Passa al forum
Overpair vs Set: è ...

Notifiche
Cancella tutti

Overpair vs Set: è sempre un cooler?

7 Post
5 Utenti
0 Reazioni
897 Visualizzazioni
corbusy
Iscritto: 10.03.2010

Ho questo gravissimo leak: non riesco a capire quando lasciare un'overpair!
Vi posto due mani differenti a mo' di esempio:

Mano n.1: Oppo aggressivo

Le stats di oppo (campione 399):

Boss, $0.01/$0.02 No Limit Hold'em Cash, 6 Players
Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

SB: $4.04 (202 bb)
BB: $2 (100 bb)
UTG: $1.74 (87 bb)
Hero (MP): $2.16 (108 bb)
CO: $1.20 (60 bb)
BTN: $5.10 (255 bb)

Preflop: Hero is MP with A A
UTG folds, Hero raises to $0.12, CO calls $0.12, 3 folds

Flop: ($0.27) 4 Q 3 (2 players)
Hero bets $0.16, CO calls $0.16

Turn: ($0.59) 5 (2 players)
Hero bets $0.29, CO raises to $0.92, Hero calls $0.63

River: ($2.43) 5 (2 players)

Results:

Spoiler

$2.43 pot ($0.16 rake)
Final Board: 4 Q 3 5 5
Hero showed A A and lost (-$1.20 net)
CO showed 4 4 and won $2.27 ($1.07 net)

Mano n.2: Oppo Passivo

Le stats di Oppo (69):

IPoker, $0.02/$0.04 No Limit Hold'em Cash, 6 Players
Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

Hero (BB): $5.51 (137.8 bb)
UTG: $1.26 (31.5 bb)
MP: $2.03 (50.7 bb)
CO: $1.44 (36 bb)
BTN: $1.01 (25.3 bb)
SB: $6.31 (157.8 bb)

Preflop: Hero is BB with A A
UTG raises to $0.08, 4 folds, Hero raises to $0.24, UTG calls $0.16

Flop: ($0.50) 9 2 3 (2 players)
Hero checks, UTG bets $0.16, Hero raises to $0.36, UTG calls $0.20

Turn: ($1.22) 8 (2 players)
Hero bets $0.76, UTG calls $0.66 and is all-in

River: ($2.54) 6 (2 players, 1 is all-in)

Results:

Spoiler

$2.54 pot ($0.16 rake)
Final Board: 9 2 3 8 6
Hero mucked A A and won $0.00 (-$1.26 net)
UTG showed 9 9 and won $2.38 ($1.12 net)

C'è qualche caso in cui avrei potuto fare qualcosa?
Grazie!

Rispondi
Citazione
6 risposte
p4blo85
Iscritto: 15.02.2011

yep il primo è un classico baluga, il board non è il massimo, la forbice vpip/pfr è molto alta può coldcallare veramente tante cose, turn è un sick fold imho

2 mano non mi piace missare la cbet nei 3battati per il resto ok

In generale set/OP non sono sempre cooler dipende da oppo dal texture del board se sei HU o MW e altri fattori, è dura foldare i mostri ma col tempo ci si deve abituare (anche io non li mollo molto facilmente) una stats che può essere d'aiuto è il coldcall così puoi stimare meglio i range

my 2 cent

Rispondi
Citazione
gennysennin
Iscritto: 29.12.2011

Assolutamente no, non è sempre un cooler. Avendo le statistiche degli avversari dovresti sapere quando uno è aggressivo o no, quindi se giochi ad esempio contro un 12/8/2 sai che calla quasi solo con coppiette e non essendo molto aggressivo se ti aggredisce puoi star certo che avrà minimo set. Stessa facilità anche contro le calling station 35/7/1.5, se aggrediscono, soprattutto al turn, folda tranquillo, anche su board drawy, tanto se hanno un draw lo giocano di sicuro passivamente. Più complicato contro i TAG e LAG, ma tutto sommato trattandosi di microlimiti contro i LAG praticamente non foldo mai e contro i TAG mi regolo in base all'AF e al board.

Rispondi
Citazione
katewalker1
Iscritto: 05.11.2010

L'originale di gennysennin
Assolutamente no, non è sempre un cooler. Avendo le statistiche degli avversari dovresti sapere quando uno è aggressivo o no, quindi se giochi ad esempio contro un 12/8/2 sai che calla quasi solo con coppiette e non essendo molto aggressivo se ti aggredisce puoi star certo che avrà minimo set. Stessa facilità anche contro le calling station 35/7/1.5, se aggrediscono, soprattutto al turn, folda tranquillo, anche su board drawy, tanto se hanno un draw lo giocano di sicuro passivamente. Più complicato contro i TAG e LAG, ma tutto sommato trattandosi di microlimiti contro i LAG praticamente non foldo mai e contro i TAG mi regolo in base all'AF e al board.

Quoto ma attenzione, tutto questo discorso vale con full stack, quando in conseguenza al suo raise devi mettere 100bb. Nei 2 casi che hai mostrato oppo è short, quindi broke non brain con overpair in ambo i casi (e nel primo avrei preferito fare una size più grossa al flop per shovare turn, ma va bene anche cosi visto che è aggro)

Rispondi
Citazione
gennysennin
Iscritto: 29.12.2011

Sisi, questo ovvio, finchè un avversario ha max 50bb non foldo overpair neanche sotto tortura.

Rispondi
Citazione
corbusy
Iscritto: 10.03.2010

slashpoint, puoi darmi un tuo parere? :D

Rispondi
Citazione
slashpoint
Iscritto: 03.06.2008

ciao corbusy,

non avevo risposto in quanto l'aveva già fatto il nostro HJ kate:D ma ovviamente sono felice di scriverti il mio parere.

Entrambe le mani a mio avviso prima di rispondere alla tua domanda non sono gestite al mio avviso meglio, identificando qualche problema di sizing.

1) perché apri 6x? A mio avviso è decisamente troppo. Capisco che siamo al nl2, ma non lo farei lo stesso. 3x std e via come open sizing.

Inoltre, su un board flushy, la mia size la farei più grossa, 3/4, o anche pot size, così da permettermi uno shove al turn e fine dei giochi essendo per altro OOP. In questo modo la mano è pulita, oppo può si avere settato, ma può avere tanta altra roba con cui decide di chiamare (anche se manca il CC per position, che sarebbe quello che ci da un'indicazione sul suo range di call preflop), e tra virgolette" non è un nostro problema" committandoci al flop e pushando il turn.

2) vado più lungo anche qui come sizing di 3bet dato che siamo OOP, faccio .3 preflop, shovo any turn fine dei giochi.

Rispondendo quindi alla tua domanda, a mio avviso sono mani, forzate, dalle dimensioni degli stack (degli oppo), che quindi andavano giocate così, (possibilmente le linee che ti ho suggerito) pushando nella prima il turn, nella seconda il flop e ti semplifichi la vita.

Discorso diverso sarebbe se stessimo parlando di stack 100x, dove allora in alcuni spot, inquadrato bene il range di oppo (legato per esempio al suo AF) possiamo leggergli il set, e b/f ad esempio una overpair.

Riassumendo, cooler in queste due, ma setvsOP difficilmente è sempre un cooler (poi più in la può subentrare history etc, che può ritrasformarlo in cooler a seconda delle circostanze).

Se hai ulteriori dubbi, sono qui:)

Slashpoint

Rispondi
Citazione