Passa al forum
Consiglio su percor...

Notifiche
Cancella tutti

Consiglio su percorso di studio-libri

11 Post
4 Utenti
4 Reazioni
1,086 Visualizzazioni

Ciao a tutti,ultimamente sto studiando ed iniziando a capire finalmente in che consiste il poker,grazie al libro "poker mindset".
Visto che sono alle prime armi,in quale "campo" mi consigliate di iniziare a studiare la strategia tra MTT e Sit and Go?(vorrei iniziare dal piu' facile)
Per quello che ho capito sono due rami opposti,dove determinate strategie valgono solo per uno o per l'altro,ed e' inutile seguire entrambi,creandomi solo confusione in testa.
Poi se mi consigliate dei libri riguardo al ramo che mi avete consigliato,partendo da quelli piu' basilari,che ti spiegano l'ABC in modo dettagliato,per poi salire gradualmente.
Grazie per le risposte.......e buone feste!!!!

Rispondi
Citazione
10 risposte
Ciufciuf5
Iscritto: 15.06.2013

Ciao! Prendi i miei consigli con la dovuta cautela perché sono alle prime armi anche io!
Per me invece ci sono dei punti comuni, come ad esempio il gioco in bolla, l'ICM, il gioco push fold (sotto determinate circostanze)
Io ti consiglio di approcciare i tornei dai SnG 9 man per capire le dinamiche del gioco in base al livello dei blinds e i principi dell'ICM. Un libro che trovo molto valido è "Sit & go strategy" di Collin Moshman, un famoso strategista tra l'altro. Purtroppo però i SnG stanno morendo imho, inoltre ai microlimiti la rake del 20% è assassina. I tornei sono molto più avvincenti e consentono un ROI più alto, però hanno una varianza molto più alta e sono necessarie anche skill per il gioco postflop nelle fasi iniziali, quando si è molto deepstack e si gioca un po' più loose e si cercano di vedere molti flop per costruire il proprio stack. Queste skill vengono principalmente dal gioco cash, valutazione dei range dell'avversario, tipologie di puntate, ecc. Non dico che sia obbligatorio giocare cash prima di cimentarsi in MTT, però di sicuro aiuta parecchio.
Quindi riassumendo per me l'ottimale sarebbe
Cash > SnG > MTT
Vedi tu quanto vuoi investire, per giocare Cash torna molto utile l'HUD di Pokertracker o HEM, mentre per SnG e tornei generalmente serve relativamente meno perché incontreremo molti più oppi random.
Se vuoi dare un occhio c'è un gruppo di studio MTT con un sacco di charts e buon materiale per neofiti, worth a look
PS per capire la fase push/fold l'unica è passare ore con un ICM trainer! Ricorda che nei tornei arrivare 3º o 1º comporta spesso una differenza di parecchi buy-in, capire questa fase è fondamentale per diventare un giocatore di successo
GL per la tua avventura!

Rispondi
Citazione

L'originale di Ciufciuf5
Ciao! Prendi i miei consigli con la dovuta cautela perché sono alle prime armi anche io!
Per me invece ci sono dei punti comuni, come ad esempio il gioco in bolla, l'ICM, il gioco push fold (sotto determinate circostanze)
Io ti consiglio di approcciare i tornei dai SnG 9 man per capire le dinamiche del gioco in base al livello dei blinds e i principi dell'ICM. Un libro che trovo molto valido è "Sit & go strategy" di Collin Moshman, un famoso strategista tra l'altro. Purtroppo però i SnG stanno morendo imho, inoltre ai microlimiti la rake del 20% è assassina. I tornei sono molto più avvincenti e consentono un ROI più alto, però hanno una varianza molto più alta e sono necessarie anche skill per il gioco postflop nelle fasi iniziali, quando si è molto deepstack e si gioca un po' più loose e si cercano di vedere molti flop per costruire il proprio stack. Queste skill vengono principalmente dal gioco cash, valutazione dei range dell'avversario, tipologie di puntate, ecc. Non dico che sia obbligatorio giocare cash prima di cimentarsi in MTT, però di sicuro aiuta parecchio.
Quindi riassumendo per me l'ottimale sarebbe
Cash > SnG > MTT
Vedi tu quanto vuoi investire, per giocare Cash torna molto utile l'HUD di Pokertracker o HEM, mentre per SnG e tornei generalmente serve relativamente meno perché incontreremo molti più oppi random.
Se vuoi dare un occhio c'è un gruppo di studio MTT con un sacco di charts e buon materiale per neofiti, worth a look
PS per capire la fase push/fold l'unica è passare ore con un ICM trainer! Ricorda che nei tornei arrivare 3º o 1º comporta spesso una differenza di parecchi buy-in, capire questa fase è fondamentale per diventare un giocatore di successo
GL per la tua avventura!

Grazie mille per la risposta.....diciamo che la meta'(3/5) delle cose che hai detto ho capito ben poco ,quindi diciamo che piu' di me ne sai sicuramente XD.Mi hai pena fatto scoprire l' ICM,e' sicuramente lo devo approfondire....

Cmq preferirei la forma cartacea che mi spieghi ICM-gioco in bolla-push o fold,rispetto alle guide su internet,anche se sono le piu' pratiche ed economiche,potrei stampare il tutto,ma non mi attira molto l'idea,quindi preferirei cercare dei libri che te lo spieghino passo-passo.
Conosci percaso il libro "Internet. Vincere i tornei di poker"volume 1,ne ho sentito che ne parlano bene,e a differenza di altri libri,ruota intorno a mani giocate realmente e relativi ragionamenti,che penso che e' quello che mi serve per iniziare a capire i ragionamenti che portano a giocare le mani in determinate situazioni,ma correggimi se sbaglio!!
MI spieghi che volevi dire con " Purtroppo però i SnG stanno morendo imho, inoltre ai microlimiti la rake del 20% è assassina"non ci ho capito un tubo :f_biggrin::f_biggrin::f_biggrin:
Il gruppo di studio MTT sto provando a seguirlo,ma come gia detto,mi stanca la lettura su internet,anche se penso che me la devo far andare bene ugualmente!!Il mio problema sta che non ho "amici"che hanno la mia stessa passione e curiosita' per questo mondo,quindi non ho punti di riferimento e sono completamente autodidatta,ma non mi arrendo!!
Mi sa che ascoltero' il tuo consiglio,e iniziero' ad approfondire il cash game,conosci libri specializzati sul cash game?Scusa per le mille domande ma sono mooolto curioso xD

Rispondi
Citazione
FaiterTN
Iscritto: 18.01.2011

Il mio consiglio è prima di decidere cosa ti piace di più (cash, SnG o MTT) è concentrarti su quello. Non è detto che devi per forza studiare il cash. Per quanto riguarda i SnG stanno morendo nel senso che poche persone li giocano ancora quindi personalmete ti consiglierei di orientarti verso cash o MTT.
Per quanto riguarda studiare le basi è meglio se guardi la sezione di strategia di pokerstrategy più che cercare libri.

Rispondi
Citazione
THAIX
Iscritto: 19.03.2013

l'originale di Ciufciuf5
" Purtroppo però i SnG stanno morendo imho, inoltre ai microlimiti la rake del 20% è assassina"

IMHO, significa in gergo on line, = secondo il mio modesto parere.
SNG, significa in gergo on line , = Sit e Go

Quindi con la frase "Purtroppo però i SnG stanno morendo imho", Significa che secondo il parere di Ciufciuf I Sit e go stanno morendo, cioè c'è poco traffico per poterli grindare.

GRINDARE= giocare regolarmente.

Rake= per rake si intende la percentuale che la poker room trattiene a titolo di commissione.
Esempio. In un sit e go da 1 euro, 0.80 centesimi vanno nel montepremi, 0.20 sono le commissioni che paghiamo e quindi che vanno nelle casse della poker room. I 0.20 centesimi ( 20%) sono il guadagno della poker room, ma per noi rappresentano un costo poiche non vanno nel montepremi.

Per quanto riguarda i libri: Io sono del parere che i video i gli articoli qui sul forum servono per studiare il gioco. Un libro invece serve per rilassarsi, perciò io consiglierei sempre la lettura di un libro. E' un po come quando andavamo a scuola. Io ricordo che gli insegnanti delle elementari mi davano i compiti da svolgere tutti i giorni ( che da noi sarebbe studiare gli articoli e vedere video) e poi per le vacanze mi davano dei libri da leggere.

l'originale di Morty91
Il gruppo di studio MTT sto provando a seguirlo,ma come gia detto,mi stanca la lettura su internet,anche se penso che me la devo far andare bene ugualmente!!Il mio problema sta che non ho "amici"che hanno la mia stessa passione e curiosita' per questo mondo,quindi non ho punti di riferimento e sono completamente autodidatta,ma non mi arrendo!!

Ci siamo noi che abbiamo la tua stessa passione, sai quanti amici puoi travare qui?????

Il gruppo di studio MTT si riunisce tutti i martedi alle ore 21. Se vuoi partecipare sei il benvenuto.

THAIX

Rispondi
Citazione

L'originale di THAIX

l'originale di Ciufciuf5
" Purtroppo però i SnG stanno morendo imho, inoltre ai microlimiti la rake del 20% è assassina"

IMHO, significa in gergo on line, = secondo il mio modesto parere.
SNG, significa in gergo on line , = Sit e Go

Quindi con la frase "Purtroppo però i SnG stanno morendo imho", Significa che secondo il parere di Ciufciuf I Sit e go stanno morendo, cioè c'è poco traffico per poterli grindare.

GRINDARE= giocare regolarmente.

Rake= per rake si intende la percentuale che la poker room trattiene a titolo di commissione.
Esempio. In un sit e go da 1 euro, 0.80 centesimi vanno nel montepremi, 0.20 sono le commissioni che paghiamo e quindi che vanno nelle casse della poker room. I 0.20 centesimi ( 20%) sono il guadagno della poker room, ma per noi rappresentano un costo poiche non vanno nel montepremi.

Per quanto riguarda i libri: Io sono del parere che i video i gli articoli qui sul forum servono per studiare il gioco. Un libro invece serve per rilassarsi, perciò io consiglierei sempre la lettura di un libro. E' un po come quando andavamo a scuola. Io ricordo che gli insegnanti delle elementari mi davano i compiti da svolgere tutti i giorni ( che da noi sarebbe studiare gli articoli e vedere video) e poi per le vacanze mi davano dei libri da leggere.

l'originale di Morty91

Ci siamo noi che abbiamo la tua stessa passione, sai quanti amici puoi travare qui?????

Il gruppo di studio MTT si riunisce tutti i martedi alle ore 21. Se vuoi partecipare sei il benvenuto.

THAIX

Thaix al quanto vedo sei onnipresente,sempre disposto a dare delucidazioni e consigli,non posso fare altro che ringraziarti!!!
IMHO-RAKE-GRINDARE-ottimo,ora conosco tre nuovi termini!!
Ok,devo insistere e proseguire lo studio su questo forum,i libri si vanno bene,ma non bastano!!
Domani cascasse il mondo devo (voglio) partecipare al gruppo di studio MTT,anche se non ho ben capito da che pagina(se mi dai il link mi fai un favore)posso unirmi alla videochat.
Piu' mi addentro a questo mondo,e piu' mi accorgo di quanto sia realmente complesso e pieno di sfumature,ironicamente parlando,piu' studio e piu' mi rendo conto di quanto non ne so nulla!!
Gentilissimo come sempre,a domani :f_thumbsup:

Rispondi
Citazione
THAIX
Iscritto: 19.03.2013

Per quest'anno il gruppo di studio MTT è terminato. Domani non ci sarà la lezione. Riprenderà il 12 Gennaio 2016

Lo streming del gruppo lo trovi qui: http://it.pokerstrategy.com/coaching/

Rispondi
Citazione

L'originale di FaiterTN
Il mio consiglio è prima di decidere cosa ti piace di più (cash, SnG o MTT) è concentrarti su quello. Non è detto che devi per forza studiare il cash. Per quanto riguarda i SnG stanno morendo nel senso che poche persone li giocano ancora quindi personalmete ti consiglierei di orientarti verso cash o MTT.
Per quanto riguarda studiare le basi è meglio se guardi la sezione di strategia di pokerstrategy più che cercare libri.

Hai assolutamente ragione,mi devo prima concentrare su che cosa mi piace di piu',ma non e' per niente facile!!Ho quasi esclusivamente giocato ai sng,e ultimamente ai MTT e cash,stg per le loro meccanica di gioco,cioe' i bui che si alzano velocemente,e il numero limitato di giocatori,penso che il fattore "fortuna a breve termine"influisca di piu' rispetto ad un MTT,ma magari mi sbaglio!!E si,devo insistere a studiare il percorso di studio mtt su questo forum,non vedo altra possibilita'!!!Cmq grazie per la tua opinione.

Rispondi
Citazione

Allora aspettero' il 12!!

L'originale di THAIX
Per quest'anno il gruppo di studio MTT è terminato. Domani non ci sarà la lezione. Riprenderà il 12 Gennaio 2016

Lo streming del gruppo lo trovi qui: http://it.pokerstrategy.com/coaching//blockquote >
Azz,e va bhe,aspettero' il 12!!

Rispondi
Citazione
Ciufciuf5
Iscritto: 15.06.2013

Ahah scusa purtroppo qua commentiamo tutti a destra a manca e ci perdiamo in questo gergo molto particolare, pieno di acronimi e nomi strani :D da qualche parte nel sito c'è anche un dizionario ben fornito se non sbaglio! Comunque per iniziare senz'altro guarda i video e frequenta i coaching, in poco tempo sarai pronto per entrare in azione!
Ci vediamo sui tavoli ;)

Rispondi
Citazione

:f_biggrin::f_biggrin::f_thumbsup::f_thumbsup:

Rispondi
Citazione