Skip to forum
Come capire che un ...

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Come capire che un giocatore è in tilt? Ve lo spiego io!

28 Post
17 Utenti
0 Reactions
4,794 Visualizzazioni

Salve, giocatori, sono pokerNG. Da qualche tempo sto studiando la psicologia del poker. Un concetto molto interessante della mente umana che gioca a poker è il tilt. SPieghiamo prima cos'è il tilt.
Il tilt non è altro che uno stato di agitazione causato da una bad beat( un colpo di sfortuna, a dirla semplice) o da un gioco che non piace, o dalle carte che proprio non vogliono arrivare. L'antitilt, come ho già spiegato in un'altra sezione, sta nel calmarsi ricordando quei momenti in cui anche voi siete stati fortunati o, meglio, fortunatissimi. Ci si può togliere il tilt di dosso in qualsiasi modo: fumatevi na canna, trombate con al vostra ragazza, ammazzate il vostro animale domestico; BASTA CHE VI CALMATE!
L'antitilt serve però solo a noi stessi. Come facciamo allora a sapere se un giocatore è in tilt? Andiamo ad esaminare i due modi nel quale si gioca a poker: online e live.
Online è difficile sapere se un giocatore è in tilt senza contatto visivo. Potremmo capirlo dal suo modo di giocare, ad esempio se rilancia spesso con mani "penose" o se passa molte volte(mani come coppie piccole, AJ-AQ). Potremmo capire se un giocatore è in tilt giocando online guardando ciò che dice nella chat. Se ad esempio copre di insulti il giocatore contro cui ha perso sfortunatamente o se la prende con tutti è chiaro che è in tilt, e dunque dovrete sfruttare questa situazione di tilt.
Dal vivo è tutta un'altra storia! Il giocatore in tilt si riconosce subito: è quello che sbatte i pugni al tavolo, quello che il cui volto mostra chiaramente disappunto, quello che comincia a parlare "strano", quello che o gioca mani passabili o passa mani buone, quello che si mette a sedere in una posizione diversa. Ora vi dico come riconoscere nel dettaglio un giocatore in tilt. Ci sono diversi casi:
1) il giocatore si alza e fa una piccola passeggiata;
2) il giocatore appoggia la testa su una mano;
3) il gicoatore alza la testa e sbuffa;
4) il giocatore parla di nuovo della bad beat;
5) il giocatore domanda com'è possibile che abbia perso;
6) il giocatore guarda in cagnesco colui contro cui ha perso.
Ci sono poi segni evidenti di tilt che si possono percepire sul corpo del gicoatore; ossia quando:
1) presenta una contrattura sul lato destro del collo;
2) abbassa le palpebre per mostrare stanchezza, ma che in realtà pensa che giocare così sfortunatamente sia inutile;
3) la vena vicino all'orecchio sinistro pulsa;
4) la fronte si assottiglia un pò.
Invito dunque a sfruttare il tilt degli avversari, rilanciando su di loro e facendo continuation bet...non vi preoccupate, non avranno mai il coraggio di fare un all-in (tranne casi rari). Non provate a calmare l'avversario, altrimenti lo manderete in uno stato di tilt ancora maggiore che sarete costretti a chiamare rischiosi all-in; lasciate che continui ad essere agitato: buon per voi!
Come ho detto prima, la continuation bet è l'arma in più contro i giocatori in tilt, ma se saranno in uno stato di tilt altissimo (che io chiamo "agitazione suprema", AS) aspettatevi con tranquillità un loro raise; in quel momento sarete voi a decidere cosa fare.
Ma il tilt è smepre uguale? NO! Come ho detto c'è uno stato che si chiama AS(agitazione suprema), il cui contrario è FL( che potrebbe sembrare la sigla di fixed limit, ma in realtà sta a significare "fastidio elggero"). Un esempio di FL? Qunado, in seguito ad una bad beat, si perde solo una piccola parte del proprio stack( tipo 1/7).
Questo è tutto ciò che si deve sapere sul tilt. Spero di esservi stato utile.
Ciao, e buona fortuna ai tavoli!

27 replies
MaxSka
Alez90

L'originale di pokerNG

phil ivey è in perma tilt ?( ?(

Stockky

Lo trovo un discorso interessante, ma alcune cose non mi quadrano, per esempio: se un giocatore è tiltato avrà la vasca molto facile, non il contrario.

april4

L'originale di StockkyLo trovo un discorso interessante, ma alcune cose non mi quadrano, per esempio: se un giocatore è tiltato avrà la vasca molto facile, non il contrario.

Dipende dal tipo di tilt Stoccky. Il tilt è una deviazione dal tuo gioco standard, può essere tilt passivo, tilt aggressivo, tilt loose, tilt weak etc...

L'originale di Alez90

L'originale di pokerNG

phil ivey è in perma tilt ?( ?(

phil ivey, appoggiando la testa su una mano, da una falsa traccia: mostra di essere debole, essere stanco, essere scocciato, così poi può meglio sferrare il colpo.
E sapete chi dice tutto ciò? FREUD!

Freud grindava i micro limit online ai suoi tempi :D

Per il discorso Phil Ivey credo lo faccia per comodità,è un giocatore che tende poco a parlare e che comunque minimizza qualsiasi movimento o espressione (vi ricordo quando al ME WSOP ha foldato un colore allo showdown mentre l'oppo aveva un punto minore,solo perchè non ha voluto riguardare le carte)

ma serio! io sono sicuro che Freud sia da studiare assolutamente ai fini di avere al tavolo un approccio mentale...pazzesco! scriverò un articolo su freud

online di solito diventano loose super aggressive donk...dalla vasca facile... il tell" tempo" il piu usato ...a volte e prima dello sbrocco totale.. :f_o:

io quando vado in tilt comincio a mozzare le teste di tutte le persone del circondario. dubito quindi che si possa fruttare in qualche modo.

questo tell mi sfuggiva ...mmm ?(

Freud l'ho letto ma non si occupava della postura ma di altre cose.
Mentre per la definizione di tilt direi che è un comportamento incontrollato e esplosivo, senza freni e senza razionalità.
La definizione di tilt al poker è quella di giocare in modo sconsiderato e incontrollato e non badare al tavolo ed alle situazioni.
In poche parole perdere la lucidità.
Ora, come hanno fatto su altri lidi e qui negli articoli strategici, potresti spiegare come si può approfittare o ci si può difendere da avversari che sono in tilt.

L'originale di StockkyLo trovo un discorso interessante, ma alcune cose non mi quadrano, per esempio: se un giocatore è tiltato avrà la vasca molto facile, non il contrario.

+1

april4

Mi ripeto, provo ad essere più chiaro con un esempio.
Il tilt non solo ha diverse genesi, ma anche diversi sintomi.

Per l'esempio che ci interessa, se tu prendi qualche bad beat di troppo in fase push/fold e la mano dopo non pushi una mano che dovrebbe essere pushata perché sei influenzato dai risultati delle mani precedenti sei in tilt.

Ora questo non significa che tutti reagiscono a bad beat sui push diventando più tight, questo dipende dal carattere e la propensione del giocatore.

In effetti nello scenario classico il tiltato manda la vasca atc furioso col mondo, ma succede anche l'opposto, e per lo meno, per alcuni, ad esempio gli autori di pokermindset, va considerato un tilt in quanto scelta che devia da quella tecnicamente corretta per un nostro stato mentale.

Il fatto è che gli altri player lo notano meno perché il giocatore non pushando non svela le carte e quindi il suo errore, mentre il tilt loose lo si vede allo showdown.

Hope this help :)

"Tilt" non è diventare una scimmia a tre teste che sputa fuoco dal culo. E' una qualsiasi deviazione dal nostro A game. Ovviamente lo shove atc anche quello è una dimostrazione di tilt, dato che non rientra nell'A game. Ma anche mancare una valuebet dopo un brutto cooler, per paura di perdere ancora, è "tilt".

edit: non avevo visto il reply di april4

"Tilt" non è diventare una scimmia a tre teste che sputa fuoco dal culo.

Io invece quando tilto divento proprio così :D

di sicuro il tilt dipende dalla persona...
cmq, la parola "dipende", nel poker, è MOOOOOOOOLTO usata, ed è proprio del gergo pokeristico...dipende dalla persona, certo, ma dipende anche dalla situazione

Stockky

L'originale di Di4bhal

"Tilt" non è diventare una scimmia a tre teste che sputa fuoco dal culo.

Peccato, sarebbe stato un tell decisamente attendibile...
_biggrin:

Andersen90

Ieri sera dopo avermi sbombato AA con KK con un colore...ho tiltato di brutto...la lista delle posizioni e delle azioni l'ho praticamente fatta tutta...soprattutto alla mano dopo quando con AJ mi vengono dietro con 10-3 e fanno full.

"Tilt" non è diventare una scimmia a tre teste che sputa fuoco dal culo. E' una qualsiasi deviazione dal nostro A game. Ovviamente lo shove atc anche quello è una dimostrazione di tilt, dato che non rientra nell'A game .. Vero questo e il tilt...ma a me piace di piu quelli che iniziano sbroccare e a sparare chips sul board ... 8o