Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Calcolo Equity

4 Post
3 Utenti
0 Reazioni
503 Visualizzazioni

Mi sto allenando con Equilator e ho dei dubbi su come impostarlo:

Domanda 1)
poniamo il caso che sono in BB e subisco un rilancio di 5x da oppo con PRF 8
quindi imposto il suo range dell'8 = "88+ ATs+ KTs+ QJs AJo+",
ho bisogno almeno del 38% di equity circa

se imposto per hero una mano ben definita ho equity superiore al 38% con mani tipo: 22+ AQs+ AQo+

mentre se invece ad hero assegno un range viene fuori che le pocket partono da 99+ e vengono aggiunte mani tipo KQs o AJs

la domanda è: quel'è quindi il metodo giusto? uso la mano specifica o il range?
Devo chiamare o no con KQs o AJs? (solo in base al calcolo dell'equity, escluse altre letture particolari di oppo o gli stack)

Domanda 2) Equilator ti da la possibilità di calcolare l'equity al flop o al river che ovviamente sono differenti.
Giochiamo BIGSTACK quindi poche volte si va rotti al preflop, per questo motivo è meglio chiamare o 3bettare con carte che hanno equity sufficiente al flop oppure devo comunque considerare l'equity al river?
Ad esempio una pocket pair al flop potrebbe avere il 38% di equity contro un certo range, ma al river scende al 28%, al contrario invece si comporta AKs che ha equity superiore al river rispetto al flop.

Grazie per le risposte.

3 risposte

Bel post, comunque credo che all'inizio non basarti sulle Pot Odds perchè se calcoli che da BB ti basterebbe avere un 38% di equity succederebbe che un range anche chiuso da BTN x esempio del 36% come questo:

22+, A2s+, K8s+, Q8s+, J7s+, T9s, 98s, 87s, 76s, 65s, 54s, A9o+, K9o+, Q9o+, J8o+, T8o+, 97o+, 87o, 76o, 65o, 54o

Tu dovresti fare call o raise con queste mani:
22+,A2s+,K2s+,Q2s+,J2s+,T3s+,95s+,85s+,75s+,65s,A2o+,K2o+,Q2o+,J5o+,T7o+,98o

Da un punto di vista matematico potresti anche farlo, però sei fuori posizione e non sei l'aggressor quindi ovviamente non puoi giocare un range così largo.

Lascio comunque la parola ai piu esperti. ;)

DanRamone
Iscritto: 25.05.2008

Non so se ho capito bene i tuoi dubbi...
Con l'Equilab ti puoi allenare a calcolare la tua equity in base al range avversario.
Ad esempio:
vuoi allenarti a calcolare la tua equity al flop vs. giocatore loose da button. Metterai quindi nel range di villain, ad esempio, circa 40%. Nel range di Hero metti quelle mani con cui chiameresti il suo raise preflop...ricordati di escludere quelle con cui probabilmente faresti 3bet.
Così, in base alle tue carte e al board, dovrai essere in grado a calcolare la tua equity in base al range avversario.
Spero di aver aiutato!

L'originale di DanRamoneNon so se ho capito bene i tuoi dubbi...
Con l'Equilab ti puoi allenare a calcolare la tua equity in base al range avversario.
Ad esempio:
vuoi allenarti a calcolare la tua equity al flop vs. giocatore loose da button. Metterai quindi nel range di villain, ad esempio, circa 40%. Nel range di Hero metti quelle mani con cui chiameresti il suo raise preflop...ricordati di escludere quelle con cui probabilmente faresti 3bet.
Così, in base alle tue carte e al board, dovrai essere in grado a calcolare la tua equity in base al range avversario.
Spero di aver aiutato!

Ah ecco, togliere le mani con cui si farebbe 3bet mi mancava. Grazie.