Skip to forum
Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] poker e tasse

14 Post
6 Utenti
0 Reactions
7,759 Visualizzazioni

abbiamo un qualche rag. pokerista su questo forum? perchè non riesco proprio a capire questa cosa:

http://www.tasse-fisco.com/liberi-professionisti/poker-on-line-tassazione-giocatori-tornei-giochi-lotterie/7822/

cioè dobbiamo dichiarate tutte le vincite superiore a 25,82 e le perdite? e poi come faccio a calcolare queste vincite se con un singolo torneo io non guadagno così tanto? ma poi perchè devo dichiarare solo le vincite... quindi se perdo tutto quello che ho guadagno devo cmq pagare le tasse??? e che faccio pago il doppio??? :S

di quando è la % da pagare???? se è come una società posso mai pagare il 26% di tasse solo sulle vincite???

da quello che so questa legge si estende anche sulle scommesse sportive superiori a 1.000€, infatti, devi firmare un foglio in agenzia prima di ritirare questi soldi dove segnano tutti i tuoi dati, ma il problema è sempre lo stesso se io mi rigioco tutti questi soldi posso mai pagare a fine anno 260€ dopo aver perso tutto. Se è così la vedo dura per tutti giocati .... specialmente quello occasionali perchè quì devi essere ancora più di un prof., perchè non solo non devi cerca di perdere il tuo bankroll ma devi cercare anche di rientrare nelle tasse.

Oppure mi hanno detto una mare di c****e? quello sulle scommesse sportive mi è stato confermato da un ragioniere proprio ieri.

Ma ora dobbiamo vedere il poker con una vera attività??? :D

13 replies
kaarot887

io sapevo che dei giochi online in questo caso poker e bet non bisognava ne dichiarare nulla ne pagare nulla in quanto era già tutto tassato alla fonte....
Per il poker live c'erano le tasse...

Ora son cambiate le regole??? 8o

skylost85

Ciao DoctorGhost,

che io sappia tutte queste regole in realtà non sono per il poker in italia. Quando tu giochi su pokerstars, GD e altre .it stai pagando le tasse. Per ogni torneo che giochi paghi le tasse. Lo stesso vale per i casinò italiani. Infatti a metà articolo dice:

Facciamo una distinzione tra redditi diversi prodotti nei casinò Italiani e redditi diversi prodotti nei Casinò Esteri

I primi, grazie al principio di sostituzione dell’imposta ricevono una tassazione alla fonte per cui quando vincete la somma è già depurta della tassazione italiana che così non dovrà prendersi la briga di rincorrervi su tutto il territorio nazionale

Se invece vai a giocare in casinò stranieri come las vegas o online nel .com il discorso cambia totalmente e dovrai pagare le tasse.

A presto,
Skylost85

si infatti lo sapevo anche io questo fatto che venivano tassate dalla fonte, ma ho sentito parlare di questa nuova legge sulle scommesse sportive e mi pensavo che rientrava anche il poker.

L'originale di skylost85Ciao DoctorGhost,

che io sappia tutte queste regole in realtà non sono per il poker in italia. Quando tu giochi su pokerstars, GD e altre .it stai pagando le tasse. Per ogni torneo che giochi paghi le tasse. Lo stesso vale per i casinò italiani. Infatti a metà articolo dice:

Facciamo una distinzione tra redditi diversi prodotti nei casinò Italiani e redditi diversi prodotti nei Casinò Esteri

I primi, grazie al principio di sostituzione dell’imposta ricevono una tassazione alla fonte per cui quando vincete la somma è già depurta della tassazione italiana che così non dovrà prendersi la briga di rincorrervi su tutto il territorio nazionale

Se invece vai a giocare in casinò stranieri come las vegas o online nel .com il discorso cambia totalmente e dovrai pagare le tasse.

A presto,
Skylost85

esattamente. Poker.it e casinò italiani siamo tassati alla fonte e non va dichiarato alcunchè!!

All'estero invece prudenza..

ElNunho

Cito l'articolo che hai linkato:
I proventi derrivanti dalle varie tipologie di vincite formano il reddito imponibile Irpef per il loro intero ammontare a meno che [...] non siano soggetti a ritenuta alla fonte a titolo di imposta.

p.s. lol io non so se l'abbia scritto un giornalista ma spero di no perchè non si legge quest'articolo, libera interpretazione della sintassi ftw

L'originale di ElNunhoCito l'articolo che hai linkato:
I proventi derrivanti dalle varie tipologie di vincite formano il reddito imponibile Irpef per il loro intero ammontare a meno che [...] non siano soggetti a ritenuta alla fonte a titolo di imposta.

p.s. lol io non so se l'abbia scritto un giornalista ma spero di no perchè non si legge quest'articolo, libera interpretazione della sintassi ftw

sarà un giornalista specializzato che scrive in maniera tecnica.. in realtà è corretto tecnicamente perchè la legge dice quello

ma se non riesce a farsi capire dal popolo dei players ai quali mi sembra indirizzato..beh posso dire che ha fallito nel suo intento..

ElNunho

Quello l'ho editato io per renderlo comprensibile, con la libera aggiunta di congiuntivi per non renderlo imbarazzante.... :D per lo meno credo volesse intendere quello, poi magari ha riportato la legge pari pari come è scritta però imho in italiano non è che avesse molto senso, ok il linguaggio tecnico ma il congiuntivo credo vada usato anche nei testi di giurisprudenza.. credo eh non sò :D

l'originale: I proventi derrivanti dalle varie tipologie di vincite formano il reddito imponibile Irpef per il loro intero ammontae a meno che come vedremo di seguito alcuni sono soggetti a ritenuta alla fonte a titolo di imposta e per cassa ossia nell’anno in cui sono effettivamente percepiti.

wow!!!!!!

pinerolo

non credo che sia un tecnico a scrivere, infatti questo:

Nel caso invece dei giochi a premi che si vedono alla TV, o anche le gare o tornei sportivi basati sull’abilità/rischio come rispettivamente anche potrebbe esseere assimilato il poker nel primo caso o il casinò nel secondo la ritenuta alla fonte è pari al 20% dei proventi vinti.

è palesemente sbagliato.
Paghiamo sul rake e non sui proventi, e c'è una ENORME differenza.
QUesto ai miei occhi rende tutto un po' poco attendibile.

ElNunho

Boh sono allibito, oltre a dire cose inesatte sembra scritto con google translator, spero solo non sia pagato per scrivere sta roba _mad:

C'è molta confusione su sta storia e spero che noi addetti ai lavori sappiamo districare tutti i nodi che qualcuno crea con l'ignoranza e il solito bigottismo..

spremono gli italiani coi giochi d'azzardo puro e poi tassano le vincite all'estero dei players che, se non per un 10%, sono tutti sotto...

pinerolo

L'originale di ElNunhoBoh sono allibito, oltre a dire cose inesatte sembra scritto con google translator, spero solo non sia pagato per scrivere sta roba _mad:

imo hai trovato l'inghippo... questo ha preso qualche cosa dal web sparsa e tradotta male...
se no non si spiega manco questa

Territorialità dell’imposizione
Sfortunatamente sia che giochiate on line sia che vi rechiate in territorio straniero come mete più classiche ricordo Campione d’italia o venezia o Montecarlo sia che giochiate dal divano di casa...

da quando campione e venezia sono mete classiche estere?!?! :D:D:D

ma infatti questo è un semplice somaro o asino o donk che vi piaccia...anche perchè non ho mai visto articoli esteri che trattassero questo argomento..

non lo salva manco l'ipotesi Google Traslator..che come dice il nostro amico comunque traduce meglio

rofl