Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

dubbio regole Stud

12 Post
4 Utenti
0 Reazioni
779 Visualizzazioni
ElectroSwing
Iscritto: 28.12.2012

Premetto che non ci ho mai giocato e leggendo regole qua e là mi sono venuti un paio di dubbi:

Si gioca con bui o inviti (ante)?

Parla prima UTG (in caso di bui), il giocatore con la mano + alta o quello con la mano + bassa?

in una partitina tra amici in tavernetta è plausibile tentare un pot limit o è troppo difficile da gestire ? meglio no limit e buona notte?

6 Cards Stud con 2 coperte e 4 scoperte è un'eresia ? Tanto vale un classico 7 Cards (2+5)?

Grazie

Rispondi
Citazione
11 risposte

Ciao ElectroSwing,

L'originale di ElectroSwing

Parla prima UTG (in caso di bui), il giocatore con la mano + alta o quello con la mano + bassa?

Trovi tutte le regole qui. Comunque ci sono le ante e i bring in e inizia con il giocatore con la carta scoperta più bassa.

in una partitina tra amici in tavernetta è plausibile tentare un pot limit o è troppo difficile da gestire ? meglio no limit e buona notte?

Il 7 card stud si gioca fixed limit. Ho visto rari casi di varianti pot limit, ma sono una robaccia. Il no limit per questa variante andrebbe vietato per legge :D

6 Cards Stud con 2 coperte e 4 scoperte è un'eresia ? Tanto vale un classico 7 Cards (2+5)?
Grazie

A questo punto secondom me vi conviene giocare la classica Telesina, 1 coperta e 4 scoperte.

Saluti,
GionniISCJ

Rispondi
Citazione
ElectroSwing

Ciao GionniISCJ

Grazie del link, l'avevo già visto ma non capisco bene la differenza tra bring-in e small-bet, mi puoi spiegare meglio ?

A questo punto secondom me vi conviene giocare la classica Telesina, 1 coperta e 4 scoperte.

Scherzi ???
Ci ho messo mesi a far capire a quei disgraziati che il poker si gioca con 52 carte, se adesso propongo un mazzo ridotto me lo infilano nel naso ;)

Rispondi
Citazione

Grazie del link, l'avevo già visto ma non capisco bene la differenza tra bring-in e small-bet, mi puoi spiegare meglio ?

Il bring in è la puntata obbligatoria che deve mettere il primo a parlare. Invece del bring in può puntare direttamente, mettendo la small bet. Qui lo spiega con esempio.
Di norma il bring-in ammonta alla metà della small bet, tuttavia ci possono essere delle eccezioni. Ad esempio, è possibile partecipare a una partita di $10/$20, in cui gli ante equivalgono a $1, la small bet a $10, la big bet a $20 e il bring-in a $5. Questi $5 devono essere necessariamente versati. In alternativa, un giocatore può versare una small bet complessiva chiamata complete. Il complete è una sorta di rilancio, solo che a differenza del Fixed Limit Hold'em non si può rilanciare a due small bet, bensì soltanto a una small bet.

Scherzi ???
Ci ho messo mesi a far capire a quei disgraziati che il poker si gioca con 52 carte, se adesso propongo un mazzo ridotto me lo infilano nel naso ;)

Intendevo la Telesina con 52 carte.

Saluti,
GionniISCJ

Rispondi
Citazione
ElectroSwing

Continuo a non capirci una mazza nonostante l'esempio :facepalm:

Intendevo la Telesina con 52 carte.

Con 5 carte mi sa che i punti sono pochi, si gioca a coppiette e carta alta, per quello pensavo al 6 Cards o al 7 Cards.

Se invece intendevi di usare le regole "semplificate" del Telesina, mi sa che faremo così.... se non riesco a farli giocare Hold'em :D

Rispondi
Citazione
matteoc91
Iscritto: 01.08.2011

Partiamo dall'inizio :)

Il 7 card stud è un gioco fixed limit; le puntate sono quindi "decise" a priori in termini di small bet e big bet.
Le small bet sono le puntate che vengono effettuate su 3rd street e 4th street (solitamente queste hanno valore pari a 1/2 della big bet).
Dalla 5th street in poi (fino alla 7th street, o river) le puntate diventano big bet.
In entrambi i casi (small bet o big bet che siano) solitamente si impone un massimo (cap) al numero di puntate che possono essere fatte su di una street (in genere 4); questo vuol dire una sequenza del tipo: bet - raise - 3bet - cap.
Arrivati al cap, le uniche azioni disponibili per un giocatore sono call o fold.

All'inizio della partita ad ogni giocatore è richiesto di inserire una "posta" obbligatoria per creare il piatto iniziale (gli ante appunto). Fatto ciò si procede col distribuire le 3 carte iniziali; le prime 2 vengono consegnate coperte, mentre l'ultima è consegnata scoperta (la vedono tutti :D).
A questo punto si verifica chi possiede la carta esposta più bassa (se ci sono più carte basse uguali esposte si valuta in base al seme, utilizzando la nomenclatura inglese). Chi possiede tale carta deve aggiungere un'ulteriore puntata forzata, detta brig-in.
Il brig-in è solitamente una puntata di dimensione pari al 40% - 50% della small bet, per tale motivo sulla 3rd street chi esegue un limp e quindi calla il brig-in non ha ancora "completato" la small bet.
Chi decide di completarla (in sostanza una puntata della dimensione della small bet) esegue un complete, raggiungendo la dimensione della small bet (da qui in poi si continua come sopra, raise ecc... fino al cap).

Dopo la 3rd street e per ogni street successiva, l'ordine d'azione dei giocatori muta.
In sostanza ogni carta esposta che viene servita crea quello che viene definito board (quindi ogni giocatore ne avrà uno); il giocatore avente il board con il punto più alto parlerà per primo (gli altri giocatori parleranno in ordine orario).

L'ultima carta (7th street o river) è consegnata coperta per ogni giocatore, oppure, nel caso le carte non siano sufficienti perché i giocatori sono troppi e quindi le carte non bastano, se ne mette una comune a tutti i giocatori scoperta sul tavolo.

Questo bene o male definisce la struttura del gioco :)

Sinceramente di strutture pot-limit ne ho viste ben poche (cmq sempre oltre oceano e non in Italia...); il no-limit invece non è proprio giocato (anche perché questo è un gioco molto più "lento" rispetto al THE, con dinamiche molto più particolari e complesse, dove la differenza tra le starting hand non è così marcata come nel NLHE).

Se vuoi un consiglio la cosa più semplice è attenersi alla variante classica limit (anche perché calcolare il pot con gli ante di mezzo non è semplicissimo...), soprattutto perché il gioco diventa molto più tecnico ed interessante rispetto al no-limit.

Non ho mai sentito parlare di un 6 Cards Stud :D

Se vuoi giocare una variante pot-limit simile allo stud puoi provare con la Telesina, ma imho è mooolto meglio il 7 Card Stud (opinione personale :D).

Per quanto riguarda l'organizzazione di partite live, il problema principale è sempre e solo trovare gente disposta a giocarci...
Una volta che ci sono i giocatori il resto è abb semplice (esperienza personale); l'unica cosa ti consiglio di stare attento sia a come strutturi gli ante (le dinamiche di gioco cambiano con ante più o meno alti) e soprattutto di scegliere con attenzione se giocare un SNG o una partita cash, perché nel primo caso devi studiare bene come gestire il level increase delle puntate.

Rispondi
Citazione
ElectroSwing

matteoc91 sei un eroe :D

Ante e Fixed Limit li conosco (inclusa small bet e big bet), quello che non mi tornava era il bring-in

A questo punto si verifica chi possiede la carta esposta più bassa (se ci sono più carte basse uguali esposte si valuta in base al seme, utilizzando la nomenclatura inglese). Chi possiede tale carta deve aggiungere un'ulteriore puntata forzata, detta brig-in. Il brig-in è solitamente una puntata di dimensione pari al 40% - 50% della small bet, per tale motivo sulla 3rd street chi esegue un limp e quindi calla il brig-in non ha ancora "completato" la small bet. Chi decide di completarla (in sostanza una puntata della dimensione della small bet) esegue un complete, raggiungendo la dimensione della small bet (da qui in poi si continua come sopra, raise ecc... fino al cap).

grazie della spiegazione

Non ho mai sentito parlare di un 6 Cards Stud Big Grin

http://en.wikipedia.org/wiki/Stud_poker (spero che il link a Wikipedia non venga censurato), ma l'ho visto citato anche da altre parti

Se vuoi giocare una variante pot-limit simile allo stud puoi provare con la Telesina, ma imho è mooolto meglio il 7 Card Stud (opinione personale Big Grin ).

Non capisco bene cosa intendiate per Telesina 52 carte, in pratica un 5 Cards Stud No Limit ? Dato che il Telesina sarebbe una variante all'italiana, perciò Stripped Deck, regola sulla scala minima etc....

Poi come dicevo con 5 carte (5 Cards Stud o Telesina, poco cambia) i punti rimangono bassini e con una sola Hole Card anche il gioco diventa IMHO un po' limitato....

Comunque nel live casalingo per me si va di Cash, se no i primi eliminati passano la serata a guardare gli altri che giocano X(

Che dite di:
Ante 2 cents (o meglio 1 ?)
Bet Limits 10-20 cents
Buy-in 8 -> 20 €

Rispondi
Citazione

Non capisco bene cosa intendiate per Telesina 52 carte, in pratica un 5 Cards Stud No Limit ?

Sì, ma FIXED Limit. Organizzarla no limit è da ban :D

Saluti,
GionniISCJ

Rispondi
Citazione
ElectroSwing

L'originale di GionniISCJ

Non capisco bene cosa intendiate per Telesina 52 carte, in pratica un 5 Cards Stud No Limit ?

Sì, ma FIXED Limit. Organizzarla no limit è da ban :D

Si vede che non conosci i miei amici, se vuoi ti invito.....

Spoiler

imparerai nuovi e terrificanti significati del termine Calling Station :D

Già giocato Telesina (all'italiana) No Limit e sembrava di giocare Fixed Limit :facepalm:

Rispondi
Citazione
matteoc91
Iscritto: 01.08.2011

Non ho mai sentito parlare di un 6 Cards Stud Big Grin

http://en.wikipedia.org/wiki/Stud_poker (spero che il link a Wikipedia non venga censurato), ma l'ho visto citato anche da altre parti

Ok, questo mi mancava :D

Cmq per il resto si intendevo 5 Card Stud all'italiana (che se non sbaglio dovrebbe essere giocato pot-limit, ma non ne sono sicurissimo).

Btw quoto assolutamente @GionniISCJ, molto meglio fixed limit che pot-limit, no-limit veramente non esiste :D

L'originale di ElectroSwingPoi come dicevo con 5 carte (5 Cards Stud o Telesina, poco cambia) i punti rimangono bassini e con una sola Hole Card anche il gioco diventa IMHO un po' limitato....

Sinceramente questo non saprei dirtelo, non ho mai giocato Telesina o 5 Card Stud prima, però lo scopo del gioco non è creare punti stratosferici e coolerare i malcapitati :D
Questi giochi sono tra i più tecnici del poker (7 Card Stud in particolare) e tra i più aggressivi (i giochi limit spesso sono caratterizzati da piatti cappati su più street ecc...)! Ti garantisco che lo studio dell'azione e le dinamiche di gioco diventano veramente complesse :)
Se vuoi giocare qualcosa che preveda punti stratosferici e cooler a non finire, esiste l'omaha (però ti avverto che anche l'omaha non è una variante tanto facile...) :D

Come struttura puoi pensarla in modo molto semplice così:
big bet = 10 ante
small bet = 1/2 big bet
brig in = 1/2 small bet o qualcosina in meno (40% circa)

Poi obv ti basta scegliere il valore dell'ante ed il gioco è fatto :)
Ad esempio puoi mettere ante 2cent e di conseguenza avrai:
big bet = 20cent
small bet = 10cent
brig in = 5cent / 4cent a seconda

Più incrementi il valore degli ante (e di conseguenza riduci il rapporto bet/ante), più il gioco diventa loose perché il pot aumenta; più lo riduci, più il gioco diventa tight.

Per quanto riguarda il buy-in, se la giochi fixed limit cash non è necessario imporre un massimo (magari imponi solo un minimo); il discorso è che, dato che il numero di puntate che puoi mettere nel pot su ogni street è limitato dal cap (ed anche le puntate sono di valore limitato, essendo un gioco fixed), il massimo che un giocatore può investire in un singolo spot sono sempre 4SB per la 3rd street + 4SB per la 4th street + 4BB per la 5th street + 4BB per la 6th street + 4BB per la 7th street; in totale al massimo un giocatore può giocare in un singolo colpo 16BB :)
Dato che parliamo di cash, un giocatore può reloaddare e quindi non avrebbe molto senso imporre un tetto massimo (al contrario se fosse un sit dovresti imporre uno stack di partenza obv); se guardi ad esempio su stars nelle partite di LHE cash il software non prevede un tetto massimo, indipendentemente dal limite puoi anche giocare con tutto quello che hai in cassa.

Rispondi
Citazione
ElectroSwing

non ho mai giocato Telesina o 5 Card Stud prima, però lo scopo del gioco non è creare punti stratosferici e coolerare i malcapitati

Partitella rilassata coi centesimi, facciamolo un tris ogni tanto, perchè privarsene :coolface:

Come struttura puoi pensarla in modo molto semplice così:
big bet = 10 ante
small bet = 1/2 big bet
brig in = 1/2 small bet o qualcosina in meno (40% circa)

Poi obv ti basta scegliere il valore dell'ante ed il gioco è fatto Smile
Ad esempio puoi mettere ante 2cent e di conseguenza avrai:
big bet = 20cent
small bet = 10cent
brig in = 5cent / 4cent a seconda

OK grazie :D

Dato che parliamo di cash, un giocatore può reloaddare e quindi non avrebbe molto senso imporre un tetto massimo (al contrario se fosse un sit dovresti imporre uno stack di partenza obv); se guardi ad esempio su stars nelle partite di LHE cash il software non prevede un tetto massimo, indipendentemente dal limite puoi anche giocare con tutto quello che hai in cassa.

In effetti un Max al Fixed non ha molto senso

Rispondi
Citazione
ElgoBomb
Iscritto: 14.05.2011

Premetto che non ci ho mai giocato e leggendo regole qua e là mi sono venuti un paio di dubbi:

Grazie

Fidati fai prima capirle giocando che leggendole le regole dello stud. :D Io preferisco il ruzz....

Rispondi
Citazione