Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Come ricavo value dai set

6 Post
4 Utenti
0 Reazioni
686 Visualizzazioni

Ciao a tutti!

Presento alcuni esempi da discutere tra di voi. Domani presenterò i miei pensieri sulle singole mani.. Sarebbe di aiuto se spieghi la motivazione della tua scelta. Un semplice "Call" o "Raise" non è particolarmente di aiuto... ;)

1.) Titan Poker $25 NL Hold'em (6 handed) HandRecorder v0.9b

Stacks & Stats
MP ($24.22)
CO ($34.72)
UTG ($76.43)
BB ($65.54)
SB ($44.21) (22/7/0.4/23/805)
Hero ($33.21)

Preflop: Hero is Button with 7 :spade:, 7 :club:
3 folds, Hero raises to $1.00, SB raises to $3.00, BB calls $3.00, Hero calls $3.00

Flop: ($9.00) 7 :heart:, 4 :club:, 3 :club: (3 players)
SB checks, BB checks, Hero bets $7.50, SB calls $7.50, BB folds

Turn: ($24.00) 5 :club: (2 players)
SB bets $16.00, Hero...?

1.) fold
2.) call
3.) raise All-in

Quando formuli un parere prendi anche in considerazione le statistiche di Villain.

2.)Titan Poker $25 NL Hold'em (6 handed) HandRecorder v0.9b

Stacks & Stats
BU ($23.65)
MP ($27.43)
CO($63.54)
UTG ($73.14) (25/16/1.9/29/544)
BB ($25.00)
Hero ($67.76)

Preflop: Hero is SB with 2 :spade:, 2 :heart:
UTG raises to $1.00, 2 folds, BU calls $1.00, Hero calls $1.00, 1 fold

Flop: ($3.50) 2 :diamond: 6 :heart: 6 :club: (3 players)
Hero checks, UTG bets $2.00, BU folds, Hero raises to 8.00$, UTG calls $8.00

Turn: ($19.50) A :diamond: (2 players)
Hero bet $14.00, UTG calls

River: ($47.50) 6 :spade:(2 players)
Hero...?

1.) push All-in
2.) check/call
3.) check/fold auf Push
4.) Blockbet/fold

Fai particolare attenzione all´entità dello stack quando esprimi la tua opinione.

3.) Titan Poker $25 NL Hold'em (6 handed) HandRecorder v0.9b

Stacks & Stats
MP ($43.21)
UTG ($19.04)
BB ($18.60)
SB ($19.00)
BU ($18.95)
Hero ($24.98)

Preflop: Hero is CO with 5 :spade: , 5 :heart:
UTG raises to $1.00, MP calls $1.00, Hero calls $1.00, 1 fold, SB calls $1.00, BB calls $1.00

Flop: ($5.00) 5 :club: 6 :club: 7 :club: (5 players)
SB checks, BB checks, UTG checks, MP checks, Hero bet $5.00, SB calls, 2 folds, MP calls.

Turn: ($20.00) 9 :club: (3 players)
SB bets $16.00(All-in), MP raises to $37.21(All-in), Hero...?

1.) call
2.) fold

4.) Titan Poker $25 NL Hold'em (6 handed) HandRecorder v0.9b

Stacks & Stats
BU ($23.56)
MP ($24.77)
CO($35.28)
UTG ($43.34) (45/33/4.6/43/312)
BB ($9.09)
Hero ($40.06)

Preflop: Hero is SB with 7 :spade: , 7 :heart:
UTG raises to $1.00, 3 folds, Hero raises to $3.50,1 fold UTG calls

Flop: ($7.50) A :diamond: 7 :diamond: K :diamond: (2 players)
Hero bets 6.00$, UTG calls $6.00,

Turn: ($20.50) Q :diamond: (2 players)
Hero…?

1.) bet/call push
2.) bet/fold
3.) check/fold
4.) check/call
5.) check/raise All-in

Anche qui considera le statistiche di Villain..

5 risposte
Bertol1
Iscritto: 11.06.2007

1) il 5 è di fiori?

3) cos'è? Scala 40? Giochiamo con due mazzi? :D

sbraffa
Iscritto: 02.07.2007

L'originale di Bertol11) il 5 è di fiori?

3) cos'è? Scala 40? Giochiamo con due mazzi? :D

bella questa
io ho chiuso
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Mano 1)
Facendo finta che il 5 nn sia di fiori, ma anche se lo fosse nn farebbe grandissima differenza.

Chiaramente fare call ha poco senso visto ci troveremmo al river con poco più di 7$.
Il raise all in a 23$ credo abbia una fold equity bassissima, x cui è una mossa da fare per ottenere value.
Il nostro avversario è poco aggressivo (AF 0.4), visto che siamo ad un tavolo SH lo categorizzerei come TPP (tight passive/passive) per cui al flop possiamo pensare che giochi un draw secondo lo schema "check-call" e che difficilmente abbandona dopo il flop una overpair.
Avendo 10 outs per fullhouse o quads la giocata è leggermente -EV ipotizzando di essere in svantaggio contro una scala completata: anche se non vedo molte mani che un giocatore passivo giocherebbe in questo modo (forse solo un overpair o un set inferiore se vuole fare slowplay al flop o una two pair=drawing dead), in tutti questi casi siamo in vantaggio netto (ipotizzando 4 outs x lui, stima molto pessimista, vinciamo in oltre il 90% dei casi) e la nostra mossa è decisamente +EV.

Se pondero le due situazioni, persino dando il 5% di probabilità al fatto che lui stia bluffando o giocando con una mano inferiore e 95% ke abbia la scala il raise all in è +EV, seppur di poco.
Inoltre se ha una mano inferiore è molto più facile tirarlo dentro ora per farla finita che al river se la sua mano resta un-improved.
E non ho manco considerato la fold equity.

2) In questa mano si tratta di capire se la nostra mano ha ancora showdown value.
Praticamente perdiamo contro tutte le PP e gli Assi, a mio parere quindi ne abbiamo molto poco: quindi escludo una blockbet e check/call.
Dal gioco credo abbia una pocket pair bassa..si tratta solo di capire se crede abbiamo in mano l'asso oppure no.
Col nostro raise al flop ci fa una pocket anche a noi probabilmente, non sa se più alta della sua o no.
Perché il nostro bluff raise all in sia +EV deve foldare nel 75% dei casi una mano superiore alla nostra (per via dei grossi stack)...è vero che è tight-aggressive e sa quando fare fold...però insomma!!
Certo è che con un A al board potremmo bluffargli,l'A il 6 e l'overpair..ma con 88 nn so se lascerebbe la mano..

O bluff all in o check/fold per me.

3) fingendo che non siamo noi ad avere il il 5 :club: ma sia sul board: siamo drawing dead contro l'8 :club: (che credo avrebbe pushato al flop) ma conserviamo 10 outs contro tutti i colori e ci sono dei possibili redraw se l'8 :club: scendesse al river (ma anche possibile split).
Visto il nostro stack residuo e il denaro già nel pot si potrebbe anche fare fold, anche se scontando gli out a 9 e se si considerano magari set superiori al nostro (improbabili ma non si sa mai) o doppie che fanno full al river e la storia della scala colore il call è leggermente -EV

4) chiaramente si tratta di un maniac.
andare all in è matematicamente -EV contro un colore completato.
Spesso però può darsi che il maniac effettui dei bluff. Se puntiamo anche solo 12$ siamo pot committed chiaramente.

Io faccio queste ipotesi: probabilità ke lui mi manda allin bluffando 10%, probabilità che folda al turn 0.15% probabilità che mi mandi all in col colore 0.75%. Con questi dati il bet/call è leggermente +EV..(circa xè considero il redraw del colore al board che fa splittare scontando gli outs x il full a 9)

Bene Poz, ti sei impegnato.. ;)

1) Al flop il board non è particolarmente vantaggioso. Abbiamo formato un set al flop, ma sono anche possibili molti progetti. Al turn molti draw si completano e lo small blind effettua una puntata (una donkbet).
In un primo momento sembra molto pericoloso, ma se analizziamo bene la situazione ci accorgiamo che possiamo ridurre notevolmente l´hand range dello SB.

Villain è relativamente tight al pre-flop, avendo soltanto 7 PFR. Questa volta non ha soltanto rilanciato, ma effettuato un controrilancio dai blind. Pertanto, Villain ha molto probabilmente un monster.

Lo straight draw che si è completato non ci interessa molto, dal momento che Villain non avrá sicuramente un sei in questo caso. Il suo range è il seguente: AA/KK/QQ/AK, eventualmente JJ/AQ.

Siamo in vantaggio contro tutte queste mani, tranne:
A :club: K :club: / A :club: Q :club:.

È probabile che con il monster in mano a Villain non piaccia più molto il board e preferirebbe vincere il piatto direttamente al turn. Inoltre, potrebbe essere anche un semi-bluff con AK, poiché il board risulta ideale per bluffarci.

Se Villain dovesse avere una scala o un colore abbiamo ancora 10 outs per superare la sua combinazione al river. Tuttavia, se credete che lui possa avere mani di forza inferiore al pre-flop (ad esempio contente un 6) dobbiamo prendere in considerazioni anche mani come 55/44/33 contro le quali siamo in netto vantaggio.

Il dato di fatto è che nella maggior parte dei casi siamo in testa e che siamo in un piatto reraised ci spinge a non abbandonare sicuramente la nostra mano. Dal momento che dobbiamo proteggere il nostro punto scegliamo la risposta 3):

=> 3.) Raise All-in

2) Naturalmente la carta al river è la peggiore che avrebbe potuto arrivare. Inoltre, entrambi abbiamo più di 150BB e questo rende la nostra decisione molto costosa.

Fondamentalmente vedo due possibilità: una blockbet pari a $12 e di fronte ad un raise dovremmo passare la nostra mano oppure un check/fold.

Preferirei il check/fold per due motivi:

a) Sembra che Villain sia un TAG e non particolarmente aggressivo. Fino a questo momento ha fatto soltanto call ed è sicuramente possibile che effettua un check behind al river. Credo che in questa situazione il nostro avversario non ci blufferà nella maggior parte dei casi. Infatti, in genere ai giocatori non piace bluffare per 2 stack e mezzo.

Pertanto, se Villain effettua una bet siamo quasi sempre battuti.

b.) Anche se il nostro vecchio full house è molto bello da vedere, quello nuovo non ha valore. In pratica non possiamo battere quasi più niente. Siamo in svantaggio contro ogni pocket pair, ogni Ax e naturalmente contro ogni 6x. Non posso immaginare molte mani con le quali Villain veda sia al flop che al turn contro la quale siamo in testa. Dal momento che abbiamo entrambi degli stack cospicui posso rinunciare alla blockbet e rinuncio al piatto.

=> 2.) check/fold

3.)
Questa domanda trova una facile risposta se adottiamo la matematica. Ci restano 20$ e nel piatto ci sono 56$. Pertanto riceviamo degli odds inferiori a 3:1. Abbiamo bisogno di odds pari a 3,5:1 per i nostri 10 outs.

Dato cheche partiamo dal presupposto che siamo in svantaggio in questo momento (sono possibili set con 66/77/99 e anche l´8 non è da escludere) non possiamo fare call in questo caso.

=> 2.) fold

4.)

Si tratta di una carta al turn molto antipatica. Stiamo giocando contro un maniac che potrebbe avere tutto in mano.
Se puntiamo e Villain va all-in dobbiamo effettuare un call per via degli odds.

Villain ha mostrato debolezza al flop facendo soltanto call. Se un giocatore aggressivo di questo tipo fa solo call al flop si presume che abbia o unmonster oppure non è sicuro se AK/AQ/Ax è la mano migliore. In alternativa potrebbe anche avere una doppia coppia oppure un one-card-flushdraw. Quest´ultimo progetto si sarebbe completato.

Al turn faccio check/call, ma ho un occhio di riguardo per gli odds. Se Villain fa una puntata pari all´entità del piatto abbandono la mano nonostante l´aggressivitá di Villain. Se invece fa una puntata inferiore possiamo tranquillamente vedere. Con il suo valore WTS elevato possiamo attribuirci degli implied odds sostanziosi al river.

=> 4.) check/call ( per via degli [implied] Odds)

Bertol1
Iscritto: 11.06.2007

Bene Poz, si vede che non hai un cazzo da fare :D

1) call non esiste, il suo colore è credibile, raise o fold? Non lo so, è emozionale, visto che con il 6:c faccio scala colore... all-in

2) check/fold siamo battuti

3) il piatto è immenso e meritebbe il call però a parte l'ovvio flush, con un probabile 8:c perdiamo anche con poker, se gli avversari, pur non chiudendo il colore, hanno un set, è più alto del nostro. Fold

4) io qui punterei ma se punto e lui rilancia cosa significa? ha colore o QQ? o niente? Potrebbe avere di tutto, bet/call. Ora che leggo la risposta di zuk, considerando il maniac, meglio check/call