Skip to forum
Problema cn HM2 e P...

Notifiche
Cancella tutti

Problema cn HM2 e Postgres

10 Post
5 Utenti
0 Reactions
4,790 Visualizzazioni
FrancescoSalvato

Salve a tutti,

Qualche giorno fa ho acquistato HM2,avevo iniziato anche a settarlo.Oggi,quando lo apro,mi dice che non riesce a connettersi al database di Postgresql...allora disinstallo tutto e rilancio il setup di HM2: durante l'installazione mi dice che non posso continuarla...se invece installo solo HM2 senza spuntare la casella per PostgreSQL mi dice,come prima,che HM2 non riesce a connettersi al database di postgresql...

Non so proprio cosa fare,spero nel vostro aiuto,grazie :))

Rispondi
Citazione
9 replies
NapoMDR

Quando disinstalli HM2, non ti disinstalla automaticamente PostGres.. E a quanto ho capito il tuo problema dipende proprio da quello.. Ora..

1)Se vai nella cartella di installazione di PostGres (Tipicamente C:\Programmi\PostGresSQL\8.4 oppure, al posto di 8.4 una cartella con un altro numero che indica la versione del sw) troverai una sottocartella "bin".. Dentro dovrai cercare il programma "PgAdmin3"..

2)Una volta dentro ti apparirà una finestra.. Sulla sinistra vedrai un elenco.. Ci dovrebbe essere un nome con a fianco una "X" rossa.. Quello è il tuo database.. Se clicchi col tasto destro su di esso e clicchi su "connetti" ti richiederà la password (ti ha chiesto di sceglierla la prima volta che hai installato HM2 e PostGres)..

3)Se la inserisci e si connette bene, fai un Backup del Database (Menù "Strumenti", "Backup" e segui le istruzioni passo per passo)

4)Dopodichè dovrai disinstallare PostGres (nella cartella C:\Programmi\PostGresSQL\8.4 c'è un file "uninstall") reinstallare tutto da zero con HM2 (quindi per sicurezza disinstalla anche quello)..

5)Quindi ripeti la procedura fino al punto 3, però invece di cliccare su "Backup" dal menù "Strumenti" devi selezionare "Ripristina" e seguire la procedura passo passo, indicando quando ti chiederà di sceglierlo, il file o la cartella dove è stato salvato il Backup..

6)A questo punto se ti connetti con HM2 dovrebbe partirti tutto come prima..

Ora.. Purtroppo se il problema è di PostGres e, o non si connette quando esegui il punto 3) o non riesce a eseguire il Backup in maniera corretta, potresti perdere tutta l'Hand History.. In teoria, se vai su C:\, di solito HM2 crea una cartella "HM2Archive" in cui salva le HH quando le importa.. Se riparte HM2 ma nn hai più l'HH, ti basta fare "Hand Importing" su HM2 e selezionare "Import from Folder" e quella cartella.. E ti riporterà tutta l'HH salvata da HM2 in precedenza..

Fammi sapere come procede!

NapoMDR

Rispondi
Citazione
FrancescoSalvato

L'originale di NapoMDR
Quando disinstalli HM2, non ti disinstalla automaticamente PostGres.. E a quanto ho capito il tuo problema dipende proprio da quello.. Ora..

1)Se vai nella cartella di installazione di PostGres (Tipicamente C:\Programmi\PostGresSQL\8.4 oppure, al posto di 8.4 una cartella con un altro numero che indica la versione del sw) troverai una sottocartella "bin".. Dentro dovrai cercare il programma "PgAdmin3"..

2)Una volta dentro ti apparirà una finestra.. Sulla sinistra vedrai un elenco.. Ci dovrebbe essere un nome con a fianco una "X" rossa.. Quello è il tuo database.. Se clicchi col tasto destro su di esso e clicchi su "connetti" ti richiederà la password (ti ha chiesto di sceglierla la prima volta che hai installato HM2 e PostGres)..

3)Se la inserisci e si connette bene, fai un Backup del Database (Menù "Strumenti", "Backup" e segui le istruzioni passo per passo)

4)Dopodichè dovrai disinstallare PostGres (nella cartella C:\Programmi\PostGresSQL\8.4 c'è un file "uninstall") reinstallare tutto da zero con HM2 (quindi per sicurezza disinstalla anche quello)..

5)Quindi ripeti la procedura fino al punto 3, però invece di cliccare su "Backup" dal menù "Strumenti" devi selezionare "Ripristina" e seguire la procedura passo passo, indicando quando ti chiederà di sceglierlo, il file o la cartella dove è stato salvato il Backup..

6)A questo punto se ti connetti con HM2 dovrebbe partirti tutto come prima..

Ora.. Purtroppo se il problema è di PostGres e, o non si connette quando esegui il punto 3) o non riesce a eseguire il Backup in maniera corretta, potresti perdere tutta l'Hand History.. In teoria, se vai su C:\, di solito HM2 crea una cartella "HM2Archive" in cui salva le HH quando le importa.. Se riparte HM2 ma nn hai più l'HH, ti basta fare "Hand Importing" su HM2 e selezionare "Import from Folder" e quella cartella.. E ti riporterà tutta l'HH salvata da HM2 in precedenza..

Fammi sapere come procede!

NapoMDR

Grazie mille per l'aiuto NapoMDR!Tuttavia,al punto 2,non mi compare un nome con affianco una X rossa,ma solo una scritta "server (0)".
C'è da dire che quella cartella l'avevo cestinata e l'ho ripristinata adesso per seguire i passi che mi hai scritto.Scrivo questo per dire che prima di cercare aiuto ho provato ad eliminare ogni traccia di Postgres dal PC (in vista di poterlo così reinstallare),ho letto anche la FAQ e sono entrato nel prompt dei comandi...insomma... immagino di aver fatto un'idiozia e di aver perso tutti i dati o cose simili :P
Però quel che mi preme davvero è poter cominciare a utilizzare HM2...che si fa ora? :D

Rispondi
Citazione
NapoMDR

Mmm.. Il problema credo è che se hai cestinato la cartella ma non disinstallato il programma tramite l'uninstall (la prima volta, ora dici di averla ripristinata) il servizio sia rimasto in qualche modo attivo e ora vada in conflitto con l'installazione nuova.. Ora.. Dentro la cartella che avevi cestinato, c'è il file "uninstall-postgress"? Se si, utilizzalo per disinstallare completamente postgress.. Altrimenti.. Devi controllare su "Pannello di controllo --> Installazione applicazioni" se trovi ancora nell'elenco dei programmi postgress.. Se lo trovi, disinstallalo da li (a fianco al nome troverai il tasto "Rimuovi").. Prima di farlo però.. Prova a fare una cosa.. Apri il task manager (se hai winXP o precedenti CTRL+ALT+CANC, se hai Win Vista o 7, sempre la stessa combinazione ma poi devi cliccare su "Avvia Gestione Attività").. Una volta dentro clicca sulla scheda "Processi" e da li controlla nell'elenco se c'è qualche processo con il nome "PostGres" o qualcosa di similare.. :) Se c'è disattivalo e poi prova a reinstallare HM2 e PostGres da capo..

NapoMDR

Rispondi
Citazione
FrancescoSalvato

Ho utilizzato il file "uninstall-postgress",mi dice che la disinstallazione è avvenuta,tuttavia poi leggo "WARNING The data directory (C:Program Files (x86)/PostgreSQL/8.4/data) and service user account(postgres)have not been removed"
Provo a installare HM2 e PostgreSQL ( noto con piacere che tra le caselle da spuntare Postgres è stavolta "required" e non "already installed")e va tutto bene,lo apro e funziona perfettamente,non so come ringraziarti :D
Peccato che ricreando l'alias ho notato di avere ora solo il 6% circa delle mani che avevo prima :)
C'è forse qualche procedura di recupero come quelle che accennavi prima? :D

Rispondi
Citazione
NapoMDR

Guarda.. Quando HM2 importa le HH per la prima volta, di solito le archivia in una sua cartella personale di default (C:\HM2Archive o qualcosa di simile).. Ovviamente se non hai mai cambiato l'impostazione di archivio delle mani.. Se trovi quella cartella, su HM2, facendo "Hand Importing" (nella schermata principale di HM2, in alto, di fianco alle icone "Database" e "HM Sync") e selezionando "Import from Folder" e quella cartella, ti dovrebbe reimportare tutta l'HH archiviata in precedenza! :)

Prova e fammi sapere!

NapoMDR

Rispondi
Citazione
yyyuri

edit

scusate avevo sbagliato discussione

Rispondi
Citazione
FrancescoSalvato

L'originale di NapoMDR
Guarda.. Quando HM2 importa le HH per la prima volta, di solito le archivia in una sua cartella personale di default (C:\HM2Archive o qualcosa di simile).. Ovviamente se non hai mai cambiato l'impostazione di archivio delle mani.. Se trovi quella cartella, su HM2, facendo "Hand Importing" (nella schermata principale di HM2, in alto, di fianco alle icone "Database" e "HM Sync") e selezionando "Import from Folder" e quella cartella, ti dovrebbe reimportare tutta l'HH archiviata in precedenza! :)

Prova e fammi sapere!

NapoMDR

Tutto bene,grazie infinite!!! :D :D :D

Rispondi
Citazione
Dylan92

Ho seguito tutto il procedimento disinstallando con l'"unistall" di postgres e disinstallando anche hm2, ma quando provo a reinstallare hm2 mi da sempre quel "already installed" e non mi fa spuntare la casella di postgres...non so più come andare avanti.
Inoltre provandole tutte penso di aver cancellato il database che avevo creato alla prima installazione di hm2 perchè su Pgadmin3 non c'è più...
Ho fatto un gran danno? Spero di no...

Rispondi
Citazione
Fazoo73

Ciao Dylan92,

verifica dal Pannello di Controllo di Windows, Applicazioni che PostgreSQL sia presente nell'elenco dei programmi installati..

Fazoo73

Rispondi
Citazione