Tratto da Tuttosport
TORINO, 2 dicembre - Il Poker si arricchisce di una nuova variante, il Kandu. Nelle intenzioni del suo inventore Shawn Riley, il Kandu dovrebbe eliminare il fattore-fortuna dal texas hold'em. La differenza sostanziale, spiega Agipronews, risiede nel "flash": le carte vengono lasciate scoperte per due-tre secondi, in modo da poterne visualizzare la sequenza. Successivamente il mazzo viene tagliato come al solito e per dare un punto di riferimento ai giocatori viene mostrata l'ultima carta. In seguito - come si legge su pokertexano - si gioca come una mano di hold'em, anche se le terminologie cambiano: la mano si chiama "challenge" (sfida), chi vince non si aggiudica il pot (piatto) ma il "purse" (borsa). Secondo Shawn Riley, la presenza del flash dovrebbe rimuovere il fattore-fortuna, permettendo ai giocatori più abili, soprattutto in rapidità di calcolo e memoria fotografica, di prendere le loro decisioni nel modo più corretto. La Kansas Racing and Gaming Commission dovrebbe esaminare la questione nei prossimi giorni, per dare il via libera alla diffusione del Kandu.
-----------------------
La riporto per completezza, ma mi sembra una vaccata colossale per tre motivi.
1) Non elimina la fortuna. Spesso e volentieri si investe su una mano sapendo benissimo che l'avversario ha un draw debole, magari perchè ha delle pattern scontate. Ma se scula scula, c'è poco da fare
2) Non viene favorito chi ha una buona tecnica pokeristica, ma semplicemente chi ha la migliore memoria fotografica. E la memoria fotografica, da che mondo è mondo, col THE ci azzecca ben poco
3) E' pure facilmente exploitabile: basta fare una piccola applet che ti calcola tutto in tempo reale e ti dice la mossa matematicamente migliore. Così anche un perfetto idiota diventa un campione
Francamente le varianti che pretendono di azzerare la fortuna mi lasciano e mi lasceranno sempre perplesso, anche perchè la fortuna nel poker alla lunga si bilancia. Più che altro c'è chi piazza le sculate giuste al momento giusto, vedere i dementi che hanno vinto fior di tornei WSOP incluse.
Magari invece di cambiare il poker sarebbe bello fare così: prendi un idiota che vince un grosso torneo sculando. Prendi un corridoio luuuuuungo lungo lungo lungo lungo fino al muro e aaaaaaaaaaaalto alto alto alto alto fino al soffitto. Ci metti dentro tuuuuuuutti tutti tutti tutti i giocatori che sono stati sculati. In fondo metti una cesta graaaaaaaande grande grande grande con tutti i soldi, ma prima di prenderli l'idiota deve passare nel corridoio ripetendo ad ogni persona contro cui ha sculato: "Lo ammetto, sono un cretino", "E' vero, sono un pirla", "Ho il cervello di un macaco", "Sono un essere indegno" e amene frasi del genere. Così sarebbe bello, almeno il buy-in varrebbe la soddisfazione.