Skip to forum
Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Ak in bolla

25 Post
10 Utenti
0 Reactions
2,103 Visualizzazioni

Qui non capisco ma SNG wizard mi da un differenziale decisamente negativo...

No Limit Holdem Tournament
PartyPoker
4 Players
Hand Conversion Powered by weaktight.com

Stacks:
CO roccoduracel (10,700)
BTN pindajack (3,120)
SB Hero (2,190)
BB sara07081987 (3,990)

Blinds: 100/200

Pre-Flop: (300, 4 players) Hero is SB K♠ A♣
roccoduracel calls 200, pindajack goes all-in 3,120, Hero goes all-in 2,090, 1 fold, roccoduracel folds

Flop: 7♦ 6♠ J♥ (5,710, 2 players, 2 all-in)

Turn: 3♠ (5,710, 2 players, 2 all-in)

River: 5♣ (5,710, 2 players, 2 all-in)

Final Pot: 5,710
Hero shows
K♠ A♣
pindajack shows
4♦ 4♣

pindajack wins 5,710 (net +2,590)

Hero lost 2,190
roccoduracel lost 200

24 replies
Gera22

probabilmente devi aggiustare i range su wizard perchè lui qui considera che il chip leader molto probabilmente chiama il push e ti scnsiglia di chiamare perchè sei in bolla...

netrunner1

NH imho ;)

ElNunho

Nice spot, secondo me se BB non fa spesso limp fold si può passare, ma senza lettura il call mi pare d'obbligo visto che siamo i + corti

L'originale di Gera22probabilmente devi aggiustare i range su wizard perchè lui qui considera che il chip leader molto probabilmente chiama il push e ti scnsiglia di chiamare perchè sei in bolla...

Nono mi da dei range di call di SB e BB molto stretti...nonostante questo mi da un differenziale negativissimo...MA tipo -1 e qualcosa

Rawyn1975

Mettiamola così: con che range avresti dovuto callare sul push di CO ed il successivo call di BU? Facile, only KK+

Il fatto che il CL sia entrato nel piatto anche solo limpando costringe Hero a restringere il proprio range di call sullo shove del BTN, per il semplice discorso che nel piatto c'è ancora il CL che puo sempre andarsi a vedere il push del BTN...e dato che sei in bolla trai maggior vantaggio dal loro scontro che partecipandovi attivamente a tua volta.

Discorso ovviamente diversissimo che il CL avesse foldato e ci fosse stato solo il push di BTN: in quel caso il call di Hero sarebbe stato giustissimo.

L'originale di Rawyn1975Mettiamola così: con che range avresti dovuto callare sul push di CO ed il successivo call di BU? Facile, only KK+

Il fatto che il CL sia entrato nel piatto anche solo limpando costringe Hero a restringere il proprio range di call sullo shove del BTN, per il semplice discorso che nel piatto c'è ancora il CL che puo sempre andarsi a vedere il push del BTN...e dato che sei in bolla trai maggior vantaggio dal loro scontro che partecipandovi attivamente a tua volta.

Discorso ovviamente diversissimo che il CL avesse foldato e ci fosse stato solo il push di BTN: in quel caso il call di Hero sarebbe stato giustissimo.

Quindi secondo te il mio call è -EV e non era da fare? o meglio era da fare considerando il limp di chipleader ininfluente...?

Gera22

posta lo screen di wizard

ElNunho

L'originale di Rawyn1975Mettiamola così: con che range avresti dovuto callare sul push di CO ed il successivo call di BU? Facile, only KK+

Si però qua dobbiamo anche fare delle stime sul range di limp call del chipleader, lo spot è tantissimo oppo dependent dalle read sia su limper che su BU, senza letture accurate che ce lo impediscono secondo me è un errore foldare qua.

Rawyn1975

Oppo depended fino ad un certo punto.
Spiegarlo a parole credo sia troppo lungo.
Lascio la parola a mr Wizard

Prima ipotesi: CL iper loose che limpa largo e calla strettissimo

Uploaded with ImageShack.us

Seconda ipotesi: CL sempre iper loose che calla un po più largo

Terza ipotesi: CL sempre iper loose che calla ancora un po più largo, BTN che shova un po più stretto e BB loose che calla con qualche mano in più

Giocando con i range di Wizard si capirà che lo shove di Hero con AKo in questo spot non è mai +Ev.
Si potrebbe raggiungere un differenziale di -0.05 se il BTN pusha il 41%, il CL calla con il 5% e BB calla a sua volta con lo 0.9%...e credo che sia uno scenario irrealistico.

Secondo me poi bisogna anche, e forse soprattutto, considerare che in questo spot BTN non pusha nemmeno tanto largo, anzi, direi abbastanza stretto, diciamo un top 10% o forse qualcosa di più ma non molto, rendendo ancora -Ev il call di Hero (ovviamente se è omino pensante).

ElNunho

Il chipleader limpa anche AA? Secondo me ci sono davvero troppe variabili che non conosciamo per dire "in generale" cosa fare in questo spot, ma senza letture con AK sono il + corto e accetterei anche differenziali negativi per giocarmela con il diretto avversario. Guarda come cambia lo scenario settando in modo diverso hero fold e gli overcall, ed eliminando le mani + forti dal range di limp di bigstack:

fold preflop... l ho imparato da salsa in uno dei suoi video :D

ElNunho non sono d'accordo però sul range che gli hai assegnato al chipleader, secondo me nn limpa AA, KK, però possiamo partire tranquillamente dopo il 10% nel limp

Poi c'è da considerare che se è omino random starà in god mod, quindi potrebbe anche limpare AA

Secondo me è da vedere la stat limp/fold, se ha valore alto, chiamo, se ha valore basso foldo facile sperando in uno scontro e guadagnando EV senza rischiare...

Io infatti visto wizard continuo a dire che il mio call con Ak non è così scontato...Quello che non capisco è come dire le motivazioni per cui l'ICM me lo da negativo in termini pratici...Perchè io guadagnerei a foldare una mano simile?

L'originale di Raspa88ElNunho non sono d'accordo però sul range che gli hai assegnato al chipleader, secondo me nn limpa AA, KK, però possiamo partire tranquillamente dopo il 10% nel limp

Poi c'è da considerare che se è omino random starà in god mod, quindi potrebbe anche limpare AA

Secondo me è da vedere la stat limp/fold, se ha valore alto, chiamo, se ha valore basso foldo facile sperando in uno scontro e guadagnando EV senza rischiare...

Si però io non capisco perche chipleader dovrebbe chiamare un push di 15BB senza una mano veramente forte...Non credo sia così facile lo scontro con BB e quindi non vedo come il nostro fold possa farci guadagnare EV

Beh il nostro fold ci guadagna, xkè in questo contesto limper può chiamare anche con KTs, QTs, QJ, magari il bottone è andato all-in con una coppietta o con un A con kicker basso e quindi se la giocheranno al 50% e tu potresti entrare ITM senza aver fatto nessuno scontro... Cut-off sensato su un tuo push dovrebbe foldare tutto il suo range di limp (10-45%)

L'originale di Raspa88Beh il nostro fold ci guadagna, xkè in questo contesto limper può chiamare anche con KTs, QTs, QJ, magari il bottone è andato all-in con una coppietta o con un A con kicker basso e quindi se la giocheranno al 50% e tu potresti entrare ITM senza aver fatto nessuno scontro... Cut-off sensato su un tuo push dovrebbe foldare tutto il suo range di limp (10-45%)

Mah...per me è un pò inverosimile che chip leader possa chiamare con le mani che dici te...per me il suo range di call è decisamente più stretto...il mio lo sarebbe...

L'originale di narcos73

L'originale di Raspa88Beh il nostro fold ci guadagna, xkè in questo contesto limper può chiamare anche con KTs, QTs, QJ, magari il bottone è andato all-in con una coppietta o con un A con kicker basso e quindi se la giocheranno al 50% e tu potresti entrare ITM senza aver fatto nessuno scontro... Cut-off sensato su un tuo push dovrebbe foldare tutto il suo range di limp (10-45%)

Mah...per me è un pò inverosimile che chip leader possa chiamare con le mani che dici te...per me il suo range di call è decisamente più stretto...il mio lo sarebbe...

Ma tu non devi proiettare il tuo think process all'oppo, ma metterti nei panni dell'oppo e usare il suo think process, perché immagino che tu non avresti nemmeno limpato in quella situazione, o sbaglio?

I range che darei io sono, cut-off limpa con 9%-40%, bottone spinge col 10%, BB repusha col 2%, cut-off chiama fino al 20%/25%, questo secondo me rende il tuo repusha -EV

L'originale di Raspa88

L'originale di narcos73

Ma tu non devi proiettare il tuo think process all'oppo, ma metterti nei panni dell'oppo e usare il suo think process, perché immagino che tu non avresti nemmeno limpato in quella situazione, o sbaglio?

I range che darei io sono, cut-off limpa con 9%-40%, bottone spinge col 10%, BB repusha col 2%, cut-off chiama fino al 20%/25%, questo secondo me rende il tuo repusha -EV

E vero che non devo applicare il mio think process però mi chiedo perche CO dovrebbe chiamare fino al 25%...Voglio dire un suo call è un bell'investimento di chips. Il push di Bottone dovrebbe spaventarlo. Non è un push che farà larghissimo (almeno sulla carta...poi lo fa con coppietta e vabè). Io continuo a pensare che il suo call sia decisamente più stretto del 25%percento. MAgari mi sbaglio eh

netrunner1

Io vado un po' più sul pragmatico, ho letto molte considerazioni giuste ma non dimentichiamo che il CO ragiona con la sua testa, non con la nostra...quindi ragionare su con che cosa potrebbe/dovrebbe chiamare è utile fino ad un certo punto.

Se non abbiamo info (statistiche, note o impressioni di gioco) tendenzialmente possiamo come è stato detto ipotizzare che chiami un buon 25% (se è loose) se non addirittura più stretto, ma non abbiamo sufficienti certezze - ripeto in mancanza di info come ad esempio limp fold - sull'eventuale call del CO.

Focalizzerei le attenzioni invece sul push di BTN, il quale sicuramente avrà considerato a sua volta il limp del CO avendo due avversari dopo di se, il che lo pone in un range abbastanza stretto.Una volta che decido di pushare, è abbastanza scontato supporre che anche il bigstack decida di stare fuori dallo scontro di due quasi paristack per ovvie ragioni...

A questo punto la domanda che mi devo porre è questa: sono il più corto al tavolo, posso accettare di giocarmi un coinflip in questo punto del sit (con la possibilità non trascurabile di trovare oppo con una mano dominata)?

In mancanza di info sul comportamento del CO, a mio avviso, il call ci sta come ha detto anche Elnunho.