio così, conti anche su quale room giochi e quanti partecipanti ci sono.
Su full tilt sono molto accorto, gli MTT che posso permettermi sono sovente molto affollati. Qui mi limito ai buy in da $2+rake, a volte tilto e me ne sparo uno più alto ma capita fortunatamente molto di rado.

Su betfair ci sono ottimi MTT da 100 - 200 persone (a volte anche molte molte meno tanto che son praticamente un Sit, e in quel caso non val la pena farli a meno che non siano GTD).
Per cui su BF gioco anche tornei da $5,50, mi piace mlto l'800 GTD turbo delle 22.30 circa dove ho fatto due ITM su due questa settimana, poca roba per carità.

Su BF ci sono anche molti freeroll interessanti di qualificazione a tornei con buy dai 20$ ai 50$. Il più bello per me è quello del venerdì pomeriggio, 1 seat gtd to the Annette's special del venerdì sera. Ci sono affezionato perché uno l'ho vinto.

Ma son risultati che su full tilt ancora mi sogno, per questo dico che adeguo il buy in anche su questo aspetto.

Per rispondere alla domanda iniziale di Galliani, ho iniziato giocando cash table e ignorando tutto del poker, e lì registro infatti un pesante passivo. Ora non gioco più cash (quasi mai insomma) e mi dedico a MTT, che prediligo, e Sit, che mi piacciono molto ma ogni tanto come diceva qualcuno scendono un po' le motivazioni.