Skip to forum
Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Quiz - No Limit Bronzo

20 Post
6 Utenti
0 Reactions
974 Visualizzazioni

Il quiz di oggi ha l'obiettivo di mostrare alcuni problemi basilari di come giocare le mani.

Mano 1

Soprattutto ai limiti bassi abbiamo spesso a che fare con un mini-rilancio. Come considero il suo rilancio? Come un call oppure un raise?

0,05/0,10 No-Limit Hold'em (8 handed)

Preflop: Hero is BB with 9 :spade: , 9 :club:
3 folds, MP3 raises to $0,20, CO calls $0,20, 2 folds, Hero ???

Come prosegue Hero in questa mano?

Mano 2

0,05/0,10 No-Limit Hold'em (7 handed)

Preflop: Hero is BB with Q :diamond: , Q :club:
MP1 folds, MP2 raises to $0,40, MP3 calls $0,40, CO folds, BU raises to $1,00, SB folds, Hero ???

Cosa dovrebbe fare Hero?

Mano 3

Titan No-Limit Hold'em, $0.10/$0.20

BB ($11.75)
UTG ($24.34)
UTG+1 ($13.34)
UTG+2 ($6.99)
MP1 ($2.61)
MP2 ($18.08)
MP3 ($3.80) (Hero)
CO ($30.33)
Button ($3.77)
SB ($2.56)

Preflop: Hero is MP3 with J :spade: , A :diamond:
2 folds, UTG+2 calls $0.20, 2 folds, Hero raises to 1.0, 1 folds, Button raises All-In $3.77, 3 folds, Hero ???

Qual'è la mosa giuta secondo te? Fold, Call o Push?

Mano 4

Full Tilt No-Limit Hold'em, $0.10 BB (9 handed)

Hero ($2.10)
MP3 ($4.25)
CO ($3.35)
Button ($3)
SB ($4.85)
BB ($3.15)
UTG ($6.95)
UTG+1 ($2.65)
MP1 ($10.25)

Preflop: Hero is MP2 with J :spade: , Q :heart:
3 folds, Hero calls $0.10, MP3 raises to $0.2, Button calls $0.20, 1 fold, BB calls $0.10, Hero calls $0.10.

Flop: ($0.85) T , Q , J (5 players)
BB bets $0.4, Hero ???

1. Il gioco al pre-flop può andare bene? Avresti fatto come Hero di fronte al mini-rilancio?
2. Come prosegue Hero al post-flop?

19 replies

1) Rilancerei di 1$ innanzitutto perchè il mio obiettivo sarebbe quello di vincere direttamente il piatto, dato che con 99 una qualsiasi carta alta potrebbe mettermi in crisi e poi anche perchè credo che in caso di un mio rilancio ci sarebbe un solo call il che aumenterebbe le mie possibilità di vittoria

2) Difficile passare QQ ma in questo caso credo che facendolo non si commetterebbe un grosso errore: BU effettua un raise su due raise precedenti il che fa' supporre che abbia una mano molto forte (potrebbe avere AA o KK); dopo di noi ci sono ancora MP2 e MP3 i quali sarebbero anche loro in posizione favorevole rispetto a noi in caso di un nostro call; inoltre MP3 potrebbe aver effettuato un raise di 0,40 anche con un monster ed in quel caso ci rilancerebbe sicuramente (probabilmente all-in) costringendoci a passare. Per quanto mi riguarda ,comunque, molto dipenderebbe dagli stack dei miei avversari

3) Sicuramente fold. No comment

4) Al pre-flop avrei fatto un call e dopo il mini raise avrei rilanciato fino a 0,70. al post flop si prosegue sicuramente con un rilancio (1$ per me) che scremerebbe gli avversari in gioco. BB non ha sicuramente AK altrimenti avrebbe rilanciato al pre-flop ma potrebbe avere 89 nel qual caso ci rilancerebbe e sarebbero guai. In quel caso credo che si dovrebbe andare direttamente all-in. La cosa più probabile, comunque, è che BB abbia Qx, magari QT (volesse il cielo...) e sta tentando di far passare la mano agli avversari oppure potrebbe avere anche Kx, magari KT (speriamo di no...). L'errore sta, comunque, nel non aver ridotto il numero degli avversari al pre-flop il che rende la situazione molto più complicata al post-flop

Marioooooo

1) Sembra un call facile, non rilancerei perchè se c fosse un call giokerei fuori posizione e cmq le coppie fino al 9 le gioco con un semplice call a meno ke nn sono first in in late position, e vedo i rilanci se nn sono trp sostanzioni(cercando un set al flop)

2)Penso ke farei raise(i miniraise sono solito considerarli come call), ma folderei nei confronti di un ulteriore rilancio al preflop, se il primo raise nn fosse stat un miniraise folderei la mano.

4)Non ho capito se si sta giocando la strategia sss(dato lo stack ke si ritrova hero) o no, cmq in entrambi i casi avrei fatt fold inizialmente, xo se per caso avrei sbagliato a cliccare puntand 0,10$ non avrei vist il miniraise, c sono le pot odds ma cm spiegast a qlkno(nn ricordo ki) un po d tempo fa, si spera d legare solo una doppia coppia al flop o un progetto di scala ed anke in questo caso si dovrebbe giocarla in maniera passiva; mentre se fosse stata suited avrei visto.
Se avrei ankora sbagliato a cliccare col mouse ed avrei vist il miniraise, al flop andrei all in sulla sua bet

nella situazione 4 non avevo dato un'occhiata agli stacks: direttamente all-in. P.s. Effettivamente neanche io gioco QJo, soprattutto da quella posizione, ma a NL10 credo che siano pochi quelli che farebbero fold

Bertol1

1) pensavo andasse bene il call, poi ho letto la risposta del genio e mi sembra più sensata. Raise 1$. Come ci comportiamo di fronte ad un contro rilancio?
Considerando il miniraise come un limp, va bene anche per la SSS, non so se sia giusto.

2) anche qui d'accordo con lui, fold. (SSS = All In) il secondo modo di giocarla è raise 3$ ma lo farei contro un solo avversario.

3) easy fold. Giocando SSS è un po' forzato il raise.

4) qui mi stacco, se gioco limp, vedo il mini-raise, se voglio scremare gli avversari allora da fist-in... raise. Giocata così rilancio 1/1.20 al flop. Mario mi fa notare lo stack, All In... ma era fold al pre-flop.

1)farei call for set value, 99 è troppo debole per fare reraise a un middle position raiser e siamo fuori posizione, in caso di call al nostro reraise non abbiamo idea di dove siamo nella mano e dobbiamo parlare per primi ad ogni carta, mentre in caso di raise ulteriore siamo costretti a passare una mano che poteva fruttarci molto in caso di set. (in caso di shortstack fold)

2)Dopo un raise e un reraise senza read particolari io folderei QQ fuori posizione senza pensarci troppo (SSS: fold)

3)Io folderei, nella migliore delle ipotesi è un coinflip, spesso siamo dominati e i pot odds non sono così invitanti. Già il raise iniziale è piuttosto loose

4)io avrei fatto fold preflop, QJo non è una mano che si presti bene ad essere giocata da shortstack se non come steal, dopo aver fatto il primo call direi corretto il secondo.
Al flop raise all in per proteggere la mano e ottenere il massimo value. Con un raise inferiore siamo comunque pot committed, meglio evitare decisioni difficili in seguito e dare la massima pressione agli avversari.

Per quanto riguarda la situazione 1 io stento a considerare un mini-raise come un rilancio vero e proprio. Oltretutto il CO fa' call ingrossando il piatto con una mano sicuramente più debole del nostro 99; se MP3 effettua un raise esagerato si passa, se fa' call siamo molto probabilmente in vantaggio

è vero che molti giocatori fanno minraise con mani mediocri, altri invece lo fanno con AA e KK per intrappolare (che furboni), altri ancora sembra che credano di giocare al fixed e preflop fanno solo raise e reraise minimi..
Io in mancanza di read lo considero un raise normale, nel dubbio preferisco foldare una mano leggermente avvantaggiata piuttosto che rischiare di infilarmi in un piatto grande come un big-underdog.
Cmq questione di gusti..

Per quanto riguarda il mini-raise effettuato da MP3 sono pienamente d'accordo sul fatto che si possa trattare di una trappola che nasconde un monster (anche se da quella posizione sono più rari) infatti, in caso di un forte reraise di MP3 consigliavo di passare la mano. CO non credo faccia call con un monster o una mano migliore della nostra, per me è inverosimile, soprattutto da quella posizione

valentik72

1) Call sperando in un set

2) sempre call se non conosco il tavolo vediamo come si evolve ce sempre un raise ed un reraise, in un tavolo loose-agressive potrei optare per un reraise

3) fold

4) al quel punto rilancio di almeno 5 volte

4) a che serve rilanciare di 2$ se il nostro avversario ne ha 2,61?!

Marioooooo

Al dire il vero noi abbiamo solo 5 BB ;)

E' vero [:-), credevo avessimo oltre 10$ a disposiz., mi sono confuso con lo stack di un altro giocatore. P.s. a quando una tua risposta super-capo?

Macché super-capo.. Condivido semplicemente le mie opinioni con voi..

Allora, mano 1:
In genere un mini-rilancio lo considero come un semplice call, a meno che non abbia delle informazioni aggiuntiv sul suo conto, ad esempio una nota ch dic "mini-raise con monster". Per tale motivo preferisco un raise in questa mano fino a 0.80/1.0$. Riusciamo spesso a vincere la mano al pre-flop, altrimenti facciamo molto spesso una continuation bet contro 1 avversario al flop e contro due se la struttura al board ce lo consente.. Non considero categoricamente sbagliato un "call", ma perdiamo spesso troppo valore con una mano 1) che è superiore al range dei nostri avversari, 2) che possiamo acora abbandonare nel caso in cui il raiser ci controrilancia 3) che ci consente di assumere l'iniziativa e vincere in diversi modi.

Mano 2
Si tratta di un Quiz "Bronzo" e pertanto consiglio di giocare più tight. Mi associo al pensiero del "geniodelletartarughe" (un nick più breve, no? ;)). In determinate situazioni effettuo un ulteriore raise, ma dovrei avere di read sui miei avversari (esempio: il valore PFR del primo raiser e il valore per le 3-bet del secondo). La situazione alberga troppe insidie (raise da early position, re-raise ecc). Meglio passare.

Mano 3 - SSS
Passiamo la mano, dal momento che il rapporto tra il rilancio e lo stack non è sufficiente per fare call.

Mano 4 - SSS
1. Passiamo la mano direttamente al pre-flop

2. Con una top two pair e il nostro stack esiguo andiamo direttamente all-in.

PS: troppo facili gli ultimi due esempi, sorry... ;)

E' vero: la 3 e la 4 sono abbastanza ovvie ma credo che la situazione 2 sia di difficile gestione per un principiante che di fronte a QQ perlomeno nell'80% dei casi farebbe call (se non raise all-in) secondo me. P.s. sono onorato per la condivisione del mio pensiero. P.s. una mia amica chiede se sei sposato. P.s.(poi smetto) non toccare il mio nickname..... X(

Non è il tipo di Dragonball? Hmm..

Sposato? Che le piace la mia soave voce? :D No, comunque.

non so, avrà ascoltato il tuo ultimo album.... :D

Bertol1

Mano 2 - SSS - fold o all-in?

Stai all'occhio, l'ungherese ha i parenti zingari, ti tagliano la gola. :D

chi sarebbe l'ungherese, zucchero?

Mia ragazza.. ;)