"ho odds 3-1 e mi serve un equity del 28,3%" volevo sapere come a calcolare l'equity che mi serve?
L'equity che ti serve se si tratta di cash corrisponde a quella delle pot odds. Se hai odds di 3:1 sulla chiamata ti serve il 25% di equity ovvero 100/4 ("devi essere buono almeno 1 volta su 4"). Se l'equity del tuo range contro quello dell'avversario è 28,3% allora è corretta la chiamata perché maggiore di quella richiesta.
Per come l'hai scritta te: se hai odds di 3:1 d ti serve il 28,3% di equity. Significa che stai giocando un torneo dove l'equity richiesta è spesso maggiore delle pot odds. A quel punto per calcolare il 28,3% minimo di equity devi usare equilab che ti permette di confrontare 2 mani o più generalmente 2 range.
In una delle due opzioni dovrei averti risposto (più probabile la prima).
ora scrivo una mano di un mtt
"ho 99 e rilancio di 1875 il piccolo buio va all-in per 19247. Devo chiamare 17272 in più per avere pot odds di 1.3:1. Ciò significa che ho bisogno di circa il 43.5% di equty contro il range delle sue mani"
Ora io come faccio a sapere che ho bisogno del 43.5% per chiamare?
Se ho capito bene vuoi sapere come esce quel 43,5%.
Quando hai pot-odds 1,3:1 devi fare 100/(1,3+1) e ti viene 43,5%, l'equity che ti serve.
quindi se ad esempio avessi pot odds 1.5:1 faccio 100/(1.5+1) e trovo l'equity minima per il call
oltre a questo volevo sapere se sono corrette queste due formule
EV= (pot*probabilità di vincita)-(bet*probabilità di perdita)
FE= bet/(pot+bet)
GRAZIE