Io sono un appassionato, ho giocato molto più MTT che qualsiasi altra cosa, il mio bankroll è generato dagli MTT e da niente altro (basta guardare Ariedo su Full Tilt per rendersene conto).
Mi sono dato delle regole dopo un inizio un pò scriteriato. Condivido quello che diceva Marioooo un giorno sul mio blog, ci si dovrebbe mantenere sul 2% del bankroll, all'inizio magari nell'1%. L'importo del bankroll iniziale credo dipenda da un certo numero di fattori:
- importo del buyin, di base la cosa più importante;
- numero di giocatori medi degli MTT giocati;
- tipo di MTT;
- risultati intermedi.
Di recente ho iniziato a giocare su Full Tilt dove non avevo un bankroll realmente capiente e non avevo (ne ho) intenzione di stare la a versare per rimpinguarlo ... quello che è rimane sino a che non sale o non scende.
Ho iniziato avendo $70, quindi niente di che. Ho giocato i Freezeout senza montepremi garantito da $2 e da $3 sino a che non avevo accumulato $500 nel conto. Da li ho giocato a $5 e $10 portando il bankroll a circa $800.
Principalmente MTT con un numero di giocatori compreso tra 120 e 250, qualche volta di più ma solo in casi particoli (sino a 450-500 di massimo). In mezzo ci sono state puntate a $24 ma senza nessun risultato (l'errore credo sia un'altro e cioè il numero di iscritti sempre molto elevato, insomma GTD affollatissimi e difficilissimi da gestire).
Credo dipenda dalla poker room dove il livello negli MTT garantiti è elevato (come su Pokerstars, mica trovi tanti coglioni quando vai avanti .....).
Credo che sia importante, inoltre, accumulare un certa esperienza ad ogni livello di buyin senza fare grossi salti ... i soldi ci sono lo stesso.
Allo stato attuale ho il bankroll distribuito tra diverse poker room e tendo a gestirlo come un sistema unico, indipendentemente dal saldo di ciascuna di esse.
Abbracci.