Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] AQ - Come giocarla?

12 Post
9 Utenti
0 Reazioni
542 Visualizzazioni

Vorrei occuparmi di AQ, in quanto ritengo che a questa mano sia data poca attenzione e venga anche giocata troppo weak.

Ma perchè AQ è forte?

In questo caso dobbiamo osservare i nostri avversari. Proprio nella fase iniziale del torneo giocano molto loose e ritengono anche mani di cui sappiamo che sono -EV piuttosto interessanti e giocabili. Prendiamo un avversario medio sui 22$, per lui tutte le pocket pair, probabilmente tutte le combinazioni di face cards e molte combinazioni di assi sono buone mani e così vengono anche giocate.

Cosa significa per il nostro AQ?

Se osserviamo il suo range allora possiamo presumere che controrilanci con AA KK e QQ. Facciamo fold con AQ ma nella fase iniziale di un SNG ad ogni rilancio e così non abbiamo nessun problema, cioè non perdiamo chip con queste mani. Ma che cosa otteniamo in cambio?

Per tutto il resto prendiamo appositamente un avversario più tight, semplicemente perché con il range di un fish siamo in una posizione ancora migliore.
Quindi se prima del flop qualcuno fa call al flop siamo con le seguenti mani in gioco, pocket pair tra 22 e JJ, KQ e A9 - AK.

Contro le pocket pair facciamo le nostre contibet e speriamo di vincere il piatto. Se non ci riusciamo allora rinunciamo alla mano. Diventa caro per noi solo se un set ci fa perdere uno stack, in quanto abbiamo trovato un board favorevole. Ma questo rischio sussiste sempre e in quanto dobbiamo ancora pescare qualcosa di utile al flop con AQ e non con KK, ad esempio, le perdite contro un set sono inferiori con AQ.

Poi per quanto concerne KQ, questa mano ha contro di noi 3 out e questo per noi è perfetto, perché non perderemo "mai" uno stack da KQ. Perché se siamo in svantaggio allora o con una carta è possibile una scala oppure non abbiamo una top pair se per esempio il board è KQ4, allora non siamo pronti di investire troppe chip.

Leggi tutto l´articolo!

11 risposte
Marioooooo
Iscritto: 23.06.2007

Articolo molto interessante..avevo già ben in mente questi concetti, ma solo perchè tempo fa cercavo proprio qualcosa di simile e me lo spiegasti nel forum!

fradrunk
Iscritto: 29.03.2008

ottimo articolo molto utile!!

bellavec
Iscritto: 29.01.2008

Son davvero interessanti questi tuoi saggi marco... gj ;)

non funziona il link a "leggi tutto l'articolo" mauauhauhauh oggi sono in vena di fare il pignolo :) dovreste assumermi come scova errori :)
Apparte questo si utile bisognerebbe ampliare come giocarlo in Early position e dai bui che spesso io da SB raiso e non è una gran cosa.

da SB raiso e non è una gran cosa.

Cade nel discorso di Out of position dai blind.

In Early Position da first-in Raise..

Di fronte ad un limp hai entrambe le opzioni.. In base a diversi fattori.. Se il limper è loose/fish rilancio, altrimento sarei più inclinato al call..

Di fronte ad un raise fold.

L'originale di MariooooooArticolo molto interessante..avevo già ben in mente questi concetti, ma solo perchè tempo fa cercavo proprio qualcosa di simile e me lo spiegasti nel forum!

come mai ti vedo argento? :0

Marioooooo
Iscritto: 23.06.2007
valentik72
Iscritto: 02.10.2006

Analisi molto esauriente e accurata vn article

qualcuno se l'era perso ?

Io ho iniziato a giocare 8 mesi dopo =) forza cose che lo avevo perso.

Riprende dei concetti che conoscevo ma risulta comunque interessante e rafforza ciò che conoscevo.

Grazie Daniele

fradrunk
Iscritto: 29.03.2008

L'originale di Zucchero79

da SB raiso e non è una gran cosa.

Cade nel discorso di Out of position dai blind.

In Early Position da first-in Raise..

Di fronte ad un limp hai entrambe le opzioni.. In base a diversi fattori.. Se il limper è loose/fish rilancio, altrimento sarei più inclinato al call..

Di fronte ad un raise fold.

willyss nei video sconsiglia l'overlimp con AQ, meglio scegliere tra raise e fold... cmq da quello che ho capito zucchero suggerisce anche l'overlimp, quindi credo che in queste situazioni non ci sia una scelta "sbagliata", ma dipende molto dagli oppi...

right??