Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

varianti alternative

2 Post
2 Utenti
0 Reazioni
339 Visualizzazioni
atomicCP
Iscritto: 10.03.2012

Quali sono le varianti del poker con meno varianza? Perchè avrei deciso di ampliare le mie conoscenze nel poker ad esempio con lo stud e il 5 card draw. In merito qualcuno conosce dei buoni libri o articoli sul 5 card draw?

Rispondi
Citazione
1 risposta
matteoc91
Iscritto: 01.08.2011

Le varianti stud sono tra le più belle imho.
Per quanto riguarda i giochi stud, la documentazione è quasi tutta in inglese. Per lo stud hi c'è il libro di Cerruti fatto molto bene (in Italiano edito da Boogaloo, 7 card stud); è molto basilare, ma è ideale per iniziare e presenta alcune analisi interessanti di confronti tra mani. In teoria dovrebbe uscirne un secondo volume, però la data non è ancora stata fissata (provai a chiedere sul sito, ma non mi diedero risposte certe; presumibilmente se ne parlerà di nuovo in inverno o nel nuovo anno). Poi, se non hai problemi con l'inglese, obv c'è il libro di Sklansky (7 card stud advanced), che puoi reperire facilmente su Amazon.
Per lo stud H/L imho un libro ottimo è quello di Ray Zee; tratta sia di omaha 8 (fixed limit) che di stud 8; il libro è diviso in 2 parti (una per variante); quella più interessante a mio avviso rimane quella sullo stud. Il libro è in inglese e puoi reperirlo facilmente su Amazon, si intitola "high-low-split poker". Poi obv ci sono gli articoli qui su pokerstrategy :)
Per il razz è uscito di recente l'ultimo libro di Marco Trevix in italiano (Kill Razz edito da Boogaloo), uno dei pochi libri completamente dedicati alla variante. Lo sto leggendo in questo periodo e direi che è fantastico (in oltre presenta anche una parte sulle partite SNG HU razz). Altri libri, ci sarebbe Sklansky on poker, il quale presenta una serie di concetti e possiede una sezione dedicata al razz.

Altra variante molto bella e complessa è il 2-7 TDL. Trattasi di draw game :D
In sostanza è un 5 card draw lowball. Per questa variante, da quel che ne so, esistono solo le sezioni relative sui 2 Super System, ma se vai su DeucesCracked trovi molti video sulla variante (molto utile è la serie introduttiva al gioco, Triple The Gold).

Purtroppo sui draw games (5 card draw, badugi, 2-7, ...) non credo che ci sia molta documentazione.

Altra cosa che posso consigliarti è di guardare i video fatti da coach gliaglia qui su strategy (riguardanti gli HU SNG di horse e stud games vari).

Rispondi
Citazione