Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

Range base 3b

17 Post
8 Utenti
1 Reazioni
847 Visualizzazioni
doctornuts
Iscritto: 18.04.2013

Lo so non me lo dite, argomento trito e ritrito.
Solo che guardando le mie statistiche di 3b mi sono accorto che 3betto quasi lo stesso range che 4betto. Infatti mi accorgo che spesso non 3betto con mani come AQ o TT ma mi limito al call. Obv raiso i limpers con un range mooolto pi largo.
Secondo il vostro parere un rage come AQ+,TT+ è adatto per 3bettare ai micro? (in particolare allo speed) E quale componete di bluff posso inserire?

Rispondi
Citazione
16 risposte
casapaco888
Iscritto: 06.04.2011

io attenderei il parere di un coach,pero ti dico la mia:
nn penso sia cosi male avere stats quasi uguali di 3bet e 4bet..certo se sono basse vuol dire ke lo fai solo vero,magari inserisci qualche 3bet light sempre IP con mani legittime...magari piccole PP,suited connectors e naturalmente dai sempre un'occhiata anche ai bui ke tendono a 4bettare poco altrimenti dovresti sempre foldare...

Rispondi
Citazione

il mio modesto parere da ingorante è che ai micro con quel range nemmeno io faccio 3b! rischi troppo che ti chiamino e che poi devi foldare la mano su flop strani... oppure ti ritrovi "costretto" a metterle tutte al flop o al turn su board "malati" ! :) poi boh... spero risponda un esperto!

Rispondi
Citazione
p4blo85
Iscritto: 15.02.2011

Allora discorso lungo e complesso, in breve si dice che il range di 3bet deve essere polarizzato (value e bluff) il value obv è oppo depent, in sostanza per coerenza se 3betti TT per value devi essere disposto a giocarti lo stack preflop altrimenti 3bet/foldando TT hai trasformato in bluff una mano media per questo si preferisce il call (stesso discorso per AQ, JJ, KQ) per allargare il range puoi inserire dei bloker o dei SC che in caso di call almeno ti possono garantire una buona equity post flop ma anche qui è oppo depent.

Io ai micro al momento sto 3bettando solo per value e non ho un range altissimo anzi è molto nitty ma gioco quasi esclusivamente vs fish quindi nemmeno ci fanno caso e vs reg metto anche una parte di bluff

obv only my2cent sperando di non aver detto cagate! :D

Rispondi
Citazione
doctornuts

L'originale di p4blo85
Allora discorso lungo e complesso, in breve si dice che il range di 3bet deve essere polarizzato (value e bluff) il value obv è oppo depent, in sostanza per coerenza se 3betti TT per value devi essere disposto a giocarti lo stack preflop altrimenti 3bet/foldando TT hai trasformato in bluff una mano media per questo si preferisce il call (stesso discorso per AQ, JJ, KQ) per allargare il range puoi inserire dei bloker o dei SC che in caso di call almeno ti possono garantire una buona equity post flop ma anche qui è oppo depent.

Io ai micro al momento sto 3bettando solo per value e non ho un range altissimo anzi è molto nitty ma gioco quasi esclusivamente vs fish quindi nemmeno ci fanno caso e vs reg metto anche una parte di bluff

obv only my2cent sperando di non aver detto cagate! :D

Apprezzo il discorso e ne condivido i termini, solo che a volte mi rendo conto che una 3bet light( se cosi si può definire con AQ,TT) se chiamata ed hittata, contro il field fish dei micro può essere estremamente profittevole. D'altra parte so che ti chiamano con any two e quindi risulta difficile gestire certi board.
Inoltre penso pure che cambi qualcosa tra lo speed e i tavoli normali.
Vs reg seguirò il tuo consiglio inserendo qualche bluff.

Rispondi
Citazione
logikolol
Iscritto: 05.05.2011

Ai micro 3bettare per valore è l'unica cosa che devi fare imo

Rispondi
Citazione
slashpoint
Iscritto: 03.06.2008

ciao doctornuts,

premesso che per rispondere in tutte le sue peculiarità non basterebbe l'intera pagina :coolface: volendo generalizzare la tua domanda ritengo che:

- prima differenza fondamentale che devi avere chiara è che 3bettare e 4bettare sono due action totalmente diverse e quindi i range non vanno visti "insieme" ma assolutamente separatamente;

- chiedersi sempre perché stai 3bettando (4bettando) sapendo a priori se la tua 3bet è per valore, è in bluff, come reagirai ad un call (come planni la mano, su quali board aggredisci e via dicendo), come reagirai ad una 4bet (quandi qual è il tuo range di broke in quel determinato spot contro quell'oppo). Il tutto ovviamente lo devi adeguare di volta in volta a seconda della tua posizione, dell'oppo che ti trovi di fronte, ed eventualmente dell'history che avete;

- in linea di massima TT+ AQ+ è un buon range di 3bet ma non è assolutamente da generalizzare, e sottolineo che i range vanno sempre adattati (banalmente se giochi contro un 10/8 potresti non 3bettare profittevolmente AQ);

- per quanto riguarda le 3bet in bluff (ma vale per tutto l'argomento) su Strategy trovi una marea di video, sia in Italiano che in Inglese che ti spiegano in modo molto chiaro l'argomento 3bet per cui il mio consiglio è di usare tutto ciò che riesci a trovare.

Se hai ulteriori domande non esitare a chiedere;)

Slashpoint

Rispondi
Citazione
doctornuts

Grazie coach
Sto cercando di allargare il il mio range di 3bet perchè lo trovo veramente ridicolo: 2.3 su 17k di mani. Sarà una deformazione dei Micro Stakes o sono io
che sono un nittone? :ayfkm
Perciò dicevo che vado a 3bettare in sostanza quello che 4betto/broko.
Per un' analisi più approfondita voglio arrivare almeno a 25k facendo alcuni accorgimenti come mi hai consigliato e poi vi posto le stat su cui potrete sbellicarvi dalle risate :D

Rispondi
Citazione
kaspal
Iscritto: 08.07.2008

2.3 è veramente basso. Se fai qualche squeeze decente dovresti arrivare almeno al 4-6% che ai micro secondo me va abbastanza bene.

Rispondi
Citazione
logikolol

Ma scusate,se hai micro (e vale per ogni specialità) non sanno cosa sia un fold to 3bet,mi spiegate perchè stare ad impazzire su una stat? davvero non capisco boh.

Rispondi
Citazione
doctornuts

L'originale di logikolol
Ma scusate,se hai micro (e vale per ogni specialità) non sanno cosa sia un fold to 3bet,mi spiegate perchè stare ad impazzire su una stat? davvero non capisco boh.

Quindi secondo te 2.3 è un valore "giustificabile" ai micro? Come ho detto non è che mi trovo male, solo che lo vedo veramente basso e mi chideo se alzarlo può portarmi a fare più profit...

Rispondi
Citazione
NinoSoldado
Iscritto: 24.10.2009

2.3 non è basso, è inesistente :) anche se giochi full fish il range può tranquillamente essere del 6,anzi vs fish ci sono moltissimi spot in cui 3betti per valore mani medie come AT,KJ etc proprio perchè oppo è capace di chiamarti da sotto.Sostanzialmente sposti il range di flat che useresti vs reg, nel range di 3bet depolarizzato,obv se vieni 4bettato porti avanti solo value netto. Obv dipende dal tipo di fish,dal suo open,dal suo Ftocbet etc..

Rispondi
Citazione
logikolol

L'originale di NinoSoldado
Obv dipende dal tipo di fish,dal suo open,dal suo Ftocbet etc..

Boh i fish che ho trovato io,e intendo più fish di me credo;quindi qua potrei sbagliarmi in partenza ed essere cosi più fish io; foldano zero sia a 3bet che a cbet,roba che si comprano gli incastri turn per dire.
E se allarghi comunque range di 3bet ma poi sei in difficoltà nei 3bettati se non hitti non so quanto sia profittevole.
As posted lol ho 3bet al 7.6 e sono nitty :coolface: neanche avevo guardato i numeri

Rispondi
Citazione
kaspal
Iscritto: 08.07.2008

Comunque sia, è ovvio che il discorso si fa lungo e tutto è sempre relativo agli oppo con cui giochi. Enuncio comunque qui la regola del buon vecchio zio kaspal: quando entri in un nuovo field non reinventare la ruota, segui chi l'ha rodata. Ossia, osserva i regular vincenti e guarda le stat, ti fai una buona idea di come giocare ;)

Rispondi
Citazione
doctornuts

Ok lollatemi :ayfkm
:D :D :D
Sotto i nitty che ci sta? Sono chiuso come una tomba in titanio. :facepalm:
Considerate però che gioco esclusivamente speed poker su netbet quindi le dinamiche sono leggermente diverse.
Ora inizio a 3bettare questo range vedete se vi piace: A10s+, AQo+,TT+ se Op; A10o+,KJo+,TT+ se IP.Abbondiamo: qualche SC in bluff ip :megusta:
Se non vedo profit vi denuncio :challenge

Rispondi
Citazione
slashpoint
Iscritto: 03.06.2008

wait, premesso che quoto NinoSoldado in quello che ha detto.

Aggiungo che TT+ AQ+ sono più del 2.3, che sono 3.77 (non fa moltissima differenza ma si parte da qualche parte).

Ad ogni modo il concetto che se giochi vs fish il proprio range di 3bet si deve spostare sul puro valore è puramente ovvio. C'è però da dire che sono abbastanza certo che si possa 3bettare per valore di più del 2.3 che hai come stats, nonostante si giochi in modo prevalente vs fish/giocatori occasionali.

Slashpoint

Rispondi
Citazione
doctornuts

Ringrazio tutti i partecipanti, la discussione mi ha chiarito le idee. Avevo intenzione di allargare il mio 3 bet range perchè gia avevo notato che ciò poteva essere molto più profittevole. Avevo dei dubbi su quale range adottare, e li avete dissolti come nebbia al sole :pokerface:

Rispondi
Citazione