Vi propongo questo (lungo) excursus sulla mia vita da fish: ![]()
(1) Nel 1994, a tredici anni, conobbi il poker.
mi vedevo al pomeriggio con un mio compagno di classe, per studiare assieme, e spesso ci mettevamo a giocare a carte. Un pomeriggio c'erano anche altri, e decidemmo di farci una partita a poker. Mi spiegarono le regole, e cominciammo a giocare.
poker classico, 500 lire rilancio massimo ![]()
ad un certo punto (dopo aver già cambiato le carte) avevo tris, giocai 500 lire, il mio amico vide la puntata, e mi mostrò colore.
Si prese i soldi del piatto. Dopo 10 secondi mi mostrò bene le carte che stava per rimischiare nel mazzo: A
Q
10
9
7
lol lol lol lol
e mi disse: "stai più attento, nel poker come nella vita: c'è sempre qualcuno che ti vuole fregare"
che lezione di vita! e da quel giorno il poker mi è stato cordialmente antipatico ![]()
(2) La passione ritorna inaspettata 13 anni dopo ![]()
Nell'estate del 2007 alcuni miei amici, che già da anni giocavano a texas hold'em, mi invitano a fare un torneo con loro.
Di solito facciamo sit da 6 persone e 5 euro. Come premi mettiamo 5 euro il terzo, 10 il secondo e 15 il primo. Se siamo in 5, 10 vanno al secondo e 15 al primo. Qui il rake non c'è ![]()
Agli inizi facevamo sit da 3 euro, giusto perchè non volevano fregarmi troppi soldi ![]()
Le fiches che utilizziamo sono circa 300, ne abbiamo da 2, 5, 10 e 20.
Rimarrà storica questa mano di questo sit:
partiti in 6, rimaniamo in 3:
Stack:
BU 590
SB 570
BB (hero) 640
BU all in
SB call all in
BB Q
3 ![]()
... mi giro verso uno che era stato eliminato, e stava curiosando le mie carte, e gli faccio:
"se faccio call e vinco io ho vinto il torneo, vero?" e lui risponde: "si" lol
call all in!
show time:
BU A
A ![]()
SB K
K ![]()
BB Q
3 ![]()
che già è una mano assurda, AA vs KK in tre 8o
ed io ero straconvinto di essere favorito, nel mio cervello c'era la convinzione che il colore si completasse con una buona probabilità, lol
flop:
A
2
7 ![]()
io ero sempre più sicuro di me stesso, l'oppo che aveva AA mi diceva che ero comunque in svantaggio ma io non gli credevo!
turn:
10 ![]()
io imperturbabile, ed ancora straconvinto
river:
8 ![]()
lol il ragazzo con AA comincia a mettersi le mani nei capelli, in preda alla "disperazione" lol, ed io gli rido anche in faccia, sostengo in seguito di essere partito in vantaggio io e che quindi non si doveva lamentare più di tanto lol
da quel giorno per me Q
3
sono le "carte Gabriele" dal nome del ragazzo scippato, e nelle fasi iniziali dei sng ogni tanto le limpo, affidandomi a loro per legare qualcosa lol
(3) Continuai a giocare ogni tanto con questi miei amici.
Seguì poi un periodo per me di (relativa) tranquillità economica, allora cominciai a seguire questi ragazzi anche nel circolo dove ogni tanto si va a fare un sit.
Parlo dei primi mesi 2008.
faccio 4-5 sit e li perdo tutti.
questi sit di solito sono 24+6 euro da 9 o 10 giocatori, chip di partenza 3000 premi 30-70-115 o qualcosa del genere.
a questo punto immagino quanti soldi ho regalato ![]()
faccio l'ultimo sit, lo vinco. Mano decisiva la seguente:
rimaniamo in 3:
bui 200/400
BU 8000
SB (hero) 13500
BB 5500
BU fold
SB (hero) A J raise 800
BB call
flop:
6 5 2
Sb (hero) all-in (???)
BB call
showtime:
SB A 6
BB A J
turn:
J
e player out fra le urla lol lol lol
poi vinsi l'heads up
(4) passiamo al poker on-line:
subito dopo l'astate 2008 decisi di sbarcare sul poker on line. mi iscrissi a titan, la room dei fish :))
c'è da fare la premessa che a fine ottobre mi sono laureato in architettura, quindi sono pure architetto (aggravante), adesso sto studiando per l'esame di stato e sto cercando lavoro, quindi ho vagonate di tempo libero, non avendo al momento nemmeno la girl ![]()
quindi ero affaccendato a finire la tesi...la sera mi collegavo tutto stressato per rilassarmi...e regalavo soldi 8o
basta vedere il mio grafico su sharkscope, quello di titan: ho regalato 100 euro in tre mesi da settembre a novembre ![]()
caricavo 20 euro e giocavo sit da 1 e 2 $:
JT la giocavo come se fosse una monster lol lol lol
mi pareva normale caricare 20 euro, per fare 2 sit da 10 $ ![]()
poi prima di natale (per fortuna) ho smesso.
ho ricominciato con pokerstrategy, e dopo poco più di un mese sono passato dai 50 $ di bankroll fornitomi, a 120 $, grazie soprattutto al piazzamento nel freeroll dell'altro giorno (60$) ed anche al risultato dei sit, con un ROI leggermente positivo dopo i primi 300 sit.
ovviamente sono un fish ancora adesso, per recuperare tutte le figure da pollo che ho fatto finora però...
ce ne vuole
Voi ricordate i vostri inizi? non credo che siete nati imparati ![]()
.
.
.