Skip to forum
Notifiche
Cancella tutti

Game Plan

21 Post
11 Utenti
3 Reactions
6,134 Visualizzazioni
TommAK

Game Plan: Introduzione

In un game plan, programmi le decisioni per il tuo intero range e non solo per una singola mano, considerata inconsistente. Questo processo, all'inizio, potrebbe sembrare un po' strano. per familiarizzare con questo processo di pensiero, iniziamo con alcuni esercizi.

Articolo - Fai click qui per l'articolo
Quiz - Fai click qui per il quiz sul game plan
Video - Qui puoi trovare tutte le informazioni in un video
Esercizi e discussione sulla lezione "Game Plan"

Range preflop al NL 6-max per lo sviluppo di un game plan di base.
Qui puoi trovare suggerimenti per le situazioni più importanti al NL 6-max:

Panoramica / Video
UTG / Quiz
MP / Quiz
CO / Quiz
BU / Quiz
SB / Quiz
BB / Quiz

Range Protection

Range protection significa dividere il tuo top range in una parte passiva e una attiva. Puoi imparare quando e perché è utile fare ciò nella nostra nuova lezione.

Articolo
Video
Quiz
Esercizi

Steal-EV
Lo Steal-EV ti aiuterà a sistemare i tuoi range di apertura più precisamente.

Articolo
Video
Quiz
Esercizi e ulteriori discussioni

Rispondi
Citazione
20 replies
TommAK

Esercizi per "Game Plan: Introduzione"
Posta in questo thread le tue risposte alle domande.

Il primo step nella reazione di un game plan è quello di analizzare il tuo avversario standard. Questo processo può essere inoltre descritto come l'analisi delle tendenze della popolazione. Ti aiuterà a personalizzare il tuo game plan nei confronti di avversari che più spesso incontri ai tavoli.

Posta le risposte alle seguenti domande in questo thread e ottieni i consigli dei nostri coach!

1. Esercizi per l'analisi del tuo avversario standard

Apri da CO e ricevi una 3-bet da BU.

• Posta le tue valutazioni sul range di un regular dei tuoi limiti
• Prova ad analizzare le ipotesi in base al database del tuo software di analisi. Quali mani vedi nei range del tuo avversario?
• Prova a scoprire quanto spesso il tuo avversario folderà contro una 4-bet, combinando tanti avversari assieme per avere un campione consistente.

Nel secondo step, formerai le basi per determinare i tuoi range. Per giungere a questo, dovrai tenere presente le debolezze nel gioco del tuo avversario e provare a sperimentare diversi modi per sfruttarle.

2. Pratica per formare i propri range

• Quali potenziali punti deboli hai identificato nel gioco del tuo avversario?
• Qual è il tuo range per l'open raise, call alle 3-bet e 4-bet?
• Qual è la bet size quando effettui una continuation bet in un piatto 4-bettato?

Sfortunatamente, non tutti giocheranno allo stesso modo del tuo avversario standard. Quindi bisogna conoscere come adattare il proprio gioco ai diversi stili.

3. Pratica per adattare il tuo game plan

Il tuo avversario Jimmy folda le 4-Bet il 62% delle volte. 3-betterà l'11% delle volte in totale.
• Quale dovrebbe essere la tua strategia di 4-bet contro Jimmy?
Il tuo avversario Trina pusha AK, TT+ e 55-22 in bluff ogni volta che 4-betti. Il suo range di 3-bet è del 9%.
• Quanta fold equity ottieni su una 4-Bet contro Trina?
• Quale dovrebbe essere il tuo range di 4-bet?

Per gli studenti più diligenti:
• Cerca nel tuo database un LAG estremamente aggressivo. Come ti adatti contro di lui?
(Scrivi i range specifici per il calla alla 3-bet, incluso ipotesi su come continuare postflop e il range di 4-bet.)

Ciascun game plan ha delle debolezze che i tuoi avversari possono sfruttare. Quindi, se sei a conoscenza delle debolezze nel tuo game plan, sarai in grado di dire quando un avversario prova a exploitarti e potrai allora adattare i tuoi range di conseguenza.

4. In che modo ti exploiteresti?!
• Qual è la debolezza del tuo game plan?
• Quali board hittano bene il tuo range in un piatto 3-bettato e su quali flop non hitti?
• Come può sfruttare tutto ciò il tuo avversario?
• Come dovresti adattarti se il tuo avversario prova ad exploitarti?

Discussioni ulteriori
• Quando dovresti abbandonare il concetto di game plan e provare semplicemente a giocare la mano specifica?
• Come descriveresti la GTO per quanto riguarda il game plan? Qual è la tua opinione sui range bilanciati? Esistono?

Buon divertimento!

Rispondi
Citazione

Ciao ragazzi,

usate questo thread per discutere sui concetti proposti nell'articolo e per farci sapere cosa ne pensate di questo nuovo format!

good luck

elforic

Rispondi
Citazione

Esercizi per il gioco da UTG

• Quali sono i fattori più importanti che ti permetteranno di aprire con un range più ampio da UTG?
• Il tuo range di open raise da UTG è (si spera) solo una parte del tuo range da BU. Cerca una mano dove hai aperto da UTG. Come sarebbe cambiato il tuo game plan per le mani fuori dal range di UTG se invece avessi aperto dal BU?
• Come adatti il tuo gioco quando ti trovi davanti ad una 3-bet dallo SB se ti 3-betta il 14% delle volte da SB con un range depolarizzato? Se hitta TPNK, tende a bettare il flop, e fare un check/call al turn.

Esercizi per il gioco da MP

• Descrivi la costellazione di un tavolo dove si riesce a malapena raisare vantaggiosamente K3s da MP.
• Quanta EV guadagna il tuo avversario (o perde) se 3-bet/5-betta shova con A4 da bottone contro il tuo game plan di base?
• Posta una mano dove sei l'aggressor preflop e fai check con il tuo range di MP senza abbandonare.

Rispondi
Citazione

Abbiamo completato tutti i range per ogni posizione!

Rispondi
Citazione

Robert fa call a una 3-bet in MP con il range A e ha il 51% di equity al flop.

Mona 3-betta il range B sul BTN e ha il 49% di equity.

Per chi vorresti giocare il resto della mano?
Il dealer guarda intensamente Robert e gli chiede: "CHECK O BET?"

Rispondi
Citazione
crraaacck18

Fantastico questo thread ci sono capitato per caso guardando il video sul game plan.
Normalmente guardo solo video dei coach e evito quelli di questo tipo ma devo dire ke questo e fatto davvero bene:)) :)) :))
Per adesso ho visto solo il primo e fatto il quiz man mano che vado avanti rispondero ai vostri quesiti cmq complimenti a me piace un sacco!!!

Rispondi
Citazione
crraaacck18

noooooooooo gli altri sono platino

Rispondi
Citazione

Lo Steal-EV ti aiuterà ad adattare i tuoi range per tavoli specifici. I range dal game plan di base sono su misura rispetto ad avversari standard ai tuoi stakes. In pratica, difficilmente giocherai sempre allo stesso tipo di tavolo. Quindi è meglio giocare più loose o tight rispetto a quello che suggerisce il game plan standard.

Alla lezione:

Articolo
Video
Quiz

Quando determini il tuo range, la principale considerazione sarà sempre:
• Quanta fold equity ho pre-flop?
• Quanto spesso mi troverò in uno spot vantaggioso post-flop?
• Quali sono le situazioni in cui è meno probabile fare soldi?

Diamo un'occhiata a questi concetti nella pratica:

C'è un nit fish sul CO e un bravo LAG sul BTN. A quest'ultimo piace fare overcall in posizione e 3-betta il 12% delle mani. Sarà molto difficile fare soldi contro questa tipologia di giocatore post-flop, visto che non puoi conoscere i suoi mix di float e rilanci contro le c-bets. I giocatori sui bui sono molto passivi.

Il tuo open range standard da MP è il seguente:

Vuoi:
a) giocare esattamente questo range?
b) giocare un range più tight?
c) giocare un range più ampio?

Per rispondere a queste domande, sarebbe utile cse ti chiedessi queste domande: i) Ho pensato ai range e alle fold equity dei giocatori singoli al tavolo?
ii) Quanto è grande il mio Steal-EV?
iii) Quante mani posso vincere contro il BTN con il mioy bottom range?

Divertiti!

Rispondi
Citazione

Scusate secondo me c'è un problema nelle immagini, mi spiego meglio:

Ad esempio da BT apriamo A2s+ tutti gli assi S; peròquando veniamo 3Bet dal BB seconod la tabella e i suoi colori, dobbiamo fare call w/AQs-ATs e A5s-A2s

E le altre combo da A9s-A6s??

Rispondi
Citazione

Ciao scusa ma secondo me c'è un problema

Ad esempio prendendo il range di apertura da BT dobbiamo aprire A2s+; quando veniamo 3bet dal BB secondo le vostre tabelle si fa call w/AQs-ATs e A5s-A2s.

E el altre combo A9s-A6s che fine hanno fatto?

Rispondi
Citazione
EliaLoco

Bellissimo Thread! :)

Rispondi
Citazione
THAIX

L'originale di semola90

Ad esempio prendendo il range di apertura da BT dobbiamo aprire A2s+; quando veniamo 3bet dal BB secondo le vostre tabelle si fa call w/AQs-ATs e A5s-A2s.

A9s-A6s credo che non dovresti flattare..........

magari mi sbaglio ma io l'ho capita cosi:

IMHO A5s-A2s le flatti perché hai più probabilità di chiudere una scala bassa....con A9s-A6s invece no......hai più combo con A5s-A2s.....

Comunque questo 3d è fantastico........ :nh

Rispondi
Citazione
cryss46

L'originale di semola90

gli A 6-9 soffrono di reverse implied odds , ovvero tutte le volte che chiamiamo una 3bet e hitiamo un A pagheremo da sotto, se l'oppo nn ha un A nn riusciamo ad estrarre valore.

diversamente con gli A 2_5 , quando si hita una scala bassa c'è molta + possibilità di prendere anche l'intero stack di oppo in quanto molto nascosta cm. combo.

ps. Mona bel nome , mi ispira molto :D

Rispondi
Citazione

Quindise subiamo un 3bet la linea suggerita è un fold!

Perfetto grazie mille adesso è tutto più chiaro, non avevo pensato a quelle possibilità:)

Rispondi
Citazione
AAntonyo

Bellissimo 3d!!!
l'unico problema è che io gioco i microlimiti dove non sanno cosa è un range di apertura figurati se sanno il range di 3bet/call?

Rispondi
Citazione
THAIX

L'originale di AAntonyo
Bellissimo 3d!!!
l'unico problema è che io gioco i microlimiti dove non sanno cosa è un range di apertura figurati se sanno il range di 3bet/call?

Non importa cosa sanno o non sanno loro. L'importante e che lo sai tu. E poi loro meno cose sanno ...meglio è....:)

Rispondi
Citazione
gabrykkstar

Salve. Mi sono imbattuto in questo 3d davvero interessante e che spero potrà aiutarmi a migliorare il mio gioco davvero scadente.

Rispondo al primo step.
Apri da CO e ricevi una 3-bet da BU.

• Posta le tue valutazioni sul range di un regular dei tuoi limiti
Ho preso in considerazione il range di un reg del mio livello.
Si tratta di un 20/17 con il quale ho giocato poco meno di 5K mani.
Un giocatore Tag che ha un range di 3bet da BT del 6% e la stessa percentuale contro CO.

• Prova ad analizzare le ipotesi in base al database del tuo software di analisi. Quali mani vedi nei range del tuo avversario?
Dall'analisi del database credo di poter dire che il suo range di 3bet Vs CO sia così composto: TT+, AJs+, KQs, AQo+, KQo
A queste mani possiamo aggiungere anche A2s-A5s e alcune coppie, diciamo 77-99 che 3betterà presumibilmente contro fish che apre da CO per isolarlo quando sui blands ci sono dei players tag o regulars che potrebbero squeezare ad un suo eventuale cold call.
Contro una 4 bet da BT calla TT-QQ, inserendo a volte anche AA e KK per range protection. Ma il campione di mani è esiguo. Quindi dovrebbe foldare KQ, AJ, AQ, per andare rotto con top 2%.

• Prova a scoprire quanto spesso il tuo avversario folderà contro una 4-bet, combinando tanti avversari assieme per avere un campione consistente.
Ho analizzato il mio database è ho creato, riferendomi alle tipologie di giocatori proposte negli articoli della sezione strategica, tre differenti "regular del NL 10 su pokerstars.it".
Il Nit, il Tag ed il Maniac.
Considero quindi il Tag nella specifica situazione BT Vs CO.
Il suo è un range di 3Bet > 16%: 44+,A2s+,KTs+,QTs+,JTs,T9s,98s,87s,ATo+,KJo+ (222combo).
Di queste combo folderà alla 4 bet il 52% delle volte. Callerà le coppie 44-JJ, mentre QQ la shoverà in 5bet. Callerà AK e trapperà con qualche combo di KK e AA; giocherà passivamente le brodway suited che non contengono Assi. Di conseguenza il suo range di 5Bet si compone esclusivamente di TT+, AKs, AKo che varierà a seconda dell'avversario.

Spero di non aver detto delle corbellerie, ma intanto, questo esercizio mi ha già aiutato a ragionare in termini di range e situazioni specifiche. TY
Un nuovo tassello nella formazione dei range di equilab.
Spero in qualche altro commento!!!!

Rispondi
Citazione
gabrykkstar

Ed eccomi con l'appuntamento che spero diventerà fisso, almeno fino a quando non avrò completato tutti gli esercizi, con lo studio del game plan.
Spero che qualcuno leggendo questi miei interventi possa commentare, magari con delle critiche e/o dei consigli.
Fare tutto da solo senza nessuno con cui ci si possa confrontare rimane pur sempre costruttivo, ma in due o più sarebbe comunque molto meglio.

2. Pratica per formare i propri range

• Quali potenziali punti deboli hai identificato nel gioco del tuo avversario?
A questa domanda mi piacerebbe davvero rispondere correttamente poichè vorrebbe dire che avrei una conoscenza già sufficicente del gioco del mio avversario.
Per rispondere ho ripreso il mio database ed ho analizzato, per ora, solo il gioco del TAG medio del mio livello. Il campione, riunendo diversi reg del NL10, è abbastanza consistente. Oltre 700K mani. Quindi direi attendibile.
Da quello che ho potuto notare Il Tag in questione ha come punto debole nel gioco preflop, forse, una bassa % di 3 Bet da Late Position, in particolar modo da BT da dove 3Betta il 5,5% in media. I suoi range sono spesso cappati e, infine, folda troppo allo steal permettendo agli avversari di rubare atc da BT e con un ampio range di mani da CO.
Nel gioco post flop un suo punto debole potrebbe essere rappresentatato da un Flop check fold Vs. CBet del 61%.

• Qual è il tuo range per l'open raise, call alle 3-bet e 4-bet?
• Qual è la bet size quando effettui una continuation bet in un piatto 4-bettato'

Ok questi dati non li posto però :f_biggrin:

Rispondi
Citazione

Che programma avete usato per visualizzare i range con 3 colori?

Call:

4-Bet/Fold:

4-Bet/Call:

ty

Rispondi
Citazione