Skip to forum
Postgres non parte ...

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Postgres non parte più

9 Post
4 Utenti
0 Reactions
6,022 Visualizzazioni
Rawyn1975

Stamattina ho installato alcuni programmi di manutenzione per Windows XP e qualcosa deve essere andato storto, perchè Postgres non parte più.
In pratica, se non ho capito male,il server non accetta più nessuna connessione.
Ho provato a far ripartire manualmente il servizio di Postgres come da Faq ma senza nessun risultato.
Ho momentaneamente bloccato ogni firewall, ogni antivirus e ogni altro sistema di protezione che potrebbe in qualche modo interferire con postgres ma senza nessun risultato.

Post alcuni screen dei messaggi di errore in modo che, qualcuno di più esperto, possa trovare soluzione al mio problema.

Messaggio di pgAdmin III quando tento di accedere al server

Uploaded with ImageShack.us

Messaggio del servio di Start Server quando provo ad avviare il servizio

Messaggio del servizio di amministrazione di Windows quando provo a far partire manulamente il servizio Postgres

Help my please....
Grazie e buona domenica a tutti

8 replies
arahell

Ciao Rawyn1975,
la soluzione è scritta nel messaggio di errore, speriamo che funzioni :D

Allora:

- vedi se riesci a trovare, attraverso PGAdminIII, la funzione " postgresql.conf editor. Se lo trovi, avvialo.
- Se non dovessi trovare la funzione suddetta, vai nella cartella di PostgreSQL (Programmi->ecc.ecc.) e cerca il file postgresql.conf. Cliccaci su con il tasto destro, clicca su apri con, ed aprilo con il blocco note.

- A questo punto, cerca il un parametro che si chiama "listen_addresses", cancella il valore che ha accanto e sostituiscilo con * (un asterisco).
- Salva e chiudi il file e vai su "Pannello di Controllo->Strumenti di Amministrazione->Servizi" e clicca con il destro su PostgreSql, cliccando su Stop Service. Dopodichè, cliccaci di nuovo su e clicca su Start Service.

Ora, riprova a far riandare il software. Se non dovessi ancora funzionare, prova anche a riavviare e riprova.

Fammi sapere se riesci a risolvere così, altrimenti cerchiamo un altra soluzione ;)

A presto,
Arahell

Donnylucky

Ciao non so se puo' esserti utile ma a me quando è capitato di avere postgres inceppato in quanto il servizio non voleva sapere di partire ho risolto in questo modo:

posizionati nella cartella dove c'è postgres.
Se come me hai Windows 7 e Postgres versione 8.4 devi andare in Programmi(x86)/PostgreSQL/8.4/data

troverai un file postmaster.pid che contiende l'id del processo.

cancella il file postmaster.pid e riavvia il computer

Dovrebbe tornare tutto ok a me ha funzionato anche se il messaggio era leggermente diverso dal tuo.

Rawyn1975

Scusate se rispondo con così tanto ritardo.
Purtroppo nessuno dei due sistemi funziona.
Sono andato a guardare in "servizi" (ho win XP) e nella schermata relativa al servizio postgres manca proprio il percorso dell'eseguibile.

Come si vede il percorso del file eseguibile non c'è e da qua nascono tutti i problemi. Ovviamente il sistema non trovando l'eseguibile non riesce a far partire il servizio...solo che non ho idea di come sistemare la cosa ;( ;( ;(

arahell

Ciao Rawyn1975,
provo a fare delle ricerche e ti faccio sapere ;)

A presto,
Arahell

Rawyn1975

Grazie.
Sono convintissimo che un certo programma per la manutenzione del registro di win abbia scombussolato tutto -.-
Cmq diciamo che ho risolto...con la forza bruta: disinstallato postgres con programma apposito che va ad eliminare tutto quello che riguarda il programma disinstallato.
Fatto questo ho reinstallato postgres e ora funge :D

Ragazzi news sulla questione, ho lo stesso problema! :)

Grazie mille

arahell

Ciao Marracash87,

prova a seguire questa guida per eliminare definitivamente PostgreSQL dal tuo PC per poi reinsallarlo insieme ad Holdem Manager (o Elephant, a seconda di quale programma utilizzi).

Se dovessi avere dei problemi, fammi sapere ;)

A presto,
Arahell

Spiego meglio qual'è il problema.

Una volta installato il programma (postgres), il servizio non si avvia all'avvio di windows.

E quindi se provo ad andare in pannello di controllo>strumenti amministrativi ecc, il servizio risulta bloccato.

Grazie mille.