Passa al forum
Poker e Deviazione ...

Notifiche
Cancella tutti

Poker e Deviazione Standard

2 Post
2 Utenti
0 Reazioni
581 Visualizzazioni
Fedino
Iscritto: 15.11.2007

Ciao cari colleghi di avventura,
non sapendo doe sbattere la testa mi è venuta in mente l'insana idea di ripassare tutta la teoria matematica del poker.
Ora sapendo calcolare l'EV, sapendo cosa è la varianza e la devizione standard.
Come calcolo la devizione standard su 20k mani sapendo che l'atteso è 4/bb100 al NL200?

Grazie a tutti per l'eventuale risposta e buon poker :)

Rispondi
Citazione
1 risposta
D1r7y5p0ng3
Iscritto: 14.06.2008

Ciao Fedino

C'è direttamente la stat precompilata su HM e (presumo quasi sicuramente) anche su PT4.

Se volevi invece direttamente la formula:

dove <x> è il tuo atteso fratto 100 (usa più decimali dopo la virgola per maggiore precisione comunque nel tuo esempio sarebbe 0,04 bb attesi per mano) ed x(i) è la serie storica dei risultati hand by hand.

Ho risposto alla tua precisa domanda ma il valore che verrà fuori non ti servirà a niente.

Per masturbarsi con i risultati conviene riportare tutto a segmenti di almeno 1000 mani (esempio, con 20000 mani hai un campione n=20) e ragionare nella stessa maniera avendo l'accortezza di dividere per N-1 invece che per N visto che stiamo parlando di stime.

Concettualmente avrai un'idea della variabilità dei risultati vista la tua skill (nell'esempio 40bb per 1000 mani) e saprai quanto letame devi essere disposto a buttare giù nelle 1000 mani che stai per giocarti (moltiplica per 2 la dev standard e sottrailo all'aspettato e come sai otterrai la banda inferiore che nel 95% dei casi circa non sfonderai al ribasso)

Tutto questo di aspettato.

Poi c'è la varianza relativa agli all-in (gli scoppi)

Per chi ha capito perfettamente cosa ho scritto e si sta ancora stupendo dico:

Benvenuti nel mondo del Poker

Per chi non ha capito una mazza di ciò di cui sopra dico:

Benvenuti nel mondo del Poker

Per gli altri...ci sono solo io.

:)

D1

Rispondi
Citazione