Passa al forum
second barrel:quand...

Notifiche
Cancella tutti

second barrel:quando e perchè

9 Post
4 Utenti
0 Reazioni
1,162 Visualizzazioni
manni10
Iscritto: 06.12.2010

su quali spot fatte una 2barrel in bluff?su quali tipi di board può essere fatta a finchè questa sia profitevole?che stat. tenete conto e vs random come vi applicate?

Rispondi
Citazione
8 risposte

io ho molti problemi con la 2°barrell , il problema è che se non hittiamo, la second barrel cosa fa foldare? spesso i fish che giocano se non foldano flop la loro coppia/progetto/ecc non folderanno mai neanche al turn quindi a volte è molto meglio check/foldare

Rispondi
Citazione
TomMuntzer
Iscritto: 15.01.2010

Ti sintetizzo alcuni concetti tratti da "Easy Game" di Baluga Wales...un libro che ti consiglio di leggere.

Ci sono tantissime variabili da tenere in considerazione per decidere se fare 2nd barrell al turn.
Fondamentalmente esistono 3 motivi per puntare (su qualsiasi strada) e sono:
1)prendere valore da una mano peggiore
2)far foldare una mano migliore
3)incamerare la dead money

Dopo aver fatto una cbet al flop ed aver ricevuto un call... la questione si fa più complessa al turn.... e dobbiamo tenere in considerazione la nostra equity.
L'equity è la parte del piatto attuale che un giocatore si può aspettare di vincere in base alle sue probabilità di vincita.
Quindi la nostra puntata al turn, per essere una mossa dal valore atteso positivo, deve essere fatta nei casi in cui la nostra equity nella mano è buona.
L'equity è composta a sua volta da quella derivante la forza della nostra mano (pot equity) ...e quella derivante dalla probabilità che il nostro avversario foldi (Fold equity).

Per semplificare puoi applicare questa equazione:

POT EQUITY+ FOLD EQUITY= AGGRESSIONE

Ci saranno casi in cui la nostra pot equity è così grande che da sola giustificherà una puntata: abbiamo TPTK o più e il nostro oppo ci può chiamare con molte mani peggiori (puntiamo per la ragione 1)
Oppure casi in cui la nostra Fold equity è tanto grande da giustificare una second barrel anche se non abbiamo niente: abbiamo fatto cbet, il nostro oppo ci ha chiamato ed al turn esce una scary card (A, K, ecc) che rientra nel nostro range di raise preflop ed il nostro oppo probabilmente folderà (puntiamo per la ragione 2 e 3)
Oppure ci sono casi intermedi... abbiamo cbettato, il nostro oppo chiama, ed al turn esce una carta che aumenta la nostra pot equity (tipo abbiamo un Flush drraw o un progetto di scala bilaterale)...la nostra pot equity, con la fold equity che comunque abbiamo giustifica e rende profittevole una second barrel.

Poi ci sono altri elementi da tenere in considerazione:
1)quanti oppo sono coinvolti nella mano
2)texture del board: board molto connessi diminuiscono la folding equity
3)le stas dell'oppo: in particolare il fold to cbet al flop ed al turn
ecc

Rispondi
Citazione
manni10

grazie chiarissimo ;)

Rispondi
Citazione
Kornowell
Iscritto: 28.12.2010

Manni usi HUD?

Se si, io considerei il Went to showdown di oppo
se ha un WTSD alto allora è una callingstation che nn folda mai,quindi non conviene sparare una 2barrel quando siamo bianchi.

se ha una WTSD bassa probabile che chiama solo quando si sente avanti e una nostra 2barrel sopratutto se fatta su una skery lo può convincere di foldare..

comunque molto dipende anche dalla history e dalla equity come dice Tom

Rispondi
Citazione
manni10

si lo uso,quindi con wts e fold to cbet possiamo difenderci anche dal floatting..

Rispondi
Citazione
Kornowell

L'originale di manni10
si lo uso,quindi con wts e fold to cbet possiamo difenderci anche dal floatting..

per il floating la cosa è un pò più particolare..

prima di tutto farei una distinzione tra fish e "reg" o cmq giocatore sensato, questo lo vedi dalle stat, detto questo..

... nel caso in cui il sensato ha un fold to cbet del65/70% vuoldire che gioca in fith or fold quindi se ti chiama la cbet probabile che abbia legato

se ha una fold to cbet del 50% invece denota che può flotarti anche con progetti/punto/aria e in questo caso è più difficile intuire se sparare una second barrel oppure no, però in questo caso io la effettuerei una 2barrel a seconda della carta scesa al turn, e se era un float passerà

l'argomento cmq è molto articolato e dare una descrizione in poche righe non è semplice ci sono molte variabili in gioco

ti consiglio di guardare un video di elvessleyer dove parla dell'uso delle stat HUD, io l ho trovato molto utile

Rispondi
Citazione
manni10

puoi linkarmelo?

Rispondi
Citazione
Kornowell

L'originale di manni10
puoi linkarmelo?

http://it.pokerstrategy.com/video/21356/