L'originale di gianpy1988Anche io non sono un grande esperto di DON ma onestamente, per quei pochi che ho giocato, ho capito che l'ideale è cercare di prendere piatti importanti all'inizio per poi cercare di giocare molto tight.
sino ai bui 50/100 conviene entrare da early e middle solo con ak (e foldarlo tranquillo se non si floppa) , foldare tutto gli ax quindi, pushare qq+ in poi con un x4 o anche all in (in base al tavolo , l'ho spiegato prima come la vedo)
callare da 66+ sino a jj giocando per set value, evitare qk jk jq e vari suited connectors da early e middle, da CO BU SB e BB non serve tanto fare blind steal in questi lvl, si rischia di perdere davvero chips inutilmente, quindi allargo di poco il range in queste posizioni.
Dai bui 100-200 si entra nel cuore del DON, quindi i vari AQ AJ da middle vanno pushati, inizia una vera guerra di blindsteal, la strategia varia sempre perchè potremmo trovarci in un don con un CL loose e qui vi conviene continuare a giocare tight cercando di fare un double proprio contro di lui che è disposto a regalarti quelle 1000 1500 chips che ti servono per salvarti, nel caso arrivassimo noi da CL o con stack da 3,5k in su conviene star buoni e farli scannare, ne ho visti di don finiti male per pushare un tt vs un metà stack che ti repusha in all in con ax e ti ritrovi al suo posto, ergo da CL difendete i vostri bui o cercate di recuperare bui da CO/BU/SB con mani almeno superiori a A7+ qj qk kj tjs e pair da 22+, alla fine questa strategia paga nel lungo periodo e con 3,5k 4k riuscite quasi sempre a portare a casa il DON.
Se arrivate con 1k 1,4k in questa fase dovete tener conto dei seguenti fattori: quante persone mancano alla bolla, in che posizione siamo al momento e su chi dobbiamo fare la nostra corsa, se ci ritroviamo 6su8 non serve andare in ansia per recuperare, bensì giocare tight allargando man mano i range, calcolatevi i bui e i minuti, sembrerà una cosa superflua ma riuscire a non beccare il cambio di lvl e magari fare blindsteal proprio quando cambia il lvl e si è al bu è una delle cose profittevoli, purtroppo più si multitabla e meno si ha attenzione a queste cose.
al salto di lvl 200/400 si è quasi tutti in push or fold quindi anche se avete 2k e siete 4su7 e c'è opp short a 800 chips, dovete vagliare ogni possibilità, foldare un AK quando c'è un push di un pari stack e voi siete in late pos. può starci se pensate che con il prox giro i due corti vadano sicuramente in all in , il fold c'è al 90% se vi ritrovate un push da utg e un call da middle, foldate questo benedetto ak aq qk , soprattutto con stack medio/alto, non andatevi a cercare guai sia con ak che con tt-, è capitato che abbia foldato anche QQ o KK con opp short in bolla e bui 1200 e push di 3,2k del CL o di un all in pari stack vs short, quel player a meno di soprese (e capita purtroppo che il il bubble si faccia 2-3 giretti gratis in all in vincendoli tutti) andrà out al 1 (si tende spesso a fare un check check tra il call push del cl e l'sb o altro call di un altro player, soft collusion giusto??)
In conclusione (spero abbia detto qualcosa di sensato) la vera strategia vincente nei DON è avere info sui players contro cui giocate, conoscere i tuoi avversari vuol dire saper gestire i vari momenti del double or noth., quindi prendere info, scrivere tanto nelle note portando anche es. di come apre, che size usa con det. mani, che range usa in push or fold e quando e come è disposto a buttare tutte le sue chips.
L'originale di gianpy1988
Innanzitutto vorrei fare una ossevazione: se è un 9handed com'è possibile che il conteggio delle fiches sia di 200k totali? Forse era un 10handed e siete rimasti in 9...
sono da 10 i double su party 
Per quanto riguarda i tuoi poket Aces: il tuo raise debole ha dimostrato molto meno che una coppia di Assi soprattutto viste che post flop saresti stato il primo il primo a parlare.
Imho credo che l'errore sia stato fatto preflop perchè con il call del CO sono state regalate pot odds al BU.
concordo
Io avrei pushato preflop cercando di far credere agli avversari che il mio sarebbe stato uno squeeze in bluff, oppure avrei rilanciato al punto di quasi committarmi nella speranza di un all in oppo!
al lvl di 1€ non ci arrivano nemmeno che stai facendo squeeze, a quel lvl e anche ai 3 -6 e 10€ basta giocare un poker semplice:
caso 1: mi trovo in utg, tavolo con 5-6 player senza nessuna info, ho due assi e i bui sono 20/40 , secondo manuale un raise di 80-100 sarebbe la scelta giusta, in questa situazione invece (secondo il sottoscritto per la casistica che ho riscontrato a quel lvl ) ci si ritroverà con almeno 2 call , la nostra fortuna pushando un 100 potrebbe essere un call da middle e un repush di 500 da late, qui poche ciance, repushate in all in isolando il limp, ma se vi ritrovate con due call come nella mano postata da funkabestia e con quel flop farete tanti di quei discorsi mentali che alla fine non porteranno a nulla se non a un fold tilt (perchè quei due alla fine avevano pushato top pair nella maggioranza dei casi con kicker bassi e medi e vi ritrovate a scrivere in chat:" mi avete fatto foldare AA maledetti ecc ecc") o a un call dove uno dei opp. aveva preso la doppia coppia o si stava giocando il draw...
la scelta giusta è rianciare su bui 20/40 da UTG anche l'intero stack, perchè le chips perse in questa fase sono davvero importanti,rilanciare 1k equivale a committarsi al flop quindi ha poco senso, l'altra scelta è rilanciare un 360 (e sperare che opp. ti repushi con ak-, vs coppia rischi il set, ma a noi va bene questo rischio) soltanto in presenta di un tavolo con regular sensati.
caso 2: mi trovo in mp3 o late pos. , ho due assi e bui 20/40, tutti foldano qui un 240 va pià che bene, devono parlare solo 2-3 persone, e difficilmente ci chiameranno entrambi, piuttosto uno dei due ci rilancerà o avremo due fold, o un solo call, in caso di due call vale sempre il discorso sulla conoscenza dei players (due reg. non ti chiamano 360 da bu e bb, al 99% con qq+ sono disposti a giocarsi tutto lo stack o a fare un bel fold),
questo mi sembra proprio il caso di funk, in quanto da sb l'mp3 ti calla i 40, il bu ti rilancia a 80 e tu fai l'errore grave di rilanciare a 200, per un loose mettere 120 chips quando si ha stack intatto è un invito a nozze, idem per l'mp3 che deve metterne 160, un 360 un 480 ti avrebbe forse convinto a mandare tutto al flop vs due opp. che callano almeno 320 e 280 chips (l'mp3 avrebbe foldato per me), quindi essendo tu il primo a parlare non avresti bettato 350 ma mandato tranquillo i2|3 del tuo stack, la pressione la devi mettere tu in quello spot se avessi rilanciato almeno 360 chips, con due call il pot sarebbe stato di 1k e passa e vedi che l'all in ci stava tutto, a prescindere dall'opp loose che floppa doppia.