Skip to forum
Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Quiz: i big draw - Argento

20 Post
6 Utenti
0 Reactions
1,579 Visualizzazioni

Cosa sono i big draw?
Si definiscono big draw le mani che hanno almeno 12 outs. Alcuni esempi: flushdraw + overcard (15 outs), open-ended-straight-flushdraw (15 outs). Ma anche altri progetti come flushdraw + gutshot (12 outs) possono essere proficue in molte situazioni
Nel caso di 14-15 outs siamo sempre favoriti per lo showdown se al board non c´è nessuna coppia. Pertanto, ricerchiamo la situazione dell´all-in. In alcune situazioni dominiamo altri progetti e siamo ancora più nettamente in vantaggio.
Tuttavia, un buon giocatore che ha un margine sui suoi avversari vuole evitare queste situazioni da all-in. Per questo motivo andiamo spesso all-in con questi draw se abbiamo ancora fold eqzuiy, affinché preserviamo la possibilitá di vincere il piatto senza dover arrivare allo showdown e dover necessariamente completare il nostro progetto.

Hand 1
0,25/0,50 No-Limit Hold'em (6 handed)

MP2 ( 62$)
Hero (59$)

Preflop: Hero is MP3 with A :spade:, Q :spade:
MP2 calls, Hero raises to $2,50, 4 folds, MP2 calls.

Flop: ($5,75) 2 :spade:, 8 :spade:, 5 :heart: (2 players)
MP2 bets $5, Hero??

a) Raise to ~20$/Fold to Push
b) Call/Raise Turn bei Hit
c) Push All-In
d) Raise to ~20$/Call All-In

Mano 2
0,50/0,1 No-Limit Hold'em (6 handed)

BU ($128.95)
Hero ($157.15)

Preflop: Hero is MP3 with Q :heart:, J :heart:
Hero raises to $4, BU calls $4, 2 folds.

Flop: ($9.50) A :heart:, 5 :spade:, T :heart: (2 players)
Hero bets $6, CO raises to $12, Hero??

a) Push All-In
b) Call
c) Raise to 40-45$/Call All-In

Mano 3
0,25/0,50 No-Limit Hold'em (6 handed)

MP2 (52$)
Hero (60$)
BB (47$)

Preflop: Hero is SB with 7 :diamond:, T :diamond:. MP2 posts a blind of $0,50.
MP2 checks, 3 folds, Hero calls, BB checks.

Flop: ($1,50) 5 :diamond:, 7 :heart:, J :diamond:(3 players)
Hero??

a) Bet/3-Bet
b) Check/Raise
c) Check/Call

19 replies

1) Analizzerei la mano in questione in questo modo:

- MP2 non ha nè KA nè un'overpair perchè con queste mani avrebbe controrilancito pre-flop al nostro raise. Avendo rilanciato dopo il flop senza avere l'iniziativa crederei che abbia una pocket pair e che, quindi, possa aver formato un set. In questo caso non avremmo gli odds necessari nemmeno per un call

- MP2 ha 2 overcards o A8 (o Ax) e, quindi, andrei direttamente all-in

La giocata qui dipende dal read che ho del mio avversario

2) Qui il mio avversario ha cambiato posto, quindi crederei che stia barando e non ci gioco più. :D
BU (o CO) sta probabimente cercando di difendere la sua top pair oppure crede che abbiamo effettuato una continuation bet e sta bluffando. In ogni caso raise/all-in (...e se cambia ancora posto ce lo diciamo all'arbitro)

3) Non abbiamo il miglior colore possibile e potremmo essere battuti anche in caso uscisse un 10. Dobbiamo quindi togliere parecchi odds ai nostri draws. La migliore soluzione in questo caso mi sembra check/call e vedere come si evolve la situazione al turn

lorykap

;)

Ok, ho inserito anche gli stack ..

Caso 1 mi preoccupo si ok ho 15 out ma 6 sono per una overpair e forse il mio avversario ha set ... quindi forse call.

Caso 2
Raise 45$ che alla fine lui chiamera all in abbiamo 9 out per per colore nut a meno che lui non abbia il K ... e 4 out per la scala reale.

Caso 3 ho chiuso una coppia e ho un progetto a colore proverei la 3bet se altri hanno progetto a colore chiamano e allora si vede

cambia sport

E' riferito a me il "cambia sport" ?

Si, scusami. Ho un po' esagerato: ero nervoso

Nella 2, comunque, abbiamo un solo out per la scala reale (da non prendere nemmeno in considerazione). Nella 3 avrei tanto da obiettare ma grossomodo hogià dato la mia risposta

Ecco bravo :)

Si hai ragione nella 2 io contavo i 4 K ma faremmo scala normale non reale :)
Erroraccio mio.

Nella prima mano, considerato che siamo ad un tavolo 6-handed almeno un raise va fatto, per far passare una mano debole come una top pair, small overpair o un draw oppure un bluff ma poi foldo sul raise all in se non ho read precisi che sia un barbaro..la mia mano è troppo debole contro un set e/o una two pair vinco solo in un terzo dei casi (senza contare il redraw)

Nella seconda mano ho 12 outs puliti per il nut (non voglio pensare a qualcuno ke gira con K e spazza di :heart:, contro cui ho cmq un 30% di equity) e quindi una buona equity contro TP o Two pair (circa 45%) e set (35%)
Il suo miniraise mi da buoni pot odds x un call 4.5:1, quando io completo il mio draw 1 volta su 4 (3:1) al turn, ma sono oop e non è facile avere una free card se al turn non chiudo niente, e d'altro canto se lego colore difficilmente riesco ad ottenere molto value.
Preferisco quindi fare un raise per vincere subito il piatto (anche se non saprei quanto può essere alta la fold equity) o chiamare un all in
Un push diretto non mi piace xè verrebbe callato molto più probabilmente solo da un set contro cui nn ho una grande equity (al massimo 2 pairs o AK che mi fanno in bluff) 35% (mentre col raise posso callare l'allin con ottimi pot odds)

Mene esco con una bet sicuramente credo..nonostante sia oop almeno ho la possibilità o di vincere subito o cmq d mettere pressione ed ingrandire il pot nel caso esca un :diamond:

Mano 1
Soluzione: d)

Villain effettua una donkbet sostanziosa, spesso ha in mano un progetto, una mano con la quale vuole testare com´è messo, una mano con una coppia o meglio.
Come abbiamo già anticipato siamo in vantaggio contro le mani con una coppia e possiamo vantare spesso 15 outs pieni (9 carte flush + 6 overcard). Ciononostante dovremmo preservarci la possibilità di vincere il piatto anche senza andare necessariamente allo showdown. La soluzione a) non è accettabile perché passeremmo spesso la mano con la equity maggiore dopo aver invesito una grossa parte del nostro stack.
Non prenderei nemmeno in considerazione la soluzione b) poiché non abbiamo alcuna fold equity in caso di un call e manterremo piccolo un piatto con una mano molto forte. Ciò equivale a perdere del value. Inoltre, la nostra equity al turn peggiora notevolmente se non miglioriamo la nostra combinazione.
La soluzione c) sarebbe una overbet e vogliamo evitarla. La overbet è un´arma molto potente, ma anche complicata da usare. Personalmente non preferisco effettuare una overbet in questo caso perché i vantaggi della soluzione d) sono molto maggiori.
Eccoci alla d) quindi. Con un raise fino a 20$/call all-in abbiamo divervi vantaggi:
1) "nascondiamo" la forza della nostra mano, raramente un avversario ci mette davanti un progetto ma piuttosto una made hand. Pertanto, se completiamo la nostra mano veniamo spesso pagati.
2) Inoltre, incrementiamo il piatto in modo tale che giochiamo una "big hand" in un "big pot", massimizzando il nostro value. Naturalmente faremmo call di fronte ad un all-in perché riceviamo odds invitanti.
Se il nostro rilancio viene soltanto visto il nostro modo di giocare varia a seconda del giocatore. Se non migliriamo la nostra combinazione eil nostro avversario passa raramente di fronte a delle puntate al turn e ha un valore WTS elevato farei spesso check behind garantendomi la freecard. Inoltre, nella maggior parte dei casi abbiamo pochissima fold equity, poiché avremmo soltanto 1/2 pot size nel nostro stack.

Mano 2
Soluzione b)

In questo esempio abbiamo 12 outs puliti all´incirca per il nostro progetto di colore e il nostro gutshot. Un push sarebbe esagerato, nessuna mano peggiore vedrebbe e per questo motivo possiamo eliminare a).
La soluzione c) l´ha escludo perché un raise fino a 40-45$ ci farebbe diventare pot committed. Quindi dovremmo vedere un all-in da parte di Villain, anche se possiamo essere certi di essere in svantaggio. Infatti 12 outs sono sufficienti per essere favoriti anche contro una coppia di assi. In confronto alla prima mano cambia la situazione, non il dato di fatto che si è in vantaggio rispetto al range di mani del nostro avversario. Pertanto, questa sequenza di puntate non sarebbe la soluzione migliore. La mia soluzione sarebbe la b). Riceviamo ottimi odds, se abbiamo un avversario con un valore WTS elevato ci pagherà se completiamo il nostro progetto e inoltre, spesso possiamo fare call anche al turn in modo proficuo. Non dimentichiamoci che spesso riceviamo delle freecard se il miniraise di Villain rappresenta un progetto (e quindi abbiamo ottimi implied odds contro progetti peggiori).

Mano 3
Soluzione: a)

Al flop formiamo una coppia + progetto di colore. Se ci diamo tutti outs puliti abbiamo 14 outs e ci troviamo in una situazione coinflip contro mani one-paired (coppie migliori naturalmente). La soluzione b) si autoesclude, dal momento che i check/raise nei piatti unraised non hanno molto senso, poiché, tra l´altro, non possiamo essere certi che un avversario punta.

La soluzione c presenta alcuni punti deboli. Chi fa check e call non vince piatti se non ha la mano migliore. Pertanto, ci derubiamo della possibilità di un semi-bluff e la possibilità di vincere il piatto senza ulteriori miglioramenti. Inoltre, siamo fuori posizione. Punterei nella speranza di vincere direttamente il piatto. Se un avversario rilancia effettuiamo una 3-bet che ha buona fold equity e include anche la componente del semi-bluff. Se si arriva all´all-in abbiamo pot odds a sufficienza per fare call.

Sulla mano 1:

i vantaggi che hai elencato della soluzione d) sono chiaramente comuni alla soluzione a): essi infatti riguardano il gioco dopo il flop a seguito di un eventuale call di villain.

Le due soluzioni differiscono chiaramente per il call/fold to push: ora credo che la scelta tra chiamare e foldare sul suo push dipenda molto dall'avversario e dallo stack effettivo, dato che i pot odds non sono così vantaggiosi come sembra.

Nel piatto infatti ho investito 22.50$ e me ne restano 36.50$, considerato che vinco una volta su 3 la mossa è leggermente -EV se gli faccio in mano un set (infatti i miei outs scendono a 8 al turn e 7 al river).

Prima avevo fatto i conti con uno stack residuo + cospicuo (nn chiedermi xè :rolleyes:) al flop e la mossa era nettamente -EV, così invece è giusta la d) certamente, ma vorrei sottolineare che gli outs x le overcard contro un giocatore solido vanno a mio parere svalutati del tutto o quasi, concordi?

Mano 2) Qua invece non capisco xè avendo 12 outs puliti non voglio andare all in e/o alzare la posta: anche qui la mia equity al turn cade parecchio (al 25% circa ipotizzando lui abbia almeno top pair), x cui chiamare una bet al turn non mi sembra molto vantaggioso e contro un set ho comunque 11 outs puliti anche contando il redraw...
Anche nel primo caso chiamare un all in significa partire molto spesso in svantaggio, anzi ho notato che molti giocatori fanno dei miniraise con un set (almeno su titan)..e si tratta nel caso di all in di chiamare circa alti 73$ dopo averne investiti 55$...pot odds persino migliori a prima!!!

Mano 1:

Non puoi restringere l´hand range del tuo avversario così tanto.. Potrebbe benissimo avere mani come T9 :spade: o 76 :spade: nel caso di una 4-bet. comunque, la questione era sulla decisione da prendere al flop. Va sottolineato che non esiste una soluzione giusta al 100% e le altre sono tutte sbagliate. Infatti, a volte posso fare anche call essendo in posizione ("Dipende")..

Mano 2: QUi effettuerei una 3-bet soltanto se so che il mio avversario fa delle mini-bet con un range molto ampio e magari se gioco nello stesso modo (e il mio avversario lo sa) con un set..
Altrimenti vedo molti piú vantaggi in un call.

anzi ho notato che molti giocatori fanno dei miniraise con un set (almeno su titan)

Quindi meglio il call, no?

Esempio "fresco fresco"

Titan No-Limit Hold'em, $0.50/$1.00BB (Titan HH Converter by Kreatief)

BB ($122.40) (Hero)
MP3 ($92.00)
CO ($130.40)
Button ($98.50)
SB ($164.70)

Preflop: Hero is BB with K♦, A♦
2 folds, Button raises to $4.00, 1 folds, Hero raises to $13.00, Button calls $10.00,

Flop: 3♦, 4♥, Q♦ ( $28.5 )
Hero bets $17.00, Button raises to $43.00, Hero raises to $91.40, Button raises All-In $84.5,

Turn: 3♣ ( $221.4 )

River: 9♠ ( $221.4 )

Final Pot: $218.40

Sono un case study vivente...

Titan No-Limit Hold'em, $0.50/$1.00BB (Titan HH Converter by Kreatief)

MP3 ($50.00)
CO ($61.65)
Button ($106.25)
SB ($23.50)
BB ($101.50) (Hero)

Preflop: Hero is BB with 5♠, 6♠
1 folds, Button raises to $4.00, 1 folds, Hero calls $3.00,

Flop: 5♦, 7♠, K♠ ( $8.5 )
Hero checks, Button bets $7.00, Hero raises to $21.00, Button raises All-In $102.25, Hero raises All-In $97.5,

Turn: Q♥ ( $208.25 )

River: J♥ ( $208.25 )

Final Pot: $206.25

Avversario 15/12.5/40/AF 9.0

Titan mi ama eh?la poker room dei draw impossibili, proprio lei...laddove un gutshot vale + di un open ended straightsluh draw

zucchero, non latitare!!t'ho anche regalato due mani d'esempio x il prossimo quiz :D

Non latito.. :D

Sono scelte condivisibili entrambe..

L'originale di Zucchero79Non latito.. :D

Sono scelte condivisibili entrambe..

Pensa te che avevano 99 e KJ rispettivamente..fortuna ke non avevo un AQ/AA e AK/AA..sarebbero pure riusciti a scularmi al river..

va beh aggiungiamo alle note "non sa foldare una medium hand"

redmonkey

mano 1

avrei callato, e avrei fatto check/call al turn un probabile 15$(qualunque cosa fosse uscita), e il river avrebbe deciso tutto.

mano 2

call anche qui, inutile rischiare di piu, tanto con quel rilancio ha chiuso qualcosa, se esce un altro cuori farei cmq ceck, che forse insiste sulle puntate e possiamo levargli tutto invece di spaventarlo con una puntata :D
(e fu così che aveva K9 di cuori)

mano 3

punterei 2,50 ma più come blocking che altro, e mi raisano chiamerei ad un max di 7,50 (aggiungendo altri 5) e sarei cmq molto triste :D

poi cmq tutto questo dipende da che considerazioni hai dell'avversario credo :D