Skip to forum
Poker, orecchiette,...

Notifiche
Cancella tutti

Poker, orecchiette, sale quanto basta, un pizzico di tilt, altre amenità. Cucinare a fuoco lento!

36 Post
9 Utenti
14 Reactions
4,014 Visualizzazioni
gabrykkstar

Su un libro di cucina che ho in libreria, e che ogni tanto leggo cercando delle ricette semplici da preparare, c'è scritto:
"Se vuoi fare il figo usa lo scalogno".
E nel poker, per essere considerati fighi, cosa bisogna utilizzare?
Ho deciso di aprire questo blog, su questo forum (figo!), proprio per scoprirlo.
Inizio per diletto, per passione, e lo faccio dai livelli più bassi, con umiltà e tanta voglia di imparare.
Sto pelando patate adesso, e davanti a me ne ho sacchi pieni.
Spero di crescere, in questa cucina così attrezzata e pulita, facendo del mio meglio ed evitando di farmi male con tutti questi coltellacci appesi alle pareti.
Sono certo di trovare chef preparati, che mi aiuteranno in questo percorso culinario, alla ricerca dell'ingrediente figo, ma soprattutto della ricetta vincente. Quella da tre stelle Michelin.
Non è la prima volta che entro in una cucina. L'ho fatto speso, mi piace l'ambiente.
Ho già indossato il mio grembiule e ho sempre fatto quello che ho potuto.
Ho letto e ho studiato, e continuo a farlo. Ora spero con più costanza.
Non sono certo di primo pelo, di quelli appena usciti dall'alberghiero, e che hanno voglia di spaccare il mondo.
Per la mia età potrei essere più un docente che un ragazzo appena formato. Ma solo per l'età, s'intende.
Sul fuoco c'è l'acqua che bolle e l'aria si sta riempiendo di profumi.
Meglio che vada e che continui a pelar patate, non vorrei essere sbattuto fuori prima ancora di iniziare.
Col titolare non ho parlato di paga. Spero almeno nel vitto e nell'alloggio. :rolleyes:

Rispondi
Citazione
35 replies

Mi piace e immediatamente rilancio,
Nel tuo libro di ricette, sicuramente ci troverai la pizza, acqua farina lievito sale.
condita con pomodoro basilico e mozzarella.
Ma ti sei chiesto perchè non è buona allo stesso modo da regione a regione?
benvenuto tra i blogers

Rispondi
Citazione
Georgedur

welcome :f_drink::f_drink::f_drink::f_drink::f_drink::f_drink::f_drink::f_drink::f_drink::f_drink:

Rispondi
Citazione
gabrykkstar

L'originale di anem804
Mi piace e immediatamente rilancio,
Nel tuo libro di ricette, sicuramente ci troverai la pizza, acqua farina lievito sale.
condita con pomodoro basilico e mozzarella.
Ma ti sei chiesto perchè non è buona allo stesso modo da regione a regione?
benvenuto tra i blogers

Grazie dell'accoglienza.
Chiaramente nel libro di ricette c'è anche quella della pizza. Io la trovo buona dappertutto. Nel dubbio, quando perdo troppo tempo per sceglierne una, alla fine, vado sul classico e ordino una marinara.
Mi sono chiesto sempre come mai una pizza così buona costi così poco. Mah! ?(

Comunque, oggi mi ha convocato il titolare. Mentre ero nello spogliatoio a cambiarmi è entrato e mi ha detto di seguirlo nella sua stanza.
E' una stanza come quelle dei film americani, piena di oggetti chic, di mobili raffinati e poltrone di pelle. C'è un buon odore di sigaro, non è molto forte, e se lo dico io, che quasi non lo sopporto, potete crederci. L'unica finestra è grande e fa da porta per l'accesso a uno splendido giardino privato. L'ho solo intravisto, ma posso immaginare.
La porta d'ingresso è di vetro, in vari colori, con una scritta "Boss". Separa due mondi, quello dei dipendenti da quello di chi comanda, di chi dispone e di chi da ordini. Ma anche consigli, e spero una buona paga.
Speravo si parlasse di soldi oggi, ma non è stato così.
Mi ha chiesto, invece, come mi fossi trovato in questi primi giorni in cucina, se avessi avuto problemi con qualcuno e di cosa mi stessi occupando.
Gli ho detto delle patate e mi ha sorriso. Pensavo che avrebbe cominciato con la sua storia, quella della sua vita, quando da ragazzo, lasciato tutto e tutti, con un solo fagotto sotto braccio iniziò il suo viaggio in giro per il mondo, di come con sacrifici, tenacia, impegno e dedizione sia riuscito a diventare il Boss. Invece mi ha chiesto che obiettivi avessi nel suo locale e se volessi rimanere per molto l'ultimo arrivato. Un po' mi ha sorpreso.
Gli ho risposto che, chiaramente, vorrei crescere e che nel mio percorso non mi pongo limiti, che sono determinato e certo che i riconoscimenti e i risultati arriveranno. Ma se così non fosse non avrei nessun problema a pelar patate per il tempo necessario.
Credo gli sia piaciuta la mia risposta. infatti mi assegnato un nuovo compito per domani.
Non pelerò più patate, ma cipolle.
Vabbè, io faccio quello che dice lui, in fondo è lui che mi paga! O almeno dovrebbe.
Ho cercato il coraggio dentro di me per affrontare il discorso, ma appena finito di parlare mi ha liquidato indicandomi la porta con la mano, sorridendo sornione.
Mentre uscivo ha digitato un numero al cellulare e quando ho chiuso la porta della stanza alle mie spalle ho sentito un sonoro "Carissimooooo!"

P.S. Prima di andare via il Boss mi ha dato un foglio da compilare. C'erano dati da inserire.

Tipologia di Gioco: Cash
Livello: NL2
Mani giocate totali: 17.600
Mani giocate mese: xxx
bb/100 totali: 8.75
bb/100 mese: xxx

Chissà a che gli serviranno!

Rispondi
Citazione

bisognerebbe capire se il passare dal pelare le patate a pelare le cipolle sia un levelup o un leveldown cercherei in quelle xxx del foglietto la risposta.

Rispondi
Citazione
gabrykkstar

Ragazzi, credo di procedere a gonfie vele. Le cipolle sono un po' più fastidiose delle patate, ma ci si abitua e ora non mi lacrimano più nemmeno gli occhi.
Il capo stamattina presto è entrato in cucina. Eravamo tutti seduti al tavolo a fare colazione. L'aroma del caffè era delizioso. Lo prepara un ragazzo del Bangladesh, è un talento. Fa il caffè alla moca più buono che ci sia.
L'unica cosa che non capisco è che cosa ci faccia un ragazzo di Dacca in una cucina del nostro Paese. Fino ad ora li avevo visti lavorare solo nei fruttivendoli.
Mah! Per fortuna è da noi, così beviamo ogni mattina il caffè più buono del mondo.
"Vi ricorderete certamente dei miei amici, quelli con cui gioco a poker. Bene, ieri sera hanno giocato, io non c'ero e già questo è un problema. Mi hanno raccontato di aver avuto dei problemi con il buffet. Non voglio che si ripeta. La prossima settimana uno di voi dovrà occuparsene. Tramezzini, macedonia e bevande fresche. Nulla di eccezionale. Bisogna mettere a posto la cucina e dare una sistemata a fine serata. Tutto qui. Anche questa volta non sarò della partita. Decidete tra di voi chi dovrà occuparsene."
Si è voltato e se n'è andato. Eravamo tutti imbambolati, come delle belle statuine.
Io non conosco questi amici del Boss, ma mi hanno solo detto che non sanno giocare a poker.
Mi sono offerto, voglio mettermi in mostra e fare bella figura con il Boss. Sono stati tutti immediatamente d'accordo. Io, almeno, uscirò dalla cucina. Mi piace, ma rimanerci sempre poi stanca.
Quando sono andato a riferirlo al capo mi ha detto, "Bravo", e ha steso i piedi sul tavolino in legno che aveva davanti alla poltrona su cui era seduto.
Poi, mentre uscivo, mi ha richiamato dicendomi: "Ho dato un'occhiata ai dati, continua così". Mi sono gasato.
Spero di fare bella figura la prossima settimana e che magari gli amici del capo mi invitino a giocare. Se sono davvero così scarsi come dicono, non sarebbe male tirar su qualche euro.
Be' vi lascio....la cucina è in fermento. Il pranzo si avvicina e le cipolle sono tante.

Rispondi
Citazione
gabrykkstar

Mi hanno fregato. Mi son lasciato ingannare come un "pivello". Lo sguattero sono andato a fare, altro che giocare a poker :transpire:

Comunque sia, il lavoro procede bene, qualche screzio con i colleghi ma tutto sommato non posso lamentarmi.
Nel tempo libero, tra pranzo e cena, accendo il pc e gioco. Sono tutti degli accaniti giocatori di poker on line in questa cucina e tutti comunicano al Boss i loro risultati.
C'è una sorta di gara o qualcosa del genere.
Questo è quello che ho segnato sulla scheda ieri sera all'orario di chiusura e che ho inserito nella cassetta del poker.

Tipologia di Gioco: Cash
Livello: NL2
Mani giocate totali: 25.700
Mani giocate mese: 8000
bb/100 totali: 16,39
bb/100 mese: xxx

Credo di rimanere al NL2 fino a quanto avrò giocato un numero di mani adeguato. Ho chiesto in cucina quale dovrebbe essere il numero ideale di mani giocate a un determinato livello prima di passare a quello successivo, ma ognuno mi ha detto la sua. Vabbè, farò di testa mia, sperando di battere tutti quanti.

Questa settimana, intanto, il Boss ha invitato due tizi italo americani per qualche giorno. Son due tipi strani. Si sono accomodati al tavolo per pranzo ieri mezzogiorno e non avete idea di quanto hanno mangiato.
Il fatto è che il capo li tiene in grande considerazione perchè, a suo dire, sono anche degli ottimi giocatori di poker.
Mah, io stento a credrci.
xD

Rispondi
Citazione
gabrykkstar

Ciao ragazzi bloggeristi e non.
Da qualche giorno mi son riaffacciato in cucina.
L'ho trovata come l'avevo lasciata. Abbastanza in ordine e pulita. Qualche utensile lasciato qua e là ma tutto sommato posso dire che non ho dovuto perdere troppo tempo per riassestare tutto.
Nelle ultime settimane ho pelato patate, come sempre.
Ho giocato 16K mani al NL5 su PS e ho rivisto qualche video per rispolverare le basi di una cucina almeno accettabile.
Devo dire che è bella la sensazione di rimettersi ai fornelli.
Più in la, magari, mi addentrerò nelle analisi delle varie sessioni.

Rispondi
Citazione
gabrykkstar

Sono rientrato in cucina. Tutto impolverato, mammamia. Mi tocca far pulizie. Ma vedo che è una situazione comune all'interno di questo gran ristorante che è Pokerstrategy.
In alcuni angoli ci son le ragnatele, e ci vorrebbe una bella disinfestazione per liberare la cantina dalle cimici.
Passiamo subito al sodo, non l'uovo, e bando alle ciance; l'obiettivo è quello di riprendere a giocare, altrimenti non sarei qui con il grembiule legato in vita. Parto da basso. Un roll di 200€ di patate da pelare.
Cash al NL 5. MTT non credo di giocarli perchè non mi basta il tempo. Sport, lavoro e impegni vari levano già tanto tempo e rischierei di mandare in fumo tutta la cucina e pentolame vario.
Cosa voglio?
A mezzogiorno mangio una carbonara.
Con il guanciale chiaramente.
Poi, giocare 10.000 mani al mese, sbloccare il bonus settimanale di PS delle missioni giornaliere di 7€, due volte a settimana, qualche volta, perchè no, anche tre volte a settimana, shippare qualche primo posto nella Leaderbord sculona giornaliera, mantenere un bb/100 accettabile per il livello micro.
Non fare attaccare il sugo e non bruciare l'arrosto.
Apro le finestre e faccio cambiare aria. Inizamo.

Rispondi
Citazione
specialwar

:f_drink::f_thumbsup::f_drink:

Rispondi
Citazione
blackmagicnew

una sfumatina di vino bianco e via

Rispondi
Citazione
gabrykkstar

Le pulizie son state fatte, qualcosa a bollire è stata messa in pentola e ora è tempo dell'assaggio.
Da inizio mese ho pelato più patate del previsto e il grembiule da cucina è ormai una tavolozza di colori.
Nonostante gli impegni sono riuscito a ritagliarmi abbastanza tempo per il gioco (ma perché qualcuno lo chiama giochino? Ogni volta che lo sento mi corre un brivido lungo la schiena come quando credo di aver lasciato il gas aperto, o l'arrosto nel forno). So che non sarà sempre così, che spesso riuscirò a mala pena ad accendere il pc, ma intanto oggi così è.
L'idea di riscattare un paio di volte il bonus da 7€ a settimana, in questo momento non è fattibile. Al NL5, con il volume che genero, è troppo complicato. Per ora faccio quel che posso, come diceva Roosevelt, con quello che ho, nel posto in cui mi trovo.
Più di 13K mani con un bb/100 poco superiore a 5, ma con una run negativa. Il bb/100 adj sarebbe stato di 9. Magra consolazione, come il petto di pollo che mi aspetta domani a pranzo.
Dalla Leaderbord ogni tanto sono arrivati dei premi che hanno rimpinguato il roll che ha avuto un discreto incremento.
La cassa segna 266€ con un bel +60€ da inizio mese.
Nel conto intanto ho accumulato qualche ticket per il Power Path. Magari ci riesco a tirare fuori qualcosa di buono, anche se, credo, non si possano riscattare essendo utilizzabili solo per i vari step della promo.
Gli step di qualche anno fa oggi li rimpiango, e credo di non essere il solo.
Che altro!
Direi che è l'ora di chiudere la cucina, un po' in anticipo rispetto a quanto avevo programmato, ma ai tavoli avevano tutti il coltello tra i denti e il mio era seghettato e mal si prestava allo scopo.
La prossima volta porto l'ascia, quella da macellaio.

Rispondi
Citazione

scusa se hai trovato ragnatele per farci perdonare ti diamo un premio produzione.

Rispondi
Citazione
arahell

Congrats!!

Rispondi
Citazione
leoninja

bello shippo:f_drink:

Rispondi
Citazione
specialwar

:f_drink::f_thumbsup::f_drink:

Rispondi
Citazione
gabrykkstar

E' passata un'altra settimana, ricca di sorprese a quanto pare.
E' iniziata la tredicesima stagione di Masterchef, mio fratello e la sua brigata hanno preso la stella Michelin per il ristorante che gestiscono ad Abu Dabi e, soprattutto, ho shippato il premio per il blog su PokerStrategy :D
Che dire, si sente profumo di vittoria in questa cucina.:]
Non so come venga assegnato questo premio, mentre ne so un po' di più sull'assegnazione delle stelle Michelin, anche grazie al film Burnt - Il sapore del successo.
Fortunatamente dopo un po' di giorni è stato rilasciato l'aggiornamento di HM che ha permesso di risolvere il bug sull'importazione delle mani da PS e il funzionamento dell'Hud.
Io ho continuato comunque a fare il mio gioco. Non so quante mani abbia giocato, ma so quante cipolle ho dovuto pelare sti giorni.
Al di la di questo, il roll continua a salire, i bonus vengono sbloccati e i fornelli sono sempre accesi.
Adesso vado giù in cantina, prendo una bottiglia di bollicine per festeggiare tutte queste belle cose e nel mentre mi guardo un video del maestro Chef Ruffi. Lo conoscete?

Adesso, però, che qualcuno mi spieghi come riscattare il premio!=)
Grazie.

Rispondi
Citazione

L'unica ricetta che mi viene a mente fatta con tante cipolle è il ragù alla genovese piatto tipico napoletano
ma non mi sembra sia tra i piatti del tuo ristorante.
ma ti garantisco che è un piatto speciale.
vai in invita amici - pagamenti bonus

Rispondi
Citazione
leoninja

devi avere un account skrill

Rispondi
Citazione
gabrykkstar

Buon Natale a tutti gli strategisti.
La classe di Masterchef è stata formata e io ho già il mio preferito.
In questi giorni di festa sembra non si faccia altro che mangiare e su questo si potrebbero aprire innumerevoli discussioni.
Per quanto riguarda i tavoli da gioco, invece, c'è da dir poco. La settimana pokeristica è andata a rilento. Poche mani per lo scarso tempo a disposizione. Il roll intanto cresce e supera i 300€.
Da oggi partono le Winter Series su PS, ma sono fuori roll. Chissà che comunque qualche torneo non riesca a farlo. Vediamo.

Intanto vi rinnovo i più sinceri auguri di Natale.

Rispondi
Citazione