Passa al forum
Snowboard per DanRa...

Notifiche
Cancella tutti

Snowboard per DanRamone

10 Post
4 Utenti
0 Reazioni
1,111 Visualizzazioni

Ciao, mi rivolgo specialmente a DanRamone perchè so che lui in questo campo ci vive, ma ovviamente accetto consigli da chiunque.

Dunque, sono uno snowboarder livello intermedio ho fatto un po di uscite e purtroppo mi ha già appassionato tanto.

Ora, mi servirebbero consigli sull'attrezzatura da comprare (tavola, attacchi, pantalone e giacca). Ho dato un un occhiata in giro ma un parere più autorevole mi farebbe molto comodo :D

Il budget purtroppo non è molto, max 400/500€, vorrei sapere anche quando secondo te è il periodo migliore per acquistare l'attrezzatura.

Grazie anticipatamente

Rispondi
Citazione
9 risposte
DanRamone
Iscritto: 25.05.2008

Ciao Nichkick,

allora vediamo un po'...prima di tutto vorrei sapere che tipo di rider sei, preferisci la pista, il freestyle o il freeride? Visto che dici intermedio, presuppongo che fai un po' di tutto quindi ti sconsiglio di prendere tavole puramente freestyle...ti consiglio una bella all-mountain, e non troppo corta...adesso non so la tua statura e peso ma direi che almeno 1.60m ci sta, per godertela sia in fresca, sia per avere buona stabilità con curve condotte in pista e anche sui jump non è male. L'unico svantaggio sono un po' il jibbing in park, ovvero rail, ma non so se vuoi una tavola solo per quello (allora prenderei al max 1,55m, ma solo se te la puoi permettere come seconda tavola e in questo caso dubito).
Ma gli scarponi ce li hai già?
Cmq, io penso che con un 350-400€ ti compri una gran bella tavola/attacchi della stagione passata, quindi consiglio di aspettare almeno la primavera inoltrata e poi recarti nel tuo negozio di fiducia dove avranno sicuramente buoni prezzi. Ovviamente la scelta non sarà grandissima ma per dei prezzacci ti dovrai accontentare. Poi sai si trovano tavole a pochissimo prezzo ma sono tavole entry level, per te consiglio qualcosa di meglio, quindi magari vai a vedere nel negozio che tavole hanno disponibili e poi fai una ricerca su internet e leggi qualche recensione. Non ti posso consigliare marche perchè ormai sono tutte buone...le top della gamma sono fatte ad esempio in usa mentre le entry e medium di solito le fanno in cina...molte marche diverse vengono spesso costruite nella stessa fabbrica usando materiali e disegno a volte identici. Quindi ormai siamo a un punto che si può dire che una marca vale l'altra :D io ad esempio ho una GNU, ma sono una delle poche tavole che vengono fatte ancora a mano...ovviamente qui il prezzo è anche molto maggiore, ma al tuo livello ancora non conviene soprattutto se riesci a fare solo qualche uscita all'anno.
Per i vestiti vale la stessa cosa a fine stagione trovi prezzi molto migliori ma ricordati che Burton e compagnia bella costano già per se 250-300€ a giacca e almeno 200 i pantaloni quindi anche se con un buono sconto fai fatica a rimanere nei 100€. Chiedi cmq, perchè molti negozi hanno marche poco conosciute con bei design e a poco prezzo, l'importante è che siano da snowboard quindi la giacca deve avere quella cosa all'interno che si chiude per la neve (non so come si chiama, in inglese "snow catcher") e i pantaloni che abbiano quella parte da mettere sopra agli scarponi anche lì per evitare che ti entri neve. Insomma, se ti vuoi vestire a poco prezzo ti devi accontetare di marche poco famose, anche se ormai ci sono vestiti molto carini anche a poco e sono anche molto "cool".

ps.: come "purtroppo" ti ha appassionato?? :D

in che zona vivi? forse conosco qualche negozio da poterti consigliare ;)

Rispondi
Citazione

Grazie mille per i consigli :D

Allora per la misura della tavola io pensavo di andare su un 155, sono alto 172 e peso 65kg circa, può andar bene ? Qualcuno mi ha consigliato la Burton Clash che però non saprei se può andar bene ho meno.

Gli scarponi non li ho, mi sono dimenticato di scrivere che mi servono anche quelli :D

Abito a 15 km da rimini, conosci qualche negozio ?

Ho detto "purtroppo" perchè comunque è un hobby che "costa" però non mi scoccia spendere soldi per questo, mi diverto troppo a snowboardare :D solo che purtroppo di uscite non ne faccio tantissime, tocca trasferirmi in montagna :D :D :D

Rispondi
Citazione

anche io sono appassionato di snowboard, e ultimamente mi sto dando sempre più al backcountry insieme anche ad un amico che fa skialp :)

fisicamente sono simile a te (qlc cm e qlc kg in piu) ho due tavole, la vecchia 156 e la nuova 158.5... sono delle salomon all mountain (ricevute in regalo da un mio conoscente ex pro che ha fatto anche le olimpiadi).

attualmente anche io sto riammodernando l'attrezzatura...al momento penso prenderò la nuova maschera e penso anche uno zaino adatto a portare la tavola quando salgo con le ciaspole

tu dan sei un esperto?

Rispondi
Citazione
DanRamone

@nichkick
allora, la burton clash come tavola non è male e 155 per te andrebbe anche bene...però ti vorrei far notare che gli scarponi sono la cosa più importante! quindi adesso il discorso cambia...dipende da quante uscite fai all'anno e da dove vai...perchè se vuoi un consiglio, prenditi degli ottimi scarponi, la giacca e i pantaloni e vai avanti con tavole a noleggio al momento. 400/500 euro sono pochi per prendere tutto di botta. Io penso che in offerta riesci a trovare degli ottimi scarponi a 200€ o forse meno, quindi aspetta un po' per la tavola. Qui in austria ormai ci sono i noleggi che hanno gran belle tavole e attacchi, ad esempio proprio la clash con attacchi p2...poi spesso nelle località sciistiche ci sono giornate test dove puoi provare tavole nuove, quindi con un po' di fortuna non ti serve nemmeno noleggiarle ;)
poi sai devi esserne convinto anche te, cmq ricordati che gli scarponi sono sempre la cosa più importante.

@poz
come maschera ti consiglio tutta la vita dragon. E' da 8 anni che le uso e devo dire che mi trovo benissimo. Costano sui 120€ con le lenti a riflesso o circa 20€ in meno senza. Te le consiglio soprattutto sulle oakley che hanno una lente migliore, costano però meno, hai una migliore visibilità laterale e si appannano molto più difficilmente. Poi ho amici che sono molto soddisfatti con arnette, anche se negli ultimi anni si vedono sempre meno, o con le anon che sono della famiglia burton.
Per quanto riguarda lo zaino non so consigliarti più di tanto, vicino a dove sono io c'è un outlet salewa, che fa ottima roba, ma bene o male se vai in un qualsiasi negozio di alpinismo dovresti trovare qualcosa...anche in molti negozio di snowboard trovi...la burton fa anche zaini del genere che hanno anche un bel design. Ma qui non sono molto esperto io sono dell'opinione che uno zaino che abbia la possibilità di portare la tavola vale l'altro, forse un buon negoziante ti sa aiutare di più elecandoti anche le caratteristiche tecniche.

Se avete altre domande son qui ;)

Rispondi
Citazione

grande dan, per la maschera mi stavo orientando su una nuova marca italiana, si chiama "out of", se cerchi su internet trovi il sito.
è prodotta da freerider italiani, e in due anni ha riscosso molto successo sui forum.
la dragon non la conosco molto e non saprei che modello scegliere...

sono orientato ad una maschera con due lenti, per, all'occorrenza, montare la lente da nebbia quando ci si vede proprio male...(per quella normale sono indeciso tra blu/specchio vs polarizzata).
un mio amico dice che è meglio una lente sola xè il cambio continuo può rovinare la maschera..tu che ne pensi?

per lo zaino ero proprio orientato ad un salewa, il radical II (magari avessi un outlet salewa vicino a casa...non è che mi dici a quanto lo vendono lì?! :D ).
penso che abbia fondamentalmente un ottima struttura, 30litri di capienza è il miglior compromesso (roba tipo dakine o ferrino da 16L mi pare pochetto)

come scarponi io ho dei northwave, mi trovo molto bene...

dobbiamo organizzare una surfata a 'sto punto!!

ma tu vivi in austria (montagne)?

Rispondi
Citazione

Grazie mille per i consigli DanRamone, comunque poi quando andrò in giro per negozi ti chiederò ulteriori informazioni. Di uscite ne faccio circa 6 e se riesco anche 1 o 2 settimane bianche.

Grazie ancora.

We Poz non sapevo che anche tu eri uno snowboarder, se ti incotro in qualche pista facciamo un po di gare seguite da probe bet :D

Rispondi
Citazione
DanRamone

ciao poz non l'avevo mai sentita quella marca, cmq...si cambiare la lente spesso non fa molto bene alla maschera, io infatti ne ho due di maschere :D
io uso una lente rosso/specchio e una gialla per nebbia, cmq per il sole quelle polarizzate sono il top anche se il costo è maggiore.
guarda al momento sono in austria quindi non so dirti i prezzi salewa dell'outlet, visto che è a bussolengo(vr) cmq vai sul sicuro che salewa è un'ottima marca! io ho il mio zainone da viaggio e mi sono sempre trovato benissimo, ha già qualche anno e viaggio alle spalle ed è ancora come nuovo.

io uso i burton ion e non li camberiò mai con nessun altro scarpone :D finalmente uno scarpone che ci arriva a fine stagione ancora duro ;) forse l'unico che per me si avvicina è il salomon malamute.

si sono in austria a mayrhofen, ci sono ottimi raider di qui come wolle nyvelt, tom bekna eberharter, rudi e chris kroell, andreas mone monsberger, steve gruber....solo per nominartene i più famosi ;)...guardati il sito del resort, ecco il link: http://www.mayrhofner-bergbahnen.com/
ciao

Rispondi
Citazione

come per il poker anche per lo snowboard non sono un grande fan "degli altri"...non conosco nessuno di quelli che hai nominato...

a me piace scendere la montagna e basta :)

ho ordinato il salewa radical II

peccato xè domani vado e non l'ho ancora...

speriamo di incontrarci per una sciata insieme allora, almeno mi insegni un po'

nick se vai sulle montagne lombarde fammi un fischio :D

Rispondi
Citazione
Tiastyle
Iscritto: 06.08.2008

Riesumo il 3d :)

Quest'anno volevo cambiare set-up, è il secondo anno che vado sullo snow.

Questa è la mia idea:

Salomon Salvatore Sanchez + Attacchi Union Contact

Cosa ne pensate? Inoltre che taglia dovrei prendere? Peso 76kg per 180cm, piede US 10.

Vorrei andare avanti ancora un po' con il mio scarpone, è un Burton Invader.

Grazie :)

Rispondi
Citazione