Passa al forum
Problema hardware p...

Notifiche
Cancella tutti

Problema hardware pc

6 Post
4 Utenti
0 Reazioni
559 Visualizzazioni
thedamned17
Iscritto: 15.03.2011

Ciao,

Ho un problema davvero fastidioso col pc e dopo svariati tentativi di risolverlo senza successo mi sono chiesto se qui c'è qualcuno che può aiutarmi :D

Praticamente, ho spostato il grinding da portatile a desktop (per destinare il portatile ad altre cose e allungargli la vita) , e nonostante fosse un pò datato andava alla grande (3ghz, 2gb ram e winxp) fino a poco tempo fa.

Fino a quando decisi di provare linux (ubuntu) e nonostante le ottime prestazioni in merito a consumi hardware non era compatibile con i software vari.
Cosi riformattai e installai winxp nuovamente, ma c'è un problema, quando uso applicazioni java, o programmi un po più pesanti (graficamente) o qualsiasi gioco la cpu, a differenza di prima schizza subito a 90/100 e parte un fortissimo rumore della ventola di raffreddamento (credo si chiami overheating)

Questo non sarebbe un problema perchè per grindare uso al massimo il 25% di cpu, ma a intervalli di 10 minuti circa passa al 60/70% per una 30ina di secondi (è il note tracker) e parte l'overheating.

Ora, il pc non è recentissimo e non me ne importerebbe granche se non fosse che prima del passaggio Winxp > ubuntu > winxp funzionava benissimo anche con più programmi abbastanza pesanti aperti (mai sentito quel rumore della ventola prima di formattare e rinstallare).
Dopo l'installazione per i driver, non avendone a portata di mano ho usato DriverEasy che fa tutto automatico, ma misa che qualcosa è andato storto.

Pochi giorni fa ho provato a metterci vista (lo so fa pena, ma avevo quel disco soltanto) credendo che avesse drivers migliori e avrebbero risolto il problema ma..niente

Qualcuno ha la soluzione?
Se servono maggiori info sono qui :)

Grazie :D

Rispondi
Citazione
5 risposte
BiGbANgRiveR
Iscritto: 04.06.2011

Il problema non credo sia hardware! Per me è sicuramente un problema software legato ai driver! Reinstalla tutti i driver manualmente!

Rispondi
Citazione
thedamned17
Iscritto: 15.03.2011

Intanto grazie per il consiglio :D

Come faccio ad installarli manualmente?
Non c'è un software o un sito che mi può semplificare le cose?

Sono un pò fish con queste cose :facepalm:

Rispondi
Citazione
BiGbANgRiveR
Iscritto: 04.06.2011

Probabilmente di software ce ne sono, ma non ne conosco! Per quanto riguarda i siti dipende, per i pc fissi non credo ci siano! Comunque per manualmente intendo che se hai una scheda video Nvidia vai sul sito e scarichi il driver, ovviamente devi fare lo stesso procedimento per tutti i componenti! ;)

Rispondi
Citazione
cerberum
Iscritto: 23.12.2007

Verifica prima di tutto che la ventola sia pulita. Se è vecchio sarà piena di polvere, e già che ci sei, controlla anche che non ci sia qualche filo che ostacola il funzionamento. Se dovesse continuare a far rumore, è il caso di cambiarla.
Per quanto riguarda il sistema operativo, ti consiglio Windows 7.

Rispondi
Citazione
Kis78
Iscritto: 01.10.2009

A me sembra che in seguito a qualche spostamento il dissipatore della cpu non aderisca più bene, devi staccarlo , rimettere pasta termica e riattaccarlo, se non l'hai mai fatto portalo ad un tecnico!

Rispondi
Citazione