Ragazzi visto che nessuno ha ancora postato questa news lo faccio io, è stata postata qualche giorno fa su un famosissimo forum di Poker americano che non posso citare. È una notizia che mina non poco la credibilità del poker online. Nell' articolo la Poker room presa in considerazione è PokerStars ma chi può dire che sia l' unica coinvolta.. in pratica c'è questo gruppo di statisti ed ex giocatori professionisti di Poker che hanno notato delle anomalie importanti nell' algoritmo di distribuzione delle carte di PokerStars ed hanno reso pubblici i dati che hanno raccolto, su internet potete trovare tutto nei dettagli, io mi limito a riportare questo articolo che hanno pubblicato su un quotatissimo sito di Poker.
🔥 STUDIO SHOCK: l’umidità dell’aria influenza il RNG di PokerStars
“AA scoppiano più spesso nei giorni afosi: ora c’è una spiegazione”
Un recente studio indipendente condotto da un team internazionale di ricercatori avrebbe portato alla luce un risultato destinato a far discutere l’intera comunità del poker online: il Random Number Generator (RNG) della piattaforma PokerStars sembrerebbe essere sensibile alla percentuale di umidità atmosferica presente nell’aria.
La ricerca, durata oltre 18 mesi, ha analizzato più di 47 milioni di mani di Texas Hold’em, incrociando i dati delle mani giocate con i livelli di umidità registrati nelle principali città europee e nordamericane. Il risultato? In condizioni di umidità superiore al 65%, le mani AA (coppia d’Assi) mostrerebbero una probabilità di “scoppiare” significativamente più alta rispetto alla media statistica.
Il dato che ha attirato subito l’attenzione è uno:
👉 in condizioni di umidità superiore al 65%, gli Assi scoppiano sensibilmente più spesso del normale.
“Non è varianza, è fisica applicata”, spiega il dott. Ethan R. McFlop, già noto per i suoi studi sui river improbabili e sugli showdown emotivamente distruttivi.
📊 I grafici (che parlano chiaro)
Figura 1 – Winrate AA vs Umidità (%)
Un grafico a linee mostra una discesa costante della winrate di AA al crescere dell’umidità.
Sotto il 40%: tutto regolare.
Tra 55% e 65%: prime anomalie.
Oltre 65%: crollo verticale, con picchi negativi nei giorni di afa notturna.
Figura 2 – Frequenza di bad beat runner-runner
Istogramma con evidente spike nei giorni successivi a temporali estivi.
Nota a margine degli autori: “inspiegabile con la sola varianza”.
Figura 3 – AA vs 72o
Curiosamente, la mano 72 offsuit mostra un leggero incremento di EV positivo in condizioni di elevata umidità, soprattutto quando giocata “perché tanto foldano”.
“Non possiamo più parlare di semplice varianza”, ha dichiarato il professor Ethan R. McFlop, coordinatore dello studio. “I nostri modelli indicano una correlazione diretta tra aria umida e runout sfavorevoli per gli Assi, specialmente contro mani marginali come 72 offsuit”.
Secondo i ricercatori, il fenomeno sarebbe legato a una micro-condensazione elettromagnetica che influenzerebbe i server durante l’elaborazione dei semi casuali del RNG. In parole semplici: più l’aria è umida, più il sistema “tende” a premiare mani speculative, generando board improbabili e river dal forte impatto emotivo.
Lo studio evidenzia inoltre come:
AA perda più spesso contro suited connectors nei giorni di pioggia
I bad beat aumentino esponenzialmente in presenza di afa notturna
Le quinte runner-runner siano statisticamente più frequenti dopo temporali estivi
🔬 Studi precedenti (che tornano utili)
Lo studio cita anche ricerche precedenti che all’epoca erano state liquidate come “complottismo”:
Università di Eindhoven (2019) – “Atmospheric Conditions and Pseudo-Random Systems in Online Gaming”
McGill Poker Lab (2021) – “Humidity, Latency and Emotional Damage in Online Poker”
Istituto Europeo di Statistica Applicata (IESA) – studio mai pubblicato “per mancanza di fondi e troppi bad beat”
Secondo gli autori, messi insieme questi lavori “disegnano un quadro coerente”.
🌧️ La spiegazione
L’ipotesi più accreditata parla di una micro-condensazione elettromagnetica che, in ambienti ad alta umidità, influenzerebbe in modo impercettibile i tempi di generazione dei semi casuali del RNG.
“Parliamo di differenze di microsecondi”, chiarisce McFlop,
“ma su milioni di mani… fanno la differenza tra stackare e scrivere post sul forum”.
La comunità pokeristica si è già divisa. Alcuni utenti parlano di “verità che conoscevamo da anni”, altri consigliano di grindare solo con il deumidificatore acceso.
In attesa di ulteriori prove scientifiche, alcuni grinder avrebbero già adottato contromisure:
deumidificatori accesi h24
sessioni evitate nei giorni di pioggia
fold di AA “quando l’aria è pesante”
Ecco alcuni commenti di alcuni utenti del più noto forum internazionale di Poker..
💬 COMMENTI DAL FORUM
🧑💻 Risposta indignata dell’utente “OldSchoolGrinder84”
"Ragazzi ma stiamo scherzando?
Io gioco online dal 2009, ho macinato milioni di mani e ora dovremmo credere che gli assi scoppiano per colpa dell’umidità?
Dai su, questa è la solita ricerca fatta per giustificare chi non sa giocare postflop.
Se perdi con AA è perché:
– non sai isolare
– non sai bettare
– non sai foldare
Il resto sono scuse.
Detto questo, ieri 3 volte AA vs 87s e 3 volte runner runner, pioveva forte.
Coincidenze? Forse.
Però oggi grind solo con il deumidificatore acceso.
GG a tutti."
🧑💻 HeavySweater585
"Mi fate ridere.
Quando nel 2011 grindavo NL100 con il modem che fischiava e l’umidità in casa al 90%, gli assi non scoppiavano mai.
Oggi invece basta che piova e improvvisamente:
AA vs J4o, flop J, turn J, river J.
Ma certo, è varianza 🤡
Io non dico che il RNG sia truccato, dico solo che da quando ho comprato il deumidificatore runno meglio.
Fate le vostre considerazioni.
Io intanto evito di shovare AA quando si suda."
🧑💻 GodBlessAI97
"Ho fatto una prova empirica ieri sera:
finestra chiusa → AA crackati due volte
finestra aperta → AA tengono
Chiamatela come volete, io la chiamo scienza applicata al grind."
🧑💻 Jim.ParkerOKC
"Mi fa ridere chi dice “è solo varianza”.
Strano però che la varianza arrivi sempre al river,
sempre quando sono davanti
e sempre quando fuori ci sono 28 gradi e 80% di umidità.
Coincidenze statistiche, immagino."
🧑💻 AbbeyLAd0nk
"Ho riletto l’articolo due volte.
Non capisco tutto, ma capisco una cosa:
spiega perfettamente quello che mi succede ogni estate.
In inverno sono un crusher, ad agosto un donk.
Fate voi."
🧑💻 ChadNowalsky
"Non dico che sia colpa dell’umidità.
Dico solo che da quando controllo il meteo prima di aprire il client,
il mio EV è migliorato.
Poi ognuno creda a quello che vuole."
🧑💻 DontTrustBobAA
"Una volta tiltavo contro i fish.
Ora tilto contro le condizioni atmosferiche.
È l’evoluzione naturale del grinder."
🧑💻 MeteorologystNL50
"Ragazzi, per curiosità ho incrociato i miei hand history con i dati ARPA della mia zona.
Nei giorni con umidità sopra il 70%:
– AA winrate -4,1%
– aumento evidente di board paired
Nei giorni sotto il 45%: tutto regolare.
Non sto dicendo niente, eh.
Ho solo postato dei numeri."
🛡️ Mod_Admin063
"Ragazzi, ricordiamo che PokerStars utilizza un RNG certificato e che non sono ammesse accuse di manipolazione.
Detto questo, la discussione sull’impatto delle condizioni ambientali sui sistemi informatici è interessante.
Restiamo in topic ed evitiamo flame, grazie."
🧑💻 True-GamblerNY
"Ma davvero stiamo discutendo dell’umidità?
Domani cosa facciamo, analizziamo la fase lunare sul river?
Thread senza senso, lockate prima che qualcuno inizi a grindare con il deumidificatore in HUD."
Al momento PokerStars non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali, ma fonti vicine all’azienda parlano di un possibile aggiornamento del client che includerebbe un “Humidity Protection Patch”, attesa non prima del prossimo inverno.
Nel frattempo, i ricercatori consigliano prudenza:
“I nostri risultati non suggeriscono di cambiare strategia, ma invitano a considerare l’ambiente come una variabile finora trascurata” chiarisce Ethan R.McFlop, e continua, “se vedete AA in una giornata afosa, pensateci due volte prima di andare all-in.”