Uhm premetto ke potrebbe già esser trattato in altri articoli come argomento..ma nn ci starebbe un articoletto che spiega un po' bene cos'è, come si "calcola", come "si usa" ecc ecc? un po' di riepilogo così!
Ciao Poz,provo a rispondere io secondo quello che ho capito di questo concetto.La fold equity (come l'ho capita io)indica il valore della tua puntata basata sulla possibilità che il tuo avversario passi la sua mano.Cioè tu hai in ogni piatto un'equity,mettiamo caso che fai all-in con 500chips,seguono due avversari uno con 1000chips e uno con 3000chip,rispetto a quello con 1000 chips hai fold equity perchè solo con le mani migliori chiamerebbe e quindi è molto probabile che resti heads up,guadagnando in equity.Diciamo è l'insieme del guadagno in equity se l'avversario passa e la probabilità che questo passi.
Provo a fare un esempio:
Sei heads up con avversario con uguali chips e hai 7s8s e decidi su board QsTs6h di andare all-in,su questo board e con queste carte hai un pot equity di 59% contro una mano random,se magari il tuo avversario in questa situazione passa con una probabilità dell'80% tu guadagni l'80% del suo equity (41*0,8=33 circa e penso sia questa la fold equity) quindi il tuo equity sale 59%+33%.
Comunque dato che forse ho detto un pò di imprecisioni aspetta magari una risposta più precisa da Zucchero o Salva o chi sa meglio questo concetto.