Skip to forum
[Official] - Eserci...

Notifiche
Cancella tutti

[Official] - Esercizio: Gameplan vs Oppo

18 Post
10 Utenti
0 Reactions
2,819 Visualizzazioni
Baracchinghi

Propongo un esercizio che per esperienza è risultato essere molto utile per abituare i giocatori a pianificare una strategia exploitativa contro un avversario.
L'idea è abituare l'utenza a non giocare la propria mano street by street o seguendo charts/strategie predefinite.
Funziona così: posterò di sotto l'HUD di un giocatore, comprensivo dei relativi pop up. Dovrete scrivere la strategia che utilizzereste (comprensiva di range e pianificazione multistreet) IP, OOP, nei 3bettati contro di lui (IP e oop, range di 3bet etc), contro i suoi 3bettati, range di call IP e OOP, blind defense. Insomma, tutto ciò che serve per avere un'idea il più accurata e consapevole possibile del vostro ipotetico gioco contro di lui.
Iniziamo con un avversario "facile" su cui abbiamo un numero di mani decente ma non eccessivo. Tra qualche giorno, quando ci saranno abbastanza analisi, io e/o altri coach/HJ correggeremo/discuteremo i vostri contributi :)

Riporto di seguito la composizione dell' HUD e poi le immagini relative ad esso ed ai pop up.

HUD:

1) VPIP PFR | BB fold to steal, BB fold vs SB steal | 3bet, fold to 3bet | Hands
2) donkbet, fold to donkbet, raise F donkbet, donk-fold|4bet, fold to 4bet, call4bet
3) cbet F, fold to F cbet | cbet T, fold to T cbet | cbet R, fold to R cbet|betF vs mis.
4) raise F cb, fold to F raise | raise T cb, fold to T r. | Raise R, fold to R r. | WTSD
5) c/r F, fold to F c/r|cbet F (3b), fold to F cb (3b), cb T (3b), fold to T cb (3b), raise F cbet (3b), fold to r. F cb (3b)

Raise first in per posizione (da UTG a scendere):

3bet+:

Aggression:

WTSD, WSD, WWSF:

Vs missed IP e OOP per street:

EDIT: avevo sbagliato a mettere il pop up del WTSD, quello era il mio :P

Rispondi
Citazione
17 replies
dur80

visto il BB fold to steal da btn ed sb lo aggro infinito,come anche nei piatti OOP donkbetterei moltissimo visto il suo esagerato fold donk bet,e betterei spesso anche le volte dove oppo missa la cb.
Darei abbastanza credito alla sua cb.Vs di lui credo cb moltissimo flop ed eviterei le second barrell se non per valore stessa cosa nei 3bettati.
Ora veniamo ai range dove onestamente sono molto più insicuro.Allora lo 3betterei abbastanza largo perchè da Ep è abbastanza largo nell apertura il suo fold to 3bet del 68% + il suo esagerato fold to cb(3b) rende tutto molto EV+
Invece nei call 3bet OOP sarei molto stretto(3betta poco IP) sare giusto un po + largo a chiamare da BTN vs BB (dove è + largo nella 3bet ed avendo il vantaggio poi di giocare IP e dove oppo in aggiunta ha un basso valore di cb)
wtsd wsd e wwsf avvalorano la mia tesi secondo la quale sono davanti ad un giocatore che folda molto e che quando arriva allo SD ha un ottima mano

Rispondi
Citazione
xscaio

è un player su cui si puo' relativamente aggredire molto.
si puo' tenere un range di steal ampio pre visto la 3bet contenuta e la possibilità di aggredirlo postflop soprattuto al turn.
si puo' aggredire polarizzando 3bet ed in c\r e raise quando giochiamo senza iniziativa.
non insisterei vs controattacchi.

il WTSD conferma le letture.

Rispondi
Citazione
Desperados00

Vs lui 3betto polarizzato dato il suo foldto3bet e il 4bet range abbastanza ampio. Non stealo troppo da Sb vs BB,3betta parecchio da BB vs Bu quindi penso di difendere depolarizzato e giocare IP.Se vengo stealato da lui da BU posso difendere un pò più ampio e giocare donk su flop che non sembra hittare troppo il suo range percepito.
Difendo ampio vs sua apertura da sb.

Rispondi
Citazione
outspan

- Stealo molto largo contro di lui. Da SB stealo ATC (per rendere lo steal immediatamente proficuo preflop serve il 62.5 e siamo lì). Quando difende avrà un range forte, per cui cbetto solo i board che hitto bene, e non qualsiasi board dry (SB vs BB con Q4o x/foldo A22)

- Difende il BB 3bettando, non flattando, sia contro BU ma soprattutto contro SB, e poi non folda alla 4bet. Quindi lo 4betto depolarizzato, per puro valore ma con un range più ampio del solito (TT+ AJs+ AQo+). Flatto la sua 3bet con un range wide da BU (ATs, AJo, KTs, KJo, QJs, 99). Da SB, reagisco al suo alto resteal 4bettando lo stesso range (il suo resteal è più alto, ma sono OOP, e le cose si compensano) e difendendo un range più ampio che gioca bene OOP che include molte broadways.

- Sembra non raisare la cbet, quindi contro di lui posso pensare di cbettare per valore un pelino in più (1bb in più) dato che le sue decisioni saranno tipicamente call o fold.

- Quando lui apre da EP o BU e sono nei blind, posso alternare la 3bet al flat + donk flop su tutti i board che hittano il mio perceived range. In linea di massima meglio la 3bet vs BU (tipicamente foldano di più preflop) e il flat + donk vs EP (apre largo da EP e folda molto alla donk, ma se lo 3betto da EP mi isolo contro il range che batto). Range vs BU potrebbe essere ATC (sarebbe utile la stat di fold to 3bet dalle varie posizioni)

- In position, specialmente contro EP, se gli avversari dietro hanno squeeze basso posso flattarlo con un range che è in grado di chiamare 3 streets, dato che sembra 3barrellare molto. In effetti se gli avversari dietro sono adatti flatto anche il bottom del mio 3betting range per valore. Se cbetta flop lo 3betto anche per thin value (non folda).

- Discorso simile quando sono in BB e lui steala da SB, ma questa volta sono tentato di non raisarlo sempre per thin value ma lasciarlo barrellare un po' di più dato che il suo range è così ampio e folderà il suo air (che è molto) alla raise cbet.

- Quando flatta la 3bet, la cbet sembra funzionare, quindi cbetto ATC fino a quando il dato non cambia sensibilmente

- Quando apro e lui mi flatta IP, visti i suoi BIP e BOP, con mani medio-forti tipicamente cbetto flop, c/callo turn e betto river.

Rispondi
Citazione
casapaco888

imho preflop abb. std,range 3bet e 4bet a parte
range3bet 6%
range4bet 6%

la + piu grande anomalia è la cbet F,T,R 45,50,100
quando arriva allo SD ha solo mani forti,quindi se 2nd barella spesso è pieno

aggredirlo molto al flop dv sembra ke molli le sue mani marginali
c/raisarlo,donkarlo etc...forse nn floatarlo

Rispondi
Citazione
peterpan89

1)Oppo da SB folda dovrebbe foldare abbastanza contro gli steal visto il basso valore di 3bet da SB vs steal anche contro BU(mentre da BB 3betta abbastanza) e cmq l'alto valore del fold to steal da BB, inoltre contro steal da CO 3betta poco anche da BB quindi sicuramente possiamo aprire il range di steal quando è sullo SB e quando siamo da CO ovviamente se gli altri oppo lo permettono.
Invece per quanto riguarda il fold to BB vs steal SB, la stats è proprio quanto ci serve per stealare atc e se aggiungiamo l'alto fold to cbet(purchè sia confermato in blind war e non cambi atteggiamento) e il non alto wtsd sicuramente diventa profittevole stealare atc, ovviamente dopo 700 mani qualche info in più dovremmo averla però le stats sono abbastanza chiare.
2)Post è abbastanza tight, cbetta poco nonostante steala abbastanza da BU e SB, quindi tenderei a chiamare solo con range che domina il suo tipo AQ,AJ, KQ e pp che mi danno ottime implied odds quando hittiamo, per il reesto tenderei a 3bettarlo con mani come AT,KT,KJ e simili perchè quando hittiamo rischiamo di pagarlo le volte che hitta e non prendere nulla o quasi le volte che hittiamo noi, inoltre a un fold to 3bet che ci permette di 3bettarlo atc quantomeno finchè non dimostra di saper reagire e su questo i valori di fold to 4 bet e call 4bet lasciano il tempo che trovano su 700 mani a meno di info.
Per il resto sembra abbastanza passivo non sembra capace di rilanciare in bluff e folda se villain mostra resistenza sia contro le donk che contro i c/r.

Rispondi
Citazione
netrunner1

Analizziamo il nostro avversario: dalle stats sembra che raisi più spesso da utg che da mp, ma dato il numero non elevato del campione di mani ciò sarà facilmente influenzato dalla run quindi non mi sbilancerei in valutazioni affrettate su quel raise EP 21.
Ciò premesso, direi che a prima vista sembra un giocatore lag abbastanza aggressivo ma sia preflop che postflop sembra avere alcuni punti deboli che potremo sfruttare a nostro vantaggio.
In sintesi riassumo le linee generali da tenere contro questo player, per chi non vuole sorbirsi il papiro saltare al Bignami in spoiler :D

Preflop & 3bet+

• Preflop possiamo 3bettarlo abbastanza spesso visto il suo valore di foldto3bet, specialmente quando oppo apre da CO e BTN, nonchè da BB vs SB - ma in quest'ultimo caso possiamo mixare agevolmente 3bet a flat call in quanto lui postflop gioca abbastanza straightforward e noi siamo in posizione. In generale per la 3bet adotterei un range polarizzato con qualche blocker, come assi suited A2s-A5s, ATs-AJs,AT/AJ, KQ/KJ, KJs/KTs/K9s, oltre alla parte superiore del mio range ovvero 99+ AQ+. Non insisterei troppo con le 3bet vs EP/MP in quanto avrà il più delle volte un range di apertura abbastanza stretto, da BTN preferirei chiamare IP mentre da SB/BB vs Early/Middle 3betterei solo depolarizzato, limitandomi a chiamare oop con mani speculative con il proposito di aggredire su board opportuni (es. baby).
  • Se veniamo 4bettati, sapendo che il suo range approssimato è del 6% (il campione di mani non è sufficientemente ampio) possiamo presumere che sia polarizzato quindi shoverei con un range tipo JJ+, AQs+, AK (circa il 3%) e folderei il resto.
  • Quando flatta la 3bet il suo range sarà generalmente cappato e potremo escludere quasi sempre JJ+, AQs+, AK per i motivi di cui sopra, pertanto sarà qualcosa del tipo coppie medie e broadways medio-alte: 77-TT, AJs-ATs, AQo-AJo, KQo, KJs.
  • Nei 3bettati in cui siamo gli aggressori, possiamo cbettare una larga parte dei board - tenendo presente il suo possibile range di call pre - poichè tenderà a foldare spesso quando non hitta, se invece chiama flop non ci conviene continuare in bluff o senza una sufficiente equity al turn poichè (desumo dalle stats dei single raised pots) potrebbe molto facilmente decidere di chiamare ancora, una volta che ha hittato, specialmente se siamo percepiti come giocatori aggressivi.
  • Quando veniamo 3bettati da lui e non è nei blinds (soprattutto nel BB), dovremo dargli spesso credito poichè 3betta/squeeza molto stretto - mediamente il 6% ed anche da BTN vs CO non aumenta più di tanto la percentuale - quindi dovremo 4bettare solo il nostro top range (folda solo il 17% alle 4bet ergo non dobbiamo mai 4bettare light) mentre possiamo valutare i range di call ip ed oop in base alle sue attitudini postflop.

Steal & cold call

• Possiamo stelare con range molto ampi da CO e BTN quando questo giocatore si trova nel BB, mentre da SB restringerei un pelo il range. Quando invece apre da EP/MP preferirei in genere flattare in posizione con mani dalla buona giocabilità postflop, se non ci sono squeezer dietro, ogni tanto potrei effettuare qualche 3bet/fold per mantenere il mio range ampio e vincere qualche piatto uncontested, ma senza esagerare. Dai blinds vs le sue aperture (EP/MP) 3betterei solo depolarizzato, difendendo con un call oop mani come sc medi, broadways suited, pp medie e basse (call20 specialmente quando apre early)

Blind defense

• In situazione di blind defense, oppo 3betta molto da BBvsSB quindi dobbiamo considerare di restringere un po' il nostro range di steal da SB, anche se folderà comunque abbastanza (63%) e difenderà più spesso 3bettando: direi che si può aprire almeno il 60% e di questo range difendere circa il 10% flattando alla sua 3bet, soprattutto assi alti e broadway suited con cui spesso domineremo il range avversario, mentre possiamo giocare 4bet/call con TT+/AQ+.
    Da BTN possiamo invece aprire più larghi (quasi atc) sia perchè folderà più spesso preflop, sia perchè giocheremo ip postflop se chiama solamente oppure quando decideremo di flattare la sua eventuale 3bet. Teoricamente dovremo flattare un range abbastanza stretto contro quel 12% di 3bet (naturalmente 4bettando il top) ma il fatto che sembra cbettare solo sui board hittati, ci permette di allargarlo aggiungendo qualche mano speculativa (QJs, JTs, T9s, 98s ad esempio, o qualche Axs), ben sapendo che potremo comunque bettare spesso vs missed nei 3bettati ip senza iniziativa e probabilmente porteremo via il pot. Tra le mani con cui ogni tanto flatterei volentieri 3bet da BTN vs BB ci metterei volentieri anche JJ/QQ ed AK poichè andiamo a dominare larga parte del suo range nei confronti del quale giochiamo ip.

Postflop play

• Piatti single raised: normalmente quando siamo gli aggressori, potremo cbettare su molti board poichè folderà abbastanza spesso alla cbet flop. Quando verremo chiamati, proseguirei al turn principalmente per valore o con un progetto forte specialmente oop, tuttavia possiamo anche valutare di check/raisare turn in semibluff quando betterà - spesso - vs la nostra missed, oppure check/callare se invece intendiamo metterci in modalità bluffcatching. Effettuerei una 2nd barrel in bluff al turn solo su scary (e board non troppo wet) con l'intento di ribarrellare anche al river, considerato il suo wtsd.
  • Normalmente con made hands sarà preferibile cbettare flop, non converrà check/raisare in quanto oppo non betterà spessissimo ip al flop contro la nostra missed. Di tanto in tanto potremo farlo in bluff (per non restringere troppo il ns. range) ma più spesso con progetti con i quali abbiamo equity se veniamo chiamati.
  • Vs Villain: oppo ha una cbet piuttosto bassa al flop quindi più spesso la effettuerà per valore e dovremo dargli credito. Non la folda dinanzi un raise, pertanto dovremo effettuare questi ultimi solamente per valore. Quando missa la cbet spesso potremo bettare noi in posizione, probabilmente portando via il piatto.
  • Se venissimo check/raisati al flop, probabilmente ha un punto estremamente forte (two pair, set o qualche combodraw+oc) motivo per cui dovremo foldare le mani con valore medio (comprese TP) e quelle che non hanno hittato. Altro motivo per cui potremo spesso bettare vs missed come già delineato in precedenza.
  • Quando giochiamo oop senza iniziativa possiamo donkare su board opportuni che aiutano il ns. range percepito, anche quando non abbiamo hittato, poichè sembra foldare molto alle donkbet (Es. quando flattiamo dai blinds, su board del tipo 874 2tone possiamo donkare quando missiamo, meglio ancora con mani come 55-66 che hanno un minimo di equity). Considerando quanto già detto sulle cbet, poichè le farà essenzialmente per valore non ritengo molto profittevole floatare oop contro questo giocatore.
Spoiler

Linee da tenere in considerazione vs oppo:

Stealare ampiamente da CO/BTN vs Villain nel BB, restringere un pelo da SB, visti ampi fold da BB vs steal
3bettare polarizzati vs Villain considerando il suo foldto3bet
4bettare depolarizzati solo top range vs Villain, no 4bet light
Preferire i call IP alle 3bet da late vs sue aperture da EP/MP
Bettare vs missed cbet di Villain in quanto gioca spesso fit or fold e c/r solo strong hands
CBettare a manetta da aggressori ip ed oop, da preferirsi ai c/r specialmente al flop
Donkbet su board opportuni quando siamo oop senza iniziativa

Rispondi
Citazione
Baracchinghi

Ragazzi è l'ultimo giorno disponibile, domani "correggo".
Mi piacerebbe un po' più di partecipazione, altrimenti segate le gambe a iniziative come questa ;)

Rispondi
Citazione
netrunner1

A che punto siete con la valutazione? :D

Rispondi
Citazione
Baracchinghi

L'originale di netrunner1
A che punto siete con la valutazione? :D

Mi sono ammalato e speravo che nel frattempo qualcun altro si accodasse. Correggo io nei prossimi giorni :)

Rispondi
Citazione
netrunner1

News? E' passato un altro mese nel frattempo :D

Rispondi
Citazione
Baracchinghi

E c'hai ragione pure te. Semplicemente: dato che l' esperimento ha avuto zero seguito ho continuato ad aspettare qualche altro contributo, finchè poi... non mi è passato di mente. Mea culpa. Provvedo stanotte, appena rientro a casa :)

Rispondi
Citazione
Brightblade18

Ciao a tutti,
immagino che l'ottimo post di netrunner abbia intimidito tutti nel postare dopo di lui, btw visto che sembra che sono ancora in tempo, provo a mettere anche il mio plan per sfruttare i leak di oppo, in attesa dei consigli di Baracchinghi che ringrazio anticipatamente anche per aver proposto questo interessantissimo esercizio:
1- Rubargli infiniti bui
2- Quando ci 3betta in resteal da sb 4b/calliamo solo QQ+, AK e foldiamo tutto il resto
3- Quando ci 3betta in resteal da bb e noi siamo btn 4b/calliamo TT+,AQ+ e flattiamo 88-99, 65s-KQs, ATs-AJs, J9s-QTs-KJs, mani insomma con un po’ di equity e con il plan di stealare il pot quando checka flop
4- Quando ci 3betta in resteal da bb e noi siamo sb possiamo 4bet/brokare 99+,ATs+,AQo+,KQs
5- Quando ci 3betta da btn e noi siamo co 4b/calliamo TT+,AQ+ e foldiamo tutto il resto
6- Quando apre e siamo IP sui di lui possiamo flattare mani con equity per stealare il pot postflop quando non cbetta

Rispondi
Citazione
casapaco888

io lo definirei un LAG calling station preflop e straightforward postflop,pero sempre di LAG trattasi e nn un fish qualsiasi o di un LAG molto allegro
possiamo rubare i bui e 3bettarlo light 1/3 quando se ne accorge brokkarlo con il 3% e flattarlo inserendo mani come 88-99 e AQo

Rispondi
Citazione
netrunner1

L'originale di Baracchinghi

E c'hai ragione pure te. Semplicemente: dato che l' esperimento ha avuto zero seguito ho continuato ad aspettare qualche altro contributo, finchè poi... non mi è passato di mente. Mea culpa. Provvedo stanotte, appena rientro a casa :)

Tranquillo, dispiace anche a me che l'iniziativa non abbia avuto un grande seguito poichè sarebbe stata molto interessante. Penso che probabilmente molti si siano spaventati in quanto questo esercizio impone un'attenta valutazione delle caratteristiche dell'avversario al fine di elaborare un piano per ogni possibile situazione, e questo richiede del tempo. Infatti molti hanno risposto in maniera estremamente sintetica.

Io credo che questa "prova" non sia comunque da buttare ed anzi sia il caso di INVESTIRE in iniziative come questa per far ragionare i players ed esporre i propri thinking process al fine di migliorarsi reciprocamente anche attraverso il confronto con gli altri, e non solamente grazie alla correzione di un coach. Però un aspetto va migliorato assolutamente, così com'è il rischio è quello che l'utente medio legge il thread e pensa "non c'ho voja.." e corre a vedere le donnine da 9.5+ :D :P quindi proporrei di preparare di volta in volta un "esercizio" su un tema specifico, che richieda una risposta attenta e precisa ma non troppo lunga ed elaborata. Al tempo stesso, per invogliare ad una maggiore partecipazione, inserirei un PREMIO per l'analisi complessivamente più accurata (a giudizio insindacabile del coach).

Esempio: Ogni mese viene postato un esercizio da svolgere, lasciando 3 settimane di tempo agli utenti per rispondere ed 1 al coach per la correzione, ed il vincitore otterrà uno status upgrade mensile come premio.

Riguardo al tema, andrà concentrato su una sola tematica da affontare, così ogni mese si andranno ad approfondire aspetti diversi del gioco attraverso l'analisi di un oppo reale. La modalità sarebbe la stessa: fornire tutte le statistiche dell'avversario (reale) ed il candidato dovrà spiegare il suo gameplan contro tale oppo relativamente al tema/situazione di gioco prescelta.

Qualche possibilità:

Tema di Aprile: Descrivere la strategia che utilizzereste nel preflop vs Pinco (stats a seguire...) -
Tema di Maggio: Descrivere la strategia che utilizzereste in blind defence vs Pluto (stats a seguire...)
Tema di Giugno: Descrivere la strategia che utilizzereste postflop nei 3bettati vs Pippo (stats a seguire...)
Tema di Luglio: Descrivere la strategia che utilizzereste nel giocare i progetti vs Poldo (stats a seguire...)

Spero che questa proposta possa essere girata ai responsabili dell'area e magari possa vedere la luce in qualche modo, se vuoi apro un 3d nella sezione feedback e incollo il tutto.

Rispondi
Citazione
Baracchinghi

L'idea era proprio quella, usando questo thread come "prova" riguardo alla ricezione dell'utenza. Ci son cose organizzative che non posso discutere (perché non ne so nulla), ma la direzione è questa.
Certo che un "ip 3betto, oop foldo. gg" come organizzatore della cosa ti fa restare un pochino male, eheh :)

P.s.: vi sto correggendo uno per uno in txt, quasi fatto anf anf.

Rispondi
Citazione
Traxxer

L'originale di Baracchinghi

Tranquillo, dispiace anche a me che l'iniziativa non abbia avuto un grande seguito poichè sarebbe stata molto interessante. Penso che probabilmente molti si siano spaventati in quanto questo esercizio impone un'attenta valutazione delle caratteristiche dell'avversario al fine di elaborare un piano per ogni possibile situazione, e questo richiede del tempo. Infatti molti hanno risposto in maniera estremamente sintetica.

Io credo che questa "prova" non sia comunque da buttare ed anzi sia il caso di INVESTIRE in iniziative come questa per far ragionare i players ed esporre i propri thinking process al fine di migliorarsi reciprocamente anche attraverso il confronto con gli altri, e non solamente grazie alla correzione di un coach. Però un aspetto va migliorato assolutamente, così com'è il rischio è quello che l'utente medio legge il thread e pensa "non c'ho voja.." e corre a vedere le donnine da 9.5+ :D :P quindi proporrei di preparare di volta in volta un "esercizio" su un tema specifico, che richieda una risposta attenta e precisa ma non troppo lunga ed elaborata. Al tempo stesso, per invogliare ad una maggiore partecipazione, inserirei un PREMIO per l'analisi complessivamente più accurata (a giudizio insindacabile del coach).

Esempio: Ogni mese viene postato un esercizio da svolgere, lasciando 3 settimane di tempo agli utenti per rispondere ed 1 al coach per la correzione, ed il vincitore otterrà uno status upgrade mensile come premio.

Riguardo al tema, andrà concentrato su una sola tematica da affontare, così ogni mese si andranno ad approfondire aspetti diversi del gioco attraverso l'analisi di un oppo reale. La modalità sarebbe la stessa: fornire tutte le statistiche dell'avversario (reale) ed il candidato dovrà spiegare il suo gameplan contro tale oppo relativamente al tema/situazione di gioco prescelta.

Qualche possibilità:

Tema di Aprile: Descrivere la strategia che utilizzereste nel preflop vs Pinco (stats a seguire...) -
Tema di Maggio: Descrivere la strategia che utilizzereste in blind defence vs Pluto (stats a seguire...)
Tema di Giugno: Descrivere la strategia che utilizzereste postflop nei 3bettati vs Pippo (stats a seguire...)
Tema di Luglio: Descrivere la strategia che utilizzereste nel giocare i progetti vs Poldo (stats a seguire...)

Spero che questa proposta possa essere girata ai responsabili dell'area e magari possa vedere la luce in qualche modo, se vuoi apro un 3d nella sezione feedback e incollo il tutto.

Sarò breve: mi piace tanto, la organizziamo. Grazie mille per l'idea! :)

Rispondi
Citazione