Passa al forum
Range per il rerais...

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Range per il reraise al preflop

7 Post
4 Utenti
0 Reazioni
784 Visualizzazioni

Ciao a tutti, vorrei aumentare la mia aggressività al preflop quando non sono first in giacché al momento tendo a chiamare quando la mano lo consente e rilancio molto raramente.
Ho infatti qualche difficoltà a determinare un range valido che al momento si limita a AK, AA, KK, QQ e qualche volta JJ con cui già mi sento meno sicuro. Per essere meno leggibile, pensavo di aggiungere delle mani con cui rilanciare in qualche occasione: che mi consigliate? Io stavo pensando a qualche connectors come si deve, tipo T9s, 98s, forse JTs e/o 87s, ho dei dubbi sulle pocket pair.
Cmq che range% di reraise si può considerare congruo?
NB: gioco sh e tutto il discorso si applica a quando sono in posizione: da sb/bb non mi pare il caso, da mp2 è questionabile ma tenderei ad evitarmi guai quando non è necessario.

6 risposte
valentik72
Iscritto: 02.10.2006

Io ti consiglio anche di valutare il tipo di gioco e giocatori che hai sul tavolo oltre la posizione , giocatori loose ti seguono fin sotto le mutande, invece tight alle volte riesci a farli passare anche bluffando.

Poi variare ad esempi pochi limp, rilanciare anche con coppie medie piccole, o buoni suited connectors ma non deve essere la regola, quando ci sono invece piatti con molti limp accettare il gioco con suited e connectors e coppie medie piccole cmq il mio consiglio era principalmente a notare con quale stile -prendi note- giocano i tuoi avversari

Poi vabbe il reraise e' un po' delicato secondo me e in rare occasioni puoi farlo con qualsiasi mano(bluff) ma fallo con player che secondo te rilanciano un po' troppo di frequente ma principalmente limitati con le monster

Con i raise normali mi sto trovando abbastanza bene: faccio esattamente come consigliavi (salvo che il rilancio con pocket pair e connectors suited è frequente), cercando chiaramente di adattarmi un pò al tavolo ma con un approccio standard piuttosto aggressivo sto raccogliendo buoni risultati.

Il reraise è un po' un punto cieco che vorrei ritoccare perché ho l'impressione di non ricavarne un risultato soddisfacente: facendo il reraise su così poche mani, ho fold equity molto alta e finisco per essere chiamato solo da altre monster hand (o polli).
Ho pensato di ampliare il range per beneficiare della fold equity del rilancio 3x anche con mani meno forti e nel contempo aumentare le volte che vengo chiamato con le premium hands. Però ci saranno anche le volte che mi chiamano con queste mani scamuffe e a quel punto dovrò gestirmi le altre street partendo indietro al 95%: meglio avere una coppietta (e foldarla alla prima bet se non chiudo il set) o connectors (con cui seguire qualche strong draw)?

navigator7709
Iscritto: 16.06.2008

La coppietta è più facile da gestire.. in quanto o chiudi il set o non lo chiudi con il tris (diventa un pò più complessa quando esce un flop "suited" oppure tre carte consecutive oppure ancora un'altra coppia più alta sul board), ma in linea di massima si gestisce meglio.

Per i connectors, suited o meno che siano, dipende un pò dal tavolo in cui ti trovi.. se già sai che sei in un tavolo loose, che dopo il flop tende a rilanciare sempre e comunque, limiterei un pò il gioco di queste mani, poichè è meno probabile chiudere il set già al flop, mentre è molto più probabile trovarsi nella situazione di progetti o di top-pair con kicker basso. A volte poi ci si trova in tavoli in cui puoi fare un bet piccolo per evitare il bet grosso (si trovano molti giocatori che se sono primi ad entrare in un piatto, bettano forte, se c'è un bet anche non esagerato al massimo chiamano)

Cris70
Iscritto: 22.05.2008

secondo il mio modestissimo parere, ha ragione valentik: dipende dai chi c'è al tavolo.
Per esempio, gioco BS da poco perchè in Titan giocano tutti SSS e rischi di annodarti le dita sulla tastiera con la barba che ti è cresciuta dall'ultima mano giocata. Oggi ero seduto contemporaneamente in due tavoli discreti (gioco ai microlimiti e finalmente avevano un po' di stack) che però dopo un quarto d'ora sono stati sostituiti da ultra SSS (PT non mi dava nessuno oltre il 20 VP, molti sotto il 10). Avevo deciso di alzarmi e aspettavo il giro, quando, per provare, ho cominciato a rilanciare X3 o X4: ho fatto due giri ed ho preso 5/6 volte i bui senza alcun call. Poi me ne sono andato, sarebbe stato un suicidio. Ma è per fare un esempio di tavoli completamente diversi...
Io comunque amo le piccole PP, ma spesso (sicuramente sbaglio, eh..) le limpo e basta, come i suited connectors (meno...).

Innanzitutto grazie a tutti per i consigli :)

Tengo però a fare una precisazione: gioco solo ai tavoli shorthanded, dove (oltre ad avere meno avversari con cui confrontarmi) la SSS quasi non esiste. Anche perché chi viene a praticare la SSS agli sh già viola un principio fondamentale della medesima (il full ring).

In presenza di più di un avversario interessato a giocarsi il piatto, se ho connectors o small pp, chiamo per cercare al flop il mio draw/set altrimenti li foldo e non prendo in considerazione una 3bet preflop.
Se però ho un solo avversario e ho posizione, potrei provare a prendermi qualche rischio in + occasionamente. Il mio problema è scegliere il cavallo su cui puntare! :)
Ovviamente tenderei ad aggredire gli avversari più tight per farli foldare, però sapendo (inevitabile) di non riuscirci sempre, si arriva al flop e con cosa sarebbe meglio arrivarci a parte AA/KK/QQ/AK? :D

Cris70
Iscritto: 22.05.2008

L'originale di ragnarok28Innanzitutto grazie a tutti per i consigli :)

Tengo però a fare una precisazione: gioco solo ai tavoli shorthanded, dove (oltre ad avere meno avversari con cui confrontarmi) la SSS quasi non esiste. Anche perché chi viene a praticare la SSS agli sh già viola un principio fondamentale della medesima (il full ring).

In presenza di più di un avversario interessato a giocarsi il piatto, se ho connectors o small pp, chiamo per cercare al flop il mio draw/set altrimenti li foldo e non prendo in considerazione una 3bet preflop.
Se però ho un solo avversario e ho posizione, potrei provare a prendermi qualche rischio in + occasionamente. Il mio problema è scegliere il cavallo su cui puntare! :)
Ovviamente tenderei ad aggredire gli avversari più tight per farli foldare, però sapendo (inevitabile) di non riuscirci sempre, si arriva al flop e con cosa sarebbe meglio arrivarci a parte AA/KK/QQ/AK? :D

Sulla SSS, chiaro! La citavo solo per far capire l'esempio. :)
Se è questione di "scegliere il cavallo", io (ma sono un iperfish...) tra connectors e small PP, non sceglierei!! Nel senso che non vorrei dare un punto di riferimento agli avversari. Quando sei in position, PP o connectors, ne rilanci una su 3!!! :D