Skip to forum
Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Campionato pro bolognapokerclub - Il racconto di bellavec

27 Post
19 Utenti
0 Reactions
2,330 Visualizzazioni
bellavec

Ciao a tutti,

come promesso scrivo un racconto dettagliato della bella giornata passata al circolo di via Pezzana Bologna sabato pomeriggio, circolo che consiglio a tutti i bolognesi per professionalità e simpatia di gestori/dealer/barista e quant'altro, nonché per una concentrazione di fish mostruosa :D anche se ho saputo che i regular locali non erano presenti causa evento esterno importante.

Il sole splende, il vento è leggero e frizzante, la primavera inizia oggi e quindi è un sabato pomeriggio perfetto per chiudersi in un bar con la prospettiva di starci fino a notte :D

Esco di casa verso le 2, appena sveglio, e vado nel mio rifugio pizzardo a pranzare con ricky e gli altri nostri sostenitori, già lì fotografo la scena dicendo "questo è il pranzo dei campioni": riso in busta e sottofondo delle canzoni di Carmine Di Pancrazio, nuovo idolo musicale del mese.

Il pranzo dei campioni

Di corsa e con il risotto sullo stomaco ci dirigiamo verso il club. Arriviamo praticamente insieme a Geo Maresca, che riconosco da qualche foto vista in web, che ci saluta e ci accompagna all'interno del circolo. "Già cambiati", come si direbbe a calcetto, troviamo Vito e Valentino che scrutano i tavoli ancora vuoti, come il generale dalla torre scruta l'avvicinarsi rombante dell'esercito avversario. Facciamo quattro parole, giusto il tempo di un caffé, e la comitiva veneta dà proprie notizie: Ale (sauzer) con Filippo, un ragazzo che già conobbi al DPT l'anno scorso, mi chiamano per districarsi nelle strade della periferia felsinea. Ale mostra tutti i propri limiti nel cercare posteggio (:D), cerca senza trovarlo un bancomat e si presenta al club con 20€ circa in tasca, spedito e aitante come suo solito.

Ci godiamo tutti insieme ancora qualche minuto di sole, facciamo le foto di rito (notare il sottoscritto in tenuta da ufficio con polo da meeting di PokerStrategy.com :D, se vincevo battevo il pugno sotto la maglia come Taddei all'Olimpico) ed entriamo, quando già stanno distribuendo i cartellini per i posti a sedere ai tavoli.

bellavec, willyss e sauzer00

elforic, sauzer00 e valentik72

Ci sediamo e siamo tutti in tavoli diversi, fatta eccezione per Vale e Ricky al tavolo 2. Sono le 16.02 quando viene annunciato che gli iscritti sono 64, le pause ogni 2:15 di gioco (e a me prendono le prime convulsioni da astinenza di tabacco) e che si può iniziare.

26 replies
bellavec

Inizia il torneo e, com'è ovvio, da qui in poi ho perso di vista per un bel po' i compagni, solo in un tavolo di sconosciuti. Al mio tavolo ci sono un po' di personaggi..
- un ragazzo con cuffie giganti, tuta verde fosforescente, accento del sud che parla con tutti e commenta ogni mano, capace di giocate della serie:
UTG limp, lui UTG+1 limp, CO raise, UTG call, lui call. Flop Axx rainbow, UTG bet, lui call, CO reraise peso, UTG fold, lui dopo mezz'ora di tank passa e mostra A6s dicendo "giusto perché siamo all'inizio"

- ragazzo africano ben vestito e tiltosissimo, che alla prima mano persa minaccia tutti di non parlare mai più con lui

- proprietario del circolo storico di bologna, con cui chiacchiero piacevolmente per un'ora buona

- altri semiloose not so aggressive, tranne un TAG bravino alla mia sinistra

Il livello non è proprio il più basso che potesse capitarmi ma campioni non ce n'è, io faccio il mio gioco, prendo un buon piatto vs ragazzocuffia con busted connectors giocati simil set (limp/call preflop, call ip su baby flop rainbow raise su scarecard turn e ottengo il fold) e mi porto a 14k.
Galleggio fino alla prima pausa, quando Valentik mi dice di avere un buono stack, Rick e Vito stack di partenza, Sauzer corto causa donkament che sculano i gutshot e AQs che pesca TP + flushdraw vs AA.

Fumo due Lucky Strike di fila, bevo una birretta (la prima di una lunga serie, ma questa è una storia di cui parleremo dopo) ed è già tempo di tornare ai tavoli. Ne approfitto per fare un paio di foto...

elforic

willyss

valentik72 e Filippo, l'amico di sauzer

Tornato dalla pausa gioco due mani che mi compromettono metà stack. Prima, dopo aver passato qualcosa come 30 mani di fila (e vi giuro, ingiocabili, un bad run epocale e mai una volta first in) decido di fare una 3bet contro uno stealraise da CO del TAG con 52s. Non riesco a farlo passare, pesco persino una OESD al flop ma devo passare sul suo forte rilancio, motivato poi dal set che ha mostrato. Poco dopo rilancio (finalmente) AK, baby board e l'oppo chiama la mia cbet. Scende una Q al turn, decido di fare una 2nd barrell, ma l'oppo per tutta risposta vasca e dichiara set un'altra volta lol quando si dice la mia giornata.

Spaccano il mio tavolo prima della seconda pausa e mi spostano a fianco al buon sauzer, in un tavolo composto da:
- due fish degni di tal nome
- un regular molto bravo con cui gioco e perdo questa mano: Campionato pro Bologna - c/r bluff, river?
- altri oppo livello medio del club

Io sono ormai corto, Ale è messo poco meglio di me, non ho nessuno spazio di manovra (se nessuno rilancia preflop ci sono almeno 3 limp e io non ho mai niente di meglio di 9 high mannaggia alle carte). Continuo a pensare, ogni volta che leggo le carte, "queste sono AA, son 5 ore che gioco e non ho visto una coppia", mentre le scopro e vedo 83o :evil:

Riesco a prendere qualche chip contro il primo fish 77 vs 66 checkati fino al river con board broadway e qualcun'altra grazie al secondo fish il quale, dopo il mio push da BU con T3s e 8BB circa, pensa un sacco e passa mostrando 66 :D

Purtroppo Vito si alza, tra le urla di un suo amico conosciuto e bravo che insulta il fish di turno: era successo che Vito con TT overpair su board basso aveva fatto una contibet che lo committava al piatto e un genio aveva deciso di bluffare con KQo pescando l'overcard. Torneo purtroppo sottotono per lui, che non è riuscito a entrare in partita esattamente come me, mi saluta e riparte verso casa.

Nel frattempo Valentino mi dice di essere chipleader e gli dedico quindi due foto con il bigstack (le chip grigie sono da 1k, l'avg era 16k ca, fate voi i conti), mentre Vito e Ricky rimangono intorno ai 10k e Ale poco sopra.

Vale in action

Vale chipleader e Filippo

A cena mangiamo delle ottime lasagne preparate al bar del circolo, davvero una sorpresa trattandosi all'apparenza di un semplice bar, abbiamo tempo di rilassarci, chiacchierare un po'. Io conosco un po' meglio il ragazzo bravo del mio tavolo, che mi consiglia di giocare il WPT di Venezia per la struttura (ma io sono vagamente fuori br :D) e con cui chiacchiero di Africa e dintorni.

bellavec

Al ritorno dalla pausa i giocatori rimasti sono una trentina, ed io sono uno dei più short, con circa 6k chip al livello 300/600 +50. Alla seconda mano BU mi rilancia il blind e decido di giocarmi uno showdown con K4s, sculando una doppia coppia contro i suoi 55 e prendendo chip che valevano oro in quella situazione. Purtroppo, però, tre mani dopo ricevo AQo da CO con circa 12-13BB, instavasco e ricevo l'instacall di BU che gira soddisfattissimo 88 :rolleyes:
.. per carità il call ci può stare, magari ci avesse pensato un decimo di secondo mi avrebbe dato più soddisfazione toh, fatto sta che un 8 al flop chiude anche il mio torneo senza infamia e senza lode, in 30esima posizione circa.

Mi alzo scocciato e decido di andarmene a casa a giocare online, ma mi dispiace perché mi farebbe piacere anche restare e tifare per gli amici. Geo provvidenzialmente mi invoglia a giocare qualche sit da 50: la struttura è turbo, 10 player 3k chips livelli da 10 minuti, non mi dispiace vista la massa impressionate di SnG turbo che ho in carriera. Poso la giacca, scrivo un messaggio per darmi disperso alla splendida signorina che stavo pensando di raggiungere, pago il buy-in; decido che posso continuare a bere, tanto non gioco più seriamente, mi ordino la quarta birra e mi rimetto a giocare.

Il torneo importante continua su ormai due tavoli, ancora in gioco abbiamo Ricky in piena average, Filippo short che resiste strenuamente, Ale ripreso ed anche lui vicino all'average, mentre Vale purtroppo viene sculato da un altro genio che decide di fare raise preflop e overbet all in di circa 4 volte il pot con J3o su flop 732. Vale lo pesca con i suoi 99 ma un J al turn compromette duramente il suo stack e la sua serenità nel torneo.

Nel frattempo io stradomino il primo sit, grazie agli avversari che giocano esattamente come l'oppo medio dei sit da 3.5$ su Stars (nessuno si offenda per carità, ma ai 7$ giocano meglio) e tutti passano a nastro sui miei push: aiutato vagamente dalla fortuna (K9 vs KQ, poi un flip e un 60/40) elimino uno per uno tutti passando da 6 a 2 giocatori, raggiungendo l'apice delle mie skill in heads up, quando con uno stack enorme faccio push con 87o e il dealer è dalla mia: ho dovuto disturbare tutto il circolo per venire a vedere, e naturalmente ho fotografato il board...

"Dealer, mi serve un 8"

Prima di iniziare un altro sit, visto che ormai ci ho preso gusto e ho deciso che farò quello fino alla fine del torneo grande, mi faccio un giro ai tavoli per controllare la situazione. Valentik si è ripreso un po', Filippo purtroppo ha mollato il colpo, Ale è in average.

Ricky invece ha attivato il mod schiacciasassi on e dall'average in cui l'avevo lasciato un'oretta prima me lo ritrovo chipleader e con pieno controllo di tavolo e torneo, occhiali calzati e ormai prolungamento degli occhietti azzurri che spillano mani vincenti e inventano giocate di classe. Sono contentissimo alla notizia, mi sento con suo fratello Roberto (robbybazza su ps) e gli dico di portare tifo: dopo poco giungono (e sono ormai le 2 del mattino) lui con Tommy e l'altro Roby, grandissimi tutti e tre che la notte ripartono per stare vicino al nostro cavallo vincente.

Perché di cavallo vincente stavo già pensando: conosco bene Rick e so che da chipleader, con due soli avversari pericolosi oltre ai nostri strategisti e 14 player rimasti il torneo lo può davvero portare a casa.

Ricomincio a giocare a mia volta, stessa situation di prima, io che faccio il buffone al tavolo e pusho a destra e a manca, tanto che faccio incazzare e tiltare almeno 2-3 dei miei avversari (uno mi ha anche chiesto di allontanare i miei amici dal tavolo per non avere suggerimenti, nonostante fosse il secondo tavolo di fila in cui nessuno sembrava volermi fermare.. quando l'ho eliminato in bolla tra un po' ci litigo, perché chiaramente gli ho detto tutto quel che pensavo sul suo gioco e sul mio, forse potrei evitare il tilt induce almeno con gli eliminati lol :D). Stavolta però arrivo terzo, e tra l'altro partendo sopra, con A9 vs KT, e mi instaiscrivo al sit seguente, ormai in piena frenesia.

Campionato pro, intanto: si arriva al Final Table. La grande notizia è che Rick è ancora chipleader o poco sotto ed Ale ce l'ha fatta ad arrivare ITM, dalle 3k chips che aveva dopo solo mezz'ora di gioco. La pessima notizia è che l'uomo bolla è proprio valentik, che purtroppo non ce l'ha fatta. So quanto dispiaccia uscire da un torneo MTT in bolla, in particolare se succede dopo 10 ore di gioco e dopo essere stato chipleader. Valentino era davvero spiaciuto ed io lo ero per lui, ma in queste situazioni non so mai cosa dire, il meglio che ho potuto fare è stato dirgli di venire con me a fare due donkaments al sit che stava iniziando.

Prima, però, qualche foto del final table fatta gentilmente da Geo...

Ale si consulta, Rick e Robi attenti all'azione, io in alto a destra che rido e scherzo, perfettamente a mio agio nei sit

Ale, il ragazzo bravo del mio secondo tavolo, Ricky

bellavec

Inizia il terzo sit e io ormai sono esattamente l'elemento che non vuoi al tavolo, quello che sa giocare ma è fastidioso in tutto e per tutto e non aspetta altro di far tiltare tutti: sedia rovesciata, voce alta per le ormai dieci birrette, amici che mi chiamano a vedere le mani del ft, mosse sborone per fare i push e tutto il repertorio. Esempio del risultato che ottengo facendo così: facendo avanti e indietro dalla porta per fumare una sigaretta tra una mano e l'altra torno sul BB, uno rilancia, io dichiaro "cazzo ma qui i bui son 150 e io non ho ancora cagato mezzo il tavolo, sarà che mi devo svegliare": spillo QQ, lancio le chip nel tavolo urlando "va va all-in" e l'altro mi instacalla con 99, lasciandomi altri dieci minuti per starmene in cazzeggio :D

Al tavolo finale Ale viene eliminato, mi dice che ha perso qualche flip e non so con che mano sia uscito, perché visto che sono le 3 del mattino schizza via che deve ancora rientrare con Filippo a Padova e poi a Treviso. In compenso Riccardo è sempre lanciatissimo, i giocatori rimasti sono 7 e io credo sempre di più in lui.

Mentre gioco mi arrivano notizie dagli amici: prima "Rick crippled, ha perso 60k (avg 100k) AK vs AA", poi per fortuna "Rick di nuovo alla grande, KK vs JJ". Insomma, il poker ti logora i nervi, ma è bello per quello.

Io vinco piuttosto facilmente anche il terzo sit (tra scenette come chipleader che mi folda in bolla A8 da BB mostrando, gente che mi chiede speranzosa di fare di dividere i premi, ma lol) con Vale a fianco e decido di smetterla di giocare, per seguire le ultime fasi del torneo di Ricky.

... ok, lo ammetto, non c'erano più sit, ma avrei smesso lo stesso!

.... forse :D

Fatto sta che al tavolo finale sono rimasti in quattro: un ragazzo straniero (rumeno, forse, ma non vorrei sbagliarmi) che non conosco, un ragazzo che si è qualificato tramite satellite, il che lo qualifica se non altro a giocatore pensante, e il famoso player del J3 contro Vale, che avevo avuto anche al tavolo ma non gli avevo visto giocare molte mani: ora si ritrovava chipleader al tavolo finale, non so come, ma appena arrivo osservo la seguente mano.

Ricky, secondo in chip, alza 76s (noi fedelissimi vedevamo le hole cards) e rilancia 3x da BU. BB, il chipleader che chiameremo gaspare, chiama.
Flop: T84 rainbow. gaspare fa check, rick cbet di 2/3 pot, gaspare chiama.
Turn: x (un due o un tre che apre un progetto di colore). gaspare check, rick bet poco più di metà pot, gaspare chiama

Io a questo punto ho il batticuore per ricky, in un piatto gigante con 7high al turn contro un chipleader capace di giocate di fantasia. Il river mi apre il cuore: 9 che non chiude colore e noi siamo second nut, scala e ci batte solo un assurdo QJ.

Check di gaspare, bet piccola di Ricky, l'altro rilancia e rick con le braccia alzate manda tutto: il call di gaspare è quasi istantaneo e mostra 94s (nove e quattro suiteeeeed io trentesimo questo leader al ft nove e quattro dio bono) e ha anche il coraggio di scocciarsi vedendo la mano del nostro campione, abbracciato e sorretto da noi tutti!

Come fai a non abbracciare uno che, alla tredicesima ora di gioco, ha forza e coraggio per fare 2barrell con progetto vs chipleader. La seguente foto di Ricky dovrebbe spiegare ampiamente la stanchezza, e lui con occhiali sugli occhi e mano ferma sembrava non sentirla :)
Grande Rick, continuo a dirglielo che è un grande.

Ricky al final table: ora #13 di gioco

bellavec

Siamo all'epilogo: gaspa si fa eliminare in un attimo, rimasto short e probabilmente senza più forze per riprendersi dopo il duro colpo di prima, e Ricky continua a picchiare duro.

Annuncia da SB il rilancio, il BB (ragazzo giovane straniero) ancor prima di sapere l'entità di esso dichiara l'all in e Ricky fa instant call: QJs per l'avversario, KQo per noi. Tavolo nullo e voliamo in heads up!

L'avversario è quello dei satelliti, che ormai ho classificato sicuramente capace ed esperto, magari non troppo tecnico ma da rispettare. Purtroppo Ricky sta spingendo come un matto, probabilmente la stanchezza si fa sentire, e dopo uno scambio colpi preliminari l'avversario rilancia da SB e Ricky manda la vasca con Jxs (non mi ricordo l'altra, bassa btw). L'avversario fa un gran call con K8 o, raddoppia e riporta le cose in parità. Si decide per il deal, tra gli applausi di spettatori, dealer ed organizzatori!

Purtroppo da qui in poi non ho più fotografie, perché sono iniziati i festeggiamenti per il grande risultato e perché ormai avevo superato i 40€ spesi in budweiser! Ho accompagnato Valentino in stazione, doveva rientrare a Milano (grande Vale che è stato con noi fino alla fine, 6 del mattino abbondanti, mi ha fatto troppo piacere che sia rimasto in compagnia), e ci siamo coccolati con una sostanziosa colazione offerta dal nostro campioncino al baretto notturno di porta Mazzini, quello di spazzini e individui loschi :)

Un amaro per brindare col sole ormai alto e poi a casa, finalmente a dormire!

Rick non l'ho più visto o sentito, ieri non era a Bologna, e quindi gli dedico tutto il racconto, rinnovandogli stima, affetto e tutto il tifo del mondo, sempre più in alto, perché qui professionisti lo diventiamo davvero un giorno!

Voglio ringraziare tutti i ragazzi di questo bel sabato.

Geo, Antonio, Poppo, i dealer e tutti i ragazzi che han giocato. Davvero piacevole il posto, la compagnia, il tutto. Spero di non essere stato troppo fastidioso per alcuni giocatori (ho poi fatto pace con tutti alla fine), spero che i miei commenti su player/giocate non siano presi a male, sono un po' presuntuoso e pignolo sul gioco dei sit, è un mio limite, e spero che si potranno organizzare ancora eventi di questo tipo.

Ale, mi ha fatto piacere rivederti dopo un sacco, sicuramente ricapiterà quanto prima (quand'è che è il prox torneo in Slovenia? ;))

Vito, aspettavo di rivederti, visto che la prima volta è stato giusto per qualche minuto all'altro club.. non aspetto altro che tu mi segnali qualche altro torneone in cui tuffarci, sai che ci sono (se vinco tanto prima di giugno vengo a LV con te :))

Valentino, non sai quanto mi spiaccia per come è finito il torneo, ma sono contento di averti conosciuto, è stato piacevole chiacchierare con te. Al prossimo raduno spero di ribeccarti ancora!

Filippo, due parole di sfuggita, ma in msn ci sono sempre, non ti preoccupare dei miei messaggi minacciosi :)

Tom, Robi, Robi: grandi! Se c'è una cosa che uno vorrebbe è avere amici sempre dalla sua, ed ormai in ogni impresa del poker siamo una squadra, non più giocatori. Splendidi :)

Ricky, non ho più parole...

senza parole anche io...grazie di cuore

pinerolo

me lo sono letto tutto d'un fiato ... complimenti a tutti i partecipanti :)
grande elforic!!!!!

ps. notare come vito sembri praticamente il figlio di bellavec nella prima voto :D

willyss

grande Bella, hai un futuro da reporter :D, è stato un piacere conoscervi tutti e non mancheranno altre occasioni che ci riuniranno, adesso dobbiamo fare br per il prossimo torneo, quindi il nuovo grido di battaglia è "GRINDARE INFINITO" :D :D :D

Se mia moglie mi lascia andare, ti prendo di corsa Bella, dai mettiti a grindare dio bono.

AlexInside

Letto tutto :) Bella storia, bravi ragazzi :)

Grandissimi a tutti speriamo di poter fare altri eventi simili :) è stata davvero una bella esperienza e riky è davvero molto forte c'è poco da fare rispetto a me aveva almeno 1 marci in +. Quindi strameritata la vittoria.

Per la slovenia bella non so di preciso ma mi informerò, se questo è il field nei tornei live davvero si può ambire a fare qualche bel piazzamento.

Gran bel racconto Bellavec!

Mi disp nn esser potuto venire.. ma avevo il camionato di calcio a 7 e la sera poi ero a pezzi... damn

willyss

Il giocatore che Bella indica come bravo tra Ricky e Sauzer, si chiama Michele Dilauro ed è il campione italiano di omaha, ma anche giocatore fortissimo di hold'em, sono stato in trasferta con lui a Roma e mi ha chiesto di andare alle di WPT di Venezia , ma in effetti altro che BR;

Gli sguardi di Ricky la dicono tutta su come stava affrontando il torneo ;)

bellavec

L'originale di willyssIl giocatore che Bella indica come bravo tra Ricky e Sauzer, si chiama Michele Dilauro ed è il campione italiano di omaha, ma anche giocatore fortissimo di hold'em, sono stato in trasferta con lui a Roma e mi ha chiesto di andare alle di WPT di Venezia , ma in effetti altro che BR;

Io, ammettendo la mia ignoranza sul vivaio italiano di giocatori, ammetto che non l'avevo mai sentito, ma non ci voleva molto al tavolo per capire che ci sapesse fare, molto più di me e degli altri al tavolo.. ora ho fatto qualche ricerca e in effetti sì, ci sa fare di sicuro ;)

bé se non altro non mi sono fatto bluffare da un imbecille ma da uno che lo faceva con cognizione di causa...

valentik72

Al telefono ti parlavo di lui :D, una vera volpe anche se una mano l' ha cannata imho

te la racconto perche' mi e' rimasta impressa

bui 600/1200 ante 200 players 10 , average penso sui 65000

io sono utg con A7o quasi, quasi io ho 35000 penso di andare all' in ma poi opto per il fold

lui limpa con AQo almeno dopo ha dichiarato di avere aq

mp raise 6500
co call 6500 tutti fold compreso lui con AQo

Flop A A 6

il primo raiser check oppo all in

alla fine call showdown

JJ vs 99

turn 2

river 7

Io sentito che aveva AQ gli dissi io avevo A7 e gli dissi ma scusa perche' hai limpato, lui mi rispose tanto JJ mi avrebbe mandato all in e io gli dissi non ne sono convinto che ti avrebbe mandato all in
In conclusione lui aveva foldato dopo averci pensato molto
Se avesse giocato questa mano ne faceva fuori 2 :rolleyes:

april4

Grazie per questo bellissimo racconto Bella, sei riuscito a trasmettere molto bene la situazione. Io fra l'altro non ho mai giocato live, mi immaginavo un po' meno casino di quello descritto ( e fatto da te :P ).
Complimenti ancora a tutti i partecipanti ed Elforic in primis!

L'originale di willyssIl giocatore che Bella indica come bravo tra Ricky e Sauzer, si chiama Michele Dilauro ed è il campione italiano di omaha, ma anche giocatore fortissimo di hold'em, sono stato in trasferta con lui a Roma e mi ha chiesto di andare alle di WPT di Venezia , ma in effetti altro che BR;

In effetti l'ho avuto per le prime 10 ore al tavolo e ci sapeva fare mi ha dato anche due - tre commenti interessanti sulle mie mani, che mi saranno sicuramente utili.

Marioooooo

L'originale di willyssgrande Bella, hai un futuro da reporter :D,

I tuoi racconti non sono mai monotoni e scontati..bel torneo regazzi, complimenti in particolar modo ad elforic :)

memphis84

L'originale di april4Grazie per questo bellissimo racconto Bella, sei riuscito a trasmettere molto bene la situazione. Io fra l'altro non ho mai giocato live, mi immaginavo un po' meno casino di quello descritto ( e fatto da te :P ).
Complimenti ancora a tutti i partecipanti ed Elforic in primis!

rifaccio i complimenti a tutti...cavolo bella hai fatt propr un casino...tu bevevi e gli altri tiltavano :D :D :D

Dodazzo

Complimentoni a tutti ragazzi, che bel team che stiamo diventando :D

Che invidia!!!!!Rinnovo i complimenti a tutti...e grande racconto!!Al prossimo torneo bolognese avvisatemi assolutamente, non voglio mancare per nulla la mondo!!!!