Ciao a tutti,
mi decido a scrivere il mio primo post in questo forum per condividere la mia opinione su quello che penso sia uno dei miei leak principali ai tavoli e per vedere se ho la fortuna di intercettare qualcuno di passaggio che, avendo avuto un'esperienza simile alla mia abbia voglia di darmi il suo feedback.
Premetto che tuttora gioco e ho quasi sempre giocato cash game a limiti micro (NL10, NL25) e bassi (NL50).
Il mio leak più problematico è di tipo mentale, o per meglio dire di confidence nel mio gioco, e pur non sapendolo ben definire sinteticamente, mi sembra corretto assimilarlo al concetto di "money scared".
Il fatto è che percepisco (e ne ho riscontro nei risultati) che il mio gioco migliora sensibilmente quando sono deepstack (>150, meglio ancora >200BB). Al di là delle singole situazioni, essere deep mi mette in condizione di prendere decisioni con maggiore serenità, come se in qualche modo il semplice fatto di esserlo confermasse al mio subconscio di star facendo bene. Viceversa, fintanto che gioco fullstack, anche nelle sessioni più focus e serene, non percepisco quello stesso senso di benessere e nel caso di bad beat sono molto più soggetto al tilt.
Mi rendo conto che detta così possa sembrare il più classico degli atteggiamenti da fish, caratterizzati da insicurezza e mancanza di fiducia nei propri mezzi, e probabilmente così è, tuttavia, allo scopo di andare un po' più in profondità con chi volesse dir la sua, aggiungo qualche ulteriore considerazione.
1) questo leak non mi affligge "overall" nella sessione, ma lo riscontro sul singolo tavolo (!): multitablando in media x4/x6 è facile che i tavoli su cui riesco prima ad andare deep io giochi molto, molto, percepibilmente molto meglio che sugli altri.
2) non è che il mio stile di gioco "cambi" dall'essere full stack a deep stack, i miei range rimangono gli stessi, il mio stile anche. solo sono più lucido e questo lo noto soprattutto nel gioco postflop com'è naturale che sia.
3) ovviamente sono un giocatore amatoriale. il mio VPIP oscilla in base ai limiti tra il 17 e il 30, il mio PFR tra il 14 e il 22.
4)Ho provato più volte a "curarmi" imponendomi di non giocare da deep, chiudendo istantaneamente i tavoli su cui superavo i 200BB, ma questo non sembra che serva... semplicemente gioco peggio... è come se ci fosse un qualche meccanismo che non riesco a scardinare.