Skip to forum
Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Quiz: Mani miste

25 Post
6 Utenti
0 Reactions
3,414 Visualizzazioni

Mano 1
Party Poker No-Limit Hold'em (NL$100) (10 handed) link

MP2 ($45.47)

Preflop: Hero is CO with 9 :diamond: 9 :heart:.
UTG folds, UTG+1 folds, UTG+2 folds, MP1 folds, MP2 calls $1.00, MP3 folds, Hero raises to $5.00, Button folds, SB folds, BB folds, MP2 calls $4.00.

Flop: ($11.50) 4 :diamond:, 2 :spade:, T (2 players)
MP2 bets $1.00, Hero calls $1.00. :club:

Turn: ($13.50) 5 :spade: (2 players)
MP2 bets $1.00, Hero calls $1.00.

River: ($15.50) A :heart: (2 players)

Final Pot: $17.50.

Come giochereste questa mano al flop? Per quale motivo?

Mano 2
PokerStars 100 NL Hold'em (9 handed) Recorded and converted with HandRecorder

Preflop: Hero is BB with 3 :heart:, 9 :diamond:
UTG+1 calls $1, 1 folds, MP1 calls $1, 3 folds, BU calls $1, 1 folds, Hero checks.

Flop: ($4.50) 7 :diamond:, 8 :diamond:, T :diamond: (4 players)
Hero checks, UTG+1 bets $1, MP1 folds, BU calls $1, Hero calls $1.

Turn: ($7.50) 6 :heart: (3 players)
Hero bets $7, UTG+1 raises to $18, BU folds, Hero calls $9.50 (All-In).

River: ($42.00) K :spade: (1 players, 1 all-in)

Final Pot: $42.00.

Il call al flop e´corretto? Spiegate le vostre motivazioni (magari con outs e odds)

Mano 3
Party Poker No-Limit Hold'em (NL$100) (10 handed) link

CO ($8.20)
Button ($94.50)
SB ($69.47)
BB ($47.70)
UTG ($25.00)
UTG+1 ($80.75)
Hero ($18.80)
MP1 ($53.18)
MP2 ($100.00)
MP3 ($149.61)

Preflop: Hero is UTG+2 with J, J.
UTG folds, UTG+1 folds, Hero raises to $5.00, MP1 folds, MP2 folds, MP3 folds, CO folds, Button folds, SB folds, BB calls $4.00.

Flop: ($11.50) T :club:, K :spade:, T :diamond: (2 players)
BB checks, Hero raises all-in ($13.80), BB folds.

Final Pot: $25.30.
L´ all-in al flop andava bene? Perche´?

Mano 4
No Limit Holdem Ring game
Blinds: $0.50/$1
9 players
Converter

Stack sizes:
UTG: $105.10
UTG+1: $70.65
MP1: $101.70
MP2: $74.10
MP3: $86
CO: $54.55
Button: $234.65
SB: $175.65
Hero: $18

Pre-flop: (9 players) Hero is BB with K :heart:Q :diamond:
2 folds, MP1 calls, 3 folds, Button calls, SB calls, Hero checks.

Flop: 8 :club: 3 :heart: Q :heart: ($4, 4 players)
SB checks, Hero bets $4, MP1 folds, Button raises to $17, SB folds, Hero calls all-in $13.

Turn: T :diamond: ($38, 1 player + 1 all-in - Main pot: $38)

River: T :heart: ($38, 1 player + 1 all-in - Main pot: $38)

Results:
Final pot: $38

Come si potrebbe giocare meglio?

24 replies
Marioooooo

Provo a dire la mia:

1) Credo che secondo la sss dovremmo foldare al flop contro una bet(non avendo una made hand), ma non credo che ci riuscirei, sarei trp portato a fare un raise..MAH

2) Al flop dobbiamo aggiungere 1$ e nel piatto già ce ne sono 6,5$, qui bisognerebbe svalutare i propri out ma forse 6/7 sono puliti (non sono per niente capace a svalutare gli outs, cioè so che quelli per il colore non possono essere considerati a parte 2..ma quelli per la scala come faccio a svalutarli? dei 6 restanti..quanti vanno ancora svalutati?).
Comunque credo che il call lo farei..BOH

3) Punto 8$, in quanto il piatto non è maggiore o uguale al mio stack e quindi perchè andare all in?

4)raise preflop

bellavec

1) Credo che al flop ignorerei la sua minipuntatina e andrei in cont bet, circa 8$

2) Dunque, i pot odds sono ottimi, 1:6.5, gli outs puliti però son solo 2.. dagli altri 6 della oesd ne sconterei almeno un paio, se non 3, e perché non miriamo alla scala nut, e perché potremmo già essere sotto un flush. Perciò al massimo mi darei 6 outs totali, ottenendo odds pari a 7:1 circa.
Io, considerato che siamo in freeplay dal BB, farei fold.

3) A rigore non si dovrebbe andare all in, ma puntare 2/3 del pot perché esso non è uguale o maggiore del nostro stack.. però la differenza è minima, e con un rilancio di 8$ mi sentirei comunque committed ad impegnare anche i restanti 5$, perciò mi piace l'all in che ricava tutta la fold equity possibile.

4) Raise preflop fino a 0.70$.
Nel caso invece di un check sul BB, il gioco al flop è corretto anche considerandolo un freeplay.

1) In base alla SSS abbiamo una trash hand. Tuttavia il nostro avversario effettua una mini-bet su un piatto di 11,5$. Premetto che non mi sono mai trovato in questa situazione ma credo che si tratti di una block-bet. Non vedo nessun altro motivo per effettuare una mini-bet: se il nostro avversario avesse una mano forte farebbe check, consapevole che uno shortstack effettuerebbe un rilancio in questa situazione. Una motivazione, alquanto improbabile per me, a questa giocata potrebbe essere che il nostro avversario non abbia niente e giochi sul fatto che uno shortstack passerebbe la mano di fronte ad una puntata se non ha una made-hand al flop. Comunque, considerato anche il limp/call al pre-flop penserei che abbia una pocket pair e che quindi io sia in vantaggio: raise 7$ ( se il nostro stack è di 15$ come suppongo)

2) In questa situzione credo che non ci sia molto da pensare; abbiamo un flush draw facilmente battibile ed anche il gut shot, qualora si chiudesse, potrebbe essere battuto da un eventuale J9: easyfold al flop

3) In base alla SSS se il nostro stack è inferiore a 1,5 volte il piatto andiamo direttamente all-in. In questo caso il nostro stack è di 13,8$ e dovremmo puntarne ca. 8,5 (2/3 pot raise) visto che abbiamo un solo avversario che fa' check. Giusto il push

4) Raise fino a 7$ al pre-flop e push al flop

Marioooooo

Genio a dir la verità quella regola dello stack inferiore a 1,5 vlt mi sembra che vada considerata soltanto se hai una made hand, se hai una trash hand vai all in in questo caso se il tuo stack è inferiore o uguale al piatto.
Mi sembra d ricordare questo..

E' giustissimo Mario. In questo modo, però, se abbiamo un avversario attento gli diciamo chiaramente che non abbiamo una made hand. Per questo motivo io in questi casi preferisco andare direttamente all-in, anche perchè andrei comunque all-in al turn se l'avversario mi facesse call o no?

Marioooooo

Si certamente :)

gongolante

Preflop: Hero is CO with 9 :diamond: 9 :heart:.
UTG folds, UTG+1 folds, UTG+2 folds, MP1 folds, MP2 calls $1.00, MP3 folds, Hero raises to $5.00, Button folds, SB folds, BB folds, MP2 calls $4.00.

Flop: ($11.50) 4 :diamond:, 2 :spade:, T (2 players)
MP2 bets $1.00, Hero calls $1.00. :club:

Turn: ($13.50) 5 :spade: (2 players)

River: ($15.50) A :heart: (2 players)

Final Pot: $17.50.

Come giochereste questa mano al flop? Per quale motivo?

Niente call di sicuro, secondo manuale SSS è fold. Poi se uno se vuole rischiare va direttamente all-in (ma il tizio punta basso, magari ti vuol tener nel piatto).
Cmq no call!! E io fold.

Preflop: Hero is BB with 3 :heart:, 9 :diamond:
UTG+1 calls $1, 1 folds, MP1 calls $1, 3 folds, BU calls $1, 1 folds, Hero checks.

Flop: ($4.50) 7 :diamond:, 8 :diamond:, T :diamond: (4 players)
Hero checks, UTG+1 bets $1, MP1 folds, BU calls $1, Hero calls $1.

Turn: ($7.50) 6 :heart: (3 players)
Hero bets $7, UTG+1 raises to $18, BU folds, Hero calls $9.50 (All-In).

River: ($42.00) K :spade: (1 players, 1 all-in)

Final Pot: $42.00.

Il call al flop e´corretto? Spiegate le vostre motivazioni (magari con outs e odds)

Da manuale SSS è fold ma 8 ho una bilaterale, ergo 8 out su 47 carte (1:6 scarso), devo mettere 1 dollarino per un pot da 6$, quindi siamo sempre siamo ancora 1:6 il che giustifica la chiamata. Senza contare che se entra la scala qualche altro dollaruzzo lo prendo. Giusto?

CO ($8.20)
Button ($94.50)
SB ($69.47)
BB ($47.70)
UTG ($25.00)
UTG+1 ($80.75)
Hero ($18.80)
MP1 ($53.18)
MP2 ($100.00)
MP3 ($149.61)

Preflop: Hero is UTG+2 with J, J.
UTG folds, UTG+1 folds, Hero raises to $5.00, MP1 folds, MP2 folds, MP3 folds, CO folds, Button folds, SB folds, BB calls $4.00.

Flop: ($11.50) T :club:, K :spade:, T :diamond: (2 players)
BB checks, Hero raises all-in ($13.80), BB folds.

Final Pot: $25.30.
L´ all-in al flop andava bene? Perche´?

L'altro non punta quindi sta noi andare in C-bet, ma piuttoso che all-in direi 8$ (circa 2/3 del pot). E se l'altro raisa passiamo conservando oltre 5$!

Mano 4
No Limit Holdem Ring game
Blinds: $0.50/$1
9 players
Converter

Stack sizes:
UTG: $105.10
UTG+1: $70.65
MP1: $101.70
MP2: $74.10
MP3: $86
CO: $54.55
Button: $234.65
SB: $175.65
Hero: $18

Pre-flop: (9 players) Hero is BB with K :heart:Q :diamond:
2 folds, MP1 calls, 3 folds, Button calls, SB calls, Hero checks.

Flop: 8 :club: 3 :heart: Q :heart: ($4, 4 players)
SB checks, Hero bets $4, MP1 folds, Button raises to $17, SB folds, Hero calls all-in $13.

Turn: T :diamond: ($38, 1 player + 1 all-in - Main pot: $38)

River: T :heart: ($38, 1 player + 1 all-in - Main pot: $38)

Results:
Final pot: $38

Come si potrebbe giocare meglio?

Con QK sul BB si rilancia, in questo caso 6BB (due call, SB escluso)!!
Ho detto.

gongolante

Leggendo ora le risposte altrui mi accorgo di quanto io sia una pippa! :D
Specie la seconda risposta, quella che contava gli outs ;)
Ho detto.

x Mario: quando vai a svalutare gli outs per la scala non devi svalutare 2 outs per il colore (6 :diamond: e J :diamond:), in quanto questi outs ti danno lo straight flush che vorrebbe dire avere il nuts quasi senza possibili redraw(l'unico caso sarebbe con J e Q diamonds contro AK diamonds)!
Chiaramente la tua scala sarebbe battuta da un colore floppato.
Sei in una posizione non invidiabile (primo a parlare).
Il tuo eventuale colore sarebbe con 9 carta alta.

Io attribuirei 2 outs ovviamente x la scala colore, ma svaluterei pesantemente tutti gli altri per tutta una serie di motivi: probabilità di essere drawing dead (a parte i 2 out citati), alta probabilità di un redraw, posizione pessima.

Marioooooo

POZ..quanti out possono essere considerati in quel caso a parte i 2 per la straight flush?
Se ho capito bene li svaluto ancora di più per la posizione?

singolarmente i due progetti (scala su board a colore, colore con solo 1 carta 9) non hanno molti MO: oltre ai due outs ne aggiungerei giusto altri 2 per la possibilità di giocare vs top pair.

Non so...da giocatore no limit non investirei molto in questa mano, anche se un fold appare molto weak: è anche vero che per un guadagno decente ho solo 2 outs (ma con implied odds buoni se c'è in giro l'A :diamond:)

Secondo me un giocatore di fixed come salva può valutarla molto meglio.

gongolante

L'originale di MariooooooGenio a dir la verità quella regola dello stack inferiore a 1,5 vlt mi sembra che vada considerata soltanto se hai una made hand, se hai una trash hand vai all in in questo caso se il tuo stack è inferiore o uguale al piatto.

Mica vero!

Se l'avversario (UNICO) non punta o siamo i primi a puntare (con una trash hand):
"Puntate circa 2/3 del piatto attuale, quindi una somma tra metà piatto e il piatto intero. Se il vostro stack è uguale o inferiore al piatto attuale andate direttamente all-in.
Se un avversario rilancia dopo che avete puntato passate le vostre carte"

E la premessa era:
"Attenzione: Se il piatto è il doppio (o maggiore) rispetto al vostro stack restante, non appena è il vostro turno andate all-in a prescindere dagli avversari e dalla vostra mano."
Ho detto.

"L’ unica situazione in cui puntare con una trash hand si ha quando avete un solo avversario e questi non ha puntato. In ogni altra situazione non dovete proseguire e non investite più nulla, a meno che il piatto sia talmente sostanzioso all’inizio del giro di puntate che non vi resta altra scelta che andare all-in".
Ti ho riportato pari pari quello che si dice negli articoli di strategia a questo riguardo. Se siamo fuori posizione, quindi, non dovremmo puntare con una trash hand, tranne "Se il piatto è il doppio (o maggiore) rispetto al vostro stack restante, non appena è il vostro turno andate all-in a prescindere dagli avversari e dalla vostra mano" come tu ricordavi....e ho detto tutto (cit. Peppino de' Filippo) :D

Marioooooo

L'originale di gongolante

L'originale di MariooooooGenio a dir la verità quella regola dello stack inferiore a 1,5 vlt mi sembra che vada considerata soltanto se hai una made hand, se hai una trash hand vai all in in questo caso se il tuo stack è inferiore o uguale al piatto.

Mica vero!

Se l'avversario (UNICO) non punta o siamo i primi a puntare (con una trash hand):
"Puntate circa 2/3 del piatto attuale, quindi una somma tra metà piatto e il piatto intero. Se il vostro stack è uguale o inferiore al piatto attuale andate direttamente all-in.
Se un avversario rilancia dopo che avete puntato passate le vostre carte"

E la premessa era:
"Attenzione: Se il piatto è il doppio (o maggiore) rispetto al vostro stack restante, non appena è il vostro turno andate all-in a prescindere dagli avversari e dalla vostra mano."
Ho detto.

Spero d non dire un cavolata.. :rolleyes:
Si la premessa è: se il piatto è il doppio(o maggiore)...
ma il piatto mica è maggiore dello stack, quindi farei bet/fold

Marioooooo

A quado le risposte giuste..?? vorrei togliermi qualche dubbio :rolleyes:

Mano 1:
Nel caso di una minibet al flop da parte dell´avversario abbiamo soltanto una opzione: Ignorarla! Pertanto, giochiamo come se l´avversario avesse fatto semplicemente check. Come si procede? Una continuation bet e in questo caso all-in.

Mano 2
Abbiamo due outs sicuri per via dello straight flush draw. I flush outs vanno svalutati completamente contro due avversari. Inoltre abbiamo 6 outs per la OESD che svaluterei fino a 4-5 outs. Pertanto, abbiamo 6 outs totali. I pot odds sono pari a 6,5:1. Gli odds invece pari a 6,8:1.

Considerando anche i nostri implied odds il call è la scelta migliore.

Non ho posto nessuna domanda sul gioco al turn, poiché si tratta di una giocata standard. Proteggiamo e vediamo un re-raise, dal momento che siamo pot committed.

Mano 3
Il check da parte dell´avversario mostra debolezza e dobbiamo puntare. Abbiamo due possibilità: puntare 6$ e passiamo di fronte a un raise o call oppure direttamente all-in.

Dal momento che su questi limiti la continuation bet pari a metà piatto viene considerata come un segno di debolezza consiglio di andare direttamente all-in traendo vantaggio massimale dalla fold equity.
Anche una continuation bet normale non sarebbe un errore, poiché sareste cmunque pot committed.

Mano 4
Innanzittutto si dovrebbe rilanciare al pre-flop per via della equity favorevole. Tuttavia, in base all´avversario è possibile anche un check.
Naturalmente puntiamo al flop. Anche di fronte a un re-raise credo di essere spesso in vantaggio e farei call.
Se si hanno dei read sull´avversario si potrebbe anche passare, tuttavia. La mano è stata giocata bene.

Scusa l'insolenza ma non riesco a capire alcune tue spiegazioni. Nella 2 se non consideriamo gli outs per il flush draw non dovremmo nemmeno considerare quelli per l' OESD, o no? La 4 possiamo considerarla giocata bene se si hanno dei read sugli avversari ma qui mi sembra che non ce ne fossero. Dovrebbe essere un errore non rilanciare al pre-flop, quindi. Giusto?

gli outs per lo straight draw non vanno tutti svalutati per questo motivo:

innanzitutto anche se completiamo una scala idiot con il 6, o la scala "massima" con il J, la nostra scala è cmq "quasi nuts", nel senso che perderemmo solo contro Q9 o J9 (già scala al flop avrebbe puntato) e contando ke un nove lo abbiamo noi..mal che vada è quasi sempre split.
All'avversario servirebbero dunque due carte per superarci.

Il draw colore va svalutato xè all'avversario basta 1 carta delle sue hole cards per avere un redraw su di noi (x cui siamo spesso drawing dead).

E' chiaro che anche contro un colore floppato siamo drawing dead (se non per la scala colore) ma ciò accade una volta su 118, meno ancora contando che una carta diamond è in mano nostra.

Per cui la svalutazione a 6 outs di zucchero mi trova daccordo.

Ciao,

nella seconda svalutiamo completamente gli outs per il flush, poiché un avversairo con una carta di :diamond: superiore alla nostra completerebbe un colore maggiore del nostro. E con una moltitudine di avversari non è sicuramente improbabile 8anche perché un avversario con A :diamond: o K :diamond: difficilmente passerà)..

La questione degli outs per la scala è diversa. Abbiamo 8 outs in totale per la scala, svalutando 2 perché di :diamond: e eliminiamo altri due nel caso in cui un avversario abbia già un colore completato al flop. Ma negli altri casi possiamo formare la combinazione migliore con una scala.

Quanto alla quarta mano, diversi giocatori Pro SSS non rilanciano sempre con queste mani al pre-flop. Quindi, non è propriamente un errore non farlo.. Tuttavia, anche un raise è perfettamente in linea con la stretagia..