Skip to forum
Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] NL100 AJ sul bb contro sb scelta difficile

29 Post
10 Utenti
0 Reactions
1,489 Visualizzazioni
Ryuga84

Full Tilt Poker, $0.50/$1 NL Hold'em Cash Game, 8 Players
LeggoPoker.com - Hand History Converter

MP2: $114.20
CO: $99.15
BTN: $40
SB: $40.50
Hero (BB): $61.75
UTG: $17.80
UTG+1: $29.55
MP1: $100.40

Pre-Flop: J♣ A♥ dealt to Hero (BB)
6 folds, SB raises to $3, Hero calls $2

Flop: ($6) A♣ 5♦ T♣ (2 Players)
SB checks, Hero bets $4, SB calls $4

Turn: ($14) 6♦ (2 Players)
SB bets $10, Hero calls $10

River: ($34) 8♥ (2 Players)
SB bets $17, Hero folds

Results: $34 Pot ($1.70 Rake)
SB mucked and WON $32.30 (+$15.30 NET)

per me ero sotto.... lo facevo in doppia o aveva settato... la puntata al turn forte dopo il solo check/call al flop...e 2 progetti di colore a tavola al turn...
cosa avreste fatto voi?

28 replies

Non so le stats di SB però .... in posizione su un raise di SB con AJ ... è una 3bet easy easy easy
Se te preflop fai 8 forse sistemi tutto
E cmq a mali estremi estremi rimedi raisa il flop sulla sua cbet.

As played il mezzo pot al river mi fa pensare ad un Ax basta che sei avanti un 33% delle volte .. anche se qui in effetti battisolo A9 ... però forse il call ci stava.

Ryuga84

L'originale di sauzer00

As played il mezzo pot al river mi fa pensare ad un Ax basta che sei avanti un 33% delle volte .. anche se qui in effetti battisolo A9 ... però forse il call ci stava.

ma al pot lui fa check....io betto e lui fa call... poi esce puntando forte lui al turn...
Per me al river ero battuto.... nn so se il call economicamente era conveniente... cmq so che avrei regalato soldi... ;)

L'originale di Ryuga84

L'originale di sauzer00

ma al pot lui fa check....io betto e lui fa call... poi esce puntando forte lui al turn...
Per me al river ero battuto.... nn so se il call economicamente era conveniente... cmq so che avrei regalato soldi... ;)

Può essere ma ripeto l'errore come in altre mani è nella scelta preflop ... non puoi non 3bettare con AJ su un raise di SB .. a meno che lui non sia un nit che + nit non si può.

Io non avrei foldato.
Se al flop è più forte di te (set o TwoPair o TPGK) avrebbe sicuramente contibettato. Non conosco le sue tendenze di continuation bet al flop, ma mi sembra che sia uno che vuole estrarre value con il suo punto visto che poi esce puntando il turn. Vuol dire che se al flop è più forte di te, se non vuole contibettare farebbe almeno check raise.
Al turn la sua donk quindi può voler dire solo che:
il 6 :diamond: lo ha aiutato facendolo migliorare a set di 6 o two pair 56.
il :diamond: gli ha dato un monster draw (ha in mano carte del tipo KQ :diamond:).
In entrambi i casi devi fare call al turn perchè in effetti non sai se sei avanti o meno, inoltre non sai se gioca così anche AK, set al flop o air (visto che tu un A forte lo avresti 3 bettato preflop). Per capire il suo gioco li avrei messi quei 17 in un piatto di 34, così se scopri che non contibetta le sue moster hand al flop potrai rilanciare in futuro tutte le sue contibet, visto che non sarà così forte a quel punto.
Nel caso contrario potrai rilanciare tutte le sue donk al turn, visto che sono poche le combinazione che ti hanno superato rispetto a quelle che lo hanno fatto migliorare ma solo di poco

Al preflop sei nettamente in testa di fronte al suo range e rilancio quasi sempre..

Al postflop insta-call al river..

Io 3 bettato preflop.
As played call river oppure fold turn, dipende dalle stats (ke non ho :D )

Ryuga84

L'originale di Zucchero79Al preflop sei nettamente in testa di fronte al suo range e rilancio quasi sempre..

Al postflop insta-call al river..

addirittura insta-call al river? :D Per me ero sotto.... minimo doppia...

Insomma, come ha detto sauzer non devi vincere sempre al river.. Ti basta vincere nel 33% dei casi per andare pari e visto che ci sono diverse mani inferiori che lui value-betta al river (Ax) e magari una second barrel con un Flush mancato o una Straight mancata (che aveva una coppia al flop) e che fa diventare un bluff.. Per non dire che la tua linea non indica molta forza, quindi potrebbe tranquillamente pensare di poterti bluffare al river.. Sicuramente sei battuto ogni tanto, ma sicuramente non nel 70% dei casi..

Ryuga84

L'originale di Zucchero79Insomma, come ha detto sauzer non devi vincere sempre al river.. Ti basta vincere nel 33% dei casi per andare pari e visto che ci sono diverse mani inferiori che lui value-betta al river (Ax) e magari una second barrel con un Flush mancato o una Straight mancata (che aveva una coppia al flop) e che fa diventare un bluff.. Per non dire che la tua linea non indica molta forza, quindi potrebbe tranquillamente pensare di poterti bluffare al river.. Sicuramente sei battuto ogni tanto, ma sicuramente non nel 70% dei casi..

d'accordo su tutto...tranne che nell'ultima frase.... al river è nel 70% dei casi che sono battuto se non +... lui ha preso qualcosa... la giocata: raise preflop-Check/call al flop- e bet al turn...è molto strana per quanto rara e insolita... e mi sa molto di protection verso un eventuale doppio flush draw,straight draw o chiudere un2pair se ad esempio becco anche il J... peccato che nn c'è il riscontro della prova...però sono quasi sicuro che ero sotto...lo metto minimo in 2pair...

peccato che nn c'è il riscontro della prova

Se lui ti avesse mostrato uan doppia coppia, ad esempio, non avresti comunque nessuna "prova", dal momento che è soltanto una mano del suo range.

al river è nel 70% dei casi che sono battuto se non +

Assolutamente..

Tanto per approfondire la cosa:

se a Villain diamo un range un pochino loose ma plausibile (SENZA considerare giocate No-sense) :

KK+, TT, 66-55, A2s+, KcQc, KcJc, Kc9c, QcJc, QcTc, Qc9c, Qc8c, JcTc, Jc9c, Tc9c, Tc8c, 9c8c, 9c7c, 8c7c, 8c6c, 7c6c, 7c5c, 6c5c, A2o+

abbiamo ilm 51% di Equity!!

Se gli facciamo un range molto tight invece:

KK+, TT, 66-55, A5s+, KcQc, KcJc, QcJc, QcTc, JcTc, Jc9c, 9c8c, 8c7c, 7c6c, A5o+

abbiamo comunque il 35% di equity..

Certo, se gli dai SOLO 2pair e set è inutile fare i calcoli di equity... :tongue:

Ryuga84

:tongue: come lo chiami tu? istinto...intuizione....? cit. bisogna sapere gettare le carte quando non sono vincenti

cmq...tutto giusto cio che hai scritto ;)

AlexInside

Per aver rinunciato alla c/bet su un flop simile pare veramente abbia settato i 5 o i T... ma al river io chiamavo e GG :P

Potrebbe essere questo uno spot giusto per rilanciare al turn for free SD?

L'originale di Ryuga84ma al pot lui fa check....io betto e lui fa call... poi esce puntando forte lui al turn...

Probabilmente ha legato 2pairs (65) e si è cagato addosso. Altra ipotesi plausibile è che abbia legato un monster draw: potrebbe avere 87s, ad esempio

L'originale di Zucchero79 Se lui ti avesse mostrato uan doppia coppia, ad esempio, non avresti comunque nessuna "prova", dal momento che è soltanto una mano del suo range.

Devo dire che non sono d'accordo con questo ragionamento, Marco (non so se a torto o a ragione). Parlare di mani nel suo range non ha senso, secondo me, bisogna vedere con quale delle mani nel suo range giocherebbe così. Io non credo proprio che un asso punti ancora al river: per me una giocata del genere nasconde 2pairs+ o un bluff con draw mancato. Quella puntata di 17$, con uno stack rimanente di 23$, mi fa propendere più per la prima ipotesi: credo che se avesse voluto bluffare sarebbe andato all-in

Perché non sei daccordo? Nella seconda parte del tuo post lo confermi quandi dici:

per me una giocata del genere nasconde 2pairs+ o un bluff con draw mancato

.. :tongue:

Comunque certo, mi riferisco a una mano del suo range che gioca in questo modo... Ora non so il giocatore, ma non raramente becchi mani davvero strane o value bet che non sono tali..

Sì, infatti in quel punto del mio commento consigliavo a Ryuga di seguire la puntata al river perchè il draw mancato era una delle ipotesi plausibili. Quello che mi fa cambiare idea è la puntata al river: l'avversario dovrebbe sapere bene che non ha alcun senso restare con 6BB. Se avesse voluto bluffare credo che sarebbe andato all-in, è quella puntata che mi desta sospetti... Comunque... il call ci può stare, sì: è possibile che siamo avanti. Quello che volevo far osservare è che a volte non mi sembra giusto effettuare determinate scelte in base a calcoli precisi: questa, ad es., è una mano in cui avrei chiamato più volentieri se l'avversario fosse andato all-in al river, anche se questo avrebbe ridotto la mia equity

Imo ribadisco ke non ha senso chiamare il turn e foldare il river...
In tal caso preferisco il noob miniraise al turn x freeshowdown come dice Alexinside.....

Bertol1

Grazie ryu, la tua mano mi fà tornare in mente una cosa che volevo discutere da tempo. Parlate tutti di 3bet pre-flop... ora, se il raise arrivasse da BU o CO, non ci penso un attimo a rilanciare, ma avendo posizione su SB (con AJo) non è meglio rimanere nascosti e vederci prima il flop?

Beh, secondo me da first in lo SB o è scarso e limpa oppure ha solo 2 scelte: raise o fold!

Da SB puoi limpare solo se hai motivo di pensare che l'avversario rilancerà spesso e volentieri un tuo Open Limp credendolo un segno di debolezza, nel caso tu voglia invece nascondergli un'ottima mano con cui poi non esiterai a 3bettarlo.

Ciò premesso il suo rilancio ha un range troppo ampio per potersi considerare sotto e con una 3bet vinciamo spesso subito il piatto o comunque riceviamo importanti informazioni sulla sua mano (una sua 4bet non lascia dubbi al ns conseguente fold).

AJ, soprattutto off, è una mano vulnerabilissima, e un A al flop mi metterebbe in grosse difficoltà costrigendomi ad un gioco passivo e spesso dispendioso.

In fodo, una volta callato, con quale flop ci sentiremo abbastanza sicuri per giocare aggressivamente sta mano, rilanciare la sua CB o fare float?

Io solo con scala, AJ (2pairs) o JJ.

Conclusione: imho 3bet preflop tutta la vita!

Ryuga84

L'originale di Bertol1Grazie ryu, la tua mano mi fà tornare in mente una cosa che volevo discutere da tempo. Parlate tutti di 3bet pre-flop... ora, se il raise arrivasse da BU o CO, non ci penso un attimo a rilanciare, ma avendo posizione su SB (con AJo) non è meglio rimanere nascosti e vederci prima il flop?

io preflop gioco loose e passivo... voglio giocare al post flop, e non voglio ingrandire mai troppo i piatti nel preflop....

per me qui fare 3 bet porta + rischi che vantaggi...
Se ha: AK, AQ non folderebbe... e dopo al flop con l'A e il piatto ingrandito sono cazzi...

Un coppia non la folderebbe... dopo la mia 3bet... non ho informazioni se ha una coppia o AQ, AK se eventualmente calla.... esce un A sono nei casini perkè potrebbe avere A maggiore o un Ax che lega doppia.... se non becco l'A al flop...potrebbe avere qualsiasi coppia e quindi essere sopra,settare e avere overpair... tutto questo considerando che a quel punto si va a giocare con un piatto di minimo 16$ al flop in cui rischio di farmi tanto male senza nessuna ragione....farmi male sia che prendo il flop che non lo prendo...

Preferisco fare un call...rimanere nascosto...poter avere qualsiasi 2 carte nella sua testa...tenere il piatto piccolo...e giocare in posizione...e vedere come si comporta....

e nello specifico... so che sono battuto...la bet al turn dopo il check/call al river me lo conferma... dopo che chiamo la sua bet grande al turn... c'è anche molta possibilità che al river si vada in un check,check dove nessuno è sicuro del suo punto...come spesso capita...!