Skip to forum
Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] quale stile conviene giocare? LAG vs TAG

11 Post
7 Utenti
0 Reactions
1,771 Visualizzazioni
Magliagialla

ragazzi, il limit sta diventando sempre più tosto.. anche a livelli più bassi è sempre più difficile vincere costantemente. Downswing pesanti sono sempre dietro l'angolo... perdere 300bb è assolutamente normale. Solo un'accurata table selection può limitare questi down.
Giocare TAG esattamente come indicano le tabelle di ps ti porta sicuramente ad essere vincente nel lungo periodo, ma a mio avviso le vincite sono assolutamente limitate. Da quando ho abbandonato le tabelle di ps per giocare uno stile molto più LAG i miei risultati si sono impennati notevolmente.
Lo stile TAG due anni fa era senza dubbio riconosciuto da tutti come il più profittevole.. al giorno d'oggi non è così. Lo è forse a livelli molto bassi dove la rake si fa pesantemente sentire. Ad esempio, al 5-10 su pokerstars non è quasi possibile essere decentemente vincenti con statistiche tipo 22-18. Due anni fa era così.. si potevano fare molti soldi con queste stats.. oggi non è più così. L'avvento di molti siti di video coaching e forum sparsi per la rete ha inesorabilmente accelerato questo processo. Non ci vuole davvero nulla a trasformare un fish in un giocatore debole ma comunque molto più fastidioso... basta che un totale fish abbia in mano una chart come quella di ps e la segue alla lettera, che in due minuti si trasforma in un giocatore cmq debole ma che intacca pesantemente la winrate di un regulars.
Salva è un giocatore fortissimo e gioca uno stile TAG impeccabile. Nonostante questo sta avendo un normalissimo downswing di 300 BB.
In 50.000 mani giocate al 1-2 su pokerstars ha avuto una winrate di 1.4. è un ottima winrate considerando che multitablava pesantemente... ma credo che cmq sia il massimo che si possa aspettare giocando TAG. Lui conosce il gioco alla perfezione.. ha uno stile TAG perfetto.. e sicuramente non ha commesso errori. Quindi credo sinceramente che non si posso aspirare ad ottenere 2bb/100 nel lungo periodo giocando in questo modo pur avendo tutta l'esperienza di Salva.Se poi ci mettiamo a giocare su siti quali titan o altri, dove la rake è molto ma molto più alta di stars, allora diventa difficile avere una winrate di 1bb-100 a livelli dall 1-2 o superiori giocando TAG. Parlo per esperienza personale... la rake su ipoker, ongame o altri siti dove si può avere il rakeback è veramente indecente.
Io conosco un pro che su pokerstars, a livello 1-2 ha ottenuto una winrate di 3.1BB/100 su oltre duecentomila mani!!!!! Le sue stats? 32-22... chiaramente LAG. Lui giocava anche 10 tavoli alla volta senza un'accurata table selection.. eppure ha ottenuto risultati sorprendenti.
Attenzione però..giocare LAG può essere un suicidio per chi non ha l'abilità e l'esperienza necessaria. Non può essere sostenuto da una persona che non ha l'esperienza necessaria!!
QUello che voglio dire in sostanza è questo... se si vuole guadagnare bene con il limit bisogna certamente iniziare con uno stile TAG.. ma non bisogna aspettarsi subito guadagni elevati.. e si deve accettare la possibilità di cadere in pesanti downswing. Bisogna anche accettare il fatto di poter giocare 50k mani e oltre e restare a 0... cmq avete guadagnato esperienza che vi servirà in futuro.So che non è affatto semplice accettarlo... 50k mani sono tante, c'è tanto lavoro alle spalle.. e alla fine restare con nulla in mano può farti cadere nello sconforto. Ma questa è la natura del poker, in generale... e lo è ancora di più nel limit! Accettare questo è molto più di difficile che imparare a giocare davvero bene a mio avviso;)
Con il tempo un tag che ha avuto tutta questa pazienza e ha lavorato sodo incomincerà a diventare sempre più loose, fino a diventare un lag... 30-20 e oltre. Solo così potrà essere davvero vincente... a mio avviso, al giorno d'oggi non vedo alcuna alternativa. Poi ovviamente posso sbagliarmi... è solo un mio pensiero;)
Un saluto a tutti

10 replies

Sono sostanzialmente d'accordo con quanto ha scritto Magliagialla!

Se permettete dico due cose anch'io! Giocare uno stile LAG è molto più difficile che giocare uno stile TAG! Come dice Magliagialla è difficile per un TAG ottenere un winrate superiore a 2BB/100 anzi quasi impossibile al giorno d'oggi, mentre un bravo LAG può arrivare a vincere circa 3.5/100 mentre un cattivo LAG può anche perderne 6 o 7BB/100 per intenderci!

E' chiaro che si debba iniziare a giocare con uno stile TAG, in modo che si possa venire a conoscenza di tutte le questioni chiavi di questo gioco: che all'inizio credevo che fossero le mosse standard, ma poi ho cambiato idea, e secondo me sono queste 3:

- Conoscere la propria equity
- Conoscere il range del'avversario
- Sapere come gioca il tuo avversario

Sono queste le cose che bisogna sapere per giocare uno stile LAG profittevole, e unita ad un po' di (anzi tanto) calcolo plobabilistico, si può diventare vincenti anche sugli stessi TAG, che spesso ci offrono la possibilità di vincere dei piatti con le mani peggiore, perchè sono un po' weak e foldano troppo spesso!

hehe

avete toccato un bel argomento!

pure io sto diventando più LAG... infatti penso che al 5/10 uscirei sempre massacrato ! (come è sempre successo fino adesso :D )

ad ogni modo penso che lo stile TAG (anche nitty) se giochi su Stars e FTilt può essere cmq profittevole fino al 2/4 e senza avere troppi downswing. Naturalmente bisogna fare table selection perchè se andiamo nei tavoli sbagliati perdiamo solo tempo.

dal 3/6 il gioco cambia davvero e si vede molta più aggressività e giocatori più loose, ma che giocano molto bene post-flop

come stats si vedono molti 26-28/20-22 ed anche i LAG 32-35 / 20-25
questi sono i giocatori vincenti.
Cmq io al 3/6 ho vinto bene e sto andando bene tutt'ora tenendo stats 22/16. Forse vi sorprenderà ma è così... i risultati li vedete quà

http://www.pokertableratings.com/overview/ello+mallo+000

invece da 4-5 gg sto giocando 27/20 diciamo... rilancio anche T9s e J9s da UTG (MP2 nelle nostre chart) oppure 87s da CO per intenderci ;) e via discorrendo gioco più loose.
è chiaro che nn voglio esagerare e proverò un gioco sempre Tight ma più aperto.

vedremo come andrà... ma non vedo alternative per poter affrontare in modo vincente il 5/10. se al 3/6 erano aggressivi e loose... allora al 5/10 sono ancora + aggressivi ed ancora + loose. Davvero impressionante !

invece a Francesco dico di non abbattersi !
e di avere pazienza e volgia di ripartire. Se ti impegni sono sicuro che potrai salire piano piano pure tu, basta applicarsi e sicuramente hai tutte le capacità per farlo. Però bisogna anche essere autocritici e trovare i propri errori ed analizzare il proprio gioco a fondo... non so quanto ti impegni su questo, ma fidati che è molto importante !
Troppo semplice dire ad esempio "perdo perchè ho sfiga e ricevo troppe bad beats". infatti la sfiga cmq prima o poi finisce e nel lungo periodo la strategia, se è vantaggiosa ed è applicata bene, deve pagare necessariamente

ciao

valentik72

E il nostro nuovo illustrissimo coach Lucio che pensa mi piacerebbe anche la sua opinione

Magliagialla

Daniele..... tu sei vincente al 3-6 perchè hai capito l'importanza della table selection. Molti non la tengono in considerazione ma è un fattore che intacca pesantemente la winrate di un giocatore

L'originale di Magliagialla
Daniele..... tu sei vincente al 3-6 perchè hai capito l'importanza della table selection. Molti non la tengono in considerazione ma è un fattore che intacca pesantemente la winrate di un giocatore

tutti dovrebbero fare tableselection ! non solamente chi gioca tight, am anche i LAG bravi se possono si siedono ai tavoli con i loose-passive ;)

vance70

comunque concordo con la vs. opinione, il problema è che bisogna sapersi poi gestire, dico la mia x quanto riguarda la ns. community.
siamo giovani ( di poker nn di età haimè) e quindi tendiamo a commettere troppi errori, meglio imparare bene la base (nn deve essere inteso come gioco da novelli) e poi grazie hai consigli di chi ne sa di più sperimentare nuove vie.

Piccola critica: se postiamo solo noi "giovani" (a parte daniele) nn riceviamo molte informazioni su come andrebbe o nnn andrebbero giocate le mani, su su postate pure voi. :D

Parto dicendo che al Full rung l'unico stile vincente è quello Tag in quanto con così tanti giocatori al tavolo il LAG trova a turno uno che ha le carte migliori delle sue. Naturalmente parliamo di SH. Secondo me non bisogna chiedersi se si deve cambiare stile quando ci alziamo di livello ed incontriamo giocatori di un'altro calibro. Il nostro miglioramento si contraddistingue dalla capacità di adattamento al tavolo ed a ogni singolo giocatore. Non c'entra usare a priori uno stile o un'altro. Soprattutto non capisco perchè se si trovano dei LAG dobbiamo imitarli, anzi, io divento più passivo e cerco di sfruttare la loro eccessiva aggressività. Condivido in pieno perciò quello che ha scritto Don Salva.

Magliagialla

L'originale di lucio1003Parto dicendo che al Full rung l'unico stile vincente è quello Tag in quanto con così tanti giocatori al tavolo il LAG trova a turno uno che ha le carte migliori delle sue. Naturalmente parliamo di SH. Secondo me non bisogna chiedersi se si deve cambiare stile quando ci alziamo di livello ed incontriamo giocatori di un'altro calibro. Il nostro miglioramento si contraddistingue dalla capacità di adattamento al tavolo ed a ogni singolo giocatore. Non c'entra usare a priori uno stile o un'altro. Soprattutto non capisco perchè se si trovano dei LAG dobbiamo imitarli, anzi, io divento più passivo e cerco di sfruttare la loro eccessiva aggressività. Condivido in pieno perciò quello che ha scritto Don Salva.

Questo è verissimo... non ho certo detto di imitare i lag se ci troviamo in un tavolo pieno di lag... anzi, direi proprio il contrario. Se mi trovo in un tavolo pieno di Lag comunque io mi alzo semplicemente. Anche con un solo buon Lag alla mia sinistra il gioco non mi piace e mi alzo dal tavolo.
Quello che volevo dire è solo questo: su un campione di circa 200k mani giocate, ho constato un notevole incremento della mia winrate quando ho aperto radicalmente il mio gioco da 22/18 a 28/20 - 30/20.... Questo è dato anche dal fatto che i tavoli di ipoker sono pieni di Tag multutabling nitty , e per prendere vantaggio su di loro non c'è altra soluzione che diventare LAG. Se ti trovi al tavolo con 5 Tag su ipoker, dove la rake al 2/4 è terribillmente alta, nessun tag ha speranza di avere una winrate positiva. Solo un Lag potrebbe prendere vantaggio da questa situazione.. gli altri non farebbero altro che perderci in rake.
Comunque l'incremento della mia winrate è data dal fatto che sono sempre più attento alla table e seat selection.
La situazione ideale è quella di avere posizione su un fish (meglio due) alla destra, e un paio di giocatori Tigh passive alla sx (vanno bene anche due tag alla mia sx). In un tavolo del genere mi trovo a giocare davvero moltissime mani. Posso isolare i fish con un range molto ampio di mani. Se mi trovo sul bottone e tutti hanno foldato, posso tranquillamente entrare in gioco con moltissime mani dato che i tight passive folderanno spesso. Quindi in questa situazione dal bottone faccio openRaise con il 50% delle mie mani, a volte qualcosa in più. Se invece mi trovo due fish alla mia sinistra, naturalmente tendo ad essere più selettivo nelle mani.

Comunque l'unica regola da seguire è naturalmente quella di adattarsi al tavolo nel migliore modo possibile, su questo non ci piove.