Skip to forum
Quiz: equity e ammo...

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Quiz: equity e ammontare dei rilanci

12 Post
10 Utenti
0 Reactions
1,053 Visualizzazioni
bellavec

Il quiz di oggi si occupa dell’equity e dell'ammontare dei rilanci. Al tavolo è estremamente importante valutare in modo corretto la propria equity.

Da una parte, bisogna essere rapidissimi nel sapere la quantità di equity necessaria e dall’altra, bisogna calcolare anche velocemente la tua equity attuale. Solo così potrai evitare di commettere dei gravi errori a lungo termine.

Nel quiz di oggi le domande vogliono allenarti proprio su questo tipo di problemi, e per risolverlo non dovresti usare l'Equilator di PokerStrategy.com, ma fare i conti a mente come se stessi giocando al tavolo.

Dopo aver fatto il quiz potrai leggere la tua valutazione, nonché i commenti e le analisi delle decisioni da prendere.

Quiz: equity e ammontare dei rilanci

Ti è piaciuto il quiz? Il risultato è stato soddisfacente? Parlane in questo thread!

11 replies

Era davvero difficile.

questo mi sa che lo passo, mi viene mal di testa solo a pensarci :f_eek:

ho fatto 19.. era difficile davvero questo, in compenso sono convinto che se uno ha in testa questi calcoli con una certa facilità è avvantaggiato tantissimo.

Nel quesito 8 io credo che contro TT+ siamo più o meno break even. Può sembrare paradossale il fatto che siamo messi peggio contro AKo/s+, TT+ rispetto a TT+ ma contro il primo range vedremo più spesso alcuni dei nostri outs in mano ad uno dei nostri avversari. E' comunque una situazione in cui le stats e le note sui nostri avversari possono indicarci quale possa essere la scelta migliore di volta in volta. Per il resto d'accordo su tutto

innaig86

Ho fatto davvero schifo: 22 punti :f_cool:

mikyjazz

pessimo risultato, molto bello però come test!

Galandil

36 punti su 39. Dove ho sbagliato? Quesito 8, perché la risposta che viene indicata come corretta è invece sbagliata (come ha fatto notare Genio ;) ).

Perché è sbagliata? Perché il calcolo dell'EV totale non prende in considerazione il risultato dello split.

Se contro due ranges di TT+ abbiamo il 29,245% di vincere e lo 0,613% di splittare, il nostro +EV è di 0.29245x30,15+0.00613x10,15=8,8796 circa, mentre il nostro -EV è 0.70142x10=-7.0142.

In definitiva l'EV totale è pari a 1.8654. In sostanza, alla lunga abbiamo un +18% circa rispetto al nostro capitale rischiato. Sembra poco, ma non lo è. :D

destrolindo

L'originale di Galandil36 punti su 39. Dove ho sbagliato? Quesito 8, perché la risposta che viene indicata come corretta è invece sbagliata (come ha fatto notare Genio ;) ).

Perché è sbagliata? Perché il calcolo dell'EV totale non prende in considerazione il risultato dello split.

Se contro due ranges di TT+ abbiamo il 29,245% di vincere e lo 0,613% di splittare, il nostro +EV è di 0.29245x30,15+0.00613x10,15=8,8796 circa, mentre il nostro -EV è 0.70142x10=-7.0142.

In definitiva l'EV totale è pari a 1.8654. In sostanza, alla lunga abbiamo un +18% circa rispetto al nostro capitale rischiato. Sembra poco, ma non lo è. :D

mi fai schifo.

Solo a me vengono in mente in questi momenti i topic sulle room rigged, i topic sul fatto che il calcolo nel poker è secondario all'istinto e i topic dove gente chiede se effettivamente studiare queste cose abbia un risultato?

Galandil

L'originale di GrottescoSolo a me vengono in mente in questi momenti i topic sulle room rigged, i topic sul fatto che il calcolo nel poker è secondario all'istinto e i topic dove gente chiede se effettivamente studiare queste cose abbia un risultato?

E' questo il punto: non si può, in questo gioco, mettere in secondo piano l'abilità di lettura rispetto ai numeri nudi e crudi, né tantomeno fare il contrario.

Prima entra in gioco la lettura dei ranges: più è accurata, più saremo in grado in poter calcolare la nostra equity e di conseguenza il nostro EV in modo corretto. A quel punto conoscere diverse situazioni e conoscere quindi già l'EV in modo rapido è il secondo vantaggio che ci dà quell'edge di cui tanto abbisognamo tutti. ;)

Ovviamente anche io quando gioco non è che calcolo l'EV in questa maniera, sarebbe impossibile per chiunque tranne che per un autistico :D, però in linea di max sapere che vs 2 con range TT+ la mano AKs ha cmq un EV positivo torna sempre utile. :D

emydel

ho fatto schifo :(
mi suggerite qualche articolo per approfondire l'argomento?