Passa al forum
Minieri e l'ICM

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Minieri e l'ICM

26 Post
16 Utenti
0 Reazioni
2,657 Visualizzazioni
Charon01
Iscritto: 25.06.2008

dunque,premetto che ritengola maggior parte dei nostri pokerplayers pro dei giocatori skillati,però sono rimasto basito l'altra sera ascoltando la cronaca live dell'ipt.minieri stava rispondendo alle domande che gli facevano via mail e quando uno gli ha chiesto cos'è l'icm non sapeva che rispondere!lui ha detto di accennargli cosa fosse perchè coi nomi si confonde ma:
punto 1 anche quando gli hanno detto cos'era aveva una idea sommaria su cosa fosse ( ha detto che era un metodo matematico per sapere cosa fare rimasti con pochi giocatori o qualcosa del genere,ma molto vago)
2 ok lui gioca gli MTT ma è normale che un professionista non sappia una cosa del genere?cosa usa lui rimasto con 10-11 BB a un tavolo finale?io mi aspettavo che un professionista sul piano teorico fosse preparatissimo,o forse l'ICM è una tecnica, diciamo, da "comuni mortali" e loro hanno strategie molto meno conosciute?

25 risposte
noelga
Iscritto: 02.01.2009

Credo ci siano diverse alternative a ICM come il SAGE e le tabelle di Nash.

Spero che conosca almeno una di queste.

Charon01

le tabelle di nash non le conosco,però il sage credo sia solo per l'heads up

Io cmq dico una cosa, dato che ultimamente Minieri e' stato molto criticato per i ripetuti OOM e per il suo stile di gioco. Io non so se da quando fa parte del Team Pro abbia cambiato il suo modo di giocare, ma ricordo che lui ha cominciato giocando HU su ps.com, se non sbaglio in un paio d'anni è arrivato a giocare gli high stakes (credo con circa 400k$ di profitto) e fu il primo a prendere la Porsche con i FPP. Tutto questo prima di essere salito alla ribalta.
E cmq dato che giocava prevalentemente HU magari usava solo il SAGE.

Charon01

L'originale di GG88Io cmq dico una cosa, dato che ultimamente Minieri e' stato molto criticato per i ripetuti OOM e per il suo stile di gioco. Io non so se da quando fa parte del Team Pro abbia cambiato il suo modo di giocare, ma ricordo che lui ha cominciato giocando HU su ps.com, se non sbaglio in un paio d'anni è arrivato a giocare gli high stakes (credo con circa 400k$ di profitto) e fu il primo a prendere la Porsche con i FPP. Tutto questo prima di essere salito alla ribalta.
E cmq dato che giocava prevalentemente HU magari usava solo il SAGE.

e infatti voglio precisare che la mia non è una critica,sono rimasto solo sorpreso perchè la letteratura pokeristica non è poi cosi vasta e pensavo che questi concetti i professionisti li conoscessero a memoria

Si' ma infatti il tuo dubbio è più che plausibile, qualcosa sicuro l'avrà studiata; certo per noi di PS ICM è come l'ave maria per papa Ratzinger :D

mi ricordo che minieri non conosceva bene nemmeno i software. Secondo me è solo un gambler, molto talentuoso, ma solo un gambler. gli manca quella disciplina e quello studio che lo farebbero diventare il numero uno.

In effetti non aveva proprio idea di che fosse l'icm , quando uno a risposto via email spiegando che si tratta di indipendent chip model..bla bla .. lui ha ribadito subito : "non credo proprio che sia così , dev'essere un altra roba anche se non la ricordo".
Si una figurina che si poteva risparmiare , ma comunque questo dimostra come sia fuori come un melone , una roba da fare l'antidoping , poi è simpatico e bravo e gli si perdona tutto .
Questo è il male di troppo successo e troppo presto, vedere le cose in una prospettiva deformata dalla bolla in cui vivi e rischi di perdere la bussola .

Meglio Sergio , che vola basso e diventerà campione del mondo , ma solo a 90 anni :D :D :D :D :D

arahell
Iscritto: 04.07.2009

Ho letto l'intervista di non mi ricordi poco tempo fa su uno dei principali siti dedicati al poker in italia (di cui purtroppo non ricordo il nome neanche di questo).l una persona che comunque è vicina a minieri è che ha iniziato a giocare con lui dai tempi di magic. Era esplicitamente scritto che Minieri, per quanto talentuoso, si era dedicato poco o niente allo studio. Quindi non mi sorprendo sul fatto che non conosce neanche l'ICM.

BugInside
Iscritto: 05.10.2009

Imho nei tornei live la capacita' di leggere l'avversario e' molto molto piu' importante dell'ICM. Online ovviamente conoscere l'ICM e' essenziale. Non so quanto Minieri oggi giochi ancora online, forse e' anche perche' si dedica solo o prevalentemente al live che non se ne e' interessato.

Per me si esce sempre dagli schemi.
Non si deve sapere l'ICM per saper giocare bene;
Genio una volta mi disse :''Per giocare a Poker servono tante abilità,nessuno le ha tutte ma ognuno lavora sui propri punti di forza'' Minieri è risaputo che non è un Asso nella teoria.

AlexInside
Iscritto: 13.08.2007

L'originale di DazBonesPer me si esce sempre dagli schemi.
1-Non si deve sapere l'ICM per saper giocare bene;
Genio una volta mi disse :''2-Per giocare a Poker servono tante abilità,nessuno le ha tutte ma ognuno lavora sui propri punti di forza'' 3-Minieri è risaputo che non è un Asso nella teoria.

1- Vero e falso. Nei sit conoscere l'ICM diventa indispensabile, negli HU praticamente inutile(ed è risaputo che lui è prima di tutto un giocatore HU), nei tornei non è di grande aiuto soprattutto nelle prime fasi con 100/200bb+(e poi vabè, ultimamente esce sempre nei primi livelli, quindi la fase push/fold che solitamente arriva al FT non è necessario l'approfondisca :D)

2-Del culo ti ha parlato? :D

3-Assolutamente falso. Lui ha sempre dichiarato di non aver mai letto libri, ma non per questo si puo' dire che sia uno sciocco senza la conoscenza del gioco. Lui ''er giochino'' lo conosce veramente bene ;)

Io sono sempre critico nei confronti di Minieri, però almeno questa volta lo salvo. A lui dell'ICM non gliene frega nulla.
La usano solo i giocatori di sng. Qualcuno mi dirà che si applica anche nei tornei quando siamo a 13/15 bb (o inferiori), però è tutto meno pronunciato rispetto ai sng

Galandil
Iscritto: 20.02.2008

L'originale di AlexInside
Nei sit conoscere l'ICM diventa indispensabile, negli HU praticamente inutile(ed è risaputo che lui è prima di tutto un giocatore HU)

Ah si? E quando lo stack effettivo diventa di 10-11 bb o meno come si gioca, in base a dove tira il vento o a che tempo fa fuori? :O

Se ti legge Ale chiede il ban a vita. E io glielo appoggio, ovviamente. :D

Sarà per quello che Livb a minieri lo gonfia de botte. _cool:

AlexInside

L'originale di Galandil

Nei sit conoscere l'ICM diventa indispensabile, negli HU praticamente inutile(ed è risaputo che lui è prima di tutto un giocatore HU)

Ah si? E quando lo stack effettivo diventa di 10-11 bb o meno come si gioca, in base a dove tira il vento o a che tempo fa fuori? :O

Se ti legge Ale chiede il ban a vita. E io glielo appoggio, ovviamente. :D

Sarà per quello che Livb a minieri lo gonfia de botte. _cool:

Veramente per gli HU c'è il SAGE, e poi si arriva ad avere 10-11BB al livello 50/100+(a meno che uno rimanga short ai primi livelli e gg).
Per gli HU SAGE>>>>ICM
Tu poi vabè, dove vedi Minieri vedi rosso e parti all'attacco :D

Nimesulide
Iscritto: 26.01.2008

alex io l'ho sentito minieri in quel pezzo... guarda che veramente non sapeva nemmeno darne la definizione di icm... a me ha fatto impressione perchè mi sembrava impossibile...

fra l'altro minieri non è che ha cominciato con gli hu, perchè supernova e la macchina li ha fatti multitablando sit, poi è passato agli hu.

solo che qui stiamo parlando di 3 / 4 anni fa, poi vuoi per varianza o per accresciuto livello del gioco degli oppi si è beccato uno swing notevole ha smesso con i sit e online è passato gli hu dove ha runnato good... poi da li (sempre parlando online) gli è presa la scimmia del cash dove ha perso molto

imho se parliamo della sua capacità di lettura del gioco e degli omini in live penso che sia un mostro, se invece dovesse mettersi alla prova ricominciando a giocare online sia multitablando sit che hu anche ai medium stakes io penso che oggi come oggi avrebbe dei seri problemi

Nimesulide
Iscritto: 26.01.2008

L'originale di Galandil

qualsiasi giocatore hu di oggi a livelli decenti gioca su base sage, anzi meglio nash, minieri nel caso dell'icm non sapeva nemmeno dire due parole e quel poco che ha detto era totalmente una cazzata... se conoscesse nash o sage almeno due parole super sintetiche sull'icm per salvarsi le avrebbe dette... da come ha risposto sono sicuro che non li conosce.

probabilmente lui gioca ad istinto e ovviamente esperienza, la mia domanda è se lungo termine nel'online di oggi, non di tre anni fa, questa impostazione di gioco è sufficiente,

io credo nel live sicuramente lo sia, nell'online non credo

AlexInside

L'originale di Nimesulidealex io l'ho sentito minieri in quel pezzo... guarda che veramente non sapeva nemmeno darne la definizione di icm... a me ha fatto impressione perchè mi sembrava impossibile...

fra l'altro minieri non è che ha cominciato con gli hu, perchè supernova e la macchina li ha fatti multitablando sit, poi è passato agli hu.

solo che qui stiamo parlando di 3 / 4 anni fa, poi vuoi per varianza o per accresciuto livello del gioco degli oppi si è beccato uno swing notevole ha smesso con i sit e online è passato gli hu dove ha runnato good... poi da li (sempre parlando online) gli è presa la scimmia del cash dove ha perso molto

imho se parliamo della sua capacità di lettura del gioco e degli omini in live penso che sia un mostro, se invece dovesse mettersi alla prova ricominciando a giocare online sia multitablando sit che hu anche ai medium stakes io penso che oggi come oggi avrebbe dei seri problemi

Azz, è proprio vero che il gioco è in continua evoluzione e se non si rimane ''aggiornati'' si fa piu' fatica.

Comunque quello che dici tu è vero sui medium stakes: basta vedere il grafico ai 100 di ps.it che non è proprio da Pro.
Ma il quesito è questo: gioca male perchè svogliato visto che 100€ paragonati agli HU da 5,5k$ che giocava prima son nulla, o perchè il suo gioco è diventato altamente exploitabile?
Da quel che so io il prossimo anno si trasferisce a Montecarlo, per giocare sul .com i 5,5K HU.. cosa per lui probabilmente EV+ per via anche della fraccata di bonus che prende. Boooooooh si vedra' :)

La cosa sick è il fatto che lui ormai esca sempre al I o II livello di un torneo importante: l'avessi io o chiunque altro l'opportunita' di farsi tutti gli EPT/IPT/&co. pagati e spesati.. sick.

Galandil
Iscritto: 20.02.2008

Veramente per gli HU c'è il SAGE, e poi si arriva ad avere 10-11BB al livello 50/100+(a meno che uno rimanga short ai primi livelli e gg).
Per gli HU SAGE>>>>ICM

Dai Alex, non provarci con me che in ste questioni ti tiro sotto tipo rullo compressore. :D

Sage = metodo semplice per utilizzare le tabelle dell'equilibrio di Nash (unexploitable strategy)

ICM invece è una strategia ottimale e non unexploitable.

Insomma, dire che Sage>>>ICM è parecchio bestialità, sono due cose differenti e c'è bisogno di alcune ipotesi di base per stabilire se, in un certo caso, una strategia non exploitabile sia meglio della strategia ottimale (anzi, non lo è mai, ma mancando di alcune informazioni la strategia di Nash diventa spesso migliore).

Meh, ora a cuccia su, che dopo ti do il Ciappi. :D :D :D :D :D

Charon01

quindi da quel che ho capito: minieri qualche anno fa vinceva perchè era uno dei primi loose aggressive/maniac che circolavano e spiazzava tutti ma oggi,non avendo le basi teoriche, fa molta più fatica? dico bene?
resto comunque allibito dal fatto che un giocatore professionista non conosca certe basi della teoria