Passa al forum
river call efficien...

Notifiche
Cancella tutti

river call efficiency

9 Post
4 Utenti
0 Reazioni
1,385 Visualizzazioni
nyny76
Iscritto: 21.09.2014

Ciao a tutti, mi rendo conto che il mio gioco continua ad avere leaks che determinano un valore di river call efficienty molto basso; credo di non aver compreso completamente il significato di questa statistica e soprattutto non so come apportare le opportune correzioni al mio gioco.
In particolare, su un campione discreto di mani, nella maggior parte delle posizioni il valore non è mai superiore a 1-1,1 che è sicuramente insufficiente/scarso in relazione ai valori ottimali di cui si parla in molti video didattici.
Ora:
1. quali sono i valori accettabili che ci si dovrebbe aspettare giocando nel field dei micros (5-10 per intenderci)?
2. da cosa viene influenzato il parametro e come/da dove si puo' cominciare a correggere i leaks del proprio gioco per correggere il tiro?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi :=)

Rispondi
Citazione
8 risposte
nyny76

nessuno? :=)

Rispondi
Citazione
katewalker1
Iscritto: 05.11.2010

Io :D
River call efficiency: indica quanti euro vinci a fronte di quanti euro metti al river, solo nelle situazioni in cui premi il tasto call. In sostanza, è un indice di quanto bene si stia bluffcatchando e quanto bene si stia giocando nelle situazioni in cui giochiamo passivamente lasciando l'aggressività agli altri. 1,1 è basso come valore, per esperienza. Da 1,4 comincia ad essere buono, andando troppo su con il valore si rischia di chiamare solo quando si è sicuri di vincere e quindi un valore toppo alto generalmente indica leak da altre parti.
Al 5-10 le linee aggressive degli avversari sono meno frequenti, quindi avere un call river efficiency basso significa innamorarsi troppo delle proprie mani, quando si sa che se gli avversari spingono generalmente ce l'hanno: per fixare semplicemente rivediti tutte le mani in cui hai fatto call al river:
1) vedi come sei arrivato a dover scegliere di fare call, perché ai limiti bassi spesso i soldi si fanno scegliendo le linee aggressive, quindi se sei arrivato al river facendo call significa che da qualche parte hai scelto di giocare passivamente; può essere giusto ma è sempre bene verificare.
2) calcola le pot odds che ti servono per il call, fai una stima rapida del range degli avversari (nei casi più difficili usa equilab) e vedi se ci stai dentro o no con il call.

Quanto hai di WTSD/WWSF/AGG F, T, e R?

Rispondi
Citazione
Linux983
Iscritto: 17.02.2011

Ciao,
la stats rce può essere indicativa per carità, ma la cosa più importante è fare review:
nel mio caso ad esempio ho un river call eff. di 1.55 nelle ultime 200k mani, non sembra malvagio(anche perchè, in media, con valori alti intorno al 2 spesso è indice che si gioca il river missando call +ev o missando raise +ev) di fatto però andando a filtrare sui call al river cmq perdo soldi e credo sia una situazione comune a molti.
Anche è molto importante rapportare la stats alle altre generali, Wwsf, wtsd, w$sd.

Nel tuo caso, con un valore di 1, possiamo affermare senza timori di smentita che chiami dove non dovresti ;)

Quindi filtra per call al river e analizza per bene tutti gli spot, sicuramente ne troverai molti da studiare :)
è interessante anche filtrare "vs river cbet" e "vs river bet"

Rispondi
Citazione
Linux983
Iscritto: 17.02.2011

sry kate ho premuto invia il post un po dopo averlo scritto e non avevo visto il tuo :f_biggrin:

Rispondi
Citazione
nyny76

Ciao kate, intanto grazie.
Ecco i valori che chiedi:
WTSD 26
WWSF 49,3
AGG F/T/R 42 40 33

Rispondi
Citazione
nyny76

Grazie anche a te linux; come consigliate mi mettero' a fare (tanta) review ;)

Rispondi
Citazione
katewalker1
Iscritto: 05.11.2010

@linux: ci mancherebbe, pareri multipli sono sempre ben accetti :)
@nyny: i valori sono più o meno ok, allora il problema principale secondo me è proprio che stimi male i range al river (sottostimi la forza degli avversari), quindi calcola pot odds, dai sempre un occhio alla possibilità di trasformare il tuo sd value in bluff, e scegli la mossa più corretta dal punto di vista dell'EV, senza essere result oriented.
Buona review. :)

Rispondi
Citazione
t1gr0tt0
Iscritto: 25.08.2009

L'originale di nyny76
nessuno? :=)

ciao nyny76

direi che hai sbagliato sezione...:f_p: gli argomenti tecnici conviene che li metti in area tecnica...:f_wink:
don't worry...lo sposta me!!!xDxD:roto2:

Un saluto
t1gr0tt0

Rispondi
Citazione