Skip to forum
Zoom,Fast,Rush,Spee...

Notifiche
Cancella tutti

Zoom,Fast,Rush,Speed vs Normal: Considerazioni

19 Post
8 Utenti
0 Reactions
2,262 Visualizzazioni
Ecuadoregno

Apro questo thread per discutere liberamente su un argomento quello dello Zoom che a mio avviso è poco chiaro e a volte si fa
un po di confusione ( almeno per quanto mi riguarda ).Quali sono i pro ed i contro nel giocare il poker veloce contro i
tavoli normal? Ecco le mie considerazioni:

1)Incontreremo spesso oppi sconosciuti di cui non abbiamo statistiche e sopratutto le statistiche che accumuliamo su di loro non crescono velocemente
come ai tavoli normal, però d'altro canto non cambia nulla contro i regular, anzi forse direi che accumuliamo le statistiche piu velocemente su di loro.
Come adattarsi a questa situazione contro oppi unknown? Giocheremo con un range di defualt o ci adattiamo al field del livello?

2)Giocare max 4 tavoli zoom ti consente di essere piu concentrato e piu focalizzato rispetto a giocarne 8-10 normal? Non c'è il rischio di stancarsi troppo visto che la action è piu movimentata?

3) Decidere di giocare solo Zoom ha effetti sul tuo Bankroll. Ad esempio non conviene giocare solo 2 tavoli Zoom invece di 5 normal? mi spiego meglio..Se gioco solo 2 tavoli al NL 10 sto giocando solo 20€, mentre se ne apro 5 sono 50€, questo cambia le cose nel nostro Bankroll Managment?

4) decidere di giocare molto piu aggressivo nello Zoom è un fattore importante, perchè possiamo stillare piu piatti anche contro i fish che folderanno di piu perché sfruttano il fatto di andare velocemente su un altro tavolo con il fast fold.Puo essere realistico ciò o è pura leggenda?La nostra linea rossa ne benificierà?

queste sono quelle che mi vengono in mente per ora..Spero che questo 3d sia gradito a tutta la community..ciao a tutti

Rispondi
Citazione
18 replies
Baracchinghi

.it tra zoom e normal cambia pochissimo, dato che il pool di giocatori è sempre lo stesso (mentre .com, dove gioco io, zoom in pratica ogni giorni giochi al buio, tranne ai NL 200 e 500).
Per giocare bene zoom in generale serve "solo" una conoscenza di tutti i fondamentali strasolida.

Pro, dal punto di vista del "gioco" non ce ne sono, ci sono solo le mani/ora in più.
Contro invece quanti ne vuoi.

Rispondi
Citazione
Ecuadoregno

e quali sarebbero questi contro secondo te?
Cmq per la mia esperienza al NL10 ci sono reg che giocano solo normal e altri reg che giocano solo zoom o altri ancora che lo giocano tutti e due, quindi il pool dei giocatori non è lo stesso imho

Rispondi
Citazione
crraaacck18

L'originale di Ecuadoregno
Cmq per la mia esperienza al NL10 ci sono reg che giocano solo normal e altri reg che giocano solo zoom o altri ancora che lo giocano tutti e due, quindi il pool dei giocatori non è lo stesso imho

Sul com al 10 fa 500 entries minimo ed è cosi anchè al 25 anchè se giochi sempre agli stessi orari hai un sample decente dopo 2/3mesi se ti va bene vs alcuni reg sul it dopo una settimana ai mani anchè sui fish per questo non cambia nulla anchè perchè a nessuno viene in mente di flattare mostro da BU dopo lo hai SQ 1Milione di volte,questo è un esempio,sul com cmq qualcuno un po più sveglio che trappa qua e la lo trovi e avendo saple più piccoli non ti salvi sul it manco a pagarli lo fanno.

Rispondi
Citazione
Baracchinghi

Sì ma appunto.
Non ti prendo il 100 perché zoom non ho sample abbastanza ampio (per il .com) quindi ok. Ma nel DB al 50 zoom per esempio ho circa 70k mani. Oppo su cui ho più mani ne ha....800.
.it dopo una settimana di gioco hai almeno 1k mani sui reg, quindi fidati che son proprio due giochi diversi.

Rispondi
Citazione
Ecuadoregno

L'originale di crraaacck18

Sul com al 10 fa 500 entries minimo ed è cosi anchè al 25 anchè se giochi sempre agli stessi orari hai un sample decente dopo 2/3mesi se ti va bene vs alcuni reg sul it dopo una settimana ai mani anchè sui fish per questo non cambia nulla anchè perchè a nessuno viene in mente di flattare mostro da BU dopo lo hai SQ 1Milione di volte,questo è un esempio,sul com cmq qualcuno un po più sveglio che trappa qua e la lo trovi e avendo saple più piccoli non ti salvi sul it manco a pagarli lo fanno.

non ho capito una strippa ( ma le punteggiature? :D senza offesa) , anzi ci provo.
Quindi mi stai dicendo che tra zoom e normal non cambia niente?
Se giochi allo stesso orario incontri sempre gli stessi oppo?
Cosa significa SQ? Squeeze?

Rispondi
Citazione
Ecuadoregno

L'originale di Baracchinghi
Sì ma appunto.
Non ti prendo il 100 perché zoom non ho sample abbastanza ampio (per il .com) quindi ok. Ma nel DB al 50 zoom per esempio ho circa 70k mani. Oppo su cui ho più mani ne ha....800.
.it dopo una settimana di gioco hai almeno 1k mani sui reg, quindi fidati che son proprio due giochi diversi.

e nei normal quanti mani hai sui reg dopo una settimana di solito?

Rispondi
Citazione
crraaacck18

Quindi mi stai dicendo che tra zoom e normal non cambia niente?
Se giochi allo stesso orario incontri sempre gli stessi oppo?
Cosa significa SQ? Squeeze?

1)Secondo me cambia poco anzi è meglio,perchè giochi 4x e fai quasi 1k mani ora.
2)Va be anchè sul .it è cosi a seconda dell' orario in cui giochi trovi field diversi.
3)SI

Rispondi
Citazione

Zoom non puoi selectare , ad esempio non puoi sattare IP tutti i fish che puoi trovare ai normal. Al di la delle dinamiche che son differenti zoom-normal, questa è la cosa che sposta di piu'. Non a caso i wr zoom dei top sono circa la metà rispetto gli stessi wr normal.

Rispondi
Citazione
Ecuadoregno

Questo è verissimo, ma puoi sempre decidere se entrare o meno in un determinato tavolo che si forma e quindi fai una selezione delle mani in base al tavolo. Quindi se si forma un tavolo pieno di reg aggro puoi sempre evitare di giocare, unica cosa che paghi i bui in questi tavoli che quitteresti nel caso fossero normal

Rispondi
Citazione
br1inweb

ho giocato circa 150k mani zoom tra 10 e 25 è posso solo dire che gli swing sono mostruosi, rispetto ai tavoli normal

Rispondi
Citazione
Ecuadoregno

Questa cosa degli swing invece non l ho mai capita.se fai 150k mani Normal o zoom cosa cambia? In che modo la varianza influisce?..forse perché 15 k mani li puoi fare in 10 giorni giocando zoom e quindi hai più swing nel breve periodo?

Rispondi
Citazione
cerberum

E' un gioco totalmente diverso rispetto al normal, e richiede svariati aggiustamenti. Io da quando li ho fatti riesco a tenere 10 bb/100 allo zoom 10, nonostante gli swing.

Per me il vantaggio risiede nel fatto di poter passare rapidamente le mani che non ci interessano, e andarci a cercare l'EV più in fretta che nei normal, dove nei periodi di card death rischiamo magari di infilarci in spot marginali. E' un vantaggio psicologico, non tecnico. E' chiaro che la table selection ai normal resta sempre +EV nel lungo periodo.

Rispondi
Citazione
wilmore

Mi sento di quotare Cerberum, il fattore psicologico è rilevante per me..

Rispondi
Citazione
cerberum

Un altro vantaggio psicologico è che puoi insultare random e nessuno può chiamare il mod :coolface:

Rispondi
Citazione
br1inweb

Questa cosa degli swing invece non l ho mai capita.se fai 150k mani Normal o zoom cosa cambia? In che modo la varianza influisce?..forse perché 15 k mani li puoi fare in 10 giorni giocando zoom e quindi hai più swing nel breve periodo?

probabilmente influisce anche il "breve periodo", ma calcola pure che andremo a giocare molti piatti deep, x chi gioca i nostri limiti non è così facile gestire queste situazioni

Rispondi
Citazione
Baracchinghi

L'originale di br1inweb

probabilmente influisce anche il "breve periodo", ma calcola pure che andremo a giocare molti piatti deep, x chi gioca i nostri limiti non è così facile gestire queste situazioni

Non proprio. E' che siccome in generale si ha un atteso (a parità di skill generali) più basso zoom rispetto al normal (per gli nmila già ribaditi spesso), e che ho idea che la dev std sia anche più alta per "forza di cose", gli swing sono chiaramente più accentuati. Guardate i video di Galandil a riguardo.

Rispondi
Citazione
Brightblade18

L'originale di Baracchinghi
ho idea che la dev std sia anche più alta per "forza di cose", gli swing sono chiaramente più accentuati.

Io, da buon nitty, avevo 69-70 di std dev nei normal e 62-63 allo zoom (su più di 100k mani al nl25), forse perchè al nl25 zoom swingo solo verso il basso :)

Rispondi
Citazione
Ecuadoregno

interessante!!...

Rispondi
Citazione