Skip to forum
Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] equity

6 Post
3 Utenti
0 Reactions
616 Visualizzazioni

ragazzi, di quanta equity abbiamo bisogno per chiamare un rilancio avversario preflop? Attorno al 35% potrebbe andar bene?

5 replies

giocando bss l'equity preflop non è un fattore determinante nel decidere se chiamare o meno un rilancio (infatti spesso le pot odds dirette permetterebbero call che però sono in realtà terribili); fattori molto più importanti da considerare sono implied odds e reverse implied odds; quindi giocabilità della mano, posizione etc

Sagapedo84

Solo per capire se matematicamente faccio un ragionamento corretto:
se pensiamo che ci sono nel piatto 1,5 bb + i 4bb del rilancio, per un tot di 5,5 bb;
Per giocare abbiamo bisogno di mettere 4 bb, quindi obbs di 1,4 : 1.
Se per ottenere l'equity si fa 1/1,4 allora devi avere un equity del 71,5%, Praticamente dovresti chiamare solo con le premium hands QQ+.

Giusto il ragionamento matematico?

ehm... no..
se ci pensi è impossibile che l'equity richiesta sia superiore al 50%, infatti con equity del 50.1% è profittevole giocarsi la casa su un piatto vuoto (a patto ovviamente di essere rollati :-P)
quindi essendoci già soldi nel piatto l'equity richiesta non può mai essere del 50+%

Nel caso da te descritto i pot odds sono circa 1.4:1 come dici, ma in equity questo si traduce in 41.7% circa se non ho sbagliato i calcoli.
Ma questo valore se gli stack non sono supershort è irrilevante come ho scritto sopra, visto che poi ci sono molte puntate postflop e implied (e reverse implied) odds sono molto + importanti.
Ad esempio nella situazione che descrivi può essere profittevole fare call con molte mani speculative che possono magari avere equity inferiore a quella necessaria per le pot odds; al contrario ad esempio in una situazione in cui ci sono limper e noi siamo SB guardando le pot odds possiamo completare quasi tutto, ma in realtà non è profittevole farlo

Sagapedo84

Grazie coach! Tutto chiaro,ora sono curioso di capire come si arriva matematicamente all'equity nessaria; se ho odds di 1,4:1 abbiamo bisogno di un equity del 41,7% circa abbiamo detto. Come ci arrivo matematicamente?

EDIT:
OK, ci sono arrivato da me, almeno credo:

Se ho un rapporto di 1:1 allora ho bisogno di un equity del 50%, praticamente:

1/(1+1)=0,5 ===> 50%

Se ho un rapporto di 1,4:1 allora devo fare:

1/(1,4+1)=0,417 ===> 41,7%

Se per esempio ho un rapporto di 2:1 farò:

1/(2+1)=0,333 ===> 33,3%

correct :-)