salve , avrei un dilemma , ho letto molti articoli su questo argomento e mi nasce un dubbio, ad empio: per giocare in set-mining una PP medio bassa bisogna avere odds di almeno 13/15:1 per il call, perche' in nostro set ha odds di 8:1 giusto?
il dilemma e' che in parecchi articoli che ho letto c e' scritto che si verifichera' 1 volta su 8, ma se cosi' fosse non dovrebbe essere odds 7:1?
delucidatemi please......
poi se ho capito bene per avere odds di 15:1 devo moltiplicare per 15 la bet di oppo (il nostro call), qui subentrano le implied odds che se sono piu' basse non e' profittevole chiamare. cioe' se lo stack di oppo e' inferiore alle odds che mi servono per il call?
spero di essermi spiegato....
Ciao assoluto33
Presupponendo che stiamo parlando di cash game ho spostato in area tecnica..:)
Aspettando pareri autorevoli ti anticipo brevemente che le odds sono 7:1 e che dovrebbe essere rispettata la regola del call20 (cioè che villain abbia almeno 20 volte l'entità del rilancio)
Un saluto,
t1gr0tt0
Probabilità di un set = 10,8% + probabilità di un full = 0,98% + probabilità di un quads = 0,24% --> 12% quindi hai odds 7,3:1 che generalmente si usa approssimare a 7 e dire che si setta una volta su 8 ![]()
Per la regola del call20 (che non ha fondamenti teorici provati ed è stata inventata all'epoca del gioco full ring di tot anni fa) devi moltiplicare l'importo dell'investimento che devi fare (i 3bb di un call preflop, ad esempio), per 20 e confrontarlo con lo stack per cui vai a giocare (quello più piccolo tra il tuo e quello del tuo avversario).
In pratica, contano tantissimo le implied odds: più spesso ti troverai a giocare contro un range forte e che non ha voglia di mollare (ad esempio fish o reg che non molla le overpair nemmeno sotto tortura), più implied ods avrai.
Flattare le PP contro un range molto largo invece potrebbe non darti sufficienti implied odds per cui dovrai rivalutare il call e non affidarti alla semplice regola del call-20 che, ripeto, è stata inventata per il gioco full ring di secoli fa e non per il 6max super loose aggro di oggi.
Se hai dubbi chiedi pure
L'originale di katewalker1probabilità di un full = 0,98%
Magari! E' 0,7347%. ![]()
Non si considera praticamente mai il flop "tripsato" come full.
se ho capito bene, es... per poter callare un rease di $3 oppo deve avere almeno $60 ? in modo che io abbia implied odds favorevoli?!...
L'originale di assoluto33
se ho capito bene, es... per poter callare un rease di $3 oppo deve avere almeno $60 ? in modo che io abbia implied odds favorevoli?!...
Secondo quel che ho capito io, ma aspetta/aspettiamo conferma, quel che conta è che oppo sia disposto a mettere ancora 7 volte 3€. In questo modo possiamo immaginare che il piatto iniziale, che prima pagava 1:1 (non conto i blindati per comodità) finisce per pagare 8:1 che è quel che ti serve per avere breakeven.
L'originale di katewalker1
Probabilità di un set = 10,8% + probabilità di un full = 0,98% + probabilità di un quads = 0,24%
/quote]
queste statistiche sono sopravvalutate, io conosco gente che floppa quads circa l'88% delle volte ed altre che settano 1 volta ogni 182 :coolface::facepalm:
@assoluto: sì è così, motivo per cui se flatti le PP in set-mining nessuno ti schifa particolarmente, se invece flatti una 3bet viene direttamente sotto casa tua galandil con la mazza ferrata e i cani (si parla del gioco full stack, quindi con 100bb; con stack diversi cambia la storia).
@ridodirado: non è così, semplicemente perché oppo se ha 21 non ti dà 21 ogni volta che setti, qualche volta tu setti e lui check/folda perché non ha preso nulla. Quindi si spera che se ha uno stack più grande, in media possa darti quei 21 ogni volta che setti.
@gala: giustamente non avevo pensato che in quel 0,98 di full ci sono anche i full con 3 carte uguali a terra, che sono full di serie b e con i quali ci facciamo male (per tutti, quei board AAA, KKK, QQQ in cui abbiamo un full con le nostre PP, ma sono full scemi e vulnerabili). La differenza tra i nostri dati dovrebbe essere questa, se non ho missato altro.
@triple:
L'originale di katewalker1@assoluto: sì è così, motivo per cui se flatti le PP in set-mining nessuno ti schifa particolarmente, se invece flatti una 3bet viene direttamente sotto casa tua galandil con la mazza ferrata e i cani (si parla del gioco full stack, quindi con 100bb; con stack diversi cambia la storia).
Peggio: gli porto a casa Baracchinghi digiuno di una settimana. ![]()
Riguardo a stack superiori ai 100bb, diverso tempo fa avevo fatto uno studio su CREV di massima per valutare che stack effettivi bisogna avere per poter flattare le pp in setmining alle 3bet, era venuto fuori sotto diverse assunzioni ragionevoli (oppo non aggroscimmia ma neanche nonnonitdel2004™, ecc.) che gli stack dovevano essere circa almeno 170bb. Obv il numero può variare in base ad oppo, flow della partita, ecc., ma direi che meno di 160bb flattare solo per set mining non conviene mai.
@gala: giustamente non avevo pensato che in quel 0,98 di full ci sono anche i full con 3 carte uguali a terra, che sono full di serie b e con i quali ci facciamo male (per tutti, quei board AAA, KKK, QQQ in cui abbiamo un full con le nostre PP, ma sono full scemi e vulnerabili). La differenza tra i nostri dati dovrebbe essere questa, se non ho missato altro.
Si, è questa la differenza, l'ho menzionata appositamente.
@katewalker: dal punto di vista strettamente matematico, non mi sembra di aver sbagliato. Poi chiaramente oppo deve essere disposto a metter ancora dei soldi, ma quelli che deve mettere (se io chiamo un call di 3$) sono 21$. Sono intervenuto solo perché stavo per aprire un altro thread per fare una domanda simile visto che non sono certo di aver capito il meccanismo, quindi se l'aspetto "matematico" è sbagliato devo ripassare ancora il concetto Implied odds
Hai fatto bene, matematicamente è corretto: se oppo mettesse sempre 21 any flop, il nostro investimento di 3 ci concederebbe le odds giuste per fare call ed essere breakeven (valide tutte le approssimazioni che abbiamo fatto per semplificarci la vita: che settiamo una volta si e 7 no, che quando settiamo vinciamo e che quando non settiamo foldiamo senza investire più nulle).
L'originale di TripleAceIRL
L'originale di katewalker1
Probabilità di un set = 10,8% + probabilità di un full = 0,98% + probabilità di un quads = 0,24%/quote]
queste statistiche sono sopravvalutate, io conosco gente che floppa quads circa l'88% delle volte ed altre che settano 1 volta ogni 182 :coolface::facepalm:
Il tuo coaching di settimana scorsa ne è la prova...:coolface: