Skip to forum
Equity for dummies

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Equity for dummies

6 Post
4 Utenti
0 Reactions
400 Visualizzazioni
setef

Spesso leggo post tipo questi:

L'originale di geniodelletartarughe

L'originale di PaoloWecklequilator dice che avevi il 44% quasi, con la FE direi che ci stava il push!

...e senza FE no? :) C'è bisogno di un'equity pari al 22% per un push, contro top set hai il 37%!! :)

P.s. Contro 75s l'equity di A :club:Q :spade: è del 56%

Che è riferito a questa mano

Flop
Viene servito il flop 3 :club: 4 :club: 5 :club:
traxxer2 va in allin
excalibur va in allin
excalibur mostra le carte 5 :heart: 7 :heart: Coppia di cinque
traxxer2 mostra le carte Q :spade: A :club: Carta più alta asso

Chi ha voglia di spiegarmi un pò cosa significano quelle % e come si applica il tutto sul tavolo?

5 replies

Leggo solo adesso, scusa Setef. L'equity indica, in percentuale, quante volte una determinata mossa deve avere buon fine affinchè sia +EV, cioè vincente nel tempo. In quella mano specifica Hero doveva puntare 11$ (stack rimanente del suo avversario) per vincerne 49,88. Ciò vuol dire che gli basta vincere meno di una volta su 4 quella mano affinchè possa trarne profitto nel tempo. Il calcolo che faccio io è questo (non è quello ufficiale mi pare, ma è abbastanza preciso lo stesso): 11*100/49,88=22 (percentuale di volte in cui la mossa deve avere buon fine affinchè abbia un valore positivo nel tempo). Ora, quello che spiegavo in quella mano, è che se l'avversario avesse top set (55) la nostra probabilità di vincere la mano sarebbe del 36-37% (ma anche contro scala avremmo la stessa probabilità di vincere la mano). Siccome ci basta vincere la mano il 22% delle volte ne ricaveremmo un bel po' di soldi a lungo andare

setef

L'originale di geniodelletartarugheLeggo solo adesso, scusa Setef. L'equity indica, in percentuale, quante volte una determinata mossa deve avere buon fine affinchè sia +EV, cioè vincente nel tempo. In quella mano specifica Hero doveva puntare 11$ (stack rimanente del suo avversario) per vincerne 49,88. Ciò vuol dire che gli basta vincere meno di una volta su 4 quella mano affinchè possa trarne profitto nel tempo. Il calcolo che faccio io è questo (non è quello ufficiale mi pare, ma è abbastanza preciso lo stesso): 11*100/49,88=22 (percentuale di volte in cui la mossa deve avere buon fine affinchè abbia un valore positivo nel tempo). Ora, quello che spiegavo in quella mano, è che se l'avversario avesse top set (55) la nostra probabilità di vincere la mano sarebbe del 36-37% (ma anche contro scala avremmo la stessa probabilità di vincere la mano). Siccome ci basta vincere la mano il 22% delle volte ne ricaveremmo un bel po' di soldi a lungo andare

Ora è chiaro finalmente, devo cominciare a farmi due calcoli in queste situazioni per approfondire un pò il livello del mio gioco.
Grazie.

P.s. Non devi assolutamente scusarti figurati, sono io che devo ringraziare tutti voi se sto ottenendo qualche risultato grazie anche alla vostra disponibilità :P

Galandil

L'equity è, tecnicamente, la % dei soldi del pot che ci spettano, che è ovviamente basata sulla probabilità di vincere partendo dalle tue due carte, le carte sulla board e il range di mani che assegni all'avversario.

Confrontando questa equity con le pot odds, si ha una giocata +EV a lungo termine se la % di soldi che devi mettere nel pot è inferiore all'equity stessa, è un gioco 0 EV se la % è identica e -EV se invece la % è superiore.

Se ad esempio in una certa street hai un'equity (fissate la tua mano di partenza, la board e il range di mani avversarie) del 35%, e la bet che devi mettere corrisponde al 30% del piatto, la giocata è chiaramente +EV.

Nel poker NL il discorso si complica ovviamente a causa delle implied pot odds, basate sul tuo stack e sullo stack degli avversari, posta lo condizione che, se rientri nella tua probabilità di vincere la mano, riesci a vincere ulteriori soldi rispetto a quelli che devi mettere in quel momento per proseguire il gioco.

Ad esempio, potresti avere il 35% di equity e pot odds del 40%. In teoria, a questa street, stai facendo una giocata -EV, ma se, con buona probabilità, sai di poter levare tutto lo stack al tuo avversario rientrando in quel 35%, allora la giocata si può trasformare in giocata +EV perché non vincerai solo il pot attuale, ma ancora altri soldi.

Per questo si dice che il Fixed Limit è un gioco basato sulle pot odds, mentre il No Limit è un gioco basato sulle implied pot odds.

Spero di essermi spiegato a dovere. ;)

setef

Grazie Galandil per l'ulteriore chiarimento :)

mikyjazz

molto interessante questo post mi serve senza dubbio!!grazie