Al ritorno dalla pausa i giocatori rimasti sono una trentina, ed io sono uno dei più short, con circa 6k chip al livello 300/600 +50. Alla seconda mano BU mi rilancia il blind e decido di giocarmi uno showdown con K4s, sculando una doppia coppia contro i suoi 55 e prendendo chip che valevano oro in quella situazione. Purtroppo, però, tre mani dopo ricevo AQo da CO con circa 12-13BB, instavasco e ricevo l'instacall di BU che gira soddisfattissimo 88 
.. per carità il call ci può stare, magari ci avesse pensato un decimo di secondo mi avrebbe dato più soddisfazione toh, fatto sta che un 8 al flop chiude anche il mio torneo senza infamia e senza lode, in 30esima posizione circa.
Mi alzo scocciato e decido di andarmene a casa a giocare online, ma mi dispiace perché mi farebbe piacere anche restare e tifare per gli amici. Geo provvidenzialmente mi invoglia a giocare qualche sit da 50: la struttura è turbo, 10 player 3k chips livelli da 10 minuti, non mi dispiace vista la massa impressionate di SnG turbo che ho in carriera. Poso la giacca, scrivo un messaggio per darmi disperso alla splendida signorina che stavo pensando di raggiungere, pago il buy-in; decido che posso continuare a bere, tanto non gioco più seriamente, mi ordino la quarta birra e mi rimetto a giocare.
Il torneo importante continua su ormai due tavoli, ancora in gioco abbiamo Ricky in piena average, Filippo short che resiste strenuamente, Ale ripreso ed anche lui vicino all'average, mentre Vale purtroppo viene sculato da un altro genio che decide di fare raise preflop e overbet all in di circa 4 volte il pot con J3o su flop 732. Vale lo pesca con i suoi 99 ma un J al turn compromette duramente il suo stack e la sua serenità nel torneo.
Nel frattempo io stradomino il primo sit, grazie agli avversari che giocano esattamente come l'oppo medio dei sit da 3.5$ su Stars (nessuno si offenda per carità, ma ai 7$ giocano meglio) e tutti passano a nastro sui miei push: aiutato vagamente dalla fortuna (K9 vs KQ, poi un flip e un 60/40) elimino uno per uno tutti passando da 6 a 2 giocatori, raggiungendo l'apice delle mie skill in heads up, quando con uno stack enorme faccio push con 87o e il dealer è dalla mia: ho dovuto disturbare tutto il circolo per venire a vedere, e naturalmente ho fotografato il board...
"Dealer, mi serve un 8"
Prima di iniziare un altro sit, visto che ormai ci ho preso gusto e ho deciso che farò quello fino alla fine del torneo grande, mi faccio un giro ai tavoli per controllare la situazione. Valentik si è ripreso un po', Filippo purtroppo ha mollato il colpo, Ale è in average.
Ricky invece ha attivato il mod schiacciasassi on e dall'average in cui l'avevo lasciato un'oretta prima me lo ritrovo chipleader e con pieno controllo di tavolo e torneo, occhiali calzati e ormai prolungamento degli occhietti azzurri che spillano mani vincenti e inventano giocate di classe. Sono contentissimo alla notizia, mi sento con suo fratello Roberto (robbybazza su ps) e gli dico di portare tifo: dopo poco giungono (e sono ormai le 2 del mattino) lui con Tommy e l'altro Roby, grandissimi tutti e tre che la notte ripartono per stare vicino al nostro cavallo vincente.
Perché di cavallo vincente stavo già pensando: conosco bene Rick e so che da chipleader, con due soli avversari pericolosi oltre ai nostri strategisti e 14 player rimasti il torneo lo può davvero portare a casa.
Ricomincio a giocare a mia volta, stessa situation di prima, io che faccio il buffone al tavolo e pusho a destra e a manca, tanto che faccio incazzare e tiltare almeno 2-3 dei miei avversari (uno mi ha anche chiesto di allontanare i miei amici dal tavolo per non avere suggerimenti, nonostante fosse il secondo tavolo di fila in cui nessuno sembrava volermi fermare.. quando l'ho eliminato in bolla tra un po' ci litigo, perché chiaramente gli ho detto tutto quel che pensavo sul suo gioco e sul mio, forse potrei evitare il tilt induce almeno con gli eliminati lol :D). Stavolta però arrivo terzo, e tra l'altro partendo sopra, con A9 vs KT, e mi instaiscrivo al sit seguente, ormai in piena frenesia.
Campionato pro, intanto: si arriva al Final Table. La grande notizia è che Rick è ancora chipleader o poco sotto ed Ale ce l'ha fatta ad arrivare ITM, dalle 3k chips che aveva dopo solo mezz'ora di gioco. La pessima notizia è che l'uomo bolla è proprio valentik, che purtroppo non ce l'ha fatta. So quanto dispiaccia uscire da un torneo MTT in bolla, in particolare se succede dopo 10 ore di gioco e dopo essere stato chipleader. Valentino era davvero spiaciuto ed io lo ero per lui, ma in queste situazioni non so mai cosa dire, il meglio che ho potuto fare è stato dirgli di venire con me a fare due donkaments al sit che stava iniziando.
Prima, però, qualche foto del final table fatta gentilmente da Geo...
Ale si consulta, Rick e Robi attenti all'azione, io in alto a destra che rido e scherzo, perfettamente a mio agio nei sit
Ale, il ragazzo bravo del mio secondo tavolo, Ricky