Skip to forum
Un passo alla volta

Notifiche
Cancella tutti

Un passo alla volta

25 Post
6 Utenti
4 Reactions
3,501 Visualizzazioni
JimThafo

Ciao a tutti, alla fine anch'io provo a segnare i miei progressi su un blog :)
intanto mi presento, sono Federico e mi sono avvicinato al poker per purissimo caso nel dicembre 2020, facendo una partita a soldi finti con degli amici. Ho fatto talmente schifo che mi sono messo a studiare (su siti didattici discutibili :D ) per fare meglio la volta dopo, e da lì in poi....non ho più smesso.
Ho cominciato poi su PS con un bankroll di 15€, ovviamente NL2, facendo grosso modo breakeven per diversi mesi, poi pian pian migliorando lentamente. Ogni volta che scalavo i limiti (sempre con un bankroll di circa 20 BI) venivo sempre massacrato e dovevo sempre tornare giù.
Pian pianino il mio gioco è migliorato, ho imparato le fonti giuste dove studiare (per fortuna so bene l'inglese) e ho portato il mio BR a quasi 1000€ (per la precisione, 999,05), scalando a NL25, ogni tanto gioco NL10 Zoom quando non trovo abbastanza traffico. Penso di fare uno shot a NL50 quando ho almeno 1200-1300 euro.

Il mio obiettivo è portarlo ad almeno 5000€, come da regolamento :D non ho alcuna fretta, perché la mia è un'attività part time a cui posso dedicare massimo un paio d'ore al giorno (tengo lavoro e famigghia...), ma inesorabilmente spero di arrivarci. Nel frattempo continuo a studiare tra una sessione e l'altra.

sulle ultime 100k mani (purtroppo il database con le precedenti 150k circa è andato perduto in una formattazione) i dati sono i seguenti:

6.25 bb/100
21/16/7 (ma ultimamente sto diventando molto più aggressivo, con beneficio della mia linea rossa che si è finalmente raddrizzata)
WTD 30% WTSD 58%

buon grinding a tutti!

Rispondi
Citazione
24 replies
Lemnon95

Benvenuto ed in bocca al lupo. :f_drink:
In futuro vuoi che rimanga una passione/part time oppure cerchi qualcosa di più?

Rispondi
Citazione
JimThafo

Sicuramente non è quello che voglio fare per vivere, anche perché ho la fortuna di fare un lavoro che mi piace (sono musicista professionista) e di farlo ad alto livello :) però visto le acque in cui naviga lo spettacolo dal vivo, non è una cosa da escludere xD diciamo che è una bella passione e se mi arrotonda lo stipendio mensile non mi lamento :D

Rispondi
Citazione
Lemnon95

L'originale di JimThafo
Sicuramente non è quello che voglio fare per vivere, anche perché ho la fortuna di fare un lavoro che mi piace (sono musicista professionista) e di farlo ad alto livello :) però visto le acque in cui naviga lo spettacolo dal vivo, non è una cosa da escludere xD diciamo che è una bella passione e se mi arrotonda lo stipendio mensile non mi lamento :D

Ho capito, abbiamo progetti abbastanza simili allora :f_drink:
Su discord abbiamo un canale di Pokerstrategy, abbiamo anche la sezione cash-game dove ogni tanto ci confrontiamo e ci mandiamo mani etc. Se ti fa piacere fai un salto. :f_thumbsup:

Rispondi
Citazione
JimThafo

grazie, ci sono già in realtà anche se non vengo molto (devo ancora capire bene come funziona Discord...).

Oggi è lunedì e ho deciso che, essendo il mio giorno libero, sarà il giorno di pubblicazione del blog anche se dal post scorso sono passati solo pochi giorni.
Negli ultimi 3 giorni ho giocato 7k mani (essendo a casa malato ho tempo da perdere), con un profit di 158,78€, un winrate di circa 11bb/100.

questo è il grafico dall'inizio dell'anno:

httpsDUEPUNTIDUEPUNTI//ibb.co/GTbDbZJ

come vedete il "click" vero è successo nelle ultime 17k mani (circa dall'inizio del mese), quando la linea rossa ha dato una bella sterzata senza impattare l'andamento di quella blu. In parte il merito è dovuto alle molte squeeze che ho cominciato a fare da BB (i flat da SB contro BTN open sono un bancomat!), poi ho cominciato come detto ad essere molto più aggressivo postflop, portando la mia AF da 1.93 a 2.16 e la Afq da 45 a 50. Oltretutto sto studiando molto i 3bet e i 4bet pots sia IP che OOP, e la maggior parte dei giocatori non ha la più pallida idea di come giocarli. Un altro aspetto su cui mi sto concentrando sono le river probes, che in realtà nella maggior parte dei casi sono semplicissime ma anche lì spesso la gente non le sa usare bene.

A lunedì prossimo per i prossimi aggiornamenti ;)

P.s. come si fa a postare immagini sui post?

Rispondi
Citazione

L'originale di JimThafo
grazie, ci sono già in realtà anche se non vengo molto (devo ancora capire bene come funziona Discord...).

Oggi è lunedì e ho deciso che, essendo il mio giorno libero, sarà il giorno di pubblicazione del blog anche se dal post scorso sono passati solo pochi giorni.
Negli ultimi 3 giorni ho giocato 7k mani (essendo a casa malato ho tempo da perdere), con un profit di 158,78€, un winrate di circa 11bb/100.

questo è il grafico dall'inizio dell'anno:

httpsDUEPUNTIDUEPUNTI//ibb.co/GTbDbZJ

come vedete il "click" vero è successo nelle ultime 17k mani (circa dall'inizio del mese), quando la linea rossa ha dato una bella sterzata senza impattare l'andamento di quella blu. In parte il merito è dovuto alle molte squeeze che ho cominciato a fare da BB (i flat da SB contro BTN open sono un bancomat!), poi ho cominciato come detto ad essere molto più aggressivo postflop, portando la mia AF da 1.93 a 2.16 e la Afq da 45 a 50. Oltretutto sto studiando molto i 3bet e i 4bet pots sia IP che OOP, e la maggior parte dei giocatori non ha la più pallida idea di come giocarli. Un altro aspetto su cui mi sto concentrando sono le river probes, che in realtà nella maggior parte dei casi sono semplicissime ma anche lì spesso la gente non le sa usare bene.

A lunedì prossimo per i prossimi aggiornamenti ;)

P.s. come si fa a postare immagini sui post?

Come puoi notare ti è stato sbloccato lo status (iniziativa del boss) ti sarà + facile postare i tuoi progressi o mani che vuoi condividere con noi.
GG per la tua challenge:f_drink:

Rispondi
Citazione
JimThafo

L'originale di anem804
Come puoi notare ti è stato sbloccato lo status (iniziativa del boss) ti sarà + facile postare i tuoi progressi o mani che vuoi condividere con noi.
GG per la tua challenge:f_drink:

grazie, molto gentili! :f_drink:

Rispondi
Citazione
JimThafo

aggiornamento della 1a settimana completa di grinding:

purtroppo non è stato un bel periodo, ho giocato 7k mani nell'ultima settimana con un profit di -180,95€. Un po' ho runnato male, un po' probabilmente ho fatto qualche errore in qualche pot importante, insomma è stata una settimana piuttosto scorbutica.

la linea rossa continua ad essere positiva ma purtroppo allo showdown ho penato un po'. Non credo di aver fatto delle call clamorosamente sbagliate però. Ne riparliamo tra qualche decina di migliaia di mani :D

Rispondi
Citazione
Lemnon95

7k mani in una settimana son buone, peccato per la run. Se ti va magari posta qualche mano :f_thumbsup:

Rispondi
Citazione
JimThafo

Altra settimana tremenda :f_rolleyes: chiusa a -250€ . Mi sa che da quando ho cominciato a postare su questo blog mi porta sfiga....sono un po' giù ma non demordo, anche se ho deciso che se scendo a 625€ di BR mi sa che scalo le stakes e torno a 10NL per un po'.
A breve posto qualche mano interessante.

Rispondi
Citazione

L'originale di JimThafo
Altra settimana tremenda :f_rolleyes: chiusa a -250€ . Mi sa che da quando ho cominciato a postare su questo blog mi porta sfiga....sono un po' giù ma non demordo, anche se ho deciso che se scendo a 625€ di BR mi sa che scalo le stakes e torno a 10NL per un po'.

GLOSSARIO

https://forums.pokerstrategy.com/it/forum/thread.php?threadid=129796

Sto cercando la correlazione tra sfiga e il Poker.

Non la trovo nel glossario e neanche nelle formule.

Però sembra che sia entrata in azione e si è piazzata.
:pcuser:

Dai fai una profonda riflessione e rimetti in riga le tue sessioni, con la rossa che va verso l'alto è solo questione varianza negativa.
:gl:

Rispondi
Citazione
JimThafo

L'originale di anem804

L'originale di JimThafo

GLOSSARIO

Dai fai una profonda riflessione e rimetti in riga le tue sessioni, con la rossa che va verso l'alto è solo questione varianza negativa.

:D ma dirò, non è che penso di essere il giocatore di poker migliore della terra, probabilmente non sono neanche discreto. Però non mi sembra di aver cambiato strategia, non in maniera conscia almeno, e ultimamente non riesco veramente a vincere mezzo piatto.

Posto due mani sulle quali vorrei avere un vostro parere prima di esporvi le mie riflessioni:

PokerStars - €0.25 NL (6 max) - Holdem - 6 players

SB: 162.64 BB
BB: 231.16 BB
UTG: 100 BB
Hero (MP): 92.36 BB
CO: 114.2 BB
BTN: 104.56 BB

SB posts SB 0.4 BB, BB posts BB 1 BB

Pre Flop: (pot: 1.4 BB) Hero has Qh Qd
fold, Hero raises to 2 BB, fold, fold, SB calls 1.6 BB, BB calls 1 BB

Flop : (6 BB, 3 players) Ts 8d 6s
SB checks, BB checks, Hero bets 1.44 BB, SB calls 1.44 BB, BB calls 1.44 BB

Turn : (10.32 BB, 3 players) Qc
SB checks, BB checks, Hero bets 9.76 BB, SB raises to 159.2 BB and is all-in, fold, Hero ?????

l'altra è questa:

PokerStars - €0.25 NL (6 max) - Holdem - 5 players
CO: 126.4 BB
BTN: 100 BB
SB: 112.2 BB
BB: 123.28 BB
Hero (UTG): 162.44 BB

Pre Flop: (pot: 1.4 BB) Hero has Qh Ah
Hero raises to 2 BB, fold, fold, SB raises to 10 BB, BB calls 9 BB, Hero calls 8 BB

Flop : (30 BB, 3 players) 4h 7c Jc
SB checks, BB checks, Hero checks

Turn : (30 BB, 3 players) Qc
SB checks, BB bets 20 BB, Hero calls 20 BB, fold

River : (70 BB, 2 players) 4d
BB bets 66.16 BB, Hero ???

Rispondi
Citazione
cateale

Dajee,
sicuramente troverai in questo forum, tanti che ti potranno aiutare a crescere e diventare un player migliore.

Rispondi
Citazione
Lemnon95

L'originale di JimThafo

L'originale di anem804

L'originale di JimThafo

GLOSSARIO

:D ma dirò, non è che penso di essere il giocatore di poker migliore della terra, probabilmente non sono neanche discreto. Però non mi sembra di aver cambiato strategia, non in maniera conscia almeno, e ultimamente non riesco veramente a vincere mezzo piatto.

Posto due mani sulle quali vorrei avere un vostro parere prima di esporvi le mie riflessioni:

PokerStars - €0.25 NL (6 max) - Holdem - 6 players

SB: 162.64 BB
BB: 231.16 BB
UTG: 100 BB
Hero (MP): 92.36 BB
CO: 114.2 BB
BTN: 104.56 BB

Pre Flop: (pot: 1.4 BB) Hero has Qh Qd
fold, Hero raises to 2 BB, fold, fold, SB calls 1.6 BB, BB calls 1 BB

Flop : (6 BB, 3 players) Ts 8d 6s
SB checks, BB checks, Hero bets 1.44 BB, SB calls 1.44 BB, BB calls 1.44 BB

Turn : (10.32 BB, 3 players) Qc
SB checks, BB checks, Hero bets 9.76 BB, SB raises to 159.2 BB and is all-in, fold, Hero ?????

l'altra è questa:

PokerStars - €0.25 NL (6 max) - Holdem - 5 players
CO: 126.4 BB
BTN: 100 BB
SB: 112.2 BB
BB: 123.28 BB
Hero (UTG): 162.44 BB

Pre Flop: (pot: 1.4 BB) Hero has Qh Ah
Hero raises to 2 BB, fold, fold, SB raises to 10 BB, BB calls 9 BB, Hero calls 8 BB

Flop : (30 BB, 3 players) 4h 7c Jc
SB checks, BB checks, Hero checks

Turn : (30 BB, 3 players) Qc
SB checks, BB bets 20 BB, Hero calls 20 BB, fold

River : (70 BB, 2 players) 4d
BB bets 66.16 BB, Hero ???

Perché nella prima mano non hai 100bb?
Comunque QQ se ha di meglio è probabilmente cooler, ma lì vs fish non foldo mai.

AQs invece direi che si può foldare river. Oppo sta dimostrando molta forza e può facilmente avere JJ che cold calla pre-flop, oppure addirittura flush.

Rispondi
Citazione
ilcecco7

ciao, ti consiglio di giocare sempre 100bb. TI do una mia opinione riguarda le mani, come le avrei giocate io.
Prima mano: avrei aumentato l'open raise a 2,2/2,5bb. Flop la cbet e' troppo piccola, almeno fare 1/3 pot. turn 2/3 pot e vs. il suo shove chiamo. Ti batte solo J9 e 97, se oppo e' fish credo possa fare quella move con doppia o addirittura set più piccolo, ma nel caso abbia chiuso scala buon per lui, in piu' hai ancora 10 carte per chiudere full (circa il 20%).
Seconda mano: open raise a 2,5bb, il resto della mano l'avrei giocato come te, river fold. non sono convinto di aver callato la 3bet pre flop, dipende dal tipo di avversario

Rispondi
Citazione
JimThafo

in realtà io ho l'autorebuy appena scende sotto i 100BB, non so perché ogni tanto non lo faccia.....

comunque avete colto nel segno. Inutile dire che nella prima mano il mio avversario aveva J9o :rolleyes: e lì va be', invece la seconda mano l'ho cannata di brutto, oppo aveva JJ. Ovviamente ho callato entrambe come un fish :D Il motivo per il quale ho chiamato è perché ho taggato il mio avversario come "molto loose e aggressivo", ma suppongo che fosse comunque un assunto un po' pretenzioso.

Il motivo per cui ho postato la prima mano è che ho trovato molto interessante, studiandola, il fatto che a una raise simile il mio calling range era, essenzialmente, J9s e QUALCHE QQ. Ovviamente è assurdo non chiamare QQ quando in teoria J9 non è nel calling range di SB e quindi di fatto ho il nuts, però è una cosa curiosa che ho notato.

Invece nella seconda mano, AQs è pura fold già preflop, quindi ho toppato alla grande X(

comunque per adesso questa settimana sta andando un po' meglio, dai :D

Rispondi
Citazione
Lemnon95

L'originale di JimThafo
in realtà io ho l'autorebuy appena scende sotto i 100BB, non so perché ogni tanto non lo faccia.....

comunque avete colto nel segno. Inutile dire che nella prima mano il mio avversario aveva J9o :rolleyes: e lì va be', invece la seconda mano l'ho cannata di brutto, oppo aveva JJ. Ovviamente ho callato entrambe come un fish :D Il motivo per il quale ho chiamato è perché ho taggato il mio avversario come "molto loose e aggressivo", ma suppongo che fosse comunque un assunto un po' pretenzioso.

Il motivo per cui ho postato la prima mano è che ho trovato molto interessante, studiandola, il fatto che a una raise simile il mio calling range era, essenzialmente, J9s e QUALCHE QQ. Ovviamente è assurdo non chiamare QQ quando in teoria J9 non è nel calling range di SB e quindi di fatto ho il nuts, però è una cosa curiosa che ho notato.

Invece nella seconda mano, AQs è pura fold già preflop, quindi ho toppato alla grande X(

comunque per adesso questa settimana sta andando un po' meglio, dai :D

Come fa AQs ad essere fold pre-flop in quello spot?
Comunque daje, GL. :f_drink:

Rispondi
Citazione

La battaglia continua di questo giochino, è proprio nei 2 esempi che hai fatto, i range di SB e BB sono i più complessi e se poi cascano flop dinamici è molto complicato giocarci contro, sono convinto però che se fai una selezione delle mani troverai un gran numero di spot vincenti verso quelle posizioni, proprio perche la tendenza a difendere la posizione porta a commettere errori.
Purtroppo questi spot in multiway non permettono di essere solvati in modo corretto ma sono quelli che più ci creeranno dubbi e grattacapi.

Rispondi
Citazione
JimThafo

Rieccomi, aggiornamento e qualche novità:

innanzitutto, ho deciso che aggiornerò questo blog non più settimanalmente ma ogni due settimane.
Questo perché mi sono accorto di un grosso problema di mental game nel mio modo di giocare: tendo ad essere molto legato emotivamente al risultato, molto più di quello che pensavo, soprattutto quando sono in mezzo a un downswing di 14 BI e non vedo l'ora di tornare su. Pur nell'obiettiva bad run che ho avuto, in moltissimi spot sono stato fin troppo passivo e questo si è riflettuto nelle mie statistiche. quindi ho deciso di non monitorare più i miei risultati se non, appunto, due volte al mese, ragion per cui questa è la cadenza con cui aggiornerò il blog.

Tornando alla challenge, in queste ultime due settimane ho giocato meno per via della Pasqua e di una brutta influenza, con sole 7700 mani, ma ho preferito giocare meno e meglio piuttosto che grindare in maniera miope. Ho avuto per fortuna un profit di 89,99€ (facciamo 90 :D ), questo il grafico della mia run:

non so onestamente a cosa fosse dovuta quella flessione nella linea rossa, l'unica cosa che ho visto è che mi sono ritrovato spesso a fronteggiare bet grosse con progetti grossi che poi ho dovuto foldare al river, infatti il leaktracker di Pokertracker mi dice che sono stato estremamente sfortunato coi progetti di colore, ma tant'è ;) riguardo alle mani, quasi tutte quelle che ho analizzato le ho catalogate come "errori gravi" (il colmo è stato quando ho chiamato una raise al river con 7-alta, leggendo male il board :f_rolleyes:), quindi non posso assolutamente lamentarmi della sfortuna questa volta.

Rispondi
Citazione
ilcecco7

la linea rossa indica le volte che hai vinto/perso non arrivando allo showdown ed e' 'normale' che sia negativa, molti reg ce l'hanno negativa, ma cosi sembra troppo. Già l'errore che hai ammesso di fare secondo me conta parecchio. Ti consiglio di giocare in maniera diversa quando hai un progetto, dare molta importanza alle pot odds perchè se mi dici che molte volte chiami bet grosse per poi foldare river vuol dire che giochi fuori odds quindi fai giocate -EV e la linea rossa si abbassa. Vedendo il grafico, per quel che ne posso capire, hai una leak molto grande da questo punto di vista. Prova a studiare come giocare i progetti e vedrai che andrà meglio (non dico che la linea rossa torna positiva).
Per quanto riguarda il mental game e' un 'problema' comune, lavoraci e vedrai che i risultati arriveranno...
Good Luck:f_cool:

Rispondi
Citazione