Allora, apro questo topic per confrontarci un po' su quello strumento preziosissimo che sono le mani d'esempio. Ovviamente non vuole essere provocatorio e non voglio giudicare assolutamente nessuno, semplicemente vi dico la mia e chi vuole dica la sua.
Io penso che un alieno sceso da Marte leggendo le mani postate si farebbe l'idea di essere in un luogo pieno di iatture di ogni tipo. Assi che vengono scoppiati da 23 che lega doppia, gutshot che si chiudono immancabilmente al river, two outers che legano con una frequenza impressionante. Allora mi sono chiesto: cui prodest? (madò che latinista :D)
Mi spiego. Sicuramente qualcuno avrà notato che tra le mani che posto ce ne sono sia vinte che perse (forse più le prime), e quelle vinte non le posto per pura vanagloria ma perchè magari adotto una linea diversa dal solito e voglio sentire gli altri cosa ne pensano, perchè sono poco convinto del dimensionamento delle puntate, perchè partivo dietro e magari avrei dovuto foldare e ho sculato. Similmente nelle mani perse che posto cerco di capire se ho fatto overplay, se dovevo proteggere maggiormente e magari potevo far foldare l'oppo, se il fold era giusto e cose simili.
Invece oggi, in uno dei miei tanti excursus sulle mani passate, ho notato che la percentuale di mani vinte rispetto a quelle perse è decisamente minore, e fin qui ci potrebbe stare perchè dietro a una mano persa può esserci più spesso un errore. Tuttavia ho visto che ci sono anche tanti cooler o bad beats, e lì sono cominciati a sorgermi dubbi. Non cercate di leggere eventuali riferimenti, davvero non ce ne sono. Semplicemente pensavo che tendere a mettere sempre le mani perse, in particolare quelle che bruciano, porta a tre cose:
1) Si archiviano le mani vinte come ben giocate, cosa pericolosissima: spesso le mani che vinciamo sono zeppe di errori e conoscerli è utilissimo, ci porta alla lunga ad aumentare il value e a prendere meno rischi
2) Si ingolfano le sezioni e i coach con mani dalla dubbia utilità: personalmente non posto il FD che mi chiama al turn e lega al river, non c'è mica bisogno di un coach per sapere che l'idiota è lui
3) Non si sfrutta a pieno uno strumento che dà senza dubbio una marcia in più rispetto all'asino di turno che gioca solo, non si confronta e non ha nessuno che possa dirgli "Qui per me hai sbagliato"
Certo, ci sono casi e casi. Chi sta appena approcciando al mondo del poker chiaramente ha dubbi anche su queste mani ed è giusto che le posti, così come è sacrosanto postarle se si hanno dubbi sulla sequenza delle bet o se si pensa che si potevano limitare in qualche modo i danni.
Non fraintendemi, come detto non sono critiche, anche perchè pure a me è capitato di postare mani "inutili" in qualche caso. Però c'è anche una sezione bad beats e sono consapevole del fatto che qui ci sono tanti giocatori vincenti. Allora fate uscire fuori queste vittorie, no? Postate mani in cui vi fate quaranta euro (non AA vs KK allin preflop :D): se già si guadagna si deve pensare a come guadagnare di più e cercare gli errori anche quando le cose vanno bene, non trovate?