Skip to forum
Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Mani istruttive #5: Riverplay OoP

7 Post
2 Utenti
0 Reactions
821 Visualizzazioni
6 replies

Nell'esempio n.4 sono focalizzati i miei principali problemi al river, ovvero perdo spesso valore non puntando. Infatti sono troppo tentato di fare check-call, pensando di non avere aspettative positive se l'avversario ha mancato un progetto(sperando inoltre che possa bleffare) e se ha centrato l'asso perdo solo una bet. Ma nella realtà succede spesso che solo ceccando pago una bet quando sono sconfitto se lui punta dietro e io vedo e non guadagno niente quando avrei potuto essere in vantaggio ed essere chiamato!!!!
E' infatti l'equilibrio tra il non puntere per mancanza di aspettative positive e puntare per non perdere valore che e' difficile da trovare!!
Io mi accorgo troppo spesso che chiamo troppo, in posizione, punti marginali perdenti e punto poco fuori posizione perdendo valore, speriamo di migliorare. Penso di essere in qesti casi vittima di una condizione psicologica tipica di molti giocatori di poker per la quale a pot quasi sicuramente vinto ci si accontenta e al contrario in pot molto probabilmente persi bisogna sbatterci il naso fino in fondo!! Come dice una famosa psicologa in questa materia, il giocatore medio di poker ha una emozione negativa molto piu' forte nella sconfitta rispetto a quella gioiosa nella vincita, percio' nel momento in qui potrebbe stravincere si ferma e quando potrebbe invece perdere meno va' fino in fondo!!

Nell'esempio n. 5 tu definisci un giocatore aggressivo uno che ha l'AF pari ad 1.3? Io lo definisco cosi' nelle mie statistiche se e' almeno pari a 2.
Su alcuni programmi vedo anche tale definizione con 1,5. Qual e' quella piu' gista? Bisogna distinguere l'AF totale dall'AF postflop? Quale e' piu' indicata da usare?

Ah, ho capito, non l'avevo mai considerato. Io per esempio faccio un rapporto tra VPIP e PFR per capire meglio l'aggressività preflop, ovvero io considero un avversario piu' aggressivo se ha VPIP 20 e PFR 15 rispetto ad un altro che ha il PFR 18 ma il VPIP magari sopra il 30. Faccio bene?